Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 131 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 131
Iscritti: 0
Totale: 131


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Tinea Kombat Video dimostrativo new
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
Tinea Kombat Video dimostrativo new Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Camarros ha gentilmente steso per noi un foglio bianco
su cui scrivere serenamente.
Io per primo cercherò di non scarabocchiarci sopra.

vabbè, sti dentini sul dorso non sono piaciuti a nessuno.. Carino!
Ma la protezione coprinocche integrale come ce l'avresti vista sul tuo coltello per proteggere da colpi di mazza improvvisi??(parentesi fighter)
Magari troppo a scapito della manegevolezza e cambio veloce impugnatura??

Se non rispondi subito no problema, anche mia moglie mi mette a lavare i piatti Sorrisone Parentesi scherzoamichevole...

E scusa se personalmente sono potuto essere offensivo, scusa a prescindere. Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-0:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene,mi fa piacere che siamo tornati a toni moderati.Parlando del coltello,purtroppo non mi piace per niente quel cosidetto cavatappi,perchè rimane un dettaglio troppo tecnico,cioè a pochi servirebbe in un contesto reale.Il fighter vero,deve essere essenziale,per un uso veloce ed istintivo,in situazioni reali,deve servire a gente che non ha necessariamente una tecnica di combattimento,ma che deve colpire velocemente e senza pensare.idem per le guardie,a mio avviso non necessarie.Il disegno della lama è un pò goffo,avrei preferito una linea piu uniforme,e piu semplice.Mi sembra che si è voluto forzatamente creare delle novità.Per dirla breve,il fighter ideale che intendo è l'applegate o l'ek o il gerber mark2,tanto per citarne qualcuno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

camaross ha scritto:

per il cava tappi , spesso mi è capitato che in tecniche di difesa a terra l'avversario tentando di aggredirmi finisse sulla mia linea centrale e dunque il polso posta in posizione centrale riusciva a deviare la lama avversaria e dunque favoriva il mio ingresso in zona parietale temporale , dunque per questo ho inserito il taglio cosi che la lama se spinta in modo energico da parte dello stesso favorisce la sua fuoriuscita per mezzo del taglio e dunque un ottimo controllo della linea centrale e una furouiscita sua dalla zona cuore , così con il taglio e le else sono riuscito (io) a creare una forte azione contraria e dunque favorevole pur avendo un peso diverso dal mio agressore ,



scusa, ma per me che non capisco un acca di arti marziali, la questione di fondo è che rispetto ad un utilizzo come fighter piuttosto che come utility
quante volte, secondo te', potrebbe tornare utile il taglio cavacoltello, rispetto al fatto che probabilmente in quella zona la lama, nell' utilizzo come utylity, si è indebolita.
Non parlo naturalmente del tuo tipo di scherma, dammi un giudizio da esterno come posso essere io o un altro.
Cioe' la mia obiezione sta nel fatto che, da ipotetico militare, per quante volte potro utilizzare il coltello come fighter e poi utilizzare il cavacoltello? non sarebbe stato meglio, visto il piu plausibile utilizzo come utility, almeno nella maggior parte delle volte, non indebolire quella zona del coltello
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cut tu ti riferisci a qualcosa da attacco inprovviso..che per alcuni è la miglior difesa tipo master of defence...senza guardie ottima punta sottile e letale....il tinea diciamo che rappresenta un coltello per persone che hanno gia una certa dimestichezza ...perchè in base alla mia esperienza un principiante istintivamente si para con il braccio libero difficilmente contrappone la lama con quella aversa..lui lo ha studiato cosi perche vedendo i video lui padroneggia tecniche in cui il tinea diventa a sua volta la prima difesa.a chi puo sembrare buona e a chi meno..sinceramente
il mio stile è diverso ma c'è sempre da imparare.lo dimostra il fatto che è palesemente un coltello che non si usa in reverse grip..un impugnatura per me fondamentale ma ho visto spesso persone non usarla affatto
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico solo questo: speriamo che nessun funzionario del Ministero degli Interni legga questo topic. Quelli che lavorano ai piani alti, intendo ....
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...




Ultima modifica di ERLIGE il Mer 16 Dic 2009-23:27 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ERLIGE ha scritto:
Io dico solo questo: speriamo che nessuno del funzionario del Ministero degli Interni legga questo topic. Quelli che lavorano ai piani alti, intendo ....
non c'è nulla di illegale...dovresti vedere quelli di armi da fuoco o quelli poco seri di arti marziali
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto pienamente The Ripper!

Esistono situazioni di forum dove si dovrebbe realmente agire e rimangono comunque aperti. Qui si parla di arte e da qualche mi risulta, non è illegale insegnare un'arte, maggiormente se si è legati ad un EPS.
Inoltre si parla di un fighter e quindi si discute dei suoi ipotetici obiettivi.
Qui non si è detto nulla di illegale o politicamente poco corretto.
Ripeto esistono forum realmente peggiori dove si parla di cose che vi farebbe temere per quel che si scrive sopra. Ma anche lì sono legali.


Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-3:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho evitato di scrivere in questo topic ma se tu mi tiri in ballo...


camaross ha scritto:

1 . i coltelli sono prima di tutto un arma , poi utility ecc .....


cominciamo bene...


camaross ha scritto:

e non come il rambo mangia sabbia del forum , dove romanza bene le sue fantasie .


quindi le mie sarebbero fantasie mentre le tue sono affermazioni realistiche???
andiamo bene.
sei in un serio stato confusionale, ragazzo...
tanti anni di giochini in palestra ti hanno distaccato dalla realtà.
"rambo mangia sabbia" voleva essere un'offesa o altro?
no, perchè mi ha fatto solo ridere.


camaross ha scritto:

I grandi spiriti hanno sempre incontrato VIOLENTA opposizione da parte delle menti Mediocri


complimenti! salutami il tuo ego quando lo incontri...

direi che Katsumoto ha pienamente ragione,
tra il primo punto e l'ultima frase ti sei fatto conoscere per quello che sei veramente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-6:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

the riper ha scritto:
cut tu ti riferisci a qualcosa da attacco inprovviso..che per alcuni è la miglior difesa tipo master of defence...senza guardie ottima punta sottile e letale....il tinea diciamo che rappresenta un coltello per persone che hanno gia una certa dimestichezza ...perchè in base alla mia esperienza un principiante istintivamente si para con il braccio libero difficilmente contrappone la lama con quella aversa..lui lo ha studiato cosi perche vedendo i video lui padroneggia tecniche in cui il tinea diventa a sua volta la prima difesa.a chi puo sembrare buona e a chi meno..sinceramente
il mio stile è diverso ma c'è sempre da imparare.lo dimostra il fatto che è palesemente un coltello che non si usa in reverse grip..un impugnatura per me fondamentale ma ho visto spesso persone non usarla affatto
esattamente the riper,mi riferivo propio al motto masters of defense.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camaross ha scritto:
... io reputo il coltello un 'arma , antropologicamente essa lo è ( attenzione ) ci difende da tante situazioni che siano climatiche che siano di mantenimento (caccia) che siano contro chi ci attacca, quindi questo è il mio parere (visione) della stessa , se per voi utility è meglio ok nessun problema .
sono solo punti di vista (discutibili) ma sempre punti .
...

penso anch'io che si possa dire che il coltello rivesta ambedue gli aspetti (di arma e di arnese).
quantificando, mi sento di dire che nella storia dell'umanità sicuramente ha prevalso e prevale l'aspetto utily di arnese. basti a pensare le scheggie di selce e ossidiana, che hanno avuto inizio come arnesi per tagliare e solo in un secondo momento sono diventate punte di frecce o pugnali. basta vedere attualmente l'uso prevalente che se ne fa nel mondo, cucine, macellerie ambulatori chirurgici, artigiani vari...
infine, a mio vedere, anche un militare, in teatri operativi, interessa più che altro l'aspetto utily, di un arnese robusto (e a riguardo a ciò il foro fessurato intercettalama sul dorso in prossimità della guardia è un punto debole) e affilato sempre a portata di mano.
ho visto il tuo filmato di esercitazione in palestra, dove siete ben protetti di protezioni. nella realtà questo è improbabile, e di conseguenza anche lo stato emotivo, di trovarsi contro delle lame affilate minacciose, vanifica le sofisticate tecniche illustrate
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che erlige non si riferisse al fatto che in questa discussione ci sia qualcosa di illegale ma piuttosto che certe persone potrebbero trovarci tanti spunti per convincersi ancora di più che i coltelli vadano vietati per legge. È per questo che continuo a dire che quello che dice e fa Rossi a mio avviso fa male al mondo di noi appassionati di coltelli.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VI RICORDO CHE QUESTO E' UN FORUM DOVE SI PARLA DI LAME ET SIMILI, LE CONSIDERAZIONI PERSONALI SU ALTRI UTENTI SONO OT E DEVOO RESTARE PERSONALI.

EVITATE DI PARLARE DI ALTRI UTENTI IN MODO INAPPROPRIATO.

_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto e visto il video ,la prova della lamiera d'auto è una prova comune e la superano anche molti coltelli ,anche chiudibili.
http://www.youtube.com/watch?v=y8_qv4jplEM&feature=PlayList&p=2A0E8AD518DAA168&index=10
Vengo al punto con un suggerimento ,se vuoi dimostrare che ha una punta resistente ,ripeti questo test fatto da me con un mio coltello utility!
http://www.youtube.com/watch?v=mpdnu53UOEE
O se vuoi puoi ruotarlo anche dopo averlo conficcato,come con questo coltello MCKF.
http://www.youtube.com/user/paciuc#p/u/13/prDwYlqD68c
Spero che ti possano servire come esempio x testare il tuo coltello ! :thumbup1:
Ciao Nicola
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-17:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ERLIGE ha scritto:
Io dico solo questo: speriamo che nessuno del funzionario del Ministero degli Interni legga questo topic. Quelli che lavorano ai piani alti, intendo ....


Devi essere un inguaribile ottimista Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tempo del coltello da combattimento militare è stato durante la seconda guerra mondiale, quando la guerra era di trincea e durante le guerre successive (Vietname ad esempio) dove non esistevano ancora armi abbastanza evolute da sostituirlo per certi compiti.
Ora tutti i militari con cui ho modo di parlare mi dicono nel 90% dei casi di non essere nè dotati nè tantomeno addestrati all' uso offensivo del coltello. Se dovessi basarmi su quel che ho visto in mano ai militari il coltello ufficiale dell'esercito dovrebbe essere la Pattada Sorriso
il restante 10% è addestrato all' uso del coltello (reparti d'elite, siano incursori di Marina, Paracadutisti o altro..) ma ammette di usarlo come utensile sul campo e di risolvere i problemi con l'arma lunga (usando di rado perfino la corta, figuriamoci il coltello
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto pienamente Zatoichi. In effetti durante la guerra di Korea o durante le guerre in Palestina\Israele i coltelli furono raramente, molto raramente protagonisti.
Durante la Prima Guerra Mondiale e in parte la Seconda, le battaglie di trincea furono vissute combattendo con l'arma bianca.
Vero è che durante le guerre mondiali furono adoperate delle baionette ormai non più adatte allo scopo. Tanto valeva adoperare gli Shovel (quelli Coldsteel rimarcano quelle che vennero adoperate in forma durante le grandi guerre).

Un altro esempio storico dove venne adoperato molto il coltello fu a Panama dove i cecchini preferirono adoperare le lame al posto delle pistole ad una certa distanza ravvicinata...

Però ciò non toglie che è interessante l'arte del coltello e il suo fascino è innegabile.

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Il tempo del coltello da combattimento militare è stato durante la seconda guerra mondiale, quando la guerra era di trincea


Scusa, ma la guerra di trincea per eccellenza è stata la prima. La seconda è stata una guerra di movimento su tutti i teatri.
A parte assedi come quelli di Stalingrado, Leningrado, Varsavia, Montecassino, in cui al massimo furono usate come trinceramenti le macerie urbane.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche nella seconda ci sono stati numerosi momenti di stallo con assalti a postazioni fisse, basta leggere un qualsiasi libro scritto da chi ha combattuto( es. Hassel).. nella prima più che coltelli si usavano mazze ferrate ed armi più simili a aionette o spade che non coltelli, per questo non l'ho citata.
Oltretutto è nella seconda guerra che il coltello è stato oggetto di seri studi (Fairbairn e Sykes ad esempio con l' OSS )
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, ma nella Grande Guerra ci fu addirittura un piccolo mito del pugnale:
Avanti Ardito, le fiamme nere,
son come simbolo delle tue schiere,
scavalca i monti, divora il piano,
pugnal tra i denti, le bombe a mano.


In "Nulla di nuovo sul fronte occidentale" di E. M. Remarque il protagonista pugnala a morte un francese in una buca fuori dalle linee, per poi tormentarsi dopo aver scoperto che era un padre di famiglia...

Comunque volevo solo precisare che la guerra di trincea per eccellenza è stata proprio quella. La II GM è passata alla storia come guerra di movimento .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, senza dubbio. Solo che nella prima si vedevano più spade o baionette scorciate (come molti dei pugnali degli arditi) che non veri e propri coltelli. Comunque stiam dicendo la stessa cosa alla fine, ovvero che il fighter puro ha detto la sua fino agli anni 80 o poco più, per poi evolversi (poi va distinto caso per caso ovviamente)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece vi faccio i miei complimenti per la vostra cultura sulle Guerre Mondiali. Parlo seriamente e senza ironia Sorriso
Perché? Perché non avete sentito le ragazze\i che vengono a fare gli esami di Storia Contemporanea... Sorriso
E loro sono studenti di Storia in parte..

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Credo che erlige non si riferisse al fatto che in questa discussione ci sia qualcosa di illegale ma piuttosto che certe persone potrebbero trovarci tanti spunti per convincersi ancora di più che i coltelli vadano vietati per legge. È per questo che continuo a dire che quello che dice e fa Rossi a mio avviso fa male al mondo di noi appassionati di coltelli.


Appunto.

PS: ho editato il post del quale si parla, nello scriverlo mi erano uscite fuori due mezze frasi insieme Sorriso
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Zenergy M.A.P.
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 06, 2009
Messaggi: 77
Località: Venezia-Veneto-Italia

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-3:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ho letto e visto il video ,la prova della lamiera d'auto è una prova comune e la superano anche molti coltelli ,anche chiudibili.
http://www.youtube.com/watch?v=y8_qv4jplEM&feature=PlayList&p=2A0E8AD518DAA168&index=10
Vengo al punto con un suggerimento ,se vuoi dimostrare che ha una punta resistente ,ripeti questo test fatto da me con un mio coltello utility!
http://www.youtube.com/watch?v=mpdnu53UOEE
O se vuoi puoi ruotarlo anche dopo averlo conficcato,come con questo coltello MCKF.
http://www.youtube.com/user/paciuc#p/u/13/prDwYlqD68c
Spero che ti possano servire come esempio x testare il tuo coltello ! :thumbup1:
Ciao Nicola

questi test a noi sono piaciuti e siamo certi che saranno ottimo spunto sia per camaross che per altri...noi compresi Sorriso


Ultima modifica di Zenergy M.A.P. il Gio 17 Dic 2009-3:19 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Zenergy M.A.P.
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 06, 2009
Messaggi: 77
Località: Venezia-Veneto-Italia

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-3:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Credo che erlige non si riferisse al fatto che in questa discussione ci sia qualcosa di illegale ma piuttosto che certe persone potrebbero trovarci tanti spunti per convincersi ancora di più che i coltelli vadano vietati per legge. È per questo che continuo a dire che quello che dice e fa Rossi a mio avviso fa male al mondo di noi appassionati di coltelli.

la richiesta di video test ecc per verificare la bontà di un prodotto è una cosa che leggiamo spesso su molti forum questo compreso
quando lo si fa poi però piovono critiche
abbiamo anche letto molti altri post che potrebbero far scaturire decisioni che noi tutti non condividiamo ma l'indice rivolto verso un solo utente appare un mistero
che si sia dell'altro dietro? Sorriso
domandina domandona: quanti di voi praticano am con o senza armi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zenergy M.A.P. ha scritto:

la richiesta di video test ecc per verificare la bontà di un prodotto è una cosa che leggiamo spesso su molti forum questo compreso
quando lo si fa poi però piovono critiche
abbiamo anche letto molti altri post che potrebbero far scaturire decisioni che noi tutti non condividiamo ma l'indice rivolto verso un solo utente appare un mistero
che si sia dell'altro dietro? Sorriso
domandina domandona: quanti di voi praticano am con o senza armi?


Premettiamo che non sono un marzialista,
Fatti: questo coltello viene presentato come ARMA dal M.Rossi, poi utility,poi collezione.
I video: sono tutti incentrati sulla difesa e sull'attacco come hanno gia fatto notare altri utenti con copertura di abbondantissime protezioni(ci mancherebbe altro).
storia: La forma di determinati utensili od armi si è evoluta grazie alla pratica reale senza protezioni, le guardie sono nate e si sono modificate grazie a migliaia di falangi finite ai gattini di strada credo.
Gli accorgimenti tecnici spezza spada o disarma nemico(vedi apribottiglie) in combattimenti reali del passato dove il rischio di finire in concime era molto alto.
Io aborro la violenza intendiamoci, ma visto che per fortuna questo coltello nasce nel 2009 dove ancora nessun testatore mostra per fortuna le sue cicatrici e le ferite di battaglia avutesi in lotta reale con questo coltello/arma, anche le proiezioni mentali dei non addetti al settore arti marziali vanno prese legittimamaente in quando fondano la loro logica sui punti sopramenzionati.
Se il M.Rossi dice che disarma perchè disarma e lui è un maestro e quindi disarma e punto; è inevitabile che piovano critiche.
Nessuno ce l'ha contro nessuno credo, è magari l'insistenza del M.Rossi nel presentare la sua soluzione finale a far attrito su logiche che fondano la loro cultura sulla storia evolutiva e reale delle armi in questo caso, storia reale che il "prototipo" del M.Rossi non ha e mai avrà si spera..
anche perchè per testare l'efficacia di una lama come realfighter, credo non bastino pochi taglietti superficiali.
scusate il Pippone ma Finche il M.Rossi non pronuncerà la frase(in teoria in una fase di combattimento il mio coltello potrebbe se ben usato disarmare l'avversario e sconfiggerlo perchè la forma credo sia buona.. le critiche non mancheranno come non sono mancate fin ora. sempre verso il prodotto ovviamente.
Un prototipo comunque piu teorico che pratico(per fortuna).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno,

scusatemi ma non comprendo dove sia il problema di fondo. Abbiamo capito che

a) Vi sono persone che pacifiste nell'animo non amano vedere tecniche di coltello.

Risposta: giustissimo e da rispettare. Però vogliamo anche capire che un'arte marziale nasce esplicitamente per combattere e che togliamo queste connotazioni l'arte non esiste? Poi che non si voglia vedere queste cose su video posso essere d'accordo. Però prima di additare un'arte marziale per violento, cerchiamo innanzi tutto di bloccare i video dei pestaggi, del bullismo e di molte altre cose. E non mi si venga a dire che i bulletti vanno a vedere i video di arti marziali perché (conosco molto bene l'ambiente dei bulli) i bulli o ragazzini non hanno bisogno delle arti marziali perché gli basta la sicurezza del branco, non la disciplina. Blocchiamo i siti dove si inneggia per davvero all'odio politico, razziale e storico.
Personalmente credo che bisogna rispettare il pacifismo ma nel contempo bisognerebbe rispettare il marzialista.


b) Vi sono persone che non amano il "cavatappi"

Risposta: giustissimo e da rispettare. Però il coltello in questione è una visione del suo "autore". Come per ogni critica d'arte, può essere tranquillamente criticato. L'essere liberamente venduto e alla portata del pubblico, lo renda giustamente criticabile. Però una critica costruttiva o meno che sia, è accettabile. Una critica continua e polemica lo è di meno. Quindi cerchiamo tutti di riflettere sulle motivazioni che ci spingono a proseguire con le critiche. Se le nostre critiche siano costruttive o meno. Se siano giuste o solamente polemiche. La questione del "cavatappi" è stata posta e l'"autore" ha dato una risposta. Non comprendo cosa altro vi sia da scrivere se non solo "mi piace", "non mi piace". Se piace, chi potrà monetariamente lo comprerà. Se non piace, non lo comprerà. Nessuno ci muore. Non cambia nulla nel destino dell'umanità.

c) Vi sono coloro che difendono Camaross e il Tinea

Risposta: giustissimo e da rispettare. Però ricordiamoci (anche io ne faccio parte avendo difeso Camaross e il Tinea) che stiamo in un forum e molte cose possono essere scritte male e fraintese. Dobbiamo ricordarci che è inutile rispondere tono su tono a certe polemiche. E' inutile litigare con persone solamente virtuali. E' inutile invitarli a conoscersi dal vivo. Perché secondo me, e parlo per tutti i forum esistenti, se la gente volesse realmente conoscersi e farsi conoscere, non starebbe di certo a fare solamente polemica. E qui parlo e lo ribadisco, di coloro che fanno polemica ad oltranza divenendo nel bene o nel male quello che in gergo viene chiamato TROLL.
Però ricordiamoci che il mondo non è composto solo da TROLL spinti da problemi verso la società. Vi sono tantissime persone per bene e gentili come i ragazzi di questo forum che esprimo solo una loro opinione e come tale opinabile ma sempre da rispettare.
Il mio invito è quello di capire sempre chi sia il TROLL e chi invece può sembrare tale mentre invece non lo è. Io personalmente confido nel fatto che in questo forum a differenza di tantissimi altri, ho trovato esclusivamente gente per bene con cui posso creare anche un'amicizia virtuale bella. Perché, esperienza anche di altri forum, si può creare una sorta di amicizia che poi può divenire vera incontrandosi in un futuro.
I Troll sono altro! Cerchiamo di capire chi è troll e chi non. Che poi i TROLL si debbano vergognare è un dato di fatto.


Per concludere scrivo: secondo me sia Camaross, sia i suoi detrattori hanno espresso la loro opinione in ben 2 e ripeto 2 topic. Ormai si leggono sempre ed esclusivamente le stesse cose da 2 topic a questa parte. Non vi è più scambio di idee ma solamente un sottolineare i propri confini.
Personalmente credo che ciascuno abbia espresso le sue opinioni. Non credo sia utile a nessuno proseguire in questa discussione che sta scadendo in inutile litigio e polemica. Perché in questo nessuno ci guadagna e non cambia la vita ad alcuno di noi!

Il Tinea esiste. Può piacere come non può piacere. Ciascuno ha espresso la sua idea. E ciascuno ha letto l'idea dell'altro.

Che utilità abbiamo a proseguire una crociata contro Camaross e una difesa di Gerusalemme da parte di Camaross e Amici?!?!?

Vi invito calorosamente a rifletterci.


Scusate lo scritto prolisso ma stamattina leggendo la risposta di Gurzo77 mi sono sentito di esprimere questa mia opinione.


Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sung, non è questione di buonismo o di perbenismo. Anche a me piacciono le tecniche di coltello o di spada, ma devono essere fatte e spiegate in un certo modo e con un certo spirito. Mettere su youtube dei video dove si insegna a difendersi accoltellando la gente solo ed esclusivamente in punti vitali e andare su Internet a urlare ai quattro venti che il coltello è prima di tutto un'arma esula dal mio concetto di appassionarsi a un'arte marziale o di combattimento.

Se a tutto questo ci aggiungi che il soggetto in questione si è presentato fin da subito insultando e sbeffeggiando tutti quelli che non la pensavano come lui, potrai ben capire perché a molti ha smesso presto di stare simpatico...

d'altra parte nel forum noi siamo ciò che scriviamo, quindi dobbiamo accettare che la gente ci giudichi solo in base a questo.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Katsumoto, come vedi è tutto una questione di opinioni.

Io che di arti marziali ci vivo, nel senso che è una parte della mia vita (attualmente monetariamente non ci guadagno nulla a dirsi il vero), ti confesso che a me non disturba vedere i video di Camaross, anzi sono anche molto più interessanti della media propinata in giro.
Riflettiamoci. Sono molto peggio gli istruttori di D.P. che ti vendono corsi Winzip dove in pochi giorni mettono sul campo con false sicurezze, donne di ogni età e estrazione sociale. Donne a cui viene insegnato a dare la famosa gomitata che sfido anche un uomo non marzialista o anche marzialista a farlo in una situazione di D.P.. Donne a cui viene insegnato a difendersi dal coltello.
Nei video di Camaross invece si vede come il coltello o qualsiasi arma sia pericolosa. L'input che mi da è questo.
Esistono poi video di arti tradizionali estemporanei dal contesto dove ti insegnano cose atroci come difendersi da pugno o altro..
Forse i video di Camaross saranno più schietti. Questo è vero. Però come ho già espresso, i ragazzini e i bulli non vanno a vedersi i suoi video. Uno che è cattivo dentro lo è per natura e si comporta come tale con o senza video.

Per quanto concerne gli scritti di Camaross, non ho mai negato che lui non abbia mai risposto male alla gente. Non ci si può nascondere dietro ad un dito.
Però come storico di professione ma soprattutto di mente, ti confesso che Camaross ha sempre risposto e quindi non ha mai cominciato le diatribe offendendo per primo.
Certi scritti effettivamente sono offensivi e sono alla vista di tutti.
Che poi due persone litigano e sono entrambi in errore, è un dato di fatto.

Per questo invito nuovamente a riflettere da parte di entrambe le "fazioni".

E comunque ogni parere, il mio compreso, è stato scritto troppe volte e ormai siamo alla ripetizione continua degli stessi medesimi concetti.

E il mondo non cambierà. Camaross proseguirà a fare i suoi video. A me piaceranno. Ad altri no. Ma nulla cambia.
Caso mai a chi non piace, non li guarda.

E se si parla di censure, ripeto, esistono siti, forum, blog, social network dove si inneggia sempre e comunque all'odio razziale e all'odio politico. Pensiamo prima di tutto a chiudere questi luoghi prima di fare una crociata ad una persona solo perché ha fatto un video sul Tubo.

Se poi diverrà legge non fare più video di questo tipo, allora sarà solo ed esclusivamente Camaross a risponderne. Non comprendo che necessità vi sia di farci una storia polemica così lunga!

Ah per odio razziale: posso assicurarti che esiste, visto che a ME mi hanno scritto che non dovrei insegnare l'Aikido in Italia perché sono coreano.. e lo ha scritto uno del Veneto quando andai a fare il seminario a Venezia.
Secondo costui io non dovrei insegnare perché l'Aikido è nato in Giappone e io e i miei compagni di pratica siamo coreani. Bello.. stupendo spirito. E lui è italiano. Lui può insegnare l'Aikido e io no? Probabilmente anche qui, per chi legge, forse non dovrei esprimermi perché sono straniero.

Capisci? I problemi sono altri. La Xenofobia e il Razzismo stanno crescendo e probabilmente non gli si può manco dare torto a molti italiani. Io non glielo do. Però un conto è fare di tutta l'erba un fascio, un altro è distinguere caso per caso!
Vi è il razzismo dell'ignorante indotto dalla massa. Vi è il razzismo nato per senso di preservazione e vendetta. Entrambe sono brutte ma la seconda riesco a capire perché magari è nato dal dolore per alcune vicende negative subite. Il caso del tipo sopra però è nato dall'ignoranza più bieca.
Cerchiamo di puntare il dito dove è realmente necessario. Non su una persona solamente perché a pelle ci è antipatica!

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zenergy M.A.P. ha scritto:
l'indice rivolto verso un solo utente appare un mistero
che si sia dell'altro dietro? Sorriso


Zenergy,
cerchiamo di fare un po' di chiarezza perchè è la seconda volta che leggo questa fastidiosa insinuazione...

il signor danilo rossi si è presentato su questo forum di appassionati di coltelli (tra i quali ci sono molti esperti di lungo corso) presentando il suo coltello come la "soluzione finale".
il suddetto coltello e l'uso che si propone dello stesso hanno incontrato diverse critiche molto argomentate...a queste critiche il signor rossi ha reagito con aggressività e disturbo, dimostrando con le sue parole una totale chiusura e un'arroganza notevole.

ti faccio l'esempio del mio caso specifico:

il signor rossi ha descritto diverse situazioni di uso del coltello in un contesto militare, contesto e usi che sono frutto esclusivamente della sua fantasia e io gli ho risposto smontando una per una le sue affermazioni, descrivendogli come stanno veramente le cose.
alla mia risposta ha reagito con la solita aggressività e arroganza, cercando di screditarmi ma senza riuscire a ribattere a quanto da me scritto.
anche in questa discussione, dove avevo evitato di intervenire, ha continuato con i suoi insulti nei miei confronti...perchè, naturalmente, non ha argomenti per ribattere in quanto le sue affermazioni, ripeto, sono esclusivamente frutto della sua fantasia.
la sua assoluta mancanza di umiltà e la sua scarsa educazione lo hanno portato addirittura a definirsi un "grande spirito" e a definire coloro che lo criticano "menti mediocri"!

inoltre il signor rossi continua insistentemente ad affermare che il coltello è principalmente un'arma, dimostrando scarsa conoscenza della storia di questo antico strumento, una conoscenza limitata a quello che lui crede e che lui solo vuole sapere.

come giustamente sottolineato da Katsumoto e da altri utenti, questo atteggiamento e questa continua associazione coltello-arma sono quanto di più deleterio ci possa essere per degli appassionati di questo nobile strumento...oltre ad essere il principale motore della campagna di discredito che la società rivolge al coltello e a chi ne è appassionato!

ho guardato con attenzione quei ragazzi che vedo nei video, incitati dal signor rossi mentre giocano a fare gli spadaccini tutti ricoperti da protezioni e completamente estranei alla realtà.
spero per loro che si rendano conto del fatto che quello è solo un gioco e non credano veramente che quel gioco li renda pronti ad affrontare un pericolo reale.
la strada è un giudiche crudele che raramente perdona gli illusi.

chiarito questo, non sforzarti a trovare misteriosi motivi nascosti per il comportamento degli utenti nei confronti del signor rossi.
sta solo raccogliendo quello che ha seminato lui stesso!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:

Camaross ha sempre risposto e quindi non ha mai cominciato le diatribe offendendo per primo.


amico Sung Gyun,
con dispiacere devo dirti che su questo ti sbagli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voglio fare solo una constatazione, come mai, quando si parla di coltelli da comattimento, arriva sempre una dama di carita' pronta a scandalizzarsi di quanto viene detto?

zato ti ricorda qualche cosa?

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3375&postdays=0&postorder=asc&start=0

non ricordo che la stessa cosa accada ogni volta che qualcuno parla di un coltello con cui trasformare un baobab in uno stuzzicadenti Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sarò forse sbagliato amico Logan, però non mi sbaglio nel dire che si sta proseguendo sulla strada sbagliata senza cercare un confronto serio e un dialogo costruttivo.
Ormai abbiamo capito che Camaross e Te siete su due fronti differenti. La storia e la strategia insegna che due muri, due trincee non possono permanere in eterno. Cosa fare?
Penso che tu potresti insegnarmi realmente e sinceramente tante cose in merito a questo.
Per quel poco che conosco, io cercherei di capire l'altro o al massimo evitarlo dopo aver espresso la mia opinione.

Ti confesso amico mio, che anche io sono stato un "CENSORE" e una persona che è andata contro ai CIARLATANI e ai AIKI DANCERS. Però come ex "CENSORE" non mi sento di classificare Camaross come questi qua. I mali sono altrove.
E ribadisco il concetto che siamo su un forum. E' plausibile che Camaross si sia espresso male. Lo voglio credere perché così mi dice il mio fratello spirituale Mokarta che è una delle persone più belle dentro che ho mai conosciuto. E non è sciocco.
Quindi penso che alla base di tutto questo vi sia una grandissima incomprensione. Ti scrivo questo perché so cosa significa essere sia nella tua "barricata" sia in quella di Camaross.

Perché? Perché come ti ho scritto, sono stato molto severo con i ciarlatani e i dancers (sono due cose differenti ma molto vicine nel concetto). E costoro quando mi hanno diffamato, ho dovuto stringere i denti, andando quasi nella paranoia, arrivando a chiedere l'intervento del mio amico\allievo avvocato per fermarli. Costoro mi hanno accusato che volevo denunciarli (poi legalmente vi erano tutte le opzioni per farlo). Ma lo sai cosa ho fatto? Nonostante le diffamazioni pesanti sulla mia persona, non l'ho fatto perché riflettendoci, cosa ne avrei ricavata vincendo un ricorso al tribunale? Soldi? Non credo che costoro (ragazzini e persone con lavori umili) potessero permettersi di ripagarmi i danni.
Mi sono messo dalla parte loro. Ho pensato come avrei affrontato io la questione monetaria.
E allora ho capito che non era giusto denunciarli. Però ti confesso che lo avrei voluto e tanto. Ed ero arrabbiato. E deluso.
Deluso perché ero tornato in Italia per insegnare praticamente gratis, cose che difficilmente potevano accedere molta di questa gente (vedi quello del veneto) che mi hanno gridato contro.
E cosa ricevo? Boicottaggi, minacce di venirmi a trovare a Roma e a Venezia (mai visti però). E molto altro.
Lo sai chi mi ha ritirato su di morale? Mokarta e la Zenergy che hanno scommesso su di me e hanno creduto nella mia bontà.
Ho fatto un seminario. E' andato molto bene nonostante le luride azioni di boicottaggio da parte di persone che parlano di BUDO, AMORE e PACE. Ho creato tanti amici e ci siamo divertiti.
In conclusione ho vinto una difficile battaglia. Costoro mi odiano e odieranno sempre. Ma ormai per me non mi interessa perché ho tanti amici. E qui in questo forum ne sto creando di molti altri.
Se per loro arti marziali è uguale a soldi, per me è Budo.

Tutto ciò per dirti, che capisco cosa scrivi. Però come ogni guerriero\soldati, bisogna anche saper alzare la bandiera bianca e cercare di capire l'altro. Solo così si può secondo me, trovare una vera pace.

E per quanto concerne i ragazzi che praticano con Camaross: ciascuno ha il suo destino e la sua vita. Se si divertono, se credono in quello che fanno, dobbiamo rispettarli.
Anche io insegno l'aspetto più guerriero e pragmatico dell'Aikido influenzato dal Daito Ryu Aikijujutsu. Però questo non vuol dire che la gente che studia sotto di me deve uscire a uccidere altra gente!
Anzi io come insegnante spero con tutto il mio cuore che ciò che imparano non gli servirà mai nella loro vita e che il lavoro che fanno (quello di raggiungere la perfezione tecnica) sia solamente un lavoro spirituale.
Però sempre come insegnante devo dare tutto me stesso perché non imparino cose sbagliate e senza senso. Se fanno un'arte marziale devo imparare a combattere, a capire le proprie sensazione.
Io non sono un soldato di mestiere. Rispetto i militari. E non mi spaccio per tale come fanno altri che si mettono la mimetica per insegnare. Sono un civile che studia la Storia militare e insegna Aikido come era stato possibilmente concepito dal suo Fondatore.
Però nonostante non sia un militare, do valore alla parola Guerra e alla parola Pace e non le scrivo a vanvera.
Tutto ciò per dire che se le persone amano ciò che fanno, bisogna rispettarle Sorriso

Con simpatia,

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
sì, senza dubbio. Solo che nella prima si vedevano più spade o baionette scorciate (come molti dei pugnali degli arditi) che non veri e propri coltelli. Comunque stiam dicendo la stessa cosa alla fine, ovvero che il fighter puro ha detto la sua fino agli anni 80 o poco più, per poi evolversi (poi va distinto caso per caso ovviamente)


Non starà a significare che il fighter in realtà non esiste e in guerra ognuno fa con quel che ha o con cui si trova meglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decima, prova a chiedere a Tommaso quante volte l'ho insultato in privato per certe affermazioni guerrafondaia che faceva in passato... infatti Tommaso che è una persona intelligente ha capito le critiche che gli stavo muovendo e ha smesso di dire certe cose.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:
Io invece vi faccio i miei complimenti per la vostra cultura sulle Guerre Mondiali. Parlo seriamente e senza ironia Sorriso
Perché? Perché non avete sentito le ragazze\i che vengono a fare gli esami di Storia Contemporanea... Sorriso
E loro sono studenti di Storia in parte..

Sung Gyun


Quando sono nato io la guerra era finita da 13 anni e i ricordi erano ancora molto attuali. Inoltre nella mia famiglia molti sono stati attivi nell'antifascismo e nella Resistenza, per cui i racconti erano praticamente in presa diretta, non ancora attutiti dall'oblio e dal revisionismo. E anche i tempi della Grande Guerra erano ancora vivi attraverso nonni e prozii.
Ormai per i ragazzi quei tempi sono lontani più che Garibaldi per la mia generazione...
Figurati che quando si andava al mare negli anni 60-70 si potevano trovare vicini di ombrellone mio padre partigiano e signori tedeschi della sua età ex nazisti Sorrisone Non che il clima potesse essere teso per quello, eh! Certi eventi li hanno ideologicizzati meno i veri protagonisti che i posteri...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basta lo devo dire adesso!!!
In un vero combattimento il mio coltellone da un kilo
annienterebbe il tinea senza paragoni!! Sorrisone
Ovviamente scherzo, ma è solo per portare l'attenzione
che nei video si vede il timea contro solo un altro coltello.
Come si comporterebbe contro una spada (piu lunga)??..
Sarebbe interessante vedere il M.Rossi con il tinea contro
un ferro lungo, sarrebbe e darebbe piu credito alla funziolatità
attacco-protettiva del tinea non chè alle capacità marziale del maestro..
Cosa ne pensi Camarros??

P.s. Logan ti sei fatto attendere Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Sung Gyun ha scritto:
Io invece vi faccio i miei complimenti per la vostra cultura sulle Guerre Mondiali. Parlo seriamente e senza ironia Sorriso
Perché? Perché non avete sentito le ragazze\i che vengono a fare gli esami di Storia Contemporanea... Sorriso
E loro sono studenti di Storia in parte..

Sung Gyun


Quando sono nato io la guerra era finita da 13 anni e i ricordi erano ancora molto attuali. Inoltre nella mia famiglia molti sono stati attivi nell'antifascismo e nella Resistenza, per cui i racconti erano praticamente in presa diretta, non ancora attutiti dall'oblio e dal revisionismo. E anche i tempi della Grande Guerra erano ancora vivi attraverso nonni e prozii.
Ormai per i ragazzi quei tempi sono lontani più che Garibaldi per la mia generazione...
Figurati che quando si andava al mare negli anni 60-70 si potevano trovare vicini di ombrellone mio padre partigiano e signori tedeschi della sua età ex nazisti Sorrisone Non che il clima potesse essere teso per quello, eh! Certi eventi li hanno ideologicizzati meno i veri protagonisti che i posteri...


Molto interessante amico Paper! Comunque complimenti ancora che riesci a ricordarti i fatti senza averli come hai giustamente detto fatti divenire cronache revisionate storiograficamente!

Un po' ti "invidio" per questa cultura Sorriso

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che non sono un militare e che quindi, secondo alcuni , non dovrei parlare di cose che non conosco e che non capisco.
Posto che non sono un praticante di arti marziali e che, di conseguenza, non dovrei parlare di cose che non conosco e che non capisco.
Dato che sono un povero impiegato che vive di fantasie, fantasticando:

concordo con voi che attualmente le possibilita' che si ricorra alla baionetta oppure al corpo a corpo nelle guerre moderne sono improbabili, ma questo non vuol dire che sieno impossibili

http://www.globalsecurity.org/military/library/report/call/call_2-88_chpt1.htm

a cui si aggiungono casi recenti in irak ed afganistan.

Io concordo con lo scritto sopra postato, l' addestramento al corpo a corpo, in ambito militare, seppur raramente utile, ha una sua valenza psicologica ovvero sviluppa, uno spirito aggressivo, confidenza e volonta di vittoria, perche nonostante quello che molti possono pensare, la ragione prima dell' esistenza delle forze armate non sono certamente le missioni umanitarie.

Ora, premesso che non mi interessano i discorsi sulle forze speciali, dato che seppur importanti non si vincono le guerre solo con quelle, a mio modesto avviso, cosi' come mi pare che avvenga anche in altri paesi, con culture militari piu' progredite della nostra, sarebbe giuto che anche nelle nostre forze armate, dopo averle fornite di tutti i giusti equipaggiamenti e di tutti i giusti emolumeneti, vi fosse un diffuso addestramento al corpo a corpo.
Perche' è vero che nun capita ma se capita?
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:

Risposta: giustissimo e da rispettare. Però ricordiamoci (anche io ne faccio parte avendo difeso Camaross e il Tinea) che stiamo in un forum e molte cose possono essere scritte male e fraintese. Dobbiamo ricordarci che è inutile rispondere tono su tono a certe polemiche. E' inutile litigare con persone solamente virtuali. E' inutile invitarli a conoscersi dal vivo. Perché secondo me, e parlo per tutti i forum esistenti, se la gente volesse realmente conoscersi e farsi conoscere, non starebbe di certo a fare solamente polemica. E qui parlo e lo ribadisco, di coloro che fanno polemica ad oltranza divenendo nel bene o nel male quello che in gergo viene chiamato TROLL.
Però ricordiamoci che il mondo non è composto solo da TROLL spinti da problemi verso la società. Vi sono tantissime persone per bene e gentili come i ragazzi di questo forum che esprimo solo una loro opinione e come tale opinabile ma sempre da rispettare.
Il mio invito è quello di capire sempre chi sia il TROLL e chi invece può sembrare tale mentre invece non lo è. Io personalmente confido nel fatto che in questo forum a differenza di tantissimi altri, ho trovato esclusivamente gente per bene con cui posso creare anche un'amicizia virtuale bella. Perché, esperienza anche di altri forum, si può creare una sorta di amicizia che poi può divenire vera incontrandosi in un futuro.
I Troll sono altro! Cerchiamo di capire chi è troll e chi non. Che poi i TROLL si debbano vergognare è un dato di fatto.


Non credo sia utile a nessuno proseguire in questa discussione che sta scadendo in inutile litigio e polemica. Perché in questo nessuno ci guadagna e non cambia la vita ad alcuno di noi!



Mah, ti dirò che per la mia esperienza di utente e di moderatore su forum più generalisti di questo, il confronto non mi dispiace e non trovo disdicevole se un topic vira dalla pura tecnica al dibattito di opinioni. Ovvio che se si passa dal commentare un coltello al parlare del campionato di calcio l'OT è palese, ma dal mio punto di vista non c'è nulla di male dal prendere spunto da filmati di lotta al coltello per parlare dell'argomento in maniera etica. E qui un minimo di flame è inevitabile, basta tenersi nei limiti della civiltà e della creanza.
Ovviamente è solo la mia opinione, la linea di un forum è segnata dagli admin e dai moderatori prima che dagli utenti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
basta lo devo dire adesso!!!
In un vero combattimento il mio coltellone da un kilo
annienterebbe il tinea senza paragoni!! Sorrisone
Ovviamente scherzo, ma è solo per portare l'attenzione
che nei video si vede il timea contro solo un altro coltello.
Come si comporterebbe contro una spada (piu lunga)??..
Sarebbe interessante vedere il M.Rossi con il tinea contro
un ferro lungo, sarrebbe e darebbe piu credito alla funziolatità
attacco-protettiva del tinea non chè alle capacità marziale del maestro..
Cosa ne pensi Camarros??

P.s. Logan ti sei fatto attendere Cinesino
non ti risponderà credo.....secondo me le guardie verso il basso se non sai come utilizzarle un ferro lungo ti finisce dritto sul polso fa un brutto effetto visto il peso..e fa una brutta fine...e non parlo di esperienza di knife fgth ma di osservazione in macelleria.....penso ci si debba perdere un po di tempo per imparare a deviare con quelle guardie...parlo sempre nell zambito di allenamento
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Sung Gyun ha scritto:

Risposta: giustissimo e da rispettare. Però ricordiamoci (anche io ne faccio parte avendo difeso Camaross e il Tinea) che stiamo in un forum e molte cose possono essere scritte male e fraintese. Dobbiamo ricordarci che è inutile rispondere tono su tono a certe polemiche. E' inutile litigare con persone solamente virtuali. E' inutile invitarli a conoscersi dal vivo. Perché secondo me, e parlo per tutti i forum esistenti, se la gente volesse realmente conoscersi e farsi conoscere, non starebbe di certo a fare solamente polemica. E qui parlo e lo ribadisco, di coloro che fanno polemica ad oltranza divenendo nel bene o nel male quello che in gergo viene chiamato TROLL.
Però ricordiamoci che il mondo non è composto solo da TROLL spinti da problemi verso la società. Vi sono tantissime persone per bene e gentili come i ragazzi di questo forum che esprimo solo una loro opinione e come tale opinabile ma sempre da rispettare.
Il mio invito è quello di capire sempre chi sia il TROLL e chi invece può sembrare tale mentre invece non lo è. Io personalmente confido nel fatto che in questo forum a differenza di tantissimi altri, ho trovato esclusivamente gente per bene con cui posso creare anche un'amicizia virtuale bella. Perché, esperienza anche di altri forum, si può creare una sorta di amicizia che poi può divenire vera incontrandosi in un futuro.
I Troll sono altro! Cerchiamo di capire chi è troll e chi non. Che poi i TROLL si debbano vergognare è un dato di fatto.


Non credo sia utile a nessuno proseguire in questa discussione che sta scadendo in inutile litigio e polemica. Perché in questo nessuno ci guadagna e non cambia la vita ad alcuno di noi!



Mah, ti dirò che per la mia esperienza di utente e di moderatore su forum più generalisti di questo, il confronto non mi dispiace e non trovo disdicevole se un topic vira dalla pura tecnica al dibattito di opinioni. Ovvio che se si passa dal commentare un coltello al parlare del campionato di calcio l'OT è palese, ma dal mio punto di vista non c'è nulla di male dal prendere spunto da filmati di lotta al coltello per parlare dell'argomento in maniera etica. E qui un minimo di flame è inevitabile, basta tenersi nei limiti della civiltà e della creanza.
Ovviamente è solo la mia opinione, la linea di un forum è segnata dagli admin e dai moderatori prima che dagli utenti...


Quoto la tua opinione Paper Sorriso

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:

Per quel poco che conosco, io cercherei di capire l'altro o al massimo evitarlo dopo aver espresso la mia opinione.


è esattamente quello che avevo deciso di fare io finchè il signor rossi non mi ha tirato in ballo con i suoi insulti. Cinesino

tu dici che io e il signor rossi siamo come 2 muri contrapposti.
si...ma la differenza sta nel fatto che lui dice delle falsità parlando del mio lavoro.
ti faccio un esempio: tu sei un Maestro di Aikido, cosa faresti se qualcuno andasse in giro ad affermare che nell'Aikido si usano le asce e le mazze ferrate?

per quanto riguarda il rispetto, il signor rossi non può pretenderlo se lui per primo non porta rispetto.
il rispetto è una pianta che va coltivata con cura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
basta lo devo dire adesso!!!
In un vero combattimento il mio coltellone da un kilo
annienterebbe il tinea senza paragoni!! Sorrisone


e non fa lo sborone che si vedeva dalle foto che era di cartapesta in realtà Polemico
comunque scherzi a parte sung ha ragione sul fatto che si sono usati toni molto "caldi" (chi ha cominciato e chi ha risposto non lo so)
però sta di fatto che si è arrivati allo scontro verbale e si continua a scontrarsi
sono d'accordo che il presentare il coltello come un'arma che uccide facilmente possa essere MOLTO male interpretato da chi vuole interpretare male e quindi andrebbero dette certe cose soppesando MOLTO bene le parole da usare
per la storia del coltello non mi esprimo perchè sono un povero ignorante Sorriso
però penso (ma non lo so per certo ovviamente) che il coltello migliore per un militare sia uno che possa essere usato prima di tutto come utility ma essere usabile eventualmente come fighter se proprio è necessario
questo perchè penso che sia sempre bene essere preparati ad ogni evenienza anche se poi è remota

P.S: anche io sono rimasto un po male dal discorso dei grandi spiriti e delle menti mediocri
non arrabbiato ma un po deluso si Sguardo da duro
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
Premesso che non sono un militare e che quindi, secondo alcuni , non dovrei parlare di cose che non conosco e che non capisco.
Posto che non sono un praticante di arti marziali e che, di conseguenza, non dovrei parlare di cose che non conosco e che non capisco.
Dato che sono un povero impiegato che vive di fantasie, fantasticando:

concordo con voi che attualmente le possibilita' che si ricorra alla baionetta oppure al corpo a corpo nelle guerre moderne sono improbabili, ma questo non vuol dire che sieno impossibili

http://www.globalsecurity.org/military/library/report/call/call_2-88_chpt1.htm

a cui si aggiungono casi recenti in irak ed afganistan.

Io concordo con lo scritto sopra postato, l' addestramento al corpo a corpo, in ambito militare, seppur raramente utile, ha una sua valenza psicologica ovvero sviluppa, uno spirito aggressivo, confidenza e volonta di vittoria, perche nonostante quello che molti possono pensare, la ragione prima dell' esistenza delle forze armate non sono certamente le missioni umanitarie.

Ora, premesso che non mi interessano i discorsi sulle forze speciali, dato che seppur importanti non si vincono le guerre solo con quelle, a mio modesto avviso, cosi' come mi pare che avvenga anche in altri paesi, con culture militari piu' progredite della nostra, sarebbe giuto che anche nelle nostre forze armate, dopo averle fornite di tutti i giusti equipaggiamenti e di tutti i giusti emolumeneti, vi fosse un diffuso addestramento al corpo a corpo.
Perche' è vero che nun capita ma se capita?


Dipende in che esercito sei. In Korea tutti e ripeto tutti sono obbligati in parte a imparare il corpo a corpo che sia Tae kwon Do militare (nulla a che fare con quello Olimpico) o il Kendo\Kumdo o il Judo\Yudo.
Come era ovvio niente Krav Maga in Estremo Oriente heehhehe ( Linguaccia )

Che in battaglia si adoperino tutti gli arnesi in proprio possesso è un dato di fatto. Però ciò che reputo si cerca di fare è dare quella cognizione di causa sulle armi necessarie per combattere.
Non si chiede mai un soldato super specializzato se non in reparti appunti di specialisti.
Ricordo che la Storia umana è sempre stata così. Se prendiamo in analisi l'esercito giapponese del 1592 (mia specializzazione storica), essa era composta dai Bushi\Samurai specializzati in diverse forme di combattimento e gli Ashigaru ossia soldati\contadini a piedi, che sapevano solo sparare di moschetto e colpire di spada ma di certo non avevano quella raffinatezza tecnica dei Samurai.
Medesima cosa potremmo vedere in qualsiasi esercito del passato!
Che in battaglia poi potessero adoperare altro è giustissimo da dire e pensare.

Però per l'economia dell'esercito stesso, è sempre più utile insegnare e dare più tempo alle manovre, alle tattiche, al formare la mente agli ordini e al coraggio etc piuttosto che creare delle singole macchine da guerra.

In molti film parlano di (come la saga Bourne) gente costato TOT milioni di dollari. Ciò si intende per specializzarli..

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:

Ora, premesso che non mi interessano i discorsi sulle forze speciali, dato che seppur importanti non si vincono le guerre solo con quelle, a mio modesto avviso, cosi' come mi pare che avvenga anche in altri paesi, con culture militari piu' progredite della nostra, sarebbe giuto che anche nelle nostre forze armate, dopo averle fornite di tutti i giusti equipaggiamenti e di tutti i giusti emolumeneti, vi fosse un diffuso addestramento al corpo a corpo.
Perche' è vero che nun capita ma se capita?


E' auspicabile che chi può trovarsi a combattere (più adesso che l'esercito è professionale che quando eravamo naioni precettati e naturalmente reticenti ad essere inviati in posti pericolosi) sia istruito a dovere per cavarsela nel maggior numero possibile di situazioni, ma mi sa che una volta immersi fino al collo in una realtà drammatica le tecniche raffinate di combattimento vadano a farsi benedire e la differenza tra la vita e la morte può dipendere molto più da un gesto disperato e fortunato in una zuffa forsennata.
E' anche per questo che mi piacerebbe vedere filmati di fight a velocità reale tra "campioni", non a rallentatore con sparring partner. Se ne conoscete, postate!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
Premesso che non sono un militare e che quindi, secondo alcuni , non dovrei parlare di cose che non conosco e che non capisco.
Posto che non sono un praticante di arti marziali e che, di conseguenza, non dovrei parlare di cose che non conosco e che non capisco.
Dato che sono un povero impiegato che vive di fantasie, fantasticando:

concordo con voi che attualmente le possibilita' che si ricorra alla baionetta oppure al corpo a corpo nelle guerre moderne sono improbabili, ma questo non vuol dire che sieno impossibili

http://www.globalsecurity.org/military/library/report/call/call_2-88_chpt1.htm

a cui si aggiungono casi recenti in irak ed afganistan.

Io concordo con lo scritto sopra postato, l' addestramento al corpo a corpo, in ambito militare, seppur raramente utile, ha una sua valenza psicologica ovvero sviluppa, uno spirito aggressivo, confidenza e volonta di vittoria, perche nonostante quello che molti possono pensare, la ragione prima dell' esistenza delle forze armate non sono certamente le missioni umanitarie.

Ora, premesso che non mi interessano i discorsi sulle forze speciali, dato che seppur importanti non si vincono le guerre solo con quelle, a mio modesto avviso, cosi' come mi pare che avvenga anche in altri paesi, con culture militari piu' progredite della nostra, sarebbe giuto che anche nelle nostre forze armate, dopo averle fornite di tutti i giusti equipaggiamenti e di tutti i giusti emolumeneti, vi fosse un diffuso addestramento al corpo a corpo.
Perche' è vero che nun capita ma se capita?
....spero di esser esaudiente con la mia risposta e non essere aggredito....alune caserme e in alcuni corpi si fa difesa personale alcuni ci mettono anche tecniche di coltello dipende molto dagli istruttori.diciamo che non è un attività obligatoria delle caserme...ognuna lo pratica a propria discrezione...si è praticato corsi di difesa personale e antisommossa soprattutto nei corpi che hanno partecipato all operazione strade sicure in zone a rischio manifestazioni o rivolte e cose simili come nei centri accoglienza immigrati in sicilia..piu che nelle operazioni all estero...quello che voglio dire in intesi è che non esiste un vero e proprio programma ministeriale di difesa personale per l'esercito apparte alcune situazioni...che poi sia utile come dici tu non ne dubito...in tante caserme si spregano ore e ore a non fare un cavolo sarebbe piu costrutivo impegnarli con qualcosa poi ammesso che serva o no
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
Sung Gyun ha scritto:

Per quel poco che conosco, io cercherei di capire l'altro o al massimo evitarlo dopo aver espresso la mia opinione.


è esattamente quello che avevo deciso di fare io finchè il signor rossi non mi ha tirato in ballo con i suoi insulti. Cinesino

tu dici che io e il signor rossi siamo come 2 muri contrapposti.
si...ma la differenza sta nel fatto che lui dice delle falsità parlando del mio lavoro.
ti faccio un esempio: tu sei un Maestro di Aikido, cosa faresti se qualcuno andasse in giro ad affermare che nell'Aikido si usano le asce e le mazze ferrate?

per quanto riguarda il rispetto, il signor rossi non può pretenderlo se lui per primo non porta rispetto.
il rispetto è una pianta che va coltivata con cura.



Sulle motivazioni per cui Camaross ti ha tirato in ballo penso che debba essere lui a risponderti e non sia giusto che sia io visto che come ho già affermato non lo conosco se non per via di mio fratello Mokarta.

Per il resto ti ho già risposto: un tempo se qualcuno avesse affermato ciò, mi sarei comportato moooooltoooo peggio di te.. una vera crociata come quella storica! E l'ho fatto varie volte. Però sempre nel pieno rispetto e senza offendere la persona o la sua vita. Questo è importante non solo per non ricevere denunce per diffamazione ma soprattutto per non cadere in basso.

Ora invece penso che non serva a niente. La gente proseguirà sempre per la sua strada.

Ciascuno ha il Maestro che si merita. Così si suole dire ^_^

Anche io credo ormai che sia così. Se qualcuno vuole sentire altro, le mie porte saranno sempre aperte.

Perché deve essere l'altro a volerlo, non io a impormi.

Questo perché in Italia se paghi poco i seminari allora quel seminario vale poco. Se l'insegnante non vuole soldi, allora vale poco e quindi freghiamolo.. etc etc.

Io cerco di dare un altro aspetto della pratica. Sanno tutti che vivo a Roma e che faccio seminari a prezzi popolari (ma sempre di circa 12 ore per 35 euro o giù di lì) in giro per l'Italia.

Se loro invece vogliono il super Maestro 7°dan autoconferito e seminari di 4 ore massimo per 70 euro.. è il loro destino.


Quindi per risponderti, ti dico che io sono la persona più adatta a capirti perché ero molto peggio (so che è un errore grammaticale ma mi serve enfatizzarlo) di te Sorriso

Però ora ho compreso che ignorare è bene. Se si può cercare sempre una sorta di dialogo Sorriso


Per ultimo: non sono un Maestro. Titolarmente lo sono per via del grado. Ma che valore ha? La Maestria è altra. E' quando una persona acquisisce la Maestria dell'arte stessa e la fa divenire sua.
Io non l'ho ancora raggiunta. E non mi sento né voglio essere chiamato Maestro. ^_^
Preferisco "fratello", molto più simpatico e carino eheheh.
Non è falsa umiltà ma consapevolezza di dove mi trovo lungo il percorso.
E poi mi ero disgustato di gente che chiama Sensei\Maestro X qua e Y la per farsi chiamare Sensei\Maestri a loro volta per via del formalismo. Un tempo ci sono cascato. Ora invece mi disgusto e basta ehehe.

Comunque grazie di avermi abbinato a ciò che cerco di divenire ^_^

Con simpatia,

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:

Però per l'economia dell'esercito stesso, è sempre più utile insegnare e dare più tempo alle manovre, alle tattiche, al formare la mente agli ordini e al coraggio etc piuttosto che creare delle singole macchine da guerra.


Essendo uno storico saprai anche benissimo che nella concezione occidentale di guerra i soldati sono sempre stati mandati al massacro senza tanti problemi e il più delle volte senza nessunissima preparazione. Chi imparava sul campo aveva qualche possibilità in più di sopravvivere.
Anche le azioni dei famosi commandos non erano ciò che mostrano i film: spesso erano al limite del suicidio e più spesso ancora non andavano come previsto lasciando molti caduti sul terreno. Uomini più addestrati del normale ma niente macchine da guerra.
Aiutatemi a ricordare quale fu quell'azione inglese contro un porto canale nazista in Francia, condotta bloccando le chiuse con una nave e poi scendendo a terra per distruggere tutto... Si risolse in una strage da ambo le parti con tantissimi caduti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altair89 ha scritto:
GURZO77 ha scritto:
basta lo devo dire adesso!!!
In un vero combattimento il mio coltellone da un kilo
annienterebbe il tinea senza paragoni!! Sorrisone


e non fa lo sborone che si vedeva dalle foto che era di cartapesta in realtà Polemico
comunque scherzi a parte sung ha ragione sul fatto che si sono usati toni molto "caldi" (chi ha cominciato e chi ha risposto non lo so)
però sta di fatto che si è arrivati allo scontro verbale e si continua a scontrarsi
sono d'accordo che il presentare il coltello come un'arma che uccide facilmente possa essere MOLTO male interpretato da chi vuole interpretare male e quindi andrebbero dette certe cose soppesando MOLTO bene le parole da usare
per la storia del coltello non mi esprimo perchè sono un povero ignorante Sorriso
però penso (ma non lo so per certo ovviamente) che il coltello migliore per un militare sia uno che possa essere usato prima di tutto come utility ma essere usabile eventualmente come fighter se proprio è necessario
questo perchè penso che sia sempre bene essere preparati ad ogni evenienza anche se poi è remota

P.S: anche io sono rimasto un po male dal discorso dei grandi spiriti e delle menti mediocri
non arrabbiato ma un po deluso si Sguardo da duro


Quoto in toto. E la frase dell'amico Altair ricorda quella di Matrix detta da Morpheus "Non sappiamo chi colpì per prima, le macchine oppure noi ma sappiamo cosa è stato.." (citazione presa liberamente dal film Matrix).

Cerchiamo di dialogare!

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
decimalegio ha scritto:

Ora, premesso che non mi interessano i discorsi sulle forze speciali, dato che seppur importanti non si vincono le guerre solo con quelle, a mio modesto avviso, cosi' come mi pare che avvenga anche in altri paesi, con culture militari piu' progredite della nostra, sarebbe giuto che anche nelle nostre forze armate, dopo averle fornite di tutti i giusti equipaggiamenti e di tutti i giusti emolumeneti, vi fosse un diffuso addestramento al corpo a corpo.
Perche' è vero che nun capita ma se capita?


E' auspicabile che chi può trovarsi a combattere (più adesso che l'esercito è professionale che quando eravamo naioni precettati e naturalmente reticenti ad essere inviati in posti pericolosi) sia istruito a dovere per cavarsela nel maggior numero possibile di situazioni, ma mi sa che una volta immersi fino al collo in una realtà drammatica le tecniche raffinate di combattimento vadano a farsi benedire e la differenza tra la vita e la morte può dipendere molto più da un gesto disperato e fortunato in una zuffa forsennata.
E' anche per questo che mi piacerebbe vedere filmati di fight a velocità reale tra "campioni", non a rallentatore con sparring partner. Se ne conoscete, postate!



Quoto in pieno ma vorrei aggiungere anche che le tecniche e i principi si devono imparare sempre e comunque in un contesto di KATA come dicono i giapponesi ossia di FORMA.
Dalla forma poi imparo a muovermi liberamente.
Il problema del 2009 è che la gente crede che le forme siano combattimenti (come fanno molti di Wing Chun e Aikido) e che la lotta da ring sia identico alla strada o che le forme non servano quando invece anche chi fa Difesa Personale sta anche lui facendo delle forme prestabilite con attacchi prestabiliti.

Il combattimento è puro e semplice CAOS.. e non si vedranno mai (se non in casi in cui a fare la tecnica è un grande Maestro ma di quelli veri!) tecniche pulite.

Però nelle Forme io imparo e insegno al mio corpo che esistono certi movimenti. Si crea una nuova rete neurale.
Se un giorno sarete interessati ve ne parlerò sia dal punto di vista spirituale\mentale che da quella neurale\scientifica.

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group