Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 425 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 425
Iscritti: 0
Totale: 425


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Tinea Kombat Video dimostrativo new
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
Tinea Kombat Video dimostrativo new Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
camaross
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 05, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-17:11 pm    Oggetto: Tinea Kombat Video dimostrativo new Rispondi con citazione

Spero di dare ulteriori motivazioni con la visione di questo video .
http://www.youtube.com/watch?v=SpD41v3z3RQ ringrazio sin d'ora chi scrive inerente il coltello e non me grazie .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Video già visto.cmq nulla di nuovo e particolare.ci sono già 100000coltelli in commercio che possono fare lo stesso,se non meglio.Il punto è:cosa serve?a chi può interessare queste prestazioni?La maggior parte degli appassionati di lame,interessano altre caratteristiche,come capacità di taglio,tenuta del filo,materiali ecc...insomma,coltelli da utilizzare in vita reale,in vari contesti.quello che proponi non serve in una vita reale,a chi serve un coltello per bucare lamiere?Poi ci sono gli amanti dei fighter come il sottoscritto,che ovviamente non utilizzano,ma si limitano al collezionismo.ma anche in questo caso ,il tinea non interessa,perchè si collezionano ben altri coltelli vedi EK,Applegate ecc;o fighter utility,che si possono usare.Poi ci sono i cosidetti,"addetti ai lavori"Sui militari si è già detto abbastanza,sul fatto di rompere i vetri di elicotteri anche.In contesti,diciamo paramilitari anche,come le forze dell'ordine,o vigili del fuoco che son già piu ben forniti.Io stesso,che lavoro armato,non saprei che farmene,quindi figuriamoci un normale civile,senza porto d'armi,cosa se ne fà.Rimane un interesse collezionistico per qualcuno,che piace l'oggetto in se stesso.I militari non penso propio.Non vedo quindi uno scopo e una utilità effettiva in questo coltello.Pareri personali.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho già visto anch'io.
Probabilmente è davvero un prodotto di nicchia destinato ad ambienti particolari di appassionati o collezionisti.
A me non colpisce per niente, soprattutto per i seguenti motivi:
è costoso, di forma aggressiva e per me non gradevole, di dimensioni esagerate, impossibile anche da trasportare senza il rischio di essere arrestati, dichiaratamente destinato all'aggressione.
E infine non ritengo che la possibilità di usarlo per picconare lamiere sia una caratteristica indispensabile e prioritaria per un coltello.
Se non ricordo male in un filmato si parla addirittura di forare e tagliare lamiere da 2,5 mm. Avendo ben presente cosa è una lamiera di quello spessore, posso dire tranquillamente che quel lamierino non è da 2,5 mm, al massimo da alcuni decimi. A meno che non sia ferro ma qualche metallo più tenero. Per cui cerchiamo di essere seri, una lamiera da 2,5 mm pesa 20 kg/mq e non si fora così facilmente nemmeno con uno scalpello Beta e un martello da 1 Kg...

Ho anche l'impressione, ma non essendo un esperto non posso dire, che sia i militari che i vigili del fuoco abbiano già a disposizione ben altri utensili per fare il proprio lavoro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camaross
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 05, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie per le risposte .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me personalmente il coltello non dispiace, come avevo già scritto nell'altro thread, i miei gusti sono cambiati, ma sicuramente un paio di anni fa, ad un prezzo magari più bassino lo avrei messo nella lista dei miei acquisti.

Mi sembra inoltre che il coltello oltre che per il combattimento possa essere usato anche per altro e perchè no anche solo per tenerselo senza usarlo, come fanno la maggior parte di noi collezionisti presumo.

Resta comunque un coltello nato per il combattimento, una pratica che esiste, e che prevede sia la difesa che l'offesa, dunque non mi pare il caso di scandalizzarsi più di tanto; a questo link http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=5530 l'autore mi pare venga elogiato per questi coltelli da training (al combattimento, non al taglio di pomodori o sciocchezze varie).

Da chi pratica combattimento comunque dovrebbe venir giudicato più seriamente che dal sottoscritto.

Comunque complimenti, a me il coltello piace.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-21:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il 99,99%la pratica del combattimento esiste nelle palestre.Per fortuna.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me come avevo già scritto il coltello piace esteticamente e se non fosse per il budget limitatissimo (non abbiamo una lira Linguaccia ) me lo comprerei pure perchè lo trovo accattivante anche se sarebbe solo da collezione per me
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.


Ultima modifica di Altair89 il Mer 16 Dic 2009-13:39 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
camaross
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 05, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamente no, è nato x altro non per portarselo dietro come difesa in ambito cittadino , comunque può essere impiegato x altro come già scritto nel precedente post , che sia per colezzione o per il militare che lo compra e lo utilizza come gli pare , anche solo per tenerlo li e basta .
Figurati che io ,il mio lo utilizzo per tagliare lamiere e rompere i cristalli (solo per divertimento) ma sicuramente già ne conoscete un'altro il KNIFETEST quello che demolisce i suoi coltelli .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A prescindere da tutto quello che si è detto su questo coltello a me piace e più avanti penso che nella mia collezione ci entrerà solo che io l'avrei fatto in un' altro acciaio. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camaross
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 05, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusa leggi quello che scrivo , ho appena detto che il coltello è nato per altri usi , io non fomento nessuno , e basta parlare di me senza conoscermi , leggi io non incentivo e sopratutto non ingaggio nessuna violenza , prima di parlare di me vieni a conoscermi di persona , sino ad ora mi avete criticato senza neanche conoscermi , quindi se siete repressi se avete VOI violenza in corpo curatevi, questo forum nasce per dialogare del coltello non di chi lo crea , sulla mia professionalita nessuno si può mettere a discutere , solo chi mi frequenta chiaro , per il sig. di torino io piscio corto sempre , se ha da aggiungere altro venga a trovarmi di persona , per tutti quelli che credono che io sia un sedicente maestro , lo stesso mi è stato dato da Maestri autorevoli dalla sicilia al veneto , se per voi non vado bene , non mi frega non è quà che si deve discutere la mia professione , ma quà si parla solo del coltello , il suo utilizzo e fatto personale di chi lo compra .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Camarros, come prevedevo sei tornato a raccogliere la vecchia sfida(da buon combattente)
Ti ho gia detto che lo avrei preferito con qualche dentino sul dorso
per aumentare la vocazione utility,ma come fighter, il tuo come qualsiasi altro coltello senza guardia coprinocche verrebbe annullato da un manico in legno di accetta in faggio in grado di sfracellare tutte le dita con un solo colpo.
Secondo me faresti prima ad elencare una serie di motivi per i quali si dovrebbe acquistare il tuo coltello, propio tipo 1,2,3,4, cosi gli utenti risponderanno solo a quelli e tu non rischierai di finire in polemiche a 360° come l'altra volta con relativa chiusura del topic.
Fai la tua lista numerata diretta e nuda, noi se tutti saranno d'accordo la esamineremo e magari ti potremmo essere piu utili.
Se continui a chiedere se piace è perchè vuoi risposte precise???
Vero!!??
Dai le tue motivazioni funzionali e avrai risposte utili Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CERCHIAMO DI NON MANDARE ALLA FRUTTA PURE QUESTO TOPIC, NON SCALDATEVI E NON PARLATE A SPROPOSITO(PSEUDO ISTIGAZIONI ALLA VIOLENZA O PRESUNTE TALI NON SONO GRADITE)
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Balin
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 19, 2009
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasciando da parte altri argomenti, e tornando nello specifico del coltello:

1. A che serve il video in cui fora il cofano se non a impressionare ragazzini? Per quel che riguarda il tagliare le lamiere sfido chiunque a tagliare un lamiera di acciaio di spessore 2.5 mm grande come un cofano con quel coltello.

2.Il foro sul dorso non è praticamente inutilizzabile in un ipotetico scenario di combattimento reale?

3. Perchè tutti i coltelli fighter puri (come si presenta questo coltello) tra cui ad esempio applegate fairbairn, ek , ER col moschin o Ordinanza COFS, Kizliar (esercito russo, non ricordo il modello), Benchmade nimravus, Viper Fearless, hanno disegni e caratteristiche volendo assimilabili (pur con differenze) che non trovo nel Tinea? Tutti i produttori di coltelli figheter fin'ora hanno drammaticamente sbagliato tutto?
Domande fatte senza polemica!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, da ignorante, non capisco due cose:

1) a che serve un coltello che fa un buco in una lamiera?
2) è l'unico che riesce a farlo?

boh Mah..

scusatemi, ma non conosco molto bene l'argomento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK ADESSO DA BRAVI ASPETTATE L'EVENTUALE REPLICA
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
L'importante è sempre prendersi le propie responsabilità.Con il modo che hai presentato il tinea,e affermare che sono frequenti i combattimenti per strada tra ragazzi,detto in questo contesto,è normale ricevere critiche,che cmq non sono alla persona[non dubito che saresti il primo ad aiutare qualcuno in pericolo],ma casomai,alle tue varie affermazioni.


ecco bravo, vedo che tu hai capito il mio punto.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio parere non vedo cosa ci sia di male a progettare un coltello da combattimento..infondo anche le daghe non hanno altro scopo di esistere eppure affascinano parecchi amanti di colotelli...il coltello in questione è creato per quello scopo come il master of defence per esempio..poi c'è chi lo compra per collezione o come ha detto lui un militare lo acquista anche solo per soddisfazione e chi ci si scanna,,, ma per me chi si ammazza per strada non porta un TINEA sia per dimensioni sia per il prezzo...piu spesso vedi opinel e coltelli da bancarella..è un bel coltello a mio parere e soprattutto lo rispetto inquanto è un pezzo unico e creato con passione come il fearles e il nuovo frog...però non esageriamo nessuno sta incitando alla violenza
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"


Ultima modifica di the riper il Mar 15 Dic 2009-1:01 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
io, da ignorante, non capisco due cose:

1) a che serve un coltello che fa un buco in una lamiera?

Posto che abbia già espresso i miei dubbi sulla necessità di attribuire un peso eccessivo al knife fighting in ambito militare o civile, ma se uno progetta un coltello fatto per bucare protezioni, è chiaro che bucare una lamiera e mostrare quanto sia facile e/o quanto sia resistente la punta un senso ce l'abbia, così come, se progetti una guardia fatta apposta per evitare che la mano scivoli,mostrare come effettivamente funzioni contro superfici che offrano molta resistenza, un senso ce l'abbia ancora, per quanto poi non si sia d'accordo sullo scopo o sul design per ottenerlo.
Io non mi concentrerei su questo, perchè effettivamente alla lunga potrebbe sembrare che ci si attacchi a tutto pur di criticarlo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-0:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Camarros è sparito dalla lista a sinistra dei visitatori.
é chiaro che questa volta ha preferito rinunciare immediatamente
alla diatriba del brutto inutile cattivo e sei un malvagio costruttore
millantatore(credo fosse questo il clima del vecchio topic).
Camarros torna tra noi e abbi fede nella nostra comprensione Linguaccia

fermi tutti è appena ritornato!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
io, da ignorante, non capisco due cose:

1) a che serve un coltello che fa un buco in una lamiera?

Posto che abbia già espresso i miei dubbi sulla necessità di attribuire un peso eccessivo al knife fighting in ambito militare o civile, ma se uno progetta un coltello fatto per bucare protezioni, è chiaro che bucare una lamiera e mostrare quanto sia facile e/o quanto sia resistente la punta un senso ce l'abbia, così come, se progetti una guardia fatta apposta per evitare che la mano scivoli,mostrare come effettivamente funzioni contro superfici che offrano molta resistenza, un senso ce l'abbia ancora, per quanto poi non si sia d'accordo sullo scopo o sul design per ottenerlo.
Io non mi concentrerei su questo, perchè effettivamente alla lunga potrebbe sembrare che ci si attacchi a tutto pur di criticarlo...


scusa ma che protezioni? Mica la gente gira con la cotta di maglia come nel medioevo. I corpetti antiproiettile li buchi e tagli con qualunque coltello dato che sono fatti per resistere ad altri tipi di forze, se hanno la placca balistica in ceramica stai sicuro che quella non la buchi con niente quindi non capisco a che protezioni ti riferisci.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ormai inventano coltelli specifici per ogni utilizzo possibile..come da artificere da pilota da poliziotto da cacciatore ci manca solo quello da astronauta Sorrisone (strano che la er ancora non ci pensa)...è solo una cosa piu che altro creata per i collezionisti non è che chi compra un coltello da nativo americano va in giro a fare lo scalpo alla gente ...io non vedo tutta questa violenza nel promuovere un coltello da combattimento...chi fa publicità alle armi da fuoco allora meglio che non lo ascoltate mai..
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è nulla di male riper, ma c'è modo e modo per pubblicizzare una cosa. La er mica si mette a fare i video in cui ti fa vedere come utilizzare il proprio prodotto per eliminare una persona. dai, cerchiamo di usare un po' di buon senso... ti sembra che zato abbia mai chiamato il fearless arma o abbia mai cercato di spacciarlo come strumento definitivo per combattere? Ha fatto il suo coltello ha detto che si poteva usare anche come coltello da combattimento ed è finita lì.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

the riper ha scritto:
a mio parere non vedo cosa ci sia di male a progettare un coltello da combattimento..infondo anche le daghe non hanno altro scopo di esistere eppure affascinano parecchi amanti di colotelli...il coltello in questione è creato per quello scopo come il master of defence per esempio..poi c'è chi lo compra per collezione o come ha detto lui un militare lo acquista anche solo per soddisfazione e chi ci si scanna,,, ma per me chi si ammazza per strada non porta un TINEA sia per dimensioni sia per il prezzo...piu spesso vedi opinel e coltelli da bancarella..è un bel coltello a mio parere e soprattutto lo rispetto inquanto è un pezzo unico e creato con passione come il fearles e il nuovo frog...però non esageriamo nessuno sta incitando alla violenza
Ma chi ha mai detto che cè qualcosa di male.è quello che si è detto,e fatto vedere che non va bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, sempre da ignorante, non capisco ancora cosa voglia dimostrare questo video perchè un fighter dovrebbe (penso) essere un coltello per combattere indi leggero, maneggevole ed ergonomico nelle varie prese. Viene in mente, come già detto, il riuscitissimo Nimravus, ma che cosa ha in comune con il coltello in oggetto? (domanda sempre da ignorante).
Un Fox Sheridan (altro ottimo fighter) non è in grado di bucare una lamiera? Sempre che serva...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
the riper ha scritto:
a mio parere non vedo cosa ci sia di male a progettare un coltello da combattimento..infondo anche le daghe non hanno altro scopo di esistere eppure affascinano parecchi amanti di colotelli...il coltello in questione è creato per quello scopo come il master of defence per esempio..poi c'è chi lo compra per collezione o come ha detto lui un militare lo acquista anche solo per soddisfazione e chi ci si scanna,,, ma per me chi si ammazza per strada non porta un TINEA sia per dimensioni sia per il prezzo...piu spesso vedi opinel e coltelli da bancarella..è un bel coltello a mio parere e soprattutto lo rispetto inquanto è un pezzo unico e creato con passione come il fearles e il nuovo frog...però non esageriamo nessuno sta incitando alla violenza
Ma chi ha mai detto che cè qualcosa di male.è quello che si è detto,e fatto vedere che non va bene.
ti riferisci a perforare lamiere?? quella ormai è le knife test mania ..... anche sul fatto di chiamare il coltello arma....il coltello in questione è un arma e nient altro come una baionetta o una daga
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo bello lo sheridan...cutdor questo è quello che ti dicevo..SCUSATE L'OT
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, il coltello in questione non rientra nella definizione legale di arma, al contrario di baionette e daghe.

Poi ci chiediamo perché striscia la notizia fa certi servizi contro i coltelli...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è cercato per forza,di proporre una novità,nel campo fighter,con la convinzione di aver successo,ma per ora non è stato cosi,inserendo quella specie di cavatappi,inutile,delle guardie all'indietro per far scivolare la lama avversaria,e per una presa che non fa scivolare in avanti la lama dopo un fendente.Ma non scherziamo per favore.Cè una storia dietro i fighter di anni,con progetazioni fatti da grandi personaggi.fighter come l'ek m1 che manco cè la guardia,perchè chi sà impugnare un fighter,non se lo fà scivolare in avanti.Pareri tecnici.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Xibal ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
io, da ignorante, non capisco due cose:

1) a che serve un coltello che fa un buco in una lamiera?

Posto che abbia già espresso i miei dubbi sulla necessità di attribuire un peso eccessivo al knife fighting in ambito militare o civile, ma se uno progetta un coltello fatto per bucare protezioni, è chiaro che bucare una lamiera e mostrare quanto sia facile e/o quanto sia resistente la punta un senso ce l'abbia, così come, se progetti una guardia fatta apposta per evitare che la mano scivoli,mostrare come effettivamente funzioni contro superfici che offrano molta resistenza, un senso ce l'abbia ancora, per quanto poi non si sia d'accordo sullo scopo o sul design per ottenerlo.
Io non mi concentrerei su questo, perchè effettivamente alla lunga potrebbe sembrare che ci si attacchi a tutto pur di criticarlo...


scusa ma che protezioni? I corpetti antiproiettile li buchi e tagli con qualunque coltello dato che sono fatti per resistere ad altri tipi di forze

Si, il test serve semplicemente a mostrare l'affidabilità e il potere di penetrazione della lama.Credo che nessuno, pur col più bieco marketing, pensi che ci siano cose che possa fare solo il suo coltello, ma con questo ragionamento se ne produrrebbe uno solo di un solo tipo, quindi io rispondevo a chi si stesse chiedendo a cosa servisse un test del genere, a mostrare la durabilità, affidabilità e potere di penetrazione di una lama che secondo gli scopi sarebbe progettata, eventualmente, anche per impattare su una placca di acciaio o titanio balistico, e possibilmente non perdere il potere di penetrazione o il filo per quando l'affondo sarà più fortunato.
Sempre ribadendo come non sia d'accordo sull'idea che il coltello possa mai avere in ambito militare funzioni di combattimento tali da dover progettare qualcosa che non ci sia già.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok mi sono spiegato male... le baio e le daghe sono classificate....ma mi riferivo soprattutto ai nuovi creati quali master of defence...reality based blade...nemesis..zt scavager,,,andiamo non possono essere di certo utility no?? tanto si sa gli omicidi non li fanno di certo con gli extrema dai....simmo realistici...i combat hanno il loro fascino ma per molti possono anche essere una totale inutilità...tanto quanto un coltello da collezione qualunque...quello che volevo dire è che anche le armi da fuoco le creano e publicizzano ma non fa lo stesso effetto...forse dirai perche le armi da fuoco sono di piu difficile reperibilita? ma anche un coltello da 200 euro in mano a un malintenzionato è piu che improbabile.. poi tutto è possibile
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
No, il coltello in questione non rientra nella definizione legale di arma, al contrario di baionette e daghe.

Poi ci chiediamo perché striscia la notizia fa certi servizi contro i coltelli...


Mi hai preceduto.
Questo è un normalissimo coltello, quindi arma impropria. A proposito, ancora cerco di capire perchè un buontempone italiano ha deciso di sancire la differenza tra coltello e pugnale, mi sembra alquanto inutile. Fine OT.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei direuna boiata ma mi sa ke il pugnale è bifilato e il coltello no..
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo è quella, ma quale sarebbe la differenza sostanziale? Un pugnale uccide meglio? Boh
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Certo è quella, ma quale sarebbe la differenza sostanziale? Un pugnale uccide meglio? Boh
La legge dice che la doppia affilatura è piu penetrante e letale,e che lo scopo di un pugnale è esclusivamente per offesa.boiate.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco appunto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
Certo è quella, ma quale sarebbe la differenza sostanziale? Un pugnale uccide meglio? Boh
La legge dice che la doppia affilatura è piu penetrante e letale,e che lo scopo di un pugnale è esclusivamente per offesa.boiate.



Non sono nessuno per dire una cosa pro o contro le leggi presenti qui, ma secondo la mia umilissima opinione quoto pienamente l'amico Curtor e dico: se un coltello non è un'arma bensì è un utensile (come del resto possono essere armi qualsiasi cosa che può offendere) allora il suo livello di penetrazione è pari a quello di un pugnale se proprio vogliamo parlare di far male a qualcuno. Ergo è assurdo.

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camaross
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 05, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-3:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1 . i coltelli sono prima di tutto un arma , poi utility ecc .....
2 . il fatto di perforare le lamiere è solo dimostrativo di efficenza della lama e buona resistenza del filo , poi che IO dica che e ottimo per perforare è sempre rivolto al fatto che unARMA deve avere determinate qulità (sempre secondo il mio parere) .
3 . il foro è ben dimostrato in alcuni video, andate a vederli se volete avere delucidazioni in merito , quello che vi era da dire è stato largamente detto .
4 . le else a mio avviso da combattente in Palestra e fuori con vari maestri che mi hanno dedicato tempo, servono a deviare e lo fanno sempre secondo chi l'ha usato molto bene .
5. attualmete i militari elicotteristi lo hanno con se per sperimentare ed eventualmente inserire nel loro equipaggiamento , il fatto che lo scrivo corrisponde a verità , se andrà in porto inserirò un video .
6. io come lavoro mi dedico ogni giorno allo studio delle armi , bastone e coltello , giro il nostro bel paese per scovare in maniera orale parte della nostra cultura delle discipline marziali.
7 . Non sono ipocrita e dunque ribadisco che a mio avviso la delinquenza non ha bisogno del mio coltello , e quindi evitiamo di sparare cavolate in merito , i delinquenti non spendono soldi ne per il coltello ne per imparare discipline che richiedono capacità e buona determinazione nel lungo tempo , nonchè passione e sacrificio, sono anni che spendo i miei soldi per scovare , parlare con persone anziane che hanno cpmbattuto con coltelli vere e proprie battaglie , e non come il rambo mangia sabbia del forum , dove romanza bene le sue fantasie .
8. non sparo sentenze su persone , a meno che le stesse non si comportino in modo sgarbato nei confronti di chi non conoscono.
10 . il coltello presentato e fatto a mio gusto e ad uso , io preferisco imparare ad usare l'ARMA per essere poi capace a difendermi , chi mi conosce sa che ho dovuto farlo , ribadisco che tutti quei pagliacci di maestri ed istruttori che insegnano a difendersi senza essere in grado di usare lo stesso mentono a se stessi e poi agli altri , ho sempre ribadito che se sai usare l'arma sai difenderti (spero che ciò sia chiaro) mi sono scontrato con tanti maestri che dicevano di essere i migliori , sono tornati a casa con le orecchi basse .
11. ripeto che il coltello è un arma , che poi uno lo compri per accopare qualche d'uno , ho i miei seri dubbi, che un colezzionista , un militar , un cacciatore , lo acquisti per portarlo a presso nelle sue vari spedizioni , Può essere , il coltello è fatto per essere usato , contro una lamiera , per caccia , per scopi bellici , a me non mi interessa ,non credo che Maurizio ex r. si faccia di queste domande , quindi smettetela di essere ripetitivi ed ipocriti , se voi comprate il coltello per metterlo in vetrina , affari vostri , ma non dite che se uno se lo compra per andare a caccia sia sbagliato , o che I video in questione sia portatori di violenza , lo ripeto tutto quello che vi era da dire del coltello è stato detto.
12 il video inserito era solo per dare nuove delucidazioni alle tante domande , (ma non capisco perchè me le poniate se il video lo avete visto , ciò mi fa pensare che avete tempo per cazzegiare , ben per voi )
13. o voluto nuovamente rispondere perche spesso sono stato giudicato senza motivo e senza conoscermi .
14 Mi spiace se vi danno fastidio , ma questo è il mio lavoro , io ci mangio con le mie protezioni , con le arti marziali ecc.. e sinceramente cerco di fare il meglio ogni giorno , il fatto che vi siano tante persone di un certo livello sicuramente deve fare pensare , o sono tutti imbecilli che seguono un pazzo violento , o forse tanti di voi si sbagliano nei miei confronti.
15 ora credo che sia tutto chiaro almeno da parte mia , il coltello Tinea ha i suoi perchè , se volte fate dei video dove esponete le vostre perplessità , se non volete comprarlo , a me noninteressa altri lo hanno acquistato dalla germania alla spagna ecc... quindi vedete voi , se poi vi interessa credo che a gennaio 2010 sarò a milano per uno stage , chi fosse interessato può venire sarò lieto di dare tutte le spiegazioni in modo dinamico ed efficente , nel pieno rispetto , come ho sempre fatto.
16 . in ultimo mi spaiegate perche in tutti i forum come scrivo o dico qualche cosa vengo aggredito , sara che forse quelli come me danno FASTIDIO?.



L' arte suprema dell'insegnante, Risvegliare la gioia della CREATIVITA' e della CONOSCENZA.

I grandi spiriti hanno sempre incontrato VIOLENTA opposizione da parte delle menti Mediocri
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-3:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

the riper ha scritto:
cavolo bello lo sheridan...cutdor questo è quello che ti dicevo..SCUSATE L'OT
:thumbsup: scusate l'ot.ot chiuso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-3:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No,adesso stai tu giudicando dando degli ipocriti e dei cazzeggiatori che non sanno cosa fare.Stiamo sui giudizzi tecnici e pratici del coltello,visto che ognuno e libero di dire il suo parere.Cmq,anche dopo aver letto il tuo ultimo post,rimango sulle mie idee,già dette ampiamente prima.Di solito questi forum,è frequentata da gente appassionata,e anche da addetti ai lavori,quindi non meravigliarti se ti criticano.Sul tinea ho detto tutto,e non mi interessa se ne vendi 1milione o 0.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-4:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AH,io vado a caccia,e mi son sempre portato il coltello.Chi ha mai detto che è sbagliato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-4:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è vero che un coltello è prima di tutto un arma e poi un utility.Dipende dal tipo di coltello,e dall'uso che si vuole fare.Non diciamo queste cose,altrimenti vietano anche i coltelli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-4:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I punti 2e3,mi lasciano molto perplesso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-4:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La funzionalità di quelle guardie,le vorrei vedere in un contesto reale.Se gli elicotteristi ti approvano il tinea,mi metto anch'io a disegnare coltelli Sorrisone scherzo.

Ultima modifica di curtor il Mar 15 Dic 2009-5:48 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-4:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Punto 7:chi ha detto che i delinquenti possano usare il tuo tinea.Gli anziani [i pochi rimasti]che hanno fatto la guerra che conosco,non nè vogliono neanche parlare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-4:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto 10 è contradittorio.Allora hai progettato il tinea per difesa personale.chi sà usare un arma sà difendersi.vero,andiamo in giro tutti armati.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-4:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
AH,io vado a caccia,e mi son sempre portato il coltello.Chi ha mai detto che è sbagliato?
Punto 11,oltre a ripetere che vado a caccia,ripeto il coltello può essere arma,come utility.La maggior parte delle persone li usa come utility,compreso il sottoscritto.Pochi li lasciano in vetrina,semmai propio i fighter come il tuo rimangono in vetrina.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-5:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Punti 12-13.Ti abbiamo risposto,perchè hai riproposto il tema.Devi smetterla di dire che attacchiamo la tua persona ,perchè non è cosi.sei tu che continui a dirlo,e dai degli ipocriti cazzeggiatori.

curtor ti viene così difficile rispondere in UN post solo invece di farne otto consecutivi? Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-5:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come tutti sanno, Camaross compreso, io ho sempre difeso la sua persona e il Tinea.

Non credo che abbia ribadito che il Coltello è un'arma leggendo il mio ultimo post. Pertanto questo post non nasce in risposta al suo.

Se vogliamo essere precisi, personalmente non ho assolutamente nulla da guadagnare nel difendere il Tinea o Camaross.
A suo tempo ho ritenuto giusto farlo come adesso ritengo sia giusto chiarire alcune cose perché non si possono affermare certe verità come realtà storica.

Storia:

Il coltello sin dai tempi dell'uomo della pietra nacquero principalmente come utensili. I coltelli in selce o ossidiana che troviamo in giro nei vari musei, nella loro ricostruzione storica, ci fanno capire che il coltello era usato per tagliare, scuoiare e per vari tipi di lavoro.
Il motivo era semplice: il coltello, proprio per via della sua lunghezza, non permetteva di combattere un animale o altri avversari provenienti da altre tribu. Si preferiva di gran lunga adoperare le lance. O al massimo si legava il coltello ad un bastone per far acquisire alla lama quella giusta lunghezza che poteva tenere il cacciatore o il guerriero quella giusta lunghezza di sicurezza da evitargli dei danni.

Come armi si preferivano i bastoni, le mazze d'osso o di pietra. Con il comparire dei metalli, si cominciarono a creare armi adatte, ma come tutti sanno si forgiarono spade (e altre armi lunghe) per combattere e non i coltelli. Queste ultime dall'età del rame sino alle guerre moderne ebbe sempre e solo il ruolo di utensile che poteva anche essere adoperato per offendere.

Esistono fonti storiche italiane dove compare anche una spiegazione in merito ai motivi per cui si preferiva un'arma lunga ad una corta.

Se poi parliamo dell'utilizzo dei coltelli per assassinare una persona in modo discreto, allora stiamo parlando di attacchi veloci e silenziosi e non di combattimento.
E per tale scopo si potevano adoperare anche chiodi o altri utensili spigolosi.

In un combattimento, quando ho la possibilità di adoperare una spada, di sicuro non avrei adoperato un coltello.

A meno di non abbinarlo come nel caso della daga e spada che comparve in Europa.

Però considerare il coltello solo come arma è sbagliato.

Che poi in Giappone fossero adoperate come armi e meno come utensili, è solo una questione di tipo culturale e del divieto alla popolazione da parte dei Tokugawa di adoperare le spade o altre armi. Ma sappiamo tutti che i Tanto venivano adoperato spesso dalle donne. Gli uomini lo adoperavano solo per assassinare. E li non vi è combattimento. Anche uno Shuriken (che non sono le stelline....) poteva essere adoperato per il medesimo scopo.

Nei giorni nostri il coltello è usato come arma perché i civili non possono portare le armi più moderne come le pistole. In una società dove invece si possono avere le pistole liberamente, il coltello riassume quel ruolo di utensile atto ad essere adoperato come arma.


Per concludere questo breve tratto storico dico che:

a) in presenza di altre armi, il coltello è sempre nato come utensile

b) in assenza di armi lunghe o di tiro, il coltello diviene un'arma e da lì la nascita di scuole atte a studiare simili armi.

c) in presenza di leggi che vietano l'uso di lame lunghe, le scuole si adattano all'uso del coltello (Vedi alcune zone delle Filippine)

Pertanto il coltello nasce come utensile e diviene arma solo per i mutamenti della società e la nascita di una regolamentazione legislativa in alcuni paesi.

E' un dato di fatto che dove non potevano sorgere scuole di spada o dove non vi era la possibilità di armarsi con altre armi, potevano nascere le scuole di coltello.


Io credo vivamente nella ricerca di Camaross. Credo in tutti i ricercatori. Però ritengo che Camaross abbia sbagliato nel ribadire in un certo modo la sua conoscenza nonostante posso capirlo che si sia sentito aggredito da parte degli utenti di questo forum.
Ribadisco che comprendo la sua sensazione perché io stesso fui aggredito nel Forum AM da gente che arrivò semplicemente a diffamare la mia persona, arrivando a scrivere falsità sulla pratica mia e della mia scuola di Arte Giapponese. Gente che non si è mai presentata a Roma da me né ai miei seminari e che ora stranamente tace.
Perché? Perché le cose si dimostrano con i fatti. Gente che scrive da un forum, dietro ad un nick, rimarrà sempre e comunque gente che non si mostrerà mai nella realtà. Gente Vile.
Però e lo scrivo a Camaross, non credo che in questo forum vi siano persone cattive come in quell'altro forum dove lui stesso ha avuto modo di conoscere tale ambiente.

In questo vi sono per la maggioranza persone appassionate che hanno espresso il proprio dubbio.
Bastava rispondere tranquillamente e tutto si sarebbe risolto. Facendo così, personalmente ritengo che si accenda inutilmente solo altre liti.
Mentre si dovrebbe cercare di creare amicizie.

La vita è già difficile di suo. Farsi inutilmente dei nemici non ha senso. Già ve ne sono tanti di idioti che ci sono nemici solo per la nostra presenza di ricercatori, perché ingrandire il loro gruppo facendoci nemici persone gentili e appassionate come le persone che troviamo qua?

Bisogna saper distinguere lo *** dall'appassionato, che come noi, è spinto dalla passione e il mezzo del forum fa fraintendere le nostre motivazioni.
Dobbiamo rispettare la passione di tutti.

Questo è ciò che mi premeva esprimere.

E questo non è riferito solamente a Camaross, ma anche a coloro che hanno scritto cose che possono facilmente essere fraintese da chi legge.

Ricordiamoci che qui stiamo parlando di passioni. E le nostre passioni, le difenderemo sempre a spada tratta.
Pertanto serve realmente tanto lo spirito di diplomazia e il rispetto.


La mia speranza è che si cerchi un dialogo allo scontro a tutti i costi.

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-5:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimi 3 punti.personalmente non mi dà per niente fastidio quello che fai.Rispetto il lavoro di tutti.Neanche i tuoi interventi,anzi magari ce ne fossero come te,il forum diventerebbe molto piu animato.Tutte le critiche che ricevi,fanno parte di un confronto tra mentalità diverse,quindi possono ampliare la mente.La cosa positiva del tinea,è che nel bene o nel male fà parlare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009-5:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:
Come tutti sanno, Camaross compreso, io ho sempre difeso la sua persona e il Tinea.

Non credo che abbia ribadito che il Coltello è un'arma leggendo il mio ultimo post. Pertanto questo post non nasce in risposta al suo.

Se vogliamo essere precisi, personalmente non ho assolutamente nulla da guadagnare nel difendere il Tinea o Camaross.
A suo tempo ho ritenuto giusto farlo come adesso ritengo sia giusto chiarire alcune cose perché non si possono affermare certe verità come realtà storica.

Storia:

Il coltello sin dai tempi dell'uomo della pietra nacquero principalmente come utensili. I coltelli in selce o ossidiana che troviamo in giro nei vari musei, nella loro ricostruzione storica, ci fanno capire che il coltello era usato per tagliare, scuoiare e per vari tipi di lavoro.
Il motivo era semplice: il coltello, proprio per via della sua lunghezza, non permetteva di combattere un animale o altri avversari provenienti da altre tribu. Si preferiva di gran lunga adoperare le lance. O al massimo si legava il coltello ad un bastone per far acquisire alla lama quella giusta lunghezza che poteva tenere il cacciatore o il guerriero quella giusta lunghezza di sicurezza da evitargli dei danni.

Come armi si preferivano i bastoni, le mazze d'osso o di pietra. Con il comparire dei metalli, si cominciarono a creare armi adatte, ma come tutti sanno si forgiarono spade (e altre armi lunghe) per combattere e non i coltelli. Queste ultime dall'età del rame sino alle guerre moderne ebbe sempre e solo il ruolo di utensile che poteva anche essere adoperato per offendere.

Esistono fonti storiche italiane dove compare anche una spiegazione in merito ai motivi per cui si preferiva un'arma lunga ad una corta.

Se poi parliamo dell'utilizzo dei coltelli per assassinare una persona in modo discreto, allora stiamo parlando di attacchi veloci e silenziosi e non di combattimento.
E per tale scopo si potevano adoperare anche chiodi o altri utensili spigolosi.

In un combattimento, quando ho la possibilità di adoperare una spada, di sicuro non avrei adoperato un coltello.

A meno di non abbinarlo come nel caso della daga e spada che comparve in Europa.

Però considerare il coltello solo come arma è sbagliato.

Che poi in Giappone fossero adoperate come armi e meno come utensili, è solo una questione di tipo culturale e del divieto alla popolazione da parte dei Tokugawa di adoperare le spade o altre armi. Ma sappiamo tutti che i Tanto venivano adoperato spesso dalle donne. Gli uomini lo adoperavano solo per assassinare. E li non vi è combattimento. Anche uno Shuriken (che non sono le stelline....) poteva essere adoperato per il medesimo scopo.

Nei giorni nostri il coltello è usato come arma perché i civili non possono portare le armi più moderne come le pistole. In una società dove invece si possono avere le pistole liberamente, il coltello riassume quel ruolo di utensile atto ad essere adoperato come arma.


Per concludere questo breve tratto storico dico che:

a) in presenza di altre armi, il coltello è sempre nato come utensile

b) in assenza di armi lunghe o di tiro, il coltello diviene un'arma e da lì la nascita di scuole atte a studiare simili armi.

c) in presenza di leggi che vietano l'uso di lame lunghe, le scuole si adattano all'uso del coltello (Vedi alcune zone delle Filippine)

Pertanto il coltello nasce come utensile e diviene arma solo per i mutamenti della società e la nascita di una regolamentazione legislativa in alcuni paesi.

E' un dato di fatto che dove non potevano sorgere scuole di spada o dove non vi era la possibilità di armarsi con altre armi, potevano nascere le scuole di coltello.


Io credo vivamente nella ricerca di Camaross. Credo in tutti i ricercatori. Però ritengo che Camaross abbia sbagliato nel ribadire in un certo modo la sua conoscenza nonostante posso capirlo che si sia sentito aggredito da parte degli utenti di questo forum.
Ribadisco che comprendo la sua sensazione perché io stesso fui aggredito nel Forum AM da gente che arrivò semplicemente a diffamare la mia persona, arrivando a scrivere falsità sulla pratica mia e della mia scuola di Arte Giapponese. Gente che non si è mai presentata a Roma da me né ai miei seminari e che ora stranamente tace.
Perché? Perché le cose si dimostrano con i fatti. Gente che scrive da un forum, dietro ad un nick, rimarrà sempre e comunque gente che non si mostrerà mai nella realtà. Gente Vile.
Però e lo scrivo a Camaross, non credo che in questo forum vi siano persone cattive come in quell'altro forum dove lui stesso ha avuto modo di conoscere tale ambiente.

In questo vi sono per la maggioranza persone appassionate che hanno espresso il proprio dubbio.
Bastava rispondere tranquillamente e tutto si sarebbe risolto. Facendo così, personalmente ritengo che si accenda inutilmente solo altre liti.
Mentre si dovrebbe cercare di creare amicizie.

La vita è già difficile di suo. Farsi inutilmente dei nemici non ha senso. Già ve ne sono tanti di idioti che ci sono nemici solo per la nostra presenza di ricercatori, perché ingrandire il loro gruppo facendoci nemici persone gentili e appassionate come le persone che troviamo qua?

Bisogna saper distinguere lo *** dall'appassionato, che come noi, è spinto dalla passione e il mezzo del forum fa fraintendere le nostre motivazioni.
Dobbiamo rispettare la passione di tutti.

Questo è ciò che mi premeva esprimere.

E questo non è riferito solamente a Camaross, ma anche a coloro che hanno scritto cose che possono facilmente essere fraintese da chi legge.

Ricordiamoci che qui stiamo parlando di passioni. E le nostre passioni, le difenderemo sempre a spada tratta.
Pertanto serve realmente tanto lo spirito di diplomazia e il rispetto.


La mia speranza è che si cerchi un dialogo allo scontro a tutti i costi.

Sung Gyun
Come ormai sono abituato,i tuoi interventi come questi,sono una lezione di comportamento per tutti.Purtroppo dietro una tastiera è facile fraintendersi,o capire male i pensieri altrui.Ti ricordi il mio primo intervento su un tuo post? Linguaccia Poi tra persone intelligenti,ci si capisce subito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group