Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 478 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 478
Iscritti: 0
Totale: 478


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Uso del coltello nella disciplina del bushcraft
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Uso del coltello nella disciplina del bushcraft
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-1:13 am    Oggetto: Uso del coltello nella disciplina del bushcraft Rispondi con citazione

Troppo spesso si confonde il "bushcraft" col "surviving", il surviving è, letteralmente, il sopravvivere, ovviamente dopo un evento che ti abbia messo nelle condizioni di dovertela cavare con ciò che hai sul momento, affidandoti alla fortuna e alle tue capacità. Il miglior coltello da sopravvivenza è quello che hai al momento del bisogno: sarà sempre meglio un piccolo Victorinox al dover lavorare a mani nude.

Cominciamo col definire la parola "bushcraft". Con bushcraft si identifica tutto quell'insieme di attività che si svolgono normalmente durante un'uscita boschiva. Riprende concetti di rispetto della Natura, convivenza con lei e "savoir faire" che per popolazioni come Lapponi, Gnegnetzi, nativi americani e, in tempi più recenti, per i frontier-men e i trappers americani era il vivere giornaliero. Il bushcraft moderno infatti è nato negli USA ed è stato poi esportato in giro per il mondo. Dagli anni '90 è stato divulgato dall'inglese Ray Mears. In Scandinavia non è mai morto e infatti sono i paesi col più alto senso del rispetto della Natura.

Veniamo ora alle caratteristiche del coltello bushcraft moderno, perché quello classico e tradizionale è il puukko e suoi affini. Convenzionalmente si identifica come coltello "bushcraft" un coltello che ha queste caratteristiche:

-lama da 4''-5'', preferibilmente in acciaio al carbonio
-costruzione full-tang
-bisello scandinavo, con alcune eccezioni full-flat

esistono poii diversi stili

inglese, riprende lo stile del coltello costruito da Alan Wood usato da Ray Mears. In questo caso un Arthur Wright & Son.


americano, lo varia e da al manico una forma più pronunciata. Un Koster


oppure in variante full-flat e convesso, in questo caso un Bark River Northstar


l'originale


non mi sembra il caso di dilungarsi troppo sulla differenza dei biselli, ma due parole le spendo. Lo scandianvo parte da circa metà lama e procede con una sola inclinazione fino la filo che forma uno spigolo vivo di 15°-20°. Il full-flat parte dal dorso della lama e avrà poi un filo con una V più ottusa rispetto allo scandianvo.

Veniamo finalmente ai compiti del coltello.
Nella preparazione del cibo non c'è nulla da dire per ovvi motivi, non cambia nulla da come fate a casa se non il dover pulire al più presto la lama dopo l'uso per prevenirne l'ossidazione. Badate bene l'ossido passivo non è ruggine e protegge da quest'ultima la lama formando una patina superficiale che va poi via con l'uso. Tuttavia lascia un retrogusto ferroso a ciò che vien tagliato successivamente.
Non contemplo lo scuoio perché non penso un cacciatore abbia bisogno che glielo insegni e, sopratutto, per rispetto della sensibilità di voi lettori. Se volete che affronti l'argomento più avanti chiedete, ovvio.
Nel taglio del legno invece ci sarà moltissimo da dire.
Per la preparazione del fuoco (dove e quando consentito) si possono usare diverse esche (carta, corteccia sminuzzata, truccioli, foglie e erba secche). Per fare i trucioli di legno o fuzz-sticking si deve scortecciare alcuni pezzi di legno ricavati dal batoning di rami più grandi e poi creare riccioli di legno molto fini e fitti. Si darà poi fuoco a questi mediante fiammiferi o fire-steel. Lo vedete nella foto insieme al Wrirght e al Koster, si sfrega il bastoncino di magnesio contro il dorso della lama e si creano scintille. Ho parlato del batoning poco fa. Consiste nello spezzare il ciocco di legno in più parti. Si pone il coltello sulla sommità (al centro se la legna è morbida, su uno dei due estremi se è dura) e si perquote il dorso della lama con un altro pezzo di legno. Se la legna è dura si fanno fettine partendo da uno degli estremi dell a sommità così da sottopore il coltello a stress inferiori. Si ripete l'operazione fino ad aver raggiunto la grandezza desiderata e quindi si procede al fare trucioli. Tutto questo è necessario solo se la legna è molto umida altrimenti si può tranquillamente fare trucioli direttamente dal rametto. Quando parlo di rami intendo rami raccolti da terra e non strappati alle piante, naturalmente.
Se volete che vi spieghi come creare il supporto per una pentola da porre sul fuoco chiedete, ma ora non lo spiego per non creare un post infinito e in cui vi perdereste.
Un utile e divertente passatempo al campo è intagliare posate e utensili, ora vado ad illustrarvi i più comuni.
-picchetto: si crea un incavo vicino a un capo del bastoncino che si è scelto (legno abbastanza fresco) quindi lo si appuntisce. Per creare un incavo si tolgono piccoli fogli di legno alla volta, scavando nel legno poco per volta. Si impugna il coltello con la lama verso le nocche e col pollice della lama che regge il legno si spinge dolcemente sul dorso. Una volta terminato è utile scortecciarlo e un trucco utile è di posizionare il dorso del coltello contro il ginocchio e tirare il legnetto. Poi si potrebbe riscaldarlo fra le ceneri del fuoco, ma richiede esperienza per capire il momento in cui estrarli dal fuoco. Così facendo lo si rende più duro e resistente.
-forchetta e cucchiaio: anche se personalmente prediligo mangiare direttamente con le mani potrebbe esserci qualcuno che apprezza avere le posate anche nel bosco. Partiamo sempre dal nostro legnetto e assottigliamolo e appiattiamolo un po' fino verso un'estremità. Questa, lasciata più grande la si può dividere a metà tagliandola e poi assottigliando i due lobi fino a formare una forchetta oppure la si può modellare e arrotondare fino a formare la parte sottostante del cucchiaio. Per creare il "vano" del cucciaio si può o bruciare leggermente l'interno con un tizzone oppre continuare a intagliare con movimenti circolari fino ad avere l'incavo centrale.
-fischietto di salice: utile se si deve segnalare la propria presenza o come gioco per i più piccoli. Partiamo sempre dal nostro rametto e scegliamolo del diametro voluto, più sottile sarà più acuto sarà il suono. Creiamo l'ancia con un paio di tagli ben assestati a una delle estemità, intagliamo anche l'incavo che diventerà il foro da cui uscirà l'aria producendo il fischio. Quindi creiamo una leggera incisione al centro del bastoncino e perquotiamo col piatto della lama, il manico o un un altro legno la parte dal taglio verso l'ancia per circa un minuto o due. In questo modo le fibre che legano la corteccia al legno si divrebbe "allentare". A questo punto si dovrebbe riuscire a "svitare" la corteccia. Ora tagliamo più legno possibile per creare il vano entro cui circolerà l'aria soffiata e la fessura dell'ancia. Per fare questo è meglio usare la presa con lama rivolta verso le nocche e tenendo il coltello parallelo al petto. Dà molta potenza con poca forza e permette grande controllo della lama e del suo utilizzo in sicurezza. Creato vano e fessura si reinfila la corteccai e si prova la funzionalità del fischietto.

Queste sono solo alcune cose e limitate all'uso del coltello, ora tocca a voi chiedermi se avete dubbi richieste di consigli ecc. Se posso aiutarvi, ben volentieri. Cinesino

ho corretto un po' di errori di battitura
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa


Ultima modifica di FedericoB89 il Mar 29 Dic 2009-20:37 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Federico, sei un grande e hai il mio pieno rispetto. Grazie di cuore per il tuo topic. Me lo mang.. ehm leggerò con tanta attenzione. Ho letto le prime due righe dove fai il confronto tra Bushcraft e Surviving e confesso che se non fosse stato per te ora, anche io avrei confuso le due cose!
Grazie. Ora ritorno a leggere. Mi premeva ringraziarti subito! ^___^

Se mai un giorno potrò sdebitarmi con il meglio della mia poca conoscenza delle cose, spero realmente di poterlo fare!

Gamsamida (grazie in coreano Sorriso )

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppa grazia. Ricambio il rispetto molto volentieri Cinesino Sempre felice di poter aiutare.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo scritto. L'ho letto tutto di un fiato. Di sicuro lo rileggerò nuovamente tra un po' e diviso in questi giorni. Questa è la mia metodologia per imparare da uno scritto Sorriso

Mi hai tolto anche la curiosità di cosa fosse il batoning che non riuscivo a capire leggendo i tuoi scritti.

Volevo domandarti alcune cose e penso che man mano che comprenderò meglio ciò che ci hai voluto gentilmente donare, avrò altre domande da porti.

a) attualmente ho comprato un Viper fisso Cocobolo per potermi allenare nei primi passi a fare Bushcraft. Leggendo i tuoi scritto ho capito che per me il coltello non è nato per il mero combattimento bensì per il Bushcraft. Sarà strano da leggersi per un budoka\marzialisti come di solito mi dipingo e mi dipingono, ma ho compreso che la mia indole è nel Bushcrafting. Inoltre il cocobolo mi permetterà di allenarmi con le pietre per affilare.
Volevo domandarti cosa ne pensavi di questa lama per un inizio molto niubbo come il mio?

b) i coltelli finlandesi che gentilmente ce ne parli, come si procurano? I loro siti sono in lingua incomprensibile per me e quindi vi è una decisa difficoltà nel leggerli. Avrei voluto comprare qualcosa dai Collini che come avrete capito sono i miei coltellinai di fiducia cieca. Però molti erano da ordinare etc etc.
Come hai fatto?

c) L'affilatura di un Bushcraft segue i 20°?

d) Che guanti consigli per lavorare il legno?

e) Organizzi seminari di Bushcraft ovviamente con giusto pagamento? Se no, sarebbe interessante poterne organizzare uno. Con i dovuti permessi, si potrebbe fare.
Non mi si dica di andare dai Boyscout però! Ho pur sempre una certa età! ^__^
A me farebbe piacere partecipare ad un seminario\escursione di Bushcraft in Italia senza andare a scomodare Mears Eheheheh ^__^


Grazie ancora e appena avrò altre domande, sarò molto lieto di portele sempre se mi onorerai di rispondere Sorriso

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-2:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Letto ed anche tutto d'un fiato.

Gran bel post Cinesino
A questo punto scrivi anche del supporto per pentola Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-2:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andiamo con ordine

a) il Viper cocobolo è più un coltello da caccia che da bushcraft, ma ha buoni materiali e le dimensioni giuste per farti prendere confidenza con le forme e le proporzioni dei bushcraft. Come inizio va bene.

b) i miei scandinavi li ho tutti presi all'estero dai miei due "pusher" di nordici, un olandese e un finalndese, ormai miei amici. ultimamente ho anche cominciato un profiqueo scambio di mail con un bushcrafter svedese e un bravissimo coltellinaio, Kimmo Sorvoja, di cui ho tre coltelli.

c) l'affilatura dei coltelli bushcraft propriamente detti è sui 25° se non adirittura 30°. Gli scandinavi invece hanno un filo più acuto.

d) per il bushcraft non c'è bisogno di guanti, se non quelli classici se vai in giro d'inverno Sorriso Il rischio di prendere schegge ecc è praticamente nullo perché i tagli si fanno sempre allontanando il coltello da sé e pratricamente mai il contrario (questo quando si ha già molta confidenza)

e) beh, magari ti parrà strano, ma non sono un istruttore solo un autodidatta e sopratutto ho 20 anni. Ne ho di strada da fare prima di poter dire di poter insegnare seriamente qualcosa. Se ci sono riuscito io a imparare dal dialogo con altri bushcrafter ci riuscirete benissimo anche voi. Ad ogni modo in Italia Formazione Avventura, di cui direi facciano parte altri utenti del forum (Goemon, dove sei?), organizza corsi appositi ed escursioni. Inoltre hanno un bel po' di esperienza in più di me. Sorriso
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il supporto da pentola è richiesta anche una sega pieghevole. In questo caso è quasi impossibile non dover tagliare un piccolo albero. Si deve segare vicino all'inizio delle radici, ma lasciando del margine in modo che il tronco possa nuovamente svilupparsi e vicino è utile e rispettoso piantare alcuni dei rami più sottili in modo che si dia un'ulteriore possibilità alla pianta di rinascere.
Torniamo al nostro tronco, si segano i rami che verranno usati per altri strumenti e si lascia il tronco e la biforcazione dei rami così da avere alla fine di tutto una sorta di "Y". Si pianta a terra la "Y" e si crea con uno dei rami più lungi un supporto rettilineo taglianto un'estremità come una punta di cacciavite. Si appoggia a terra. Con un ramo segato appositamente in modo da formare una "L", invece, si fa il vero e prorpio supporto per la pentola. Si crea un incavo come quello dei picchetti che si appoggerà al ramo rettilineo il quale sarà inclianto in modo da creare un puntello a terra. Sulla parte piana della "L" si praticherà invece un incavo "rettangolare" a cui verrà appesa la pentola.

Quindi: "Y" piantata a terra, puntello che regge la "L" e pentola appoggiata alla "L".

Linguaccia

ho corretto un po' di errori di battitura
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa


Ultima modifica di FedericoB89 il Mar 29 Dic 2009-20:42 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Federico, l'età non conta nulla. Ciò che conta è sempre e comunque l'esperienza. Se tu pensi che vi sono molti giovani molto più bravi di me nell'AiKi.. comprenderai cosa intendo ^__^

A) Ho preso il Cocobolo seguendo le tue note sulla lunghezza della lama. Speriamo bene che funzioni come mezzo per farmi imparare!

B) Beato a te per questi nordici che ti aiutano... devo trovare un mezzo per ottenerli ^___^

C) 25° o 30°? Interessante! Grazie per l'informazione!

D) Ok! Ricevuto!

E) Italia Formazione Avventura? Esiste un sito o un link dove si possono avere informazioni? Mi piacerebbe parteciparvi sul serio Sorriso Qualsiasi notizia è benvenuta!

Grazie ancora Federico!

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-2:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Modifico per dire che ho trovato un sito e ma essendovi un link di un altro forum ho preferito modificarlo.

^___^

Sung Gyun


Ultima modifica di Sung Gyun il Mer 09 Dic 2009-2:34 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un altro interessante utilizzo del coltello di lama inferiore ai 5", se mi è concesso, è anche il lavoro di minuta carpenteria. Quando si allestisce un campo stabile (che può durare anche pochi giorni) e non un riparo di fortuna, si ha l'occasione di curare più da vicino le strutture con cui si avrà a che vivere. Una lama più adatta all'intaglio favorisce la possibilità di creare incastri, di tornire estremità e di rendere più performante la struttura. Tali strutture sono sostanzialmente composte da legna e corda che, con le dovute attenzioni, possono diventare molto solide.

Una particolare sottolineatura all'aspetto evidenziato da Federico è quello del riciclo dei rami caduti. Spesso si riescono a trovare elementi boschivi senza ricorrere al taglio e che, con le dovute attenzioni, risultano particolarmente utili, senza intaccare il patrimonio boschivo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-2:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:
Modifico per dire che ho trovato un sito e ma essendovi un link di un altro forum ho preferito modificarlo.

^___^

Sung Gyun
Sì, proprio quello Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-2:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Sorriso

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-2:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

benkei ha scritto:
Un altro interessante utilizzo del coltello di lama inferiore ai 5", se mi è concesso, è anche il lavoro di minuta carpenteria. Quando si allestisce un campo stabile (che può durare anche pochi giorni) e non un riparo di fortuna, si ha l'occasione di curare più da vicino le strutture con cui si avrà a che vivere. Una lama più adatta all'intaglio favorisce la possibilità di creare incastri, di tornire estremità e di rendere più performante la struttura. Tali strutture sono sostanzialmente composte da legna e corda che, con le dovute attenzioni, possono diventare molto solide.

Una particolare sottolineatura all'aspetto evidenziato da Federico è quello del riciclo dei rami caduti. Spesso si riescono a trovare elementi boschivi senza ricorrere al taglio e che, con le dovute attenzioni, risultano particolarmente utili, senza intaccare il patrimonio boschivo
Ottimo :clapping:
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-2:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Federico. Per il supporto pentola ho solitamente usato il treppiede da campo, quello costruito con tre rami posti a piramide .Sono sempre stato abituato a pentole di una certa portata nei campi fissi (solitamente per più persone) e quindi solitamente incastro + corda da 5 mm teneva decisamente bene. Non conoscevo, invece, il sistema che tu hai indicato. Fino a che peso regge , considerato un legno di diametro medio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-3:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo basta per tre persone al massimo. e tre molto selvatici che si accontentano di poco ( mio fratello e io e un nostro amico fraterno). Comunque sì, considera un legno di diametro medio. Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-3:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, come avevo immaginato. Ci si sente presto :wink3: e ovviamente complimenti per il topic
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-3:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Sorriso
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel topic! :joy:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Federico quando ti è possibile che ne dici di inserire anche le foto????
Così miglioriamo ulteriormente il topic Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, alla prossima escursione ne faccio qualcuna Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello, mi è veramente piaciuto quello che hai scritto, anche perche stavo proprio pensando di acquistare una tale tipologia di coltello
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 09 Dic 2009-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai bisogno di aiuto... Mi si illuminano gli occhi!
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema mio è che non ho colto l'attimo fuggente! Nella mia zona hanno potato i rami degli alberi... se avessi saputo di questa mia passione per il Bushcraft, ne avrei presi un bel po' per lavorarci al taglio senza dover tagliare altri rami!

Argh!

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009-1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da terra non puoi raccogliere nulla?
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009-2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrò entrare nel parco del Veio vero e proprio, e come dicevi te, non so se era il caso di entrarvi senza permessi ^_^

Comunque cercherò qualcosa.. devo trovarlo.. il punto è che di solito non ci si pensa.. ora che invece mi interesso non si trova nulla ehehhe ^_^

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009-3:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo. La costanza, la forza di volontà e l'assoluta mancanza di fretta sono, insieme con la preparazione, la base del bushcraft Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009-3:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio di cuore amico mio ^_^
La pazienza non mi manca di solito.. in finale è uno dei pregi di appartenere alla cultura coreana eheh ^_^
Inoltre se sono riuscito a stringere i denti con un'arte incomprensibile come l'Aikido, penso che riuscirò a stringere i denti per divenire un vero Bushcrafter! ^__^

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:
Dovrò entrare nel parco del Veio vero e proprio, e come dicevi te, non so se era il caso di entrarvi senza permessi ^_^

Comunque cercherò qualcosa.. devo trovarlo.. il punto è che di solito non ci si pensa.. ora che invece mi interesso non si trova nulla ehehhe ^_^

Sung Gyun


Pensa che la settimana scorsa sotto casa mia hanno potato un sacco di alberi e le potature sono rimaste a terra diversi giorni. Quando m'ero deciso a prendere un paio di rami per giocarci col Camillus li avevano levati!! Sorrisino
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
Sung Gyun ha scritto:
Dovrò entrare nel parco del Veio vero e proprio, e come dicevi te, non so se era il caso di entrarvi senza permessi ^_^

Comunque cercherò qualcosa.. devo trovarlo.. il punto è che di solito non ci si pensa.. ora che invece mi interesso non si trova nulla ehehhe ^_^

Sung Gyun


Pensa che la settimana scorsa sotto casa mia hanno potato un sacco di alberi e le potature sono rimaste a terra diversi giorni. Quando m'ero deciso a prendere un paio di rami per giocarci col Camillus li avevano levati!! Sorrisino


Mi è successo la stessa identica cosa!!! Incredibile!

Però la prossima volta, di sicuro saprò fare incetta Sorrisone

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sung Gyun ha scritto:
Ti ringrazio di cuore amico mio ^_^
La pazienza non mi manca di solito.. in finale è uno dei pregi di appartenere alla cultura coreana eheh ^_^
Inoltre se sono riuscito a stringere i denti con un'arte incomprensibile come l'Aikido, penso che riuscirò a stringere i denti per divenire un vero Bushcrafter! ^__^

Sung Gyun
Non avrai problemi, con queste premesse Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono ancora in attesa che i grandi Collini mi spediscano tutto l'occorrente.. appena mi arriva mi sa che per qualche giorno non mi vedrete qua ehehhehe ^__^

Natura e Boschi arrivo!

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto non riesco a trattenermi dal corredare l'ottimo topic di Federico con un esauriente filmato su come realizzare un utensile a dir poco indispensabile anche facendo merenda nei boschi: Il Troncio
Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sung Gyun
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 27, 2008
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante Paper Sorriso

Sung Gyun
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un grande classico della nostra TV! Il Troncio della Val Clavicola...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 10 Dic 2009-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
A questo punto non riesco a trattenermi dal corredare l'ottimo topic di Federico con un esauriente filmato su come realizzare un utensile a dir poco indispensabile anche facendo merenda nei boschi: Il Troncio
Sorrisone
Sorrisone Sorrisone Sorrisone
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo solo ora, ...bel topic Federico, molto interessante!!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 14 Dic 2009-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...credo che bushcraft voglia dire anche allenare la mente oltre alla manualità, quindi vi pongo un quesito per allenamento Sorriso

...se mi trovo in montagna ed ho necessità di costruirmi delle ciaspole con il materiale che trovo in giro, come posso fare?
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che è meglio se torni indietro appena comincia a nevicare forte...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-21:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=VkcNMCyUEhU

Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Mi sa che è meglio se torni indietro appena comincia a nevicare forte...


questa è un'idea Sorriso Sorriso
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=VkcNMCyUEhU

Cinesino


Figo! grande!! ora me li guardo tutti
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne sa una più del diavolo Sorrisone e ha anche un gran c**o, fosse così facile pescare... Sguardo da duro Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-2:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il concetto delle ciaspole è abbastanza variabile. Consideriamo che le variabili che ti condizionano sono:

-materiale a disposizione
-necessità/volontà di sfrodnare rami
-tempo

Il metodo mostrato nel video è abbastanza sbrigativo, non richiede molto tempo e fornisce un risultato medio-basso

Una delle altre possibilità che puoi vagliare è quella di provare a piegare un ramo o molto verde e/o aiutandoti con il vapore (se ne disponi) oppure vercando di costruire come fa Mears una struttura. Il problema del video è che vengono utilizzati pochi rami e grossi. Essendo il fattore "ciaspola" un puro applicato della legge di Pascal. Ideale è l'uso di un coltellino da carving per cercare di creare fori o guide nel ramo che forma il contorno della ciaspola per poi creare un intreccio con molti rami più leggeri o direttamente con del cordame che, nel complesso, funzionano meglio di pochi rami pesanti. Cordame da 5 mm per gli snodi portanti e 3mm per il lavoro sui rami più piccoli
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-4:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...grazie benkei, bel contributo, anche questa è una buona idea, in effette anch'io quando mi sono posto il problema avevo pensato ad un'intelaiatura romboidale in legno e ad un intreccio di paracord, il tutto prendendo spunto dalle vecchie racchette da neve di un tempo

http://brescia.bakeca.it/be/file/e13/e136e1d29bdcf79b68d2ae4ec28851d2.upload
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-4:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

altri esempi






_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta ho visto in TV il tipo di "Uomo Vs Natura" che si costruiva delle ciaspole con rami flessibili.
Interessante l'idea di realizzarsele da soli con materiali naturali, ma a casa!
Se qualcuno pensasse di potersi trovare nella necessità di farlo in un bosco innevato ammetterebbe implicitamente di andare a mettersi nel pericolo privo dell'attrezzatura necessaria, a meno che non sia precipitato con un aereo...

Per quanto riguarda l'uso delle ciaspole, ho appena letto una cosa interessante in un libro autobiografico di Felice Trojani, uno dei partecipanti alla sfortunata spedizione polare Nobile del 1928 (dirigibile Italia).
Parlando della necessità, alla Baia del Re, di percorrere un paio di km nella neve per andare e tornare dalla base logistica all'hangar, dice di averle provate tutte, ma di non esser riuscito a muovere un solo passo con le enormi racchette canadesi con le quali Peary aveva marciato verso il Polo



mentre le ciaspole in dotazione agli alpini affondavano miseramente. Invece con gli sci pur non avendoli mai usati prima riusciva a procedere velocemente nella neve fresca.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Gio 17 Dic 2009-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con le ultime immagini Indy ha colto nel segno. Intendevo prprio una cosa del genere, tenendo presente che, se ti avanza paracord o altro, al posto dei rametti puoi usare la corda, magari sfruttando una struttura portante più robusta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alexio
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2010-9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lettura molto interessante, grazie FedericoB89

alexio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 12 Mag 2010-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di nulla Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group