Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 349 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 349
Iscritti: 0
Totale: 349


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Beltrame Tinea Combat by Danilo Rossi
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
Beltrame Tinea Combat by Danilo Rossi Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa camaross ma le tue argomentazioni non mi convincono per niente. Non conosco il tuo modo di combattere quindi rimarrò solo sulle cose "generiche" di cui hai parlato. Tanto per cominciare credo che il cerchio sul dorso sia difficile da usare per via "dell'invito" relativamente piccolo, non era meglio usare il ramo di guardia superiore, girato al contrario per quella funzione, in questo moto avresti avuto un invito ben maggiore con più alte possibilità di ingaggio.
Vorrei conoscere meglio la funzione dei rami di guardia ricurvi in quella direzione, messi in quel modo mi danno l'idea di non bloccare un eventuale lama avversaria ma di deviarla verso l'avambraccio...probabilmente bisognerebbe conoscere le tecniche di combattimento che usi tu.

Per quanto riguarda un soldato che in teatro operativo cade e successivamente viene aggredito con coltello in quanto ferito ad una gamba ... beh ... :lol:
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-2:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...dico la mia pure io.
Questo lo considero un coltello "estremo", mi spiego, è un coltello progettato per un'utilizzo specifico, cioè il combattimento, un combattimento che utilizza delle tecniche specifiche (questo lo penso io, ma posso sbagliarmi), quindi probabilmente, come diceva lupo72, solo chi conosce determinate tecniche può apprezzare l'utilità delle forme, quindi direi che si rivolge ad una nicchia di persone ristretta.
Ovviamente per la stragrande maggioranza di utilizzatori può risultare inutile o addirittura mal progettato, da qui le numerose critiche.
Credo che nel caso di un'impiego "militare" non potrebbe essere apprezzato in quanto alla maggior parte dei militari probabilmente sono sconosciute certe tecniche, quindi probabilmente opterebbero per un coltello più classico.
Inoltre penso che un'arte marziale dovrebbe dirigersi verso la fislosofia di trovare le tecniche migliori per sfruttare al meglio oggetti generici, quelli cioè che riesci a reperire sul momento in caso di estrema difesa e non basare l'efficacia della tecnica solo sulle caratteristiche di un'oggetto specifico, anche perchè i coltelli non si possono portare, quindi di sicuro, se così specifico, non lo potresti reperire da nessuna parte. Se invece il coltello ha solo un fine didattico per poter apprendere certe tecniche che ti portano poi a conoscerne altre più complesse e praticabili anche con altri coltelli ok.
Comunque è da apprezzare il coraggio di chi ha progettato il coltello perchè di sicuro già sapeva che con un coltello così particolare avrebbe portato innumerevoli critiche, inoltre è da apprezzare anche il coraggio dell'azienda che lo ha realizzato perchè un coltello così specifico probabilmente non avrà una grande numero di richieste.
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

camaross ha scritto:
allora vediamo se riesco a scrivere a tutti:
per il coltello mac nasce sicuramente per altri scopi , sono realmente due tipi di coltelli diversi sotto ogni aspetto sia visibile che attico .

per quanto riguarda il fodero e l'impiego, il coltello è nato inquanto anni fa due militari di aviano parlando di missioni mi dissero del pericolo di essere accoltellati una volta scesi in terreni accidentati , cadevano e sucessivamente venivano aggrediti da qui nasce il taglio nel cerchio e l'elsa e di conseguenza il fodero che faciliti sia l'estrazzione che l'ingaggio, per quanto riguarda il fatto che accada che un elicotterista sia abbattuto questo succede , sono stato chiamato in una caserma di elicotteristi proprio per questo , e non appena ci sara di più vi informerò , per il fatto che sicuramente non mi sono spiegato bene , allora riprovo , se durante una missione cado con l'elicottero o sbatto con una jeep ed il mio autista o pilota sviene o altro e dunque io sono costretto ad uscire e ho un braccio fuori uso è l'altro che costretto da eventuali lamiere non può svolgere movimenti naturali essendo la spalla bloccata allora il coltello in posizione petto può garantire una presa facilitata rispetto ad altri utensili che siano inseriti in tasche ed altro , qui io posso impugnare l'arma con un semplice movimento dell' avambraccio OK , inoltre sia che sia vetro o altro un skull crhas tirato a mo di pugno frontale risulta migliore che utilizzato con la punta rivolta verso il petto anche perchè se lo spazio è minimo sicuramente non riesco ok , per lutility a detta di che è elicotterista e mi a chiamato per questo qui tipi di coltelli sono inutili per determinati azioni , mentre a detta loro un coltello a lama fissa risulta più idoneo , quindi non so cosa tu abbia capito ma io non scrivo una cosa per l'altra ok se poi vuoi appena posso inserisco un video per facilitare la comprensione ok le parole scritte facilmente sono interpretabili quindi meglio un video , quindi quando usi l'espressione coni i denti bello ma non capisco , hai mai fatto un combattimento di bastone ? bene allora se si saprai che se subisco un colpo e quindi non posso utilizzare il braccio sx e dopo subisco un altro colpo che mi aggrava il destro a questo punto il mio braccio dx non sarà più al 100% ma al 60 % forse e questo che intendevo , pensavo si capisse ma mi sbagliavo .
per il vetro , o fatto parecchi prove neanche il vetro si frantuma grazie alla pellicola che lo protegge e dunque risulta un buco poi ti faccio vedere il video ok che lo già soto mano ok , ed il Plex e ugguale si crea un foro con righe quindi diviene più fragile ad abbattere , per la lamiera ho fatto parecche prove ed il coltello buca senza probblemi anche con una presa minore del 100% provato , non volglio dire che questo coltello sia il meglio credimi non mi frega ma sicuramente è stato costruito mantenendo determinati parametri , ed il design lo testimonia , non ho mai visto un coltello simile al mio,poi per l'utility tanti l' anno trovato più utile di altri utliity (buca , la punta è resistente il filo pure , posso fare la punta sui legnetti , posso tagliare , lo skull crash lo usato ed è utile , tu lo hai provato? , poi se devo combattere va bene (almeno per me, e spero per altri) poi le else mi garantiscono una buona presa onde evitare di scivolare e tagliarmi e di conseguenza rendere utili anche se il mio braccio non è al 100% , poi sicuramente non ha il cacciavite ed altro ma sinceramente cosa me ne faccio in una zona desertica i tropicale ? ) quindi secondo il mio parere a tutto dell'utility con in più il fatto che lo estraggo con una mano e la lama tiene se lo impianto su una lamiera o su un albero o su un corpo in base al mio utilizzo del momento come difesa intendo TUTTO.
se poi cade in avanti cosa ti devo dire inventerò un sistema per far cadere le persone solo indietro va bene ? tira fuori cose concrete se cado in avanti posso fare ben poco ! se riesco mi giro altro non so , ma queste son solo situazzioni che possono accadere com no no so , ma se cado in dietro bene sono facilitato ok
spesso invece succede che in discesa notturna su terreno accidentato si possa cadere a c**o e quindi gli stessi feriti alla gamba venivano attaccati con coltelli questo e quello che mi è stato riferito da militari di avaino e per questo che ho avvaito la ricerca per creare il tinea .
ed ora basta altro non so che dire Ti piace non ti piace non importa nulla , ma se vuoi parlare prima provalo utilizzalo analizza non solo a parole o guardando dei miei video fai delle prove tipo gli americanoi che li testano in tutti i modi e poi dicono la loro cerchiamo di apprendere quando realmente serve ( e non solo perchè sono stranieri) ok spero di aver detto tutto se vuoi possiamo incontrarci e testarlo assieme magari mi dai dei ragguagli per migliorare il mio prossimo lavoro che credo sarà un pieghevole .
grazie ancora per il tempo dedicatomi e scusa se spesso non riesco a farmi capire, col tempo spero di migliorare ma sono ancora molto ostico con i forum


Perdona la mia ignoranza, ma non sapendo niente di arti marziali e di usi e costumi dell'Esercito, ci sarebbero un paio di cose che non riesco a comprendere, me le spiegheresti? L'Aviazione Militare non da in dotazione agli elicotteristi una pistola o un qualche analogo sputafuoco? Perché, se dovessero proprio precipitare, ma senza farsi troppa bua, e vedere che sta arrivando un cattivo; non capisco perché non estrarre la pistola e sparare all'accoltellatore! Altra cosa che mi incuriosisce, è come mai gli elicotteristi venivano accoltellati sui terreni accidentati e nelle zone piane-asfaltate no! Mettiamo che la pistola sia inceppata (che sfiga pero!) e che si debba proprio tirare fuori il coltello; non riesco a capire bene lo scopo del buco in quel punto della lama che rende la medesima più facile alla rottura nel caso venisse usata come leva, me lo spieghereti con parole ancora più semplici di quelle che hai già scritto? Vedo che la guardia ha i rami che invitano una eventuale lama avversaria ad andare a tagliare l'avambraccio di chi vorrebbe difendersi, non sarebbe stato più logico farla al contrario? Oppure c'è un motivo particolare che ti è stato dettato dalla tua esperienza? Porta pazienza per la mia incoltezza, ok?
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che l'esercito abbia il meglio in circolazione ho i miei dubbi...per il resto credo che la probabilità che un militare ingaggi un corpo a corpo è molto scarza o quasi nulla...x esempio non so se qualcuno d voi pratica soft air provate a portare con voi un coltello giocattolo..e fate la prova di quanti ne riuscite a pugnalare...io mi sono impegnato a farlo e non ci sono riuscito...mi ritrovavo comunque a usare l'arma....il coltello a un militare credo torni utile soprattutto per un fantascentifico attacco a una sentinella...piu che a una colluttazione e in quel caso credo sia preferibbile un tattico svolge meglio quel lavoro piu possibile sarebbe una colluttazione durante un irruzione in casa. dato l'ambiente ristretto qualcuno potrebbe aggredirti da dietro una porta con l'intento di disarmarvi..ma chi fa le irruzioni in casa aplica tecniche particolari proprio per evitare queste situazioni..ovviamente sto viaggiand molto di fantasia era per farvi degli esempi...sono mie considerazioni..ovvio che altri la pensano diversamente..

come coltello mi piace molto appart il fatto delle guardie al contrario...ma credo che un coltello militare debba essere anche utility..verrà usato molto piu per quello scopo che per il combat...altrimenti si dovrebbe portare dietro 4 coltelli....un tattico un multy tool un combat e un utility
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non esprimerò giudizi sul coltello perchè ritengo inutile farlo.
mi preme però fare alcune considerazioni riguardo l'impiego:

1 - nei teatri operativi odierni, il nemico nemmeno ti spara più addosso, usano gli esplosivi, figurarsi se si avvicinano a distanza utile per accoltellarti.
non lo facevano nemmeno in vietnam, dove l'ambiente poteva consentirlo, figuriamoci in ambiente desertico.

2 - giusto per fantasticare, anche ammettendo che uno sia tanto *** da avvicinarsi per accoltellare un soldato a terra...come minimo ci sono altri 7 elementi pronti ed addestrati per aprire il fuoco sul pirla in questione.
anche ammettendo che gli altri siano completamente rincoglioniti, anni di addestramento alla reazione automatica portano ad una sola reazione nel caso l'arma lunga non sia utilizzabile immediatamente...prendere l'arma corta.

3 - nel caso del rastrellamento di un edificio valgono le stesse considerazioni del punto 2 con una variante...in queste situazioni i tempi di reazione sono nell'ordine della frazione di secondo. o usi l'arma che hai in mano o sei fregato. non hai il tempo per fare altro.

4 - ELICOTTERO - il lexan non si sfonda con uno skull-crasher e non si taglia con una lama, stesso dicasi per le lamiere. oltretutto, ogni finestrino di un elicottero ha una leva alla base, la ruoti di 90° e il finestrino si stacca da solo...per quanto riguarda la difesa personale, come giustamente ha fatto notare ST, ogni pilota ha la sua arma corta.

5 - MEZZO TERRESTRE - i vetri e le porte di un lince sono BLINDATISSIMI! resistono a colpi di armi pesanti e ad esplosioni di IED, con il coltello gli fai solo le carezze. non ci sono più le jeep in lamiera e vetro della 2^ guerra mondiale.

6 - le moderne procedure di intervento prevedono l'abbattimento delle EVENTUALI sentinelle mediante il tiro di precisione simultaneo, a distanza, mentre i team sono in prossimità dell'obiettivo pronti ad intervenire.
avvicinarsi ad una sentinella per accoltellarla, con il rischio di compromettere tutta l'operazione, è roba da film.

questi sono i fatti...tutto quello che i sedicenti "maestri" dicono nelle loro palestre sono solo fantasie, buone per imbambolare gli allievi paganti ma totalmente inutili nella realtà.

ora permettetemi uno sfogo:

ogni volta che qualcuno tira fuori un nuovo stile di combattimento o un nuovo coltello tira sempre in ballo i militari per "darsi un tono" o per dare peso a quello che dice...

MA BASTA, non se ne può più! capisco che voi ci campate con queste cose ma lasciate perdere i soldati, hanno ben altri problemi che quelli di stare appresso alle vostre chiacchere!!!

ai soldati servono mezzi sempre meglio protetti e più robusti, servono armi che non si inceppino, servono equipaggiamenti come si deve, serve un sostegno logistico che permetta loro di riposare e mangiare decentemente, serve un sostegno in patria per le famiglie che rimangono sole per tanto tempo, serve la sicurezza che le famiglie non rimangano in mezzo a una strada quando qualcuno ci rimane.

ma cosa volete che gli freghi dei vostri supercoltelli e delle vostre superlative tecniche di combattimento???

BASTA! continuate a giocare in palestra con le vostre armature di gommapiuma e lasciate perdere la gente che rischia sul serio.

ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camaross
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 05, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao logan,
prima di tutto è grazie a gente come noi che le cose migliorano , pittuosto di sar li a parlare fai , io dal canto mio ho creato un coltello che ti piaccia o no , in oltre lo stesso mi è stato richiesto da MILITARI , quindi ribadisco non parlare a vanvera , sono le persone come noi che cabiano le cose , i coltelli in generale sono tutti utili , se sono migliorati nel tempo e grazie a NOI, che con la nostra esperienza abbiamo contribuito a migliorare per tutti gli scopi che già conosciamo.
Poi come mai che negli eserciti si insegna il combattimento corpo a corpo da coltello ecc..? puoi spiegarlo visto che sei cosi erudito in materia ! .
Ricoda sempre che chi spreca parole come nel tuo genere con frasi quali "Basta menzionare i militari "ecc ecc... dovrebbe impegnare il suo tempo nel fare , io ho presentato un coltello disegnato e realizzato, poi ho creato corpetti e maschere , dal canto mio mi sono dato da fare e altro non aggiungo , per quanto riguarda l'esercito ricordati che il coltello si insegna da Appelgate a Stayer ecc. ecc ... (spero di aver scritto bene i nomi altrimenti correggimi subito, se no si rischia di togliere lavoro a qualche d' uno del forum ) , quindi come vedi Noi marzialisti serviamo, se fosse per persone come te forse ci si ritroverebbe a combattere con pietre e rami , pensaci , non credo che tu sia stato l' unico militare , e avendo prestato servizio pure io a Feltre a Torino e Bousson , credo che qualche cosa in un anno lo vista pure io , poi non sono qui per parlare di militari e dei loro equipaggiamenti , ma riporto solo quello che mi è stato richiesto da militari , e per essere più esatti gli stessi elicotteristi mi hanno riferito quello che ho postato prima , quindi vai a parlare con loro ok.
Concludo con il fatto che Forse sarebbe piaciuto pure a te essere un marzialista ,ma forse non hai la stoffa continua a fare ciò che fai ma non mettere in mezzo i marzialisti che lo fanno di professione anzi ringrazia quelli che prima di me e dopo saranno utili per pararti il c**o, o forse, ringrazierai qualche d'uno che sicuramente te lo salverà . TUTTI servono, le armi a taglio ci hanno reso quelli che siamo;
senza la lama vivremmo ancora nelle caverne .

Se sono stato scoretto , se il mio modo di scrivere risulta a mo di insulto chiedo scusa , ma mi sono sentito chiamato in causa io il Marzailista lo faccio di professione , e non tollero che un chi che sia getti fango in ciò a cui credo e lavoro , e per tutti gli altri abbiate la capacita di essere voi stessi e non nascondetevi sotto capacità altrui.
chi fosse interessato per pareri pratici e didattici mi trova a Padova in via capitello 2 presso la palestra Jin Dojo tutti i giovedi dalle 20:30 sino alle 23:00 grazie.
Qui chiudo, credo di aver dato tutte le risposte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Danilo,

Per non cadere troppo in OT, commento anche il coltello dicendo che non faccio certamente parte del target a cui ti rivolgi ma che, da un punto di vista pratico e in linea teorica, condivido appieno le forti perplessità che altri utenti del forum hanno manifestato.
Dal punto di vista estetico, invece, il coltello non mi entusiasma, nè mi repelle.

editato
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.


Ultima modifica di LouisCypher il Ven 04 Dic 2009-21:10 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho riaperto il thread, per favore, per l'ultima volta. Qualsiasi critica, apprezzamento, commento sul coltello è ben accetto, il cazzeggio fine a sé stesso NO. Se no sto thread si chiude definitivamente e si elimina. OK?

Danilo ti inviterei a moderare un po' anche le tue risposte, e a prendere in considerazione il fatto che ANCHE CHI TI RISPONDE possa essere competente.
Logan è militare di professione, e sicuramente NON dietro ad una scrivania, quindi se vuoi controbattere le sue risposte bene, se pensi di continuare a tacciare di incompetenza chi ti critica allora non è il modo giusto


_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok,ricevuto,ma mi deve essere stato cancellato un mio post,e volevo riproporlo.non è possibile per motivi particolari?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camaross ha scritto:

pittuosto di sar li a parlare fai


non mi va di giocare a chi ce l'ha più lungo, sono giochi che si facevano da bambini e io, grazie a dio, sono abbastanza cresciuto.
per questo motivo non mi metterò a snocciolare il mio stato di servizio, chi fa veramente non ha bisogno di elencare titoli.
sappi solo che io faccio e faccio tutti i santi giorni...ma non faccio chiacchere, non gioco al "piccolo accoltellatore mascherato", grazie a dio.


camaross ha scritto:

se fosse per persone come te forse ci si ritroverebbe a combattere con pietre e rami


invece, guarda caso, io lavoro con le armi e le attrezzature più moderne disponibili sul mercato.
sei tu che vuoi far passare per attuale ciò che è superato da anni.
sarebbe una fortuna se le guerre si facessero ancora con i coltelli e le spade, sai quanta gente ci penserebbe 2 volte prima di scatenare una guerra? e sai quanta gente ci penserebbe 2 volte prima di fare il grande maestro della situazione?


camaross ha scritto:

sono le persone come noi che cabiano le cose


l'unica cosa che tu cambi è la maglietta per andare in palestra, steremmo freschi se dovessimo affidarci a quelli come te per cambiare le cose.


camaross ha scritto:

Poi come mai che negli eserciti si insegna il combattimento corpo a corpo da coltello ecc..? puoi spiegarlo visto che sei cosi erudito in materia ! .


il combattimento con il coltello si insegnava negli eserciti ai tempi della guerra di trincea. eppure, anche allora, si insegnavano giusto 2 o 3 tecniche basilari, niente buffonate da film, solo cose pragmatiche.
cosa strana, mentre l'arma bianca è cauta in disuso, abbiamo assistito al fiorire di sedicenti "maestri", in maniera inversamente proporzionale.
chissà come mai, forse perchè oggi che l'arma bianca non si usa più ognuno può inventarsi tutte le fantasie che vuole senza rischiare niente.


camaross ha scritto:

Ricoda sempre che chi spreca parole come nel tuo genere con frasi quali "Basta menzionare i militari "ecc ecc...


questo è vero, ho proprio sprecato le mie parole visto che non hai capito niente di quello che ho scritto. oppure hai capito e non sai cosa rispondere a giudicare da quello che stai blaterando...


camaross ha scritto:

Noi marzialisti serviamo


ma per favore.
non darti del "marzialista", le arti marziali VERE sono una cosa seria, hanno una base culturale, hanno una funzione educativa per il corpo e per la mente.
le arti marziali VERE insegnano l'equilibrio e la pace, quello che fai tu è solo un gioco violento per bambini cresciuti che ha il solo scopo di soddisfare il tuo ego e di farti guadagnare la pagnotta.
sono contento per te per il fatto che riesci a campare giocando e divertendoti ma non chiamare "arte marziale" quello che fai tu, abbi rispetto.


camaross ha scritto:

e per essere più esatti gli stessi elicotteristi mi hanno riferito quello che ho postato prima , quindi vai a parlare con loro ok.


ti ho già scritto come funzionano i finestrini degli elicotteri, gli elicotteristi te lo sapranno spiegare anche meglio se un giorno avrai occasione di incontrarli veramente.


camaross ha scritto:

Concludo con il fatto che Forse sarebbe piaciuto pure a te essere un marzialista ,ma forse non hai la stoffa continua a fare ciò che fai ma non mettere in mezzo i marzialisti che lo fanno di professione


"marzialista" come te? no grazie. hai ragione, non ho la stoffa, non sono abbastanza esibizionista ed egocentrico.


camaross ha scritto:

anzi ringrazia quelli che prima di me e dopo saranno utili per pararti il c**o, o forse, ringrazierai qualche d'uno che sicuramente te lo salverà .


ci sono diverse persone che più di una volta mi hanno parato il c**o e continuano a pararmelo, come io l'ho parato a loro.
gente che mangia e respira sabbia insieme a me, che rischia insieme a me.
di gente come te non sapremmo che farcene, non confondere la palestra con la vita reale, nella vita reale ci si fa male e si muore veramente.


camaross ha scritto:

le armi a taglio ci hanno reso quelli che siamo;
senza la lama vivremmo ancora nelle caverne .


gli STRUMENTI da taglio ci hanno resi ciò che siamo, le armi ci hanno resi solo delle bestie violente e primitive.

il fatto che tu consideri i coltelli principalmente "armi" ti qualifica perfettamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apparte che si scrive Applegate, però va bè...

Comunque io non riesco a capire la tua presunzione, hai progettato un coltello che ti piace e che trovi utile (ma non comprendo nemmeno come fai solo a pensarla una cosa del genere...), ma puoi assolutamente, e dico ASSOLUTAMENTE pretndere che piaccia atutti noi diamine!!!!
Ti abbiamo spiegato in ogni modo possibile e immaginabile che il tuo coltello va bene solo per andare in palestra e niente di più, ma tu ci vuoi per forza convincere del contrario...

Per il resto quoto Louis e LOGAN...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camaross
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 05, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie logan per avermi aperto la mente sei un mito .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raga, occhio perché mi sa che questa discussione avrà una seconda vita molto breve
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camaross
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 05, 2008
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo che dopo la tua bella filippica mi devi conoscere molto bene per parlare così , comunque sia non ho voglia di replicare altro non ti conosco ma mi basta quello che scrivi , ringrazio i moderatori e tutte le persone che hanno espresso un loro parere sul coltello , ribadisco che non ho nessuna intenzione di farvi accettare il mio coltello , ma mi aspettavo valutazioni diverse, si casca sempre sul banale alla fine .
logan spero di incontrarti prima o poi così da farti vedere che persona sono , non mi piace offendere dietro una tastiera , ti chiedo scusa se così e parso ma visto i toni .., comunque sia grazie ancora per la tua competenza da professionista (molto utile )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-21:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camaross ha scritto:
grazie logan per avermi aperto la mente sei un mito .


dai, lo ammetto, sai anche essere simpatico...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-21:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camaross ha scritto:
Si casca sempre sul banale alla fine.


Non capisco... quale sarebbe il banale??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basta con sti flame...in una settimana è il secondo o terzo topic che rischia la chiusura
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camaross, scusa ma mi pare che tutte le critiche fatte al tuo coltello fossero ben argomentate e tutt'altro che banali. Mi pare che alla fine tutte fossero incentrate sulle guardie rovesciate in quella maniera e sul gancio presente sul dorso della lama
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camaross ha scritto:

aggiungo che dopo la tua bella filippica mi devi conoscere molto bene per parlare così , comunque sia non ho voglia di replicare altro non ti conosco ma mi basta quello che scrivi


ti conosco per quello che scrivi e per quello che fai vedere nei tuoi video e ho ribattuto esclusivamente a queste cose.


camaross ha scritto:

logan spero di incontrarti prima o poi così da farti vedere che persona sono , non mi piace offendere dietro una tastiera , ti chiedo scusa se così e parso ma visto i toni .., comunque sia grazie ancora per la tua competenza da professionista (molto utile )


perdonami, non ho capito bene se sei serio o se stai sfottendo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai su basta litigare
in fondo siamo tutti amanti dei coltelli, che passione è se tocca inca...arsi? Sorriso
dai raga fate la pace
di guerra ce n'è anche troppa no? Sorriso
il coltello a me è piaciuto esteticamente
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No è giusto litigare e incazzarzi qualche volta, appunto perchè dobbiamo difendere la nostra passione!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:


ogni volta che qualcuno tira fuori un nuovo stile di combattimento o un nuovo coltello tira sempre in ballo i militari per "darsi un tono" o per dare peso a quello che dice...

MA BASTA, non se ne può più! capisco che voi ci campate con queste cose ma lasciate perdere i soldati, hanno ben altri problemi che quelli di stare appresso alle vostre chiacchere!!!

ai soldati servono mezzi sempre meglio protetti e più robusti, servono armi che non si inceppino, servono equipaggiamenti come si deve, serve un sostegno logistico che permetta loro di riposare e mangiare decentemente, serve un sostegno in patria per le famiglie che rimangono sole per tanto tempo, serve la sicurezza che le famiglie non rimangano in mezzo a una strada quando qualcuno ci rimane.

ma cosa volete che gli freghi dei vostri supercoltelli e delle vostre superlative tecniche di combattimento???

BASTA! continuate a giocare in palestra con le vostre armature di gommapiuma e lasciate perdere la gente che rischia sul serio.


Non entro nel merito della discussione perchè ne so troppo poco, ma vorrei dire che quest'uomo ha parlato da saggio

Sinceramente trovo che i Rambo della domenica lasciano il tempo che trovano, in un mondo dove i soldati muoiono, o peggio rimangono mutilati a vita, più per lo scoppio di una granata che per una pallottola. E figuriamoci le coltellate o i colpi di kung-fu...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sono nati in collaborazione? www.dabmm.com/mga/content/view/21/2/ l'assomiglianza della lama è impressionante,per non dire uguale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Dic 2009-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No... mancano le guardie al contrario e lo spacca-sportelli Sorriso Sorriso !!!!

Scusate ma non sono riuscito a trattenermi, chiedo di nuovo scusa Sorriso Sorriso .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:


ai soldati servono mezzi sempre meglio protetti e più robusti, servono armi che non si inceppino, servono equipaggiamenti come si deve, serve un sostegno logistico che permetta loro di riposare e mangiare decentemente, serve un sostegno in patria per le famiglie che rimangono sole per tanto tempo, serve la sicurezza che le famiglie non rimangano in mezzo a una strada quando qualcuno ci rimane.

ma cosa volete che gli freghi dei vostri supercoltelli e delle vostre superlative tecniche di combattimento???

ciao.


in amicizia, vorrei dirti , con tutto il rispetto, che qui non siamo su di un forum che tratta argomenti militari o sindacali.
Capisco lo sfogo, tuttavia, vorrei dirti che qui si parla di coltelli, ora mi rendo conto che al miles il coltello, la baionetta, l' ascia, la mazza ferrata ed ogni altro tipo di arma bianca non servira' mai a nulla, dato che il soldato moderno ha sempre un arma carica tra le mani, tuttavia, questi discorsi sono come quelli di coloro che continuamente legiferano su questo forum parlando di leggi e cassazione in materia di armi bianche.
Ora, probabilmente il tuo lavoro ti porta a vedere le cose in un certo modo, ed è il tuo modo, sicuramente sara' anche il modo giusto, ma non necessariamente il piu' romantico.
Non capisco perchè ogni volta che qualcuno realizza un coltello da combattimento incominciano le discussioni sul fatto che non servano a niente e cosi via.
Per piacere, basta, la vita di tutti i giorni è gia' cosi pallosa che non è necessario limitare la fantasia altrui.
Certo, concordo con te, che sia ridicolo, il fatto che ogni nuovo coltello sia presentato come la soluzione finale, l' arma letale e per di piu' ricorrendo sempre al fatto che questo o quel coltello sia il preferito del corpo speciale di turno.
Ma questo è il mercato, la pubblicita' , un po' di menzogne per vendere un prodotto, le persone accorte lo sanno e si comportano di ocnseguenza.
Ma nella mia vita di impiegato casa, lavoro e chiesa vorrei che non venisse continuamente intaccata la mistica e l' esaltazione del pugnale. :jason2:

" Uno sterminato arsenale di armi bianche fu pensato e realizzato, ma l'umile pugnale non tramontò mai. Semplice e affidabile, servì a più di un combattente per uscire da situazioni critiche, anche dopo che la polvere da sparo aveva fatto udire la propria voce. Discreto e silenzioso, scrisse l'epilogo di molti oscuri intrighi di palazzo. .............................
Sul pugnale giuravano i nuovi affiliati di molte Società Segrete e col pugnale essi sognavano di fare giustizia di coloro che, a torto o a ragione, consideravano tiranni.
Già ormai nel Ventesimo secolo, gli Arditi della Prima Guerra Mondiale, pur se circondati da una infernale varietà di strumenti di sterminio, svilupparono una vera e propria Mistica del Pugnale ................... Ancora oggi lo Special Air Service britannico, considerato il modello di tutti i reparti speciali a livello mondiale, ha come simbolo un pugnale alato con l'orgoglioso motto: "Who Dares Wins", chi osa vince."
Insomma il gesto dell' uomo che solo davanti all' avversita' stringe un lama tra le sue mani e si gioca la vita con la morte a paro a paro.
"Una stella ci guida, la sorte,e ci avvincon tre fiamme d'amor, tre parole di fede e di morte: pugnale, la bomba ed il cuor. "

Si puo discutere se debba essere un fighter puro, un all-porpouse oppure un utility puro, ma questa è l' essenza del coltello nel combattimento

Il coltello in questione ha delle stranissime guardie ed uno strano cavatappi Sorriso Sorriso Sorriso sul dorso, bene il suo realizzatore ci dice che hanno uno scopo, sara' sicuramente in buona fede, e noi dubitiamo che quelle stranezze servano a qualche cosa. Camaross, è normale che ogni nuovo coltello venga criticato, cosa pensavi succedesse, presentando un coltello su di un forum come questo? anche Zato, presentando il fearless, ha fatto un po di marketing attirandosi gli strali di vari forumiti, per le cose dette.


Un ultima cosa, fermo restando il rispetto reciproco ed il rifiuto degli insulti, cari moderatori, cerchiamo di non essere piu' realisti del re, non ricordo che con rudy e davide soli al comando le cazziate fossero cosi frequenti, strydog un po' di cazzeggio non guasta, certo cum grano salis Sorriso Sorriso


e dopo sto pistolotto mi butto in politica
_________________


Ultima modifica di decimalegio il Sab 05 Dic 2009-2:04 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi raccomando Logan sempre con affetto ed amicizia Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-2:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:

Il coltello in questione ha delle stranissime guardie ed uno strano cavatappi Sorriso Sorriso Sorriso sul dorso, bene il suo realizzatore ci dice che hanno uno scopo, sara' sicuramente in buona fede, e noi dubitiamo che quelle stranezze servano a qualche cosa. Camaross, è normale che ogni nuovo coltello venga criticato, cosa pensavi succedesse, presentando un coltello su di un forum come questo? anche Zato, presentando il fearless, ha fatto un po di marketing attirandosi gli strali di vari forumiti, per le cose dette.



Mi pare che Logan, in quanto soldato autentico, abbia giustamente detto il suo "basta!" a coloro che nelle loro palestre o dietro ai loro PC si improvvisano esperti e maestri in ciò che necessiterebbe a chi come lui ogni giorno vive la realtà della guerra sulla propria pelle. A me sinceramente i paracadutisti che lamentano di essere assaliti a coltellate alle gambe tutte le volte che toccano terra hanno fatto un po' ridere...
Ma se qualcuno vuole creare il suo coltello e ha la fortuna o l'abilità di farlo produrre, deve per forza presentarlo come quello che apre elicotteri come lattine, sfonda plexiglass, sbudella nemici in feroci corpo a corpo dopo averli disarmati delle loro lame col gancio miracoloso (tutte cose che in TV non si dicono)? Poi la gente viene tranquillamente sequestrata e sgozzata con un coltello da macellaio, compresi gli aspiranti contractor della domenica...
Mi spiace ma per me la realtà è quella di Logan, non quella dei "maestri marzialisti"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amico mio ti pare che in qualche parte del mio discorso abbia mai detto che logan ha torto ed il nostro camaross abbia ragione?

il sig. camaross sta semplicemente, anche se in maniera un po' guascona, presentando un semplicissimo coltello, che a suo modesto avviso e fatto per questo, quelllo e quell' altro.
Noi, nota il plurale, non siamo daccordo con lui e riteniamo che quanto asserito dal suddetto camaross siano delle esagerazioni non verificabili nella realta.
punto


seconda questione è il ruolo dei coltelli in ambienti militari (preciso militari dato che quando sento dell' utilizzo del coltello in ambito civile, mi viene da ridere, sopratutto poi quando si tratta di coltello fisso) in questo caso, pur con tutto l rispetto per logan, per il lavoro che fa', rispetto dovuto ad ogni onesto servitore dello stato, la mia opinione, per motivi ideali, romantici e di convinzione è diversa dalla sua è ritengo di poterlo dire senza essere accusato di aver commesso un delitto di lesa maesta'



paper ha scritto:

..............dietro ai loro PC si improvvisano esperti e maestri in ciò che necessiterebbe a chi come lui ogni giorno vive la realtà della guerra sulla propria pelle.
...



se ti stai riferendo a me, guarda che stai sbagliando persona.

sperando di non dover aggiungere o chiarire altro tolgo il dsiturbo
_________________


Ultima modifica di decimalegio il Sab 05 Dic 2009-2:54 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
clanat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 04, 2006
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-2:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto logan e Louis in pieno.
il coltello è un fighter e come tale va considerato, percui condivido il ragionamento di decima.
detto questo credo che sia lecito per chiunque presentare un proprio coltello, e lecito per chiunque portare le proprie considerazioni e critiche.
sicuramente sarebbe più rispettoso nei confronti ci chi legge, se fosse scritto in italiano corrente e con un minimo di punteggiatura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-2:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

clanat ha scritto:
sicuramente sarebbe più rispettoso nei confronti ci chi legge, se fosse scritto in italiano corrente e con un minimo di punteggiatura.



pur essendo un povero e rozzo, fighteromane esaltato, devo convenire circa la ragionevolezza di questa ultima affermazione Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-3:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:

Ora, probabilmente il tuo lavoro ti porta a vedere le cose in un certo modo, ed è il tuo modo, sicuramente sara' anche il modo giusto, ma non necessariamente il piu' romantico....

....Per piacere, basta, la vita di tutti i giorni è gia' cosi pallosa che non è necessario limitare la fantasia altrui....

....Ma nella mia vita di impiegato casa, lavoro e chiesa vorrei che non venisse continuamente intaccata la mistica e l' esaltazione del pugnale.


caro decimalegio,
ho letto molto attentamente quanto hai scritto...

tu dici che il mio modo di vedere non è il più romantico, ci mancherebbe altro! il mio punto di vista è quello della realtà e nella realtà della guerra non c'è assolutamente niente di romantico!

tu sei libero di fantasticare quanto vuoi ma le tue resteranno fantasie, io le vivo quelle realtà.
tu puoi tranquillamente sognare scenari romantici di ardimento ed eroismo, chi te lo vieta?

ma (te lo dico senza offesa) non devi permetterti di giudicare quello che scrivo, sapendo che è la realtà, solo perchè tu, nella tua vita di impiegato, hai bisogno di mantenere vive le tue romantiche fantasie.

non c'è niente di romantico nella guerra!
non c'è niente di romantico nella paura di saltare in aria da un momento all'altro!
non c'è niente di romantico in un'esplosione che ferma il tempo e ti rende sordo, spettatore consapevole del tuo stesso orrore!
non c'è niente di romantico nel vedere un tuo collega/amico/fratello dilaniato e senza vita!
non c'è niente di romantico in una cassa da morto avvolta in una bandiera!
non c'è niente di romantico in una famiglia straziata!

io ho espresso il mio sdegno per questa gente che sfrutta il lavoro e la vita di queste persone continuamente, le mercifica, le usa per il proprio guadagno.

non mi interessa il coltello e il suo uso, mi interessa solo il fatto che la sua presentazione venga condita con fantasiosi scenari di impiego che sfruttano ancora una volta l'immagine del soldato per fare colpo sulla gente!


aggiungo una cosa: mi fa impressione e mi spaventa leggere di "mistica ed esaltazione del pugnale".

tu riporti...

decimalegio ha scritto:

"Già ormai nel Ventesimo secolo, gli Arditi della Prima Guerra Mondiale, pur se circondati da una infernale varietà di strumenti di sterminio, svilupparono una vera e propria Mistica del Pugnale"

Insomma il gesto dell' uomo che solo davanti all' avversita' stringe un lama tra le sue mani e si gioca la vita con la morte a paro a paro.
"Una stella ci guida, la sorte,e ci avvincon tre fiamme d'amor, tre parole di fede e di morte: pugnale, la bomba ed il cuor. "


bene, bravo!
belle righe, pregne di romanticismo e poesia...
hai mai parlato con un ex ardito? io ne ho incontrati diversi e ti garantisco che non c'è romanticismo ne poesia nelle loro parole, solo tanto dolore, nausea e sofferenza!

il mio bisnonno era un ardito, ha lasciato la sua vita sul campo.
se mio nonno, suo figlio, fosse ancora vivo ti inviterei a casa mia per leggere a lui queste belle parole romantiche...ad un uomo che è rimasto orfano in tenera età, insieme ad altri 7 fratelli...ad un uomo che ha dovuto raccogliere i resti di suo padre per dargli finalmente una degna sepoltura.

sono sicuro di poter indovinare dove ti inviterebbe a ficcarti la tua mistica e la tua esaltazione del pugnale.


decimalegio,
io vivo il mio lavoro con impegno, con passione...amo quello che faccio, credo in quello che faccio, se potessi tornare indietro non farei niente di diverso.
...ma non c'è niente di romantico nel mio lavoro. c'è impegno assoluto, molta sofferenza, tante scomodita, tanto rischio e tante soddisfazioni.
ma non c'è niente di romantico.

sogna pure quanto vuoi tra il tuo lavoro di impiegato, la tua casa e la tua chiesa...ma, te lo chiedo per cortesia, non permetterti mai più di sminuire la realtà solo per consentire alle tue fantasie di sopravvivere.


senza rancore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-5:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispetto,e approvo molto le parole di LOGAN.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
stefanoventurelli
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Apr 29, 2008
Messaggi: 1564

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti!.....come è noto,su un altro forum dove scrivo spesso,io non capisco nulla di coltelli ma,pur non capendone nulla, mi diverto ad usarli goliardicamente,talvolta insieme ad un buontempone che di qua fa il moderatore ..... la prima cosa che mi chiedo di on oggetto tagliente è :per che scopo è stato concepito? Ebbene tale domanda,con tale coltello,rimane senza risposta. E' un figther? E' che caspita significa? La mia gatta è un figther migliore, combatte decisamente meglio e taglia ben di più secondo me. L'intaglio nella lama che tanto assomiglia ad un levacapsule di un victorinox a che serve se non a far spezzare meglio la lama? La guardia "al contrario" a che serve se non a farsi fare del male ben di più? Perchè queste linee fantasy/klingon? Che vantaggio portano? Migliorano la perforazione di una lamiera che io ho bucato senza problemi con un Kabar dalle linee convenzionali? Per me il concetto di Figther e di Tattico in un coltello è una cosa ridicola,obsoleta,puerile e adolescenziale,ed il perchè è gia stato ampiamente detto. Io non comprerei mai un coltello con cui non ci si possa affettare un salame tuttavia sarei disposto a "provarlo/testarlo",goliardicamente parlando si intende,magari con quel buontempone di Amico (uno scassacazzi atomico! ) che di qua fa il moderatore,per vedere se ci si può fare qualcosa oltre che un duello da cappa e spada,quindi,ti chiedo, ne hai uno da prestarmi e da farmi provare? Sarei curioso......ciao!

Torna in cima
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
neptune7
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 6, 2000
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo alle parole dette da Logan in quanto capisco perfettamente cosa intende dire.
Tornando al coltello non nego che anch'io ho la curiosità di provarlo, ma semplicemente perchè è un coltello, e da appassionato vorrei testarlo e e vedere quali utilità possa avere una lama con tale disegno.
Il problema è un altro, questo coltello è stato presentato come Fighter, frutto di studio e collaborazione con militari, e stato presentato come un coltello utile per rompere finestrini e lamiere in caso di situazioni difficili su un campo di battaglia.
Come è già stato spiegato ampiamente in precedenza questo non è fattibile su un moderno campo di battaglia, e quindi posso solo dedurre che questo coltello sia stato fatto da una persona che non conosce le reali esigenze di un militare impegnato in azione.
Detto questo, vorrei provare questo coltello solo per curiosità, ma non lo ritengo utile per lo scopo per cui è stato progettato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non riesco a collocarlo in nessuna categoria.militare no,ne come fighter,per tale scopo cè ne sono già miriadi e di migliori,ne da campo, tantomeno utility.ma neanche da collezione.il prezzo poi dà il colpo finale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro amico logan, evidentemente il tuo lavoro, che al pari del mio è quello di essere un umile impiegato dello stato, ti ha reso sciolto di lingua e rozzo nei modi, dato che non mi sono mai permesso di giudicare o deridere quello che scrivi, ma semplicemente di non concordare con te, ma evidentemente quella democrazia che tuteli in armi, non vale su questo ed altro forum, quando non coincide con quello che pensi.
Mi dispiace veramente che tu, nel tuo lavoro, abbia visto orrori che io non posso immaginare e che, mi rendo conto, ti abbiano evidentemente turbato, ma non posso farci niente.
Tuttavia, tanto per chiarire, sei tu che stai giudicando, elevandoti a laico sacerdote depositario della sola verita', quelle che sono le mie idee ed il loro valore, cosa che non ho mai fatto con le tue, invitandomi, per altro, a conoscere qualcuno che potrebbe violare il piu' sacro dei miei orifizi con queste stesse mie idee.
Posso capire che tu non le condivida ma fermati qui.
Ora, per il futuro, se vogliamo continuare ad essere dei buoni colleghi forumiti, evitero' , dando grande prova di democrazia, di urtare la tua elevata sensibilita' , in cambio, evitami certe espressioni e certi giudizi personali, dato che non mi conosci, altrimenti, da umile impiegato ad altro umile impiegato, potrei ricordarmi che anche tu dovresti ficcarti da qualche parte quello che dici.
_________________


Ultima modifica di decimalegio il Sab 05 Dic 2009-14:30 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo Logan sempre con affetto ed amicizia
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camaross ha scritto:



EDIT DI ASH: ho editato il messaggio, così si vede meglio...

premetto che ho fatto solo il militare di leva un pò di tempo fa e non ho esperienza di combattimenti, ma da quello che dici, il coltello è progettato robusto per spportare anche usi gravosi, tipo bucare lamiere, plexiglas...
ricordando l'uso improprio e sadicamente gravoso che ne facevamo ai campi, delle corte baionette del bm59 (a lama fissa avevamo solo quelle, poi c'erano i coltellini pieghevoli con lama e sperone col manico di plastica nera...), concordo che robusto deve essere un coltello/pugnale per militari, ma a questo punto è un punto debole quel foro con taglio in prossimità dell'impugnatura, che raggiunge quasi il bisello. pur ammettendo (o sperando!) che i soldati odierni di professione siano meno "impropri" nell'uso dei coltelli, bisogna comunque tenere in considerazione che, quando si è in scenari operativi, avendolo sempre appresso, si ricorre al coltello per gli usi più disparati, soprattutto per far leva per aprire casse, scatole, scatolette, scavare...
per l'uso il combattimento, non sono un esperto, leggo che la probabilità di usarlo in combattimento oggidi è remotissima. nel caso, può andare, se ben affilato ovvero col filo non compromesso dagli usi impropri. anche se, per l'uso a guisa di pugnale, la forma del manico non mi sembra molto adatta. necessiterebbe di un pomo espanso che contenga meglio la mano e che faccia un pò da contrappeso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
caro amico logan, evidentemente il tuo lavoro, che al pari del mio è quello di essere un umile impiegato dello stato, ti ha reso sciolto di lingua e rozzo nei modi, dato che non mi sono mai permesso di giudicare o deridere quello che scrivi, ma semplicemente di non concordare con te, ma evidentemente quella democrazia che tuteli in armi, non vale su questo ed altro forum, quando non coincide con quello che pensi.
Mi dispiace veramente che tu, nel tuo lavoro, abbia visto orrori che io non posso immaginare e che, mi rendo conto, ti abbiano evidentemente turbato, ma non posso farci niente.
Tuttavia, tanto per chiarire, sei tu che stai giudicando, elevandoti a laico sacerdote depositario della sola verita', quelle che sono le mie idee ed il loro valore, cosa che non ho mai fatto con le tue, invitandomi, per altro, a conoscere qualcuno che potrebbe violare il piu' sacro dei miei orifizi con queste stesse mie idee.
Posso capire che tu non le condivida ma fermati qui.
Ora, per il futuro, se vogliamo continuare ad essere dei buoni colleghi forumiti, evitero' , dando grande prova di democrazia, di urtare la tua elevata sensibilita' , in cambio, evitami certe espressioni e certi giudizi personali, dato che non mi conosci, altrimenti, da umile impiegato ad altro umile impiegato, potrei ricordarmi che anche tu dovresti ficcarti da qualche parte quello che dici.


mi dispiace veramente molto constatare che non hai capito niente di quello che ho scritto...

non capisco dove tu veda la rozzezza nei miei modi visto che ho scritto con molta pacatezza e cercando di esprimere i miei pensieri senza essere offensivo.

qui non si tratta di democrazia e io non sono depositario di niente.

semplicemente tu stai mettendo sullo stesso piano 2 cose che sono assolutamente diverse: le tue fantasie contrapposte all'esperienza reale di chi, non solo io, vive ogni giorno gli orrori di quello che tu hai idealizzato.

non so se riesci a renderti conto di questo ma è semplicemente assurdo cercare di paragonare le 2 cose, cercare di paragonare la realtà alla fantasia.

oltretutto non ho espresso nessun giudizio personale nei tuoi confronti.

sinceramente, non avrei perso tempo a scrivere quel lungo post se avessi sospettato che tu non avresti capito nemmeno un rigo o che la tua reazione sarebbe stata offuscata dall'arroganza di chi pretende di mettere sullo stesso piano realtà e fantasia e dal fanatismo di chi vede qualcosa di mistico in un pezzo di acciaio che dà la morte.

evidentemente ti avevo sopravvalutato, in futuro eviterò di perdere tempo con te.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

naturalmente quanto mi dici sempre con affetto ed amicizia
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
naturalmente quanto mi dici sempre con affetto ed amicizia


sicuramente senza nessun rancore.

affetto e amicizia, per me, sono un'altra cosa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando IT:
Sta di fatto che camaross ancora ad oggi non ha dato risposta ad alcuni quesiti di tipo tecnico posti da svariati forumiti. Se cortesemente potesse rispondere magari cominciamo a discutere sulle scelte che hanno portato a tali decisioni.
- Uso del foro sul dorso
- Guardie rivolti all'interno
- Forma dello skull crash
- Linea del filo ad "S"
Vediamo se riusciamo a portare la discussione su argomentazioni di tipo tecnico riguardanti il coltello.
Grazie
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto 2 cose:

decimalegio ha scritto:

Mi dispiace veramente che tu, nel tuo lavoro, abbia visto orrori che io non posso immaginare e che, mi rendo conto, ti abbiano evidentemente turbato, ma non posso farci niente.


è esattamente quello che sto cercando di dire.
non puoi immaginare, fidati.
io sono anche fortunato, c'è gente che da anni fa visite dallo psicologo.

è proprio questo che intendo quando dico che la realtà è molto diversa dalla palestra o dalle fantasie.

decimalegio ha scritto:

invitandomi, per altro, a conoscere qualcuno che potrebbe violare il piu' sacro dei miei orifizi con queste stesse mie idee.


io non ti invito a fare niente.
mio nonno, pace all'anima sua, lo avrebbe fatto di sicuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Tornando IT:
Sta di fatto che camaross ancora ad oggi non ha dato risposta ad alcuni quesiti di tipo tecnico posti da svariati forumiti. Se cortesemente potesse rispondere magari cominciamo a discutere sulle scelte che hanno portato a tali decisioni.
- Uso del foro sul dorso
- Guardie rivolti all'interno
- Forma dello skull crash
- Linea del filo ad "S"
Vediamo se riusciamo a portare la discussione su argomentazioni di tipo tecnico riguardanti il coltello.
Grazie


concordo e chiedo scusa a tutti per l'OT.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ho trovato qualche video interessante fatti dallo stesso Danilo Rossi dove spiega quanto chiesto sull'utilizzo del coltello e qualche test fatto. Sui video si capiscono meglio le sue teorie che scrivendo forse non è riuscito bene a spiegare...

Test http://www.youtube.com/watch?v=hC-WfY6u-hs

Test http://www.youtube.com/watch?v=SpD41v3z3RQ

Utilizzo del coltello http://www.youtube.com/watch?v=Ej0QFkJN4i0

Utilizzo del coltello http://www.youtube.com/watch?v=zbObZLSOO2k

Utilizzo del coltello http://www.youtube.com/watch?v=eeT46fnF9FU

spero sia utile per riportare la discussione in topic
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Balin
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 19, 2009
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda il coltello mi chiedo quale sia l'utilità effettiva del foro sulla lama associato a quelle guardie "all'indietro". Senza avere nessun tipo di esperienza militare o marzialista che dir si voglia.

Mi permetto però di quotare Logan e altri circa l'atteggiamento di fronte alla guerra, ai militari, all'uso "combat" dei coltelli.
Con grandissima modestia ricordo che l'uso "combat" prevede l'uccisione di un'altra persona a coltellate, evento che, eccezzion fatta per i casi patologici, non dovrebbe esaltare nessuno per romanticismo.

Mi rasserena molto sapere che chi per lavoro ha scelto di fare il militare abbia una visione equilibrata e realistica di queste cose, a differenza di sedicenti rambo marzialisti. Mi scuso per l'OT.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Balin ha scritto:
Mi scuso per l'OT.


Sorriso bello vedere che molti vanno ot e poi si scusano per l'ot

mi scuso per l'ot..


Torno in tema: per me il coltello è troppo caro, tempo fa con i gusti che avevo, a 100€ in meno forse lo avrei preso, perchè comunque lo trovo non male, curato e senza particolari vincoli di utilizzo.
Mi astengo dal giudicare l'argomento "combattimento" con il coltello, c'è chi lo pratica e presumo che sappia cosa è meglio o cosa è peggio per tale disciplina.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta guardare quei video dimostrativi,e si capisce tutto.Roba da censurare,diseducativi al massimo.Provate ad immaginare ragazzini col computer che vanno a vedere certi video.Dopo non lamentiamoci della cronaca.Certe cose,certi lavori,lasciamoli a professionisti veri,che operano senza fare publicità,senza video dimostrativi alla vista di chiunque.Certe dimostrazioni,per publicizzare il prodotto,andrebbero visionati solo da persone che operano per professione.Si vuole vendere un prodotto?bene,ma presentiamolo con le caratteristiche tecniche,punto.Anche se chi fà questi video,li fà in buona fede,ovvio,ma,ripeto,sono alla portata di tutti,adolescenti già esaltati di loro,compresi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Balin
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 19, 2009
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sorge un dubbio ulteriore, dopo aver visto il video, su quel sistema a "gancio" presente sul dorso della lama.

Oltre, secondo me, essere molto improbabile da utilizzare in contesti diversi dalle forme in palestra, non ci si espone al fatto che l'avversario possa utilizzare la stessa leva una volta agganciata la lama e disarmarci lui??? Amore

Non mi sembra particolarmente furbo come sistema...ma chiedo in quanto estremamente ignorante in materia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Balin ha scritto:
Mi sorge un dubbio ulteriore, dopo aver visto il video, su quel sistema a "gancio" presente sul dorso della lama.

Oltre, secondo me, essere molto improbabile da utilizzare in contesti diversi dalle forme in palestra, non ci si espone al fatto che l'avversario possa utilizzare la stessa leva una volta agganciata la lama e disarmarci lui??? Amore

Non mi sembra particolarmente furbo come sistema...ma chiedo in quanto estremamente ignorante in materia.
A parte quello,bisogna sempre vedere chi hai di fronte,ma un conto e fare le belle dimostrazioni,un altra cosa è nella realtà,dove sai che rischi la pelle.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group