Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 460 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 460
Iscritti: 0
Totale: 460


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - caratteristiche del fighter perfetto!
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
caratteristiche del fighter perfetto! Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un "attrezzo" per neutralizzare in maniera ""rapida"" deve bucare almeno per 13/15 cm all'interno della cassa toracica. Dotare un soldato di qualcosa di diverso da un'arma da fuoco per ammazzare qualcuno, la scelta ricade su qualcosa che non è un coltello, ma bensì un punteruolo senza troppi fronzoli. A tal proposito consiglio la visione del "coltello" AP-1. Però, perbacco (è un forum pubblico, quindi limito le espressioni... :-D ), un soldato ha bisogno di un coltello per fare dell'altro sul campo sempre e comunque. Poi, si sa, anche una copia della copia della copia taiwanese di un KABAR può essere letale se si ficca nel "punto" giusto. Questo discorso non è per schiacciare sul nascere le richieste di Zatoichi, per carità, e non me ne voglia. Per quanto riguarda quello che per me potrebbe essere un coltello utile, beh lo sapete già benissimo... :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non riesco a trovare il coltello AP-1
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seguite il link http://www.newtlivesay.com/NL-AP.htm

Per neutralizzare qualcuno "alla svelta" è lo strumento più adatto. La forma ha i suoi perchè in ogni suo punto, non è certo per tecniche tipiche da Arti Marziali tradizionali, ovvio. Direi, per decenza, di non discutere sul forum il "perchè ed il per come" si usa operativamente questa lama. Per i curiosi potete farmi una mail.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cold steel "the spike". Ha diversi concetti in comune...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco si scusa, peccato che i livesay non si trovano in Italia in particolare uno, UGJ punta tanto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per uccidere si usa uno stilettofin dalla notte dei tempi...di certo non un Ka-Bar se se ne ha la possibilità...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, ma troppo corto, troppo spesso. Ciò non toglie che "The Spike" di CS è una lama bellissima dal mio punto di vista, entrambe le versioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, "fin dalla notte dei tempi" avevano le idee molto chiare su come fare certe cose. Poi, col tempo "ci siamo persi per strada". :wink:
Ora possiamo contare però su tecnologie e materiali diversi di quelli di qualche secolo fa. Ora ci si può permettere una produzione "di massa" per oggetti relativamente sofisticati da ogni punto di vista, una volta no. Sto parlando esclusivamente del discorso di dotare un certo numero di individui in poco tempo, a basso prezzo, di un oggetto robusto, che funzioni, con acciai decenti. Una volta tutte queste cose in una volta non si potevano fare. :roll:
Però il forum era sul fighter perfetto, meglio tornare in carreggiata...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa zato ma devo precisare un concetto, quando parlo di un combattimento al coltello con colpi aro coio coio, non mi sto riferendo ad uno che si agita come un forsennato con la lama in mano.
Io non riferisco nemmeno ad un duello premeditato, ma a due uomini che all' improvviso si affrontano in un ambito militare,nel fragore della battaglia, non lo so ma penso che in queste situazioni non ci sia il tempo di ragionare sulla presa del coltello, sulla distanza, e sul gioco di gambe, ritengo che ogniuno dei due cercherebbe il colpo risolutivo stringendo le distanze.
E vero che ci sono dei militari allenati all' uso del coltello, ma da quello che ho letto nei manuali militari,corregetemi se sbaglio, e che non si cerca di insegnare delle tecniche di scherma complesse, ma delle tecniche piuttosto semplici e possibilmente risolutive in tempi brevi (mi riferisco ai militari in generale e non ai corpi speciali, dove magari vi è piu tempo per affinare le tecniche).
Detto questo, ho concluso quanto dovevo dire, torniamo a parlare del fighter perfetto, devo dire che l' AP" Anti-Personnel postato da cooks è molto carino, ma mi sembra la versione militare, di un attrezzo da cucina molto usato negli USA, ovvero il california ice pick, un comune punteruolo rompighiaccio, di cui vi sono anche delle versioni con la punta in titanio, molto usato nelle prigioni americane e dalla "mala" degli States, tanto è vero, che le prove di resistenza ai coltelli dei giubbetti antiproiettile, si fanno con una punta di california ice picks ancorata ad un peso e fatta cadere sul giubbetto da una certa altezza.
Ripeto mi auguro che il fighter perfetto, cosi come il mio perfetto coltello multiruolo, esista e che tuttavia non venga mai trovato, almeno cosi continuerei a cercarlo, e la passione per l' acciaio rimarrebbe viva.
Tuttavia dato il mio particolare ambito di riferimento (militare) non attribuisco grande importanza all' occultabilità dell' arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo dire che nei fighter puri non ho una grande competenza, e soprattutto fantasia, comunque ci provo

SPESSORE: quando parli di spessore ti riferisci al coltello visto dalla parte del dorso o del piatto?
MATERIALI: non sono pratico quindi mi fido del giudizio delle persone piu esperte
ERGONOMIA MANICO: a parte un generico giudizio sulla comodita, vorrei che mi consentisse immediatamente di indentificare il lato del filo, come sezione non lo vorrei tondo na tendente verso la forma ovale.
FORMA LAMA: qui non ho grande fantasia devo dire che mi piace sul genere, applegate utility anche se più lungo dei canonici 15 cm, pugnale degli assaltatori del regio esercito, pugnali da trincea tedeschi, insomma niente di piu tradizionale
FODERO: per quanto riguarda il fodero, anche qui escludendo i materiali tradizionali come il cuoio, non so dirvi se debba essere in cordura o in materiali plastici,tuttavia preferire questi ultimi
VARIE ED EVENTUALI:non do grande importanza alla occultabilità e soprattutto ai fili seghettati ed allo skull crasher
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-20:14 pm    Oggetto: ancora sul fodero Rispondi con citazione

mi sono ricordato una cosa sui foderi dei coltelli in generale, che per me, salvo quelle inevitabili eccezioni, dovrebbe valere per ogni coltello, e cioè il fodero dovrebbe essere conformato in modo tale da consentire il rinfodero del coltello in qualunque modo esso sia messo.
Perchè per certi foderi, anzi la maggior parte, devo sempre ricordarmi in che posizione devo mettere il coltello per riporlo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfettamente d'accordo.Il modero"asimmetrico è valido solo per l'utilizzatore destro che lo porti alla coscia(in quel caso verosimilmente lo rinfoderi in un modo solo).
Ma siccome quando si fa un coltello si deve lasciare libertà all'utilizzatore meglio i foderi che non hanno un"verso"
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo ringraziare cooks per il link postato in precedenza, la ditta non la conoscevo ne l' avevo mai sentita nominare, e tuttavia quel coltello AP-1 è bellissimo, nella sua scarna e minimalistica struttura mi sembra quasi un oggetto di design, una perfetta immedesimazione tra funzione e forma, vi sembrerà strano, tuttavia lo guardo ipnotizzato, mi viene quasi la voglia di realizzare qualcosa di simile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La livesay produce ottimi coltelli, ho provato qualche me fa ad avere un contatto con loro, ma purtroppo nessuna risposta, e in italia i loro coltelli non si trovano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying_Freeman ha scritto:
cold steel "the spike". Ha diversi concetti in comune...


A proposito di questo coltello, che differenza funzionale c'è tra il Talon e lo Spike "normale"?

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
come mai l' immagine che hai postato contiene il collegamento ad un sito internet?


Non saprei, forse ho fatto un po' di confusione nel mettere il link...

E' grave?? Se clicchi finisci semplicemente in un sito free molto usato per caricare le immagini.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2005-0:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come mai l' immagine che hai postato contiene il collegamento ad un sito internet?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2005-12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlando di coltelli da combattimento, visti sempre in un ottica militare, mi chiedo se in un coltello destinato ad un assalto, avrebbero ancora un senso i coltelli con le noccoliere, simili ai trench knife americani della I G.M. MOD. 1917 MOD. 1918
[img]http://195.72.212.1/community/imma/up/coltello da trinea.jpg[/img]

ed attualmente prodotti con varie fogge dalla

http://www.edmfknives.com/index.html

mi rendo conto che con la noccoliera il coltello diventa un po ingombrante, ma penso molto piu efficace.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2005-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



che stress, ricordarsi ogni volta di non lasciare spazi nei nomi dei files
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2005-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende...se sai combattere di coltello avere la mano obbligata in una certa presa può non essere piacevole.Se sei un soldato a cui hanno dato un coltello ma nessuno gli ha spiegato come funziona allora essere sicuro di non perdere l'arma e menar fendenti e pugni alla cieca può essere utile.
Sinceramente l'unico uso che farei di un Trench knife è questo
:lol:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2005-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parlava di livesay solo per questo allego la foto di questo coltello, nulla di particolare e sono un pò contrario alle punte tanto ma questo mi piace ma non riesco ad averlo :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2005-13:55 pm    Oggetto: out topic-scusa zato Rispondi con citazione

vi giuro, che il prossimo politico, che difronte a me parla di globalizzazione, mercati mondiali e di mondo sempre piu piccolo non fà in tempo a finire la frase, che si ritrova un cinque tra i denti e poi in sequenza una serie di calci in testa e per finire volo d' angelo stile wrestling con gomito sul fegato, mi sembra che questo mercato mondiale sia il cetriolo a me e i soldi a agli altri. Non posso comprare negli usa, non dico una macchina, ma uno schifo di coltello perchè possono sorgere problemi ma che senso ha?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2005-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' abbastanza pulito ed elegante..mi piace
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2005-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me grazie Zato, ma è impossibile da possedere in ITA :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2005-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa costerebbe?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2005-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albertog ha scritto:
Si parlava di livesay........ma non riesco ad averlo


BELLISSIMO!!! in che posto del mondo sarebbe questo coltello? somiglia (se non lo e') agli Izhmash,ne vorrei tanto uno!
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2005-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poco in euro credo una 50 di dollari con impugnatura in micarta, il custom manico in legno qualcosa di più.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2005-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardate il sito livesay, dovrebbe essere Arizona.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2005-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1095 high tool Steel
Micarta Handle Scales
Price:
Mdl 147

STILL ONLY $50.00
Specs
Blade Steel 1095 high carbon "standard" see>
Blade Thickness .125" Standard (1/8")
Blade Design Livesay multi-cut Tanto
Blade Grind Flat High Grind
Blade Finish Mil-Spec Black Parkerizing
Overall Length 9-3/8"
Blade Length 4-7/8"
Handle Material Black Linen Micarta standard
Handle Design Newt Livesay
Blade Hardness 59-60 Rc
Specialty Triple Draw Heat Treat Process
Sheath LIVESAY custom designed KYDEX ITW
Sheath design Standard ITW
Weight 8 ounce
Scusate queste le caratteristiche tutte in inglese e il prezzo regalato :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2005-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo...50 dollari...qui in Italia non c'è niente di simile come qualità-prezzo...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2005-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti da noi arrivano solo finti Uzi da esposizione con quel prezzo Diavolo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 01 Mag 2005-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene gente, ho lavorato un po ed ecco il mio fighter perfetto, niente di occultabile, costruzione full tang, lama old style senza bruttissimi fili serrated, guardie sfalzate, e skull crasher ma solo perche non avevo voglio di elaborare il manico.
Devo dire che il disegno di lama dei Kats Alley è bellissimo, se proprio dovessi spendere direi che sarebbe uno di questi

io lo trovo molto elegante, perche se è vero che l' eleganza non centra con la funzionalità, tuttavia se un coltello funzionale è anche bello che male c' è?
Comunque il disegno della alma è quello postato, sono disposto a discutere solo sulla forma del manico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me l'impugnatura Extrema è ottima per uso generale o con guanti,ma per un uso fighter c'è ancora da lavorare(esempio:dove appoggio il pollice in presa rovesciata?)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusta osservazione, proponimi un coltello di cui tu apprezzi la conformazione del manico e provvedero a postarlo.
Come gia detto la forma della lama, è la mia,e non si discute, sul manico sono un sincero democratico, quindi accetto suggerimenti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono sempre stato per le impugnature "a misura di mano", ma non iper-ergonomiche, per il semplice motivo che con quest'ultima soluzione il coltello è pefetto per alcuni, ma scomodo da usare per altri. Le rientranze dell'impugnatura ER nell'immagine per me è al limite del concetto di "iper ergonomia", nel senso che chi ha mano molto grosse, non "cade bene in mano". Come ho già detto in un altro messaggio, piuttosto meglio un materiale con molto grip. SE di Fighter puro si tratta... lavorerei sull'angolo tra corda della lama ed impugnatura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa la mia ignoranza cooks, ma "lavorerei sull'angolo tra corda della lama ed impugnatura" che vuol dire? mi potresti fare un esempio concreto di un coltello che possiede l' impugnatura che vuoi tu.
Provero comunque a fare degli ulteriori montaggi.
Detto questo devo tuttavia dire che un fighter che mi è sempre piaciuto e che tutt' oggi non mi dispiacerebbe, è il camillus M3,

niente di innovativo nel design della lama, e soprattutto per gli ultramodernisti con il manico in cuoio, a cui si puo rimproverare la scarsa durata nel tempo, (anche se in guerra la durata del manico potrebbe essere piu lunga della vita dell' utilizzatore), ma un grip per me ottimo, anche con le mani sudate, e soprattutto caldo e morbido al tatto. Anche se riconosco che comunque modificherei qualcosa il manico di altri materiali ed il lato della guardia inclinato lo farei piu corto e leggermente piu inclinato.
A proposito del design delle lame, che giudizio date come fighter, dei coltelli dotati di lame broad point come ad esempio l' SP9 della ontario
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I coltelli "ottimizzati" per motivi di egonomia hanno la punta del coltello leggermete inclinata in avanti. Sono da voltastomaco da guardare, ma per le stoccate sono eccezionali, in compenso come utility si limita un po' l'utilizzo. un esempio tipico era un coltello una volta proposto dalla Comtech e sviluppato da James Keating, che però accentuava troppo il discorso facendo sembrare il coltello un mini-light-kukhri della Cold Steel. Il concetto è quello di tirare il colpo con il polso non "disteso" come quando s'impugna un coltello qualsiasi, maleggermente più "rientrato" verso il metacarpo, e la sensazione è quelal di tirare un pugno, non uan stoccata. Ovvio: il discorso viene MOOLTO meglio con un push dagger. :wink:
Il disegno tipo "A-F smatchet", io lo trovo semplicemente eccezionale come fighter, per il fatto che ha una massa "enorme". L'unico problema che è una lama "ingombrante". Quello che hai passato allo scanner tu è un bel coltello. L'Ontario ha sempre fatto riproduzioni di design consolidati, molto ben fatte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito il concetto, un po come in doberman 1 della er, hai ragione non ci avevo mai pensato.
Vedo se trovo qualcosa che puo andare bene, anche se in questo caso non ti troveresti male impugnando il coltello con una presa rovesciata?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi qui cedo il passo....ho capito ma non del tutto mi imbarazzate :oops:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosi' cosa dici secondo me' e' abbastanza "universale" e comoda ed ho raccordato le guardie sfalsate.


_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-21:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto coru, mi piace questo trust di cervelli, cavolo vuoi vedere che veramente tiriamo fuori in fighter perfetto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2005-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....poi se ce lo produce Collini avremo un fighter tutto progettato da noi del forum.... :-D materiali?...due acciai per la lama,un bell'S30V per la versione piu' lussuosa e l'N690(sempre discreto) per la base e due versioni per l'impugnatura,un Kraton morbido e grippante e una micarta stile Tops piu' durevole? :-D ....bello sognare.... :roll:
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Datemi ancora un po' di tempo..............
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se volete vi faccio i disegni in autocad :wink:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

facciamo le cose per bene!
visto che dal topic sono emerse cose interessanti ricominciamo partendo da dei presupposti diversi?

che cosa deve fare il fighter perfetto? mi pare che quando iniziai il topic avevo parlato non di coltello nell'uso proprio, quindi occultabile per uccidere in silenzio e di sorpresa, ma di duello contro avvresario armato di arma non da fuoco... tenuto conto di questo, piuttosto che proporre disegni enunciate le vostre caratteristiche irrinunciabili e perchè!

ad esempio: comodità nell'impugnatura a pistola per affondi massimamente potenti, quindi impugnatura curva e priva di skull crasher.
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

combat io le mie caratteristiche le ho gia enunciate in precedenza, e tuttavia parafrasando un vecchio proverbio, un disegno vale piu di mille parole.
Ah la saggezza degli antichi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cooks
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 13, 2005
Messaggi: 50
Località: Italia

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proporrei a questo punto anche il concetto di "massa".
Essenziale per le azioni di "stop/deviazione/distruzione" dei colpi avversari. A mio avviso, un"kukhrino" tipo il mini Kukhri che fu della Cold Steel incarna bene questa filosofia di fighter. Altrimenti anche il Combat Survival della S&W è a mio avviso un ottimo coltello "da difesa attiva". :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa cooks stai parlando della serie search & rescue della taylor Cutlery http://www.taylorcutlery.com/html/search___rescue.html , marcati Smith&Wesson? o di un altro modello?

Ultima modifica di decimalegio il Mar 03 Mag 2005-15:09 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooks ha scritto:
Proporrei a questo punto anche il concetto di "massa".
Essenziale per le azioni di "stop/deviazione/distruzione" dei colpi avversari. A mio avviso, un"kukhrino" tipo il mini Kukhri che fu della Cold Steel incarna bene questa filosofia di fighter. Altrimenti anche il Combat Survival della S&W è a mio avviso un ottimo coltello "da difesa attiva". :twisted:

Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per massa?Ingombro o peso?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 03 Mag 2005-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Cooks. In ogni caso è impossibile congelare le caratteristiche di un fighter perfetto per tutte le occasioni, perchè le circostanze di utililizzo sono troppo diverse. Ho molto spazio per muovermi? Una lama lunga e pesante mi garantirà impatto e distanza di sicurezza. La stessa lama in uno scontro dentro un ascensore o un'automobile è pressocchè inutile. Probabilmente il fighter perfetto è... 2 fighter (coltello più back up)! Ritengo che il giusto compromesso, volendone sposare uno, sia una lama di 15-16 cm, peso complessivo dell'arma intorno ai 400 grammi, un braccio di guardia (trovo che quello dal lato non affilato non sia necessario, a meno che non sia fortemente spostato, in avanti) , lama piana-convessa o concavo convessa (non troppo kukri, però..), un angolo di punta di circa 35°, punta in asse col coltello o spostata verso il filo, generosa lunghezza dell'impugnatura (trovo che la maggior parte dei coltelli da combattimento, E.R. compresa, gioverebbe di almeno 2 cm di impugnatura in più..), skull crasher OBBLIGATORIO, impugnatura grippante e ad allargare verso l'estremità (per facilitare il lavoro di, ehm, estrazione della lama dal bersaglio..). Questo limitandosi ai requisiti di efficacia. Se poi dobbiamo iniziare a parlare di foderi a estrazione rapida, facilità di riaffilare la lama, ecc., scrivo altri 4 post!!! :-D
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 2 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group