Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 206 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 206
Iscritti: 0
Totale: 206


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Saya in plastica
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Saya in plastica
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009-16:17 pm    Oggetto: Saya in plastica Rispondi con citazione

Si avete capito bene, saya in plastica!!!

Non so da quanto tempo ma ormai sono in commercio delle saya in plastica per bokken, so che la cosa potrebbe fare schifo a molti Sorriso ma ne volevo ugualmente discutere.
Eccola:



Poco a poco sto introducendo i miei allievi al mondo della spada (percorso più o meno obbligato nel mio stile) sia culturalmente sia nel maneggio.
Volevo trattare anche l'estrazione e cercavo un metodo che potesse aiutarmi a far capire dettagli come il sayabiki (correggetemi se l'ho scritto male Cinesino ) o il muoversi con al fianco la saya.
Dal punto di vista teorico lo hanno capito ma volevo fare un passo oltre e mi chiedevo se questa saya puo' effettivamente aiutare nell'apprendimento dell'estrazione, voi cosa ne pensate???

Ovviamente l'ideale sarebbe uno iaito ma cercavo una soluzione più economica fino a quando non decideranno di approfondire la loro conoscenza Cinesino

p.s. l'ideale sarebbe questa :joy:


_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No.
E' la risposta meno sarcastica che riesco a dare Fel Linguaccia
(però il bokken in legno con saya è carino)


Ultima modifica di Kherydan il Mer 10 Giu 2009-17:58 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009-17:57 pm    Oggetto: Re: Saya in plastica Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:

Poco a poco sto introducendo i miei allievi al mondo della spada

poveri allievi... hanno tutta la mia comprensione...

comunque mi associo al NO dell'altro K
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ohhhh che piacevole ritorno Sorriso

K spiegatemi il perchè, grazie Sorriso



p.s. kat se non fossi moderatore ti manderei a ***** Linguaccia
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
red.warrior
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2008
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me una katana da 15 euro è + utile (riferendomi all'estrazione).. perkè è + simile a una katana reale ... troppo massiccio il bokken ...
ciaoo ^^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mio buon Fel...
Dovevi spararne di molto grosse per costringere Paolo ad avvertirmi che le avevi sparate e farmi scrivere Sorriso La saya in plastica in effetti rientra nella categoria "grosse emergenze" Sorrisone
Ma per dirti il perché prima mi dovresti dare gentilmente una spiegazione approfondita dell'affermazione "Poco a poco sto introducendo i miei allievi al mondo della spada (percorso più o meno obbligato nel mio stile) sia culturalmente sia nel maneggio." non sapevo che nel karate (mi pare tu faccia quello), lotta nata proprio per chi l'arma non ce l'ha, fosse un percorso obbligato sapere di spada Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido sempre con k la mia sofferenza quando qualcuno posta qualcosa tipo un saya di plastica Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, ovviamente, adoro materiali naturali da impiegare nella pratica quotidiana e non apprezzo troppo i meteriali sintetici come, ad esempio, il bokken in polipropene della cold steel.

Non credo di averla sparata grossa ma semplicemente ho cercato di discutere di un prodotto che, ci piaccia o meno, è sul mercato nella speranza di poter spiegare il perchè non vada bene senza etichettarlo come "sacrilego" solo perchè è di plastica o perchè è un'idea moderna.

Per K:
quando dico:"Poco a poco sto introducendo i miei allievi al mondo della spada (percorso più o meno obbligato nel mio stile) sia culturalmente sia nel maneggio." intendo che sto iniziando a trasmettere quel poco che conosco ai miei allievi dove per cultura intendo parti della katana e loro nomi, quel poco che conosco degli usi e costumi legati al mondo delle arti marziali.

Per maneggio intendo proprio l'uso della katana dall'impugnarla alle tecniche a coppia, dall'estrazione al noto.
Ed è proprio sull'estrazione che volevo concentrarmi insegnandogli come farla al meglio, non aprire la guardia dopo aver estratto etc.etc. e ritengo che sia giunto il momento di dargli un grado maggiore di difficoltà nella pratica.
Come detto nel post di apertura sono perfettamente cosciente che l'ideale sarebbe uno iaito ma non posso e non voglio obbligarli ad acquistarne uno.

Per quanto riguarda il mio stile Wado Ryu è uno stile strettamente legato all'uso della spada e solo maneggiando quest'ultima si possono comprendere in pieno determinati movimenti.

Per kat obbliga K a rispondere anche ad altri topic più "tradizionali" Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ideale più che avere uno iai sarebbe avere un maestro... Linguaccia

scusa felice ma il karate non è l'arte marziale a mani nude per eccellenza?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
L'ideale più che avere uno iai sarebbe avere un maestro... Linguaccia


Sorriso
Pero' visto che qui nel napoletano non si trova nulla che riguarda la spada e l'unica cosa che si trova è il kendo ma bisogna fare un centinaio di Km, cerco di trasmettere almeno la curiosità verso quello che l'ampio argomento katana.

Per quanto riguarda il karate come già detto prima io pratico uno stile che va oltre le tecniche di percussione e comprende anche la lotta e la lotta a terra.
Inoltre il fondatore (Hironori Otsuka) avendo praticato kenjutsu e jujitsu ha inserito numerosi elementi di queste due discipline riuscendo a fondere il tutto con il karate tradizionale.
Dunque per apprendere al meglio il wado ryu bisogna conoscere anche il ju jitsu (non quello moderno Bleah ) e il kenjutsu.
Molte tecniche una volta eseguite a mani nude possono essere eseguite anche con il bokken (ovviamente modificando alcuni parametri) e l'utilizzo di quest'ultimo ti aiuterà a capirle meglio.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendendo per buone le assunzioni di fel (però attendo conferma da qualcuno che faccia wado ryu e che non si faccia intimidire dal rango Linguaccia)
mi accingo a rispondere.
Il bokken, a meno di quelli di alto livello (anche come costo), ha problemi di impugnatura (troppo dissimile da una katana), peso (circa la metà di una katana), spessore (circa il doppio di una katana), bilanciamento (decisamente troppo avanzato rispetto a qualsiasi katana). Di conseguenza è un pò come se per imparare ad andare in giro con una pistola facessi portare al fianco dei tuoi allievi in una fondina... una balestra leggera (non me ne vogliano gli amanti della balestra, è solo il primo paragone con pesi, misure e praticità che mi è venuto in mente e personalmente la preferisco alle armi da fuoco). Puoi migliorarla, farla con i flettenti retrattili, più leggera e con l'impugnatura a pistola, ma sempre una balestra resta e insegnare ad estrarre una pistola con una balestra rimane una cosa innaturale e poco utile.
Visto che tu stesso dici che l'apprendimento di alcune tecniche può essere trasferito meglio con l'uso di una spada (sempre che siano tecniche da utilizzare in estrazione), allora per quei buoni e volenterosi che vorranno impararle meglio penso che l'acquisto di uno iaito non sarà così dispendioso (ed aggiungici anche obi ed hakama). Se la cosa non richiede estrazione allora usate un bokken.
Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le tecniche di cui parlo non riguardano direttamente l'estrazione ma a loro imparare una cosa nuova non fa male.

Continuando a parlare di estrazione quando si estrae male e con la precisione non si effettua un sabiki sufficiente (come tu mi hai insegnato Cinesino ) si rischia che la lama tagli la saya.
Se invece la lama non è affilata si rischia di spaccare la saya o comunque si sente una forzatura nella parte finale dell'estrazione.
Queste le sensazioni che ho percepito io e sono le stesse sensazioni che vorrei far capire ai miei allievi magari senza fargli spaccare delle saya in legno.
Quanto detto sopra l'ho già illistrato nelle mie lezioni ma, come detto in precedenza, cercavo di aggiungere una difficoltà nella loro pratica.

Inoltre nel Wado Ryu esistono i Tachi Dori, dei kihon contro katana che servono ad insegnare ed illustrare determinati principi (ATTENZIONE non ho detto che servono a difendersi da una katana) ed in questi kihon l'estrazione serve anche per lo studio del maai (distanza).

p.s. per l'obi e l'hakama non devo essere io a dire loro di comprarli sono loro che mi stanno massacrando la salute che la vogliono acquistare ma per diversi motivi non è ancora il momento:joy:

Kherydan ha scritto:
Prendendo per buone le assunzioni di fel (però attendo conferma da qualcuno che faccia wado ryu e che non si faccia intimidire dal rango Linguaccia)


Tu hai ragione che stai a Milano ma prima o poi vengo su a prenderti :chair: Sorriso :joy:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Sab 14 Nov 2009-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'utilizzo della saya in plastica può essere utile per chi ricerca un livelo non eccelso nella pratica della spada. Se si tratta di un uso a livello principiante o non di scuola di kenjutsu, a mio parere si può tranquillamente usare. Si tratta di una via di mezzo economica e introduttiva all'argomento. Non credo che i praticanti di wadoryu abbiano le stesse pretese e le necessità tecniche di praticanti di una scuola di kenjutsu.
Credo si possa parlare di una buona via di mezzo tra il non avere nulla e il rischiare di spendere troppo per uno iaito che potrebbe risultare pericoloso in mani non tropp oesperte
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 17 Nov 2009-0:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benkei ben tornato su questi lidi Cinesino

Hai centrato in pieno la questione!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 17 Nov 2009-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente, penso che estrarre un legno da una “tana” di plastica tenga ben lontani dal capire il cuore dell’Arte: Estrarre ed uccidere in un colpo solo
A partire dal gesto motorio, in cui il praticante può far di tutto, tanto in qualche modo il “manganello” uscirà senza pericolo di tagliarsi o di “aprire” il fodero e piomberà sul compagno con un tragitto falsato dalla leggerezza / non bilanciamento del manganello stesso e senza obbligo di angoli coretti del tagliente
Continuando con l’assenza del sentore di una strategia che impone l’attesa, di più, il convincimento che io, spada ancora nel fodero, sia più forte di te, spada estratta, perché so aspettare / stimolare il tuo attacco e, nel mentre che tu lo porti, tu avrai preso una decisione irrevocabile mentre io sarò libero di intervenire come meglio credo ( sti c….zi facendolo con acciaio vero)
Finendo con l’assenza totale dello studio esperienziale del confine tra delirio di onnipotenza, tratti narcisistici ( io ho il potere di una vita altrui tra le mani) ed assunzione di responsabilità ( trancio, taglio, ovvero compio una scelta irreversibile di cui sono io il consapevole autore).
Poi, “tutti i gusti sono giusti”, dipende da quel che, onestamente e con consapevolezza (!?!) uno cerca.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mar 17 Nov 2009-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per felxilsanto:
l'idea di cominciare qualcosa con la saya di plastica a mio parere può dare modo per alcuni di avvicinarsi. Sicuramente puoi gettare una base senza che si incorra nel piegare uno iaito o, peggio, farsi del male. Con i dovuti accorgimenti all'inizio può bastare anche il solo bokken, ma una saya in plastica dirige con più facilità il praticante a capire i limiti. Se la pratica non comprende lo iai è facoltativa, se invece vi basate principalmente su quello credo che un loro impiego possa essere un buon inizio. Personalmente sconsiglio. Ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda:

sì, per iniziare, può essere una valida alternativa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 17 Nov 2009-17:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sui sei tralasciando il discorso strategia, per imparare ad estrarre ed uccidere con un solo colpo bisogna apprendere il gesto motorio corretto.

Perdonami ma per come l'hai messa tu il bokken non serve ad un tubo neanche nell'allenamento indipendentemente se si usa una saya in plastica.
Hai provato una saya in plastica per dire che il praticante puo' fare di tutto???
Io l'ho provata e volutamente ho tentato un'estrazione sbagliata, ti posso assicurare che si sente l'errore visto che il bokken tende a forzare la saya.
Per quanto riguarda il discorso angoli e movimenti falsati, già dalle prime volte che faccio impugnare il bokken spiego e tento di far capire agli allievi che cosa vuol dire la sensazione di impugnare una lama e come la si deve usare correttamente.
Sono fermamente convinto che nella pratica quotidiana si debba sempre tenere presente che quello che impugniamo non è un bokken ma una katana per non falsare la pratica stessa.

Come detto onestamente io cerco un gradino nella didattica che possa inserirsi tra praticare con il bokken ed imparare l'estrazione utilizzando uno iaito, per poter introdurre i miei allievi al mondo della spada.
Non tutti, grandi e piccoli, sono disposti a spendere 200€ per iniziare un percorso senza sapere se gli piacerà oppure no.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 17 Nov 2009-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiego:
bokken = kenjutsu ( con tutti i limiti di una bilanciatura ben diversa, di un’ impugnatura, per dimensioni e sensazioni al tatto, ben diversa, ecc. ecc., salvo personali modifiche a quanto sopra ).
Il bokken per l’estrazione ed il taglio io (io, mia personale sensazione) non ce lo vedo.
Sono convinto ( e perché non dovrei crederci ?) che tu faccia di tutto per coinvolgere i tuoi allievi nella consapevolezza che “quello che impugniamo non è un bokken ma una katana per non falsare la pratica stessa. “
E, se non fosse fuori argomento, mi piacerebbe sapere come fai, scambiare reciproche esperienze di pratica, sul come ( quali momenti formativi, quali momenti di “reverie”) li coinvolgi sul piano fisico emotivo, sul “saper essere”. Che, mia personale opinione, solo con il linguaggio “razionale” non esiste simulazione alcuna, ma solo una pratica corporea “non abitata”, non emozionata.
Come già altri ti hanno scritto, uno iato da usare “a vuoto”, livello ferraccio = 20 o 30 euro.
Io, in Dojo, ne ho alcuni che fungono da “muletto” per coloro i quali vogliano cimentarsi nella pratica. Poi, sarà il praticante a procedere nell’acquisto, anche perché, per come io pratico, è hon (fondamentale) avere la propria arma su un percorso in cui il “simbolo” è dare la morte per conservare la vita.
Ripeto: mio personale modo di intendere la pratica, senza alcuna pretesa di verità assoluta ed estendibile a tutti.
Inoltre, dipende dal contesto in cui uno opera. Io,a spada, ho una dozzina di praticanti, non le masse. Chi voglia, a Kenpo, fare coltello, (lì sono una quindicina) dopo i primi incontri, può certamente continuare ad usare i coltelli d’allenamento della Scuola ma deve munirsi di un suo personale coltello vero per i momenti di formazione che lo prevedano. Nello stesso lavoro del Kenpo, chiedo che, col tempo, si muniscano almeno degli attrezzi base: guantini (tipo sacco o MMA), guantoni da 10 o 12 once, caschetto, due bastoni corti in rattan o bambù.
Beh, come ogni praticante di tennis o calcetto che, oltre al solito scapoli contro ammogliati o all’incontro, con aperitivo, della Domenica mattina, affianchi una pratica continuativa.
Dai Collini, by Yari no Hanzo, ci sono ottimi “ferri” a poco più di 100 euro, per giunta con lama al carbonio. Non sfigurano nemmeno come soprammobili, se uno smettesse di praticare.
Quanto costa andare allo stadio offrendo il biglietto alla fidanzata ? O al concerto di Vaco Rossi ?
O fasi una gita + pizza al mare ?
Mia rpersonale opinione, s’intende.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 17 Nov 2009-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cercando di non andare troppo OT:
ovviamente ricercare l'idea di utilizzare una katana vera quando si pratica con il bokken o di portare una tecnica, nel mio specifico caso, che è si controllata ma che scaturisce da una reale intenzione di arrivare a bersaglio è FONDAMENTALE.

Nel dojo non abbiamo un ferraccio da far usare a chi si avvia sulla strada della spada, anche perchè la spesa di 100 € me la dovrei accollare io.

Personalmente la mia ricerca non è volta a trovare un sostituto definitivo dello iaito (credo di averlo già detto più volte Sorriso ) ma di trovare uno step intermedio.

E' ovvio che prima o poi il praticante deve avere il suo bokken o il suo iaito (come anche l'obi e l'hakama) ma non tutti sono disposti ad affrontare subito la spesa e ad alcuni io stesso gli ho detto di non procedere ancora appunto per non far spendere soldi inutilmente(al momento).

Come giustamente dici ognuno deve avere i propri strumenti e noi già abbiamo i karategi (che non costano poco) i guantini, i paradente, i paratibia e poi si aggiungono altre armi come nunchaku, sai, bo etc.
Umanamente parlando non me la sento di far spendere soldi ai miei allievi sapendo che poi la spada di alcuni di loro resterà su un mobile a prendere polvere.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 17 Nov 2009-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benkei ha scritto:
...sì, per iniziare, può essere una valida alternativa


:bowdown:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group