Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 616 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 616
Iscritti: 0
Totale: 616


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Usare acciaino su pratical katana
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Usare acciaino su pratical katana
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
uaiz
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 07, 2009
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 09 Nov 2009-7:22 am    Oggetto: Usare acciaino su pratical katana Rispondi con citazione

Salve a tutti, so che è una blasfemia utilizzare un comune acciaino da macellaio su una katana di qualità, però vorrei sapere ai fini pratici se utilizzato su una katana per uso sportivo di basso valore commerciale (come es la pratical) fosse una buona idea per ripristinare e reallineare le molecole del tagliente e per rendere i successivi tagli più efficienti... l'acciaino può essere utilizzato tranquillamente anche per affilature convesse (come appunto come quelle della katana) oppure esclusivamente per affilature a V?
Grazie in anticipo per le cortesi risposte!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 09 Nov 2009-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo a tutti gli utenti di non lapidare uaiz per la sua blasfemia!!! Sorriso

Se la sua fosse una buona katana probabilmente non avrebbe fatto questa domanda Cinesino

Da un punto di vista pratico potresti passare l'acciaino e poi anche la coramella per ravvivare il filo ed aumentarne il taglio.
Sappi pero' che tra il dire ed il fare c'è di mezzo tanta manualità e se non sei pratico rischi di rovinare la lama.
Lavorare con lame lunghe oltre che pericoloso (dovrai comunque impugnare la lama affilata) è anche difficile in quanto man mano che procedi verso la punta la restante parte di lama vibrerà rendendoti più impreciso il lavoro.
In alternativa dovresti bloccare la lama e passare l'acciarino e magari una striscia di cuoio con pasta abrasiva.
Inoltre anche se riuscirai ad effettuare queste operazioni al meglio avrai sicuramente una perdita di hamon che verrà inevitabilmente lucidato.

IN FINE MA NON MENO IMPORTANTE: ricordati che affilare una katana è reato, altro discorso è avere tutti i permessi e ridarle il filo.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
uaiz
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 07, 2009
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 10 Nov 2009-5:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la gentile risposta, cmq preciso che se avessi dovuto AFFILARE una spada non avrei parlato di acciarino... la mia era solo un'idea per dare una rapida ripristinata al tagliente della mia practical (che detengo regolarmente col porto d'armi e che utilizzo con il mio insegnante per fare battodo)... non essendo una lama di valore posso permettermi di "maltrattarla" un pochino senza troppe paranoie se si crea qualche graffio usandola per gli esercizi di taglio... quindi, se con l'acciarino dovessi graffiarla leggermente non sarebbe un problema, l'importante è che il filo torni sempre funzionale, che sia molto "practical" insomma, se mi passate il gioco di parole! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 10 Nov 2009-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati Cinesino

dove pratichi batto do???
Da quanto???
Se deciderai di cimentarti nel ravvivare il filo facci sapere come è andata.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
uaiz
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 07, 2009
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi insegna un mio caro amico privatamente, vado direttamente a casa sua (ha un ampio garage adibito a palestra) lui pratica con la katana da una decina d'anni, io molto meno (ho studiato altre pratiche, wing tsun ed escrima) e da qualche mese sto imparando a tagliare correttamente il tatami avvolto nel bambù... quindi solo ora mi si presenta la necessità di avere una buona lama sempre affilata visto che fino ad ora ho usato in allenamento solo spade senza filo e bokken!
Spero di riuscire a mettere da parte qualche soldo per acquistare in un futuro non troppo remoto una katana qualitativamente superiore (ce ne sono di mooolto belle qui sul sito di collini)... per il momento mi contento della mia practical che per usarla e strapazzarla un po' va più che bene... ottimo rapporto qualità prezzo a discapito ovviamente delle finiture!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più che l'acciaino io userei della pasta lucidante su un ble supporto di cuoio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group