Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 457 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 457
Iscritti: 0
Totale: 457


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Razor
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Razor
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Dom 30 Ago 2009-20:38 pm    Oggetto: Razor Rispondi con citazione

ciao
Dopo peripezie vari per temprarlo vi presento Razor,coltello con lama da 19 cm full-tang in Takefu Suminagashi,San mai con white steel centrale,manico in paracord verde.
Prima di tutto il disegno è molto strano,mi è venuto al momento in forgia,volevo fare un tanto modificato.
Gli strati sono distanti sui piatti e si avvicinano molto al tagliente,questo succede perche il coltello è stato completamente forgiato a mano,anche il tagliente e quindi gli strati si stirano lasciando poco scoperto lo strato centrale, quello duro,una cosa che secondo me è utile dato l'acciaio con cui è coposto.
Questo coltello è stato la cavia per un tipo di tempra che avevo solo provato malamente, ma ora,con l'aiuto di Templar ,siamo riusciti ad ottenere buoni risultati salvo un'imprevisto di cui parlerò in seguito.
La Triplice Tempra,così si chiama questo trattamento,consiste nell'eseguire tre spegnimenti in olio e l'ultimo in acqua,quindi in tutto 4 spegnimenti.
Serve ad affinare molto il grano,questo aspetto per me è molto importante perche in forgia si può schiacciare il grano e utilizzare un tipo di forgiatura che minimizza l'ingrossamento(non scaldare troppo il metallo) però se poi non si mantiene questa caratteristica anche durante la tempra è un lavoro inutile! si perdono i benefici che una forgiatura a mano può dare,lo stendere e tirare il metallo fino a plasmare il coltello,mantenere un grano fine era il mio obbiettivo.... é questo che mi attrae della forgiatura.
Non è detto che questo obbiettivo sia stato raggiunto non avendo analisi della struttura interna della lama,però i presupposti ci sono tutti.
Ci sono tantissime cose da spiegare su questo trattamento,quindi di seguito vi elenco quello che ho fatto per questo coltello,e se vi interessa approfondire chiedete pure,Templar vi illuminerà(spero) come ha fatto con me Sorriso se posso spiego io.
(1)Forgiatura del coltello mantenendo la temperatura più stabile possibile(il datasheet consiglia tra 800/900°c) se è troppo bassa c'è il rischio di rotture e crepe nel metallo se è troppo alta si ingrossa il grano.
(2) ricottura in forgia.
(3) pulitura della lama.
(4)ricottura di coalescenza(questo trattamento non serve qui,qui sarebbe meglio una ricottura semplice)
(5)scaldo fino alla non calamitabilità e spengo immediatamente in olio
Questo per tre volte
(6)dopo di che al quarto riscaldo ,quando non calamita più si aspetta un poco ancora,si dovrebbe aumentere di 10°c la temp(che in forgia non è facile vederlo,anzi impossibile, bisogna sperimentare)perche più si affina il grano più la temprabilità si abbassa e bisogna alzare la temperatura.
Spegnimento in acqua a 20/25°c.
(7) doppio rinvenimento a 200/220°c si ottiene 56/57 Hrc.
Ok io ho fatto tutto questo,l'unica cosa che dopo il rinvenimento il tagliente era troppo morbido e la punta tendeva a piegarsi se sforzata,avevo chiesto io a Templar una durezza bassa,per evitare rotture della punta,ma forse così era un po troppo...quindi ho fatto un'altra tempra a 760/770°c con spegnimento in acqua e rinvenimento doppio a 180°c.
Ora il coltello ha un tagliente eccezionale non ha subito distorsioni o piegature durante il trattamento.
Sono soddisfatto.
questa appena uscito dalla tempra:


qui con la prima acidazione a cloruro ferrico sono comparsi dei cristalli che non so cosa siano voi lo sapete?:











qui a coltello finito,acidazione con cloridrico(muriatico) ,paracord.
Il codolo è stato cosparso con Paraloid e poi avvolto in guaina termorestringente,per evitare ossidazione sotto il Paracord









il dorso



qui mi sono superato con un foto artistica... Sorriso Sorriso la prima che faccio,o almeno ci ho provato,solo che al momanto non sono riuscito a reperire una lamapada per la luce diffusa e il tempo di esposizione è stato molto lungo,vabbè..


_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 30 Ago 2009-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo lavoro ed ottima descrizione del trattamento.

è specifico per il tipo d'acciaio che hai usato, o è un metodo di forgiatura-tempra generalmente utilizzabile?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bello, specialmente il manico in paracord....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
molto bello, specialmente il manico in paracord....

grazie
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
ottimo lavoro ed ottima descrizione del trattamento.

è specifico per il tipo d'acciaio che hai usato, o è un metodo di forgiatura-tempra generalmente utilizzabile?

il metodo di forgiatura è universale,la tempra non so ,bisognerebbe chiedere a templar
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo lavoro.. complimenti vivissimi!!! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:
Ottimo lavoro.. complimenti vivissimi!!! :joy:

grazie
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un'altra domanda..come e per quanto tempo hai effettuato l'acidazione?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
un'altra domanda..come e per quanto tempo hai effettuato l'acidazione?

ciao
l'acidazione/ pulitura è avvenuta in due fasi.
Prima fase pulitura a grana 600/800 con un tampone molto morbido,questo fa si che gli strati risaltino anche a livello meccanico(si sentono con le dita) dopo di che acidazione con cloruro ferrico ,lo immergo poco,diciamo qualche minuto sciacquo e un'altra immersione di pochi minuti sciacquo e osservo se tutto quello che c'è da vedere risulta,dopo di che prendo la grana 800 con barra di alluminio rigida e spiano(al livello che mi sembra più consono) i rilievi degli strati,tiro alla grana che voglio poi con le dita ci passo l'acido muriatico un paio di volte.
Questa tecnica(che approfondirò nell'altro modello che ho preparato) consente di avere attorno agli strati un alone bianco argento brillante molto bello.
In alcune foto si vede
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ccarbone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 125
Località: Bellunese (Cadore)

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grandi complimenti... una lama davvero bella e raffinata.....almeno nella lavorazione. Bravo bravo bravo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 31 Ago 2009-23:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio..sei stato molto chiaro ed esauriente tranne in un punto..

Citazione:
con le dita ci passo l'acido muriatico un paio di volte


Amore
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ccarbone ha scritto:
Grandi complimenti... una lama davvero bella e raffinata.....almeno nella lavorazione. Bravo bravo bravo

grazie grazie Sorriso
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
ti ringrazio..sei stato molto chiaro ed esauriente tranne in un punto..

Citazione:
con le dita ci passo l'acido muriatico un paio di volte


Amore

e i guanti
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo lavoro davvero. solo una cosa...ma quell'acciaio lo vendono in spessori attorno ai 3mm, giusto? nn sono un pò pochino per questo tipo di coltello? ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
ottimo lavoro davvero. solo una cosa...ma quell'acciaio lo vendono in spessori attorno ai 3mm, giusto? nn sono un pò pochino per questo tipo di coltello? ciao!

no quello che intendi tu da 3,5 è lo Yasugi steel ed solo laminato non è stratificato.
Questo che uso io è takefu suminagashi e viene venduto in barre da 1 metro per 3,3 cm per 5,5mm di spessore.
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah..ottimo! Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
scannachiappolo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 03, 2009
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Gio 15 Ott 2009-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti! mi piace la linea semplice e pulita, interessante il procedimento di tripla tempra...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Gio 15 Ott 2009-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti bel pezzo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Gio 15 Ott 2009-18:44 pm    Oggetto: Re: Razor Rispondi con citazione

syzygy ha scritto:
ciao
Dopo peripezie vari per temprarlo vi presento Razor,coltello con lama da 19 cm full-tang in Takefu Suminagashi,San mai con white steel centrale,manico in paracord verde.
Prima di tutto il disegno è molto strano,mi è venuto al momento in forgia,volevo fare un tanto modificato.
Gli strati sono distanti sui piatti e si avvicinano molto al tagliente,questo succede perche il coltello è stato completamente forgiato a mano,anche il tagliente e quindi gli strati si stirano lasciando poco scoperto lo strato centrale, quello duro,una cosa che secondo me è utile dato l'acciaio con cui è coposto.
Questo coltello è stato la cavia per un tipo di tempra che avevo solo provato malamente, ma ora,con l'aiuto di Templar ,siamo riusciti ad ottenere buoni risultati salvo un'imprevisto di cui parlerò in seguito.
La Triplice Tempra,così si chiama questo trattamento,consiste nell'eseguire tre spegnimenti in olio e l'ultimo in acqua,quindi in tutto 4 spegnimenti.
Serve ad affinare molto il grano,questo aspetto per me è molto importante perche in forgia si può schiacciare il grano e utilizzare un tipo di forgiatura che minimizza l'ingrossamento(non scaldare troppo il metallo) però se poi non si mantiene questa caratteristica anche durante la tempra è un lavoro inutile! si perdono i benefici che una forgiatura a mano può dare,lo stendere e tirare il metallo fino a plasmare il coltello,mantenere un grano fine era il mio obbiettivo.... é questo che mi attrae della forgiatura.
Non è detto che questo obbiettivo sia stato raggiunto non avendo analisi della struttura interna della lama,però i presupposti ci sono tutti.
Ci sono tantissime cose da spiegare su questo trattamento,quindi di seguito vi elenco quello che ho fatto per questo coltello,e se vi interessa approfondire chiedete pure,Templar vi illuminerà(spero) come ha fatto con me Sorriso se posso spiego io.
(1)Forgiatura del coltello mantenendo la temperatura più stabile possibile(il datasheet consiglia tra 800/900°c) se è troppo bassa c'è il rischio di rotture e crepe nel metallo se è troppo alta si ingrossa il grano.
(2) ricottura in forgia.
(3) pulitura della lama.
(4)ricottura di coalescenza(questo trattamento non serve qui,qui sarebbe meglio una ricottura semplice)
(5)scaldo fino alla non calamitabilità e spengo immediatamente in olio
Questo per tre volte
(6)dopo di che al quarto riscaldo ,quando non calamita più si aspetta un poco ancora,si dovrebbe aumentere di 10°c la temp(che in forgia non è facile vederlo,anzi impossibile, bisogna sperimentare)perche più si affina il grano più la temprabilità si abbassa e bisogna alzare la temperatura.
Spegnimento in acqua a 20/25°c.
(7) doppio rinvenimento a 200/220°c si ottiene 56/57 Hrc.
Ok io ho fatto tutto questo,l'unica cosa che dopo il rinvenimento il tagliente era troppo morbido e la punta tendeva a piegarsi se sforzata,avevo chiesto io a Templar una durezza bassa,per evitare rotture della punta,ma forse così era un po troppo...quindi ho fatto un'altra tempra a 760/770°c con spegnimento in acqua e rinvenimento doppio a 180°c.
Ora il coltello ha un tagliente eccezionale non ha subito distorsioni o piegature durante il trattamento.
Sono soddisfatto.

non avrei mai pensato che ripetere le tempere affina il grano. anzi, avevo l'impressione che, scaldare più volte a lavoro finito, peggiorasse le cose. come ti trovi con questa lama? si affila bene? tiene bene il filo? hai modo di compararla con una lama temperata una volta sola, dello sesso materiale, ovviamente?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
scannachiappolo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 03, 2009
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Ven 30 Ott 2009-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la ricottura di coalescenza è quella che dura tipo 30 ore?
sono pure io interessato ai procedimenti per affinare il grano, ma se ci vanno 30 ore per quel tipo di ricottura , senza forno mi sa che è impossibile...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Lun 02 Nov 2009-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos'è la ricottura di coalescenza?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 03 Nov 2009-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la ricottura di coalescenza o ricottura pendolare si esegue altalenando la temperatura sopra e sotto Ac1 e serve per migliorare la lavorabilità del pezzo dopo la forgiatura
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group