Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 388 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 388
Iscritti: 0
Totale: 388


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco Manix I 83mm vs Manix II Carbon Fiber
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco Manix I 83mm vs Manix II Carbon Fiber
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 02 Ott 2009-18:05 pm    Oggetto: Spyderco Manix I 83mm vs Manix II Carbon Fiber Rispondi con citazione

Come promesso, ecco la comparativa tra il nuovo Manix II, edizione limitata CF, e il vecchio Manix I 83 mm o "miniManix".

All'angolo di destra, lo sfidante: Manix II CF

All'angolo di sinistra, il campione: Manix I 83mm





con i relativi dati tecnici:

Manix I:

length overall 7 7/8" (200 mm) blade length 3 1/4" (83 mm) blade steel CPM-S30V
length closed 4 5/8" (117 mm) cutting edge 2 3/4" (70 mm) weight 154 g
hole diameter 9/16" (14 mm) blade thickness 5/32" (4 mm) handle material G-10

Manix II:
length overall 8 in. (203 mm) blade length 3 3/8 in. (86 mm) blade steel CPM-S90V
length closed 4 5/8 in. (117 mm) cutting edge 2 7/8 in. (73 mm) weight 115 g
hole diameter 9/16 in. (14 mm) blade thickness 1/8 in. (3 mm) handle material Carbon Fiber

Apparentemente i due modelli sembrano molto simili, ma ci sono alcune differenze sostanziali:

Acciaio: beh, lo vedete da voi che sono due acciai diversi, a mio parere entrambi ottimi, ma forse non completamente indicati per un uso selvaggio e senza ritegno.

Forma della lama:
Apparentemente invariata (spyderhole identico, godronatura uguale, bisellatura full-flat per entrambi) in realtà si nota la differenza:
3 mm in più per il nuovo, ma con una lama più bassa e con 1 mm di spessore in meno, per una lama in sintesi meno potente ma più affusolata.


( NB. il manix II versione normale ha una bisellatura differente)

Manico: ecco la parte più interessante! I materiali e la forma del manico sono il vero punto discriminante della nostra trattazione. Sebbene a prima vista i manici sembrino identici nella forma (hanno uguale lunghezza, uguale spessore dei liners e una forma molto simile), in realtà hanno alcune differenze.
Innanzitutto il materiale usato: G-10 nel vecchio, fibra di carbonio nel nuovo. Fortunatamente la fibra è stata lavorata in modo da mantenere un buon grip, al contrario di quella liscissima utilizzata per il Native IV. Nel Manix II sono inoltre state aggiunte numerose godronature lungo un po' tutto il perimetro (parte dorsale, incavo per l'indice, parte finale della pancia) che aumentano ulteriormente la tenuta.

Altra differenza riguarda lo spessore: il vecchio è più spesso, a occhio, di circa 1,5mm.


La clip è differente come forma e come posizione, rimanendo più arretrata nel nuovo. Inoltre il vecchio ha la predisposizione per le 4 posizioni, il nuovo solo per le due in coda.

Altra differenza è nella parte prospicente al tallone: il nuovo ha una forma lievemente più affusolata e un'altezza minore, il vecchio è un pochino più grosso.



Blocco: Il Manix I ha il vecchio, caro Back-Lock (o Front-Lock, come viene chiamato in Spyderco per via della sua posizione più avanzata).
Il Manix II monta il nuovo Ball Bearing Lock, concettualmente simile all'Axis della Benchmade.
Entrambi sono blocchi più che affidabili ed estremamente resistenti, il nuovo blocco è molto difficile da azionare con una sola mano ma è praticamente impossibile che venga sbloccato senza volerlo, cosa teoricamente possibile con il Front.

Personalmente la mia preferenza va al Front.


Ergonomia: Da quanto scritto fino ad ora dovreste aver cominciato a intuire una cosa: il nuovo Manix II non è più quel folderone d'assalto a cui eravate abituati! Il peso ridotto, la linea più affusolata, gli spessori minori lo rendono più simile a un normale folder da EDC, seppur di dimensioni importanti, che al carroarmato che conoscevamo.
Per una mano medio-grande come la mia, il vecchio è decisamente più comodo per via dello spessore maggiore. Inoltre la nuova posizione della clip è a mio parere un po' scomoda, anche se essendo più arretrata il coltello scompare quasi totalmente una volta clippato in tasca.
Le nuove godronature, inoltre, sono piuttosto fastidiose e a mio avviso una aggiunta inutile, visto che già il vecchio non peccava certo di comodità e sicurezza di presa.
Il vecchio, insomma, cade in mano decisamente meglio (però ricordo che siccome ognuno ha la sua mano - anzi, a rigor di logica dovrebbe averne persino due! - questo discorso va preso semplicemente come un parere personale) e dà una sensazione di maggior robustezza, per via del peso e della forma più compatta.

Lascio a ognuno di voi le proprie considerazioni e il proprio giudizio, limitandomi a esprimere il mio:

Il Manix II sarebbe un coltello spettacolare, se non avesse avuto come predecessore il Manix I. A mio avviso la Spyderco ha fatto alcuni piccoli passi indietro con questa nuova versione, che pur rimanendo assolutamente fantastica, nel confronto con il "nonnino", ahimè, esce sconfitta.

Grazie per la pazienza, alla prossima recensione!
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Ven 02 Ott 2009-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace decisamente il vecchio.lo vedo + solido e pratico.la forma della lama migliore,e da l'impressione di maggior robustezza.ottimi acciai,ma mi fido + del s30v.sto notando in tutte le marche che sta" insorgendo la frase:"non li fan + come una volta".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 02 Ott 2009-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti un po' a tutti piace di più il vecchio..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 02 Ott 2009-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Louis vedi che quando hai voglia riesci a fare delle belle recensioni?! Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 04 Ott 2009-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:
complimenti per la recensione.

Onore e gloria al "vecchio" MINI-MANIX.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io preferisco il vecchio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo.
:clapping:
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima comparativa. Cinesino

io ho il Manix 83 ed il Manix 2 (G-10), ma spero di poterlo cambiare presto con il Carbon.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo l'uscita del Manix 2 ho comprato due Manix I corti e nessun Manix II.. cosa vorrà dire? Sorriso
Aggiungo che il Manix I lungo lo possedevo già in versione verde (una sprint run da 600 pezzi)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa significa sprint run?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una versione a tiratura limitata
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora avevo capito bene:-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Sab 28 Nov 2009-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello nuovo convice poco...... forse è solo questione di tempo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sharkey
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 23, 2008
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun 30 Nov 2009-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti: cosa ne pensate dei manici in fibra di carbonio? vi piacciono? Io ho appena preso il Native 4 CF e mi trovo davvero bene!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group