Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 582 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 582
Iscritti: 0
Totale: 582


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltelli piccoli in escursione-grigliate
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltelli piccoli in escursione-grigliate
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 22 Dic 2006-14:24 pm    Oggetto: Coltelli piccoli in escursione-grigliate Rispondi con citazione

Penso che siamo tutti d'accordo che in queste situazioni è meglio avere 2 coltelli, un lamafissa di buone dimensioni, utile anche per fare legna, e un coltello + piccolo, per mangiare, tagliare il salame,la carne, etc,etc

Voi su cosa vi orientate per la lama piccola?

Io attualment uso un opinel 9, ma sistono tantissime alternative!


considerata ladestinazione d'uso, secondo voi su che forma di lama è ottimale orientarsi?

Preferite un folder moderno (tipo, non so, M16, spyderco, etc) o un coltello + tradizionale?

fra i coltelli tradizionali, ad esempio, quali sono i + e i meno adatti allo scopo?

Per esempio, un kanekoma lo vedete bene per mangiare, tagliare formaggi, salami, carne?
Una pattada?Un maremmano? Un gobbo?

E un coltello la lama fissa ma compatto tipo Il Fallkniven F1?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 22 Dic 2006-15:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eviterei pieghevoli in escursione...
se vuoi un fisso piccolo prendilo senza brunitura per evitare che questa rovini gli alimenti... ti consiglio il fallkniven f1 che va benissimo per quasi tutti i tipi di escursione... anzi vedrai che se non cerchi di usarlo ti capiterà di usarlo una uscita si e una no!

diverso è il discorso se vuoi usare il coltello... allora troverai mille modi per tirarlo fuori... nel qual caso ti serve un coltello da 7 pollici.

se proprio vuoi un pieghevole ti consiglio uno svizzero... credo che la mia ragazza mi regalerà un qualche svizzero con blocco lama... ti farò sapere come mi trovo... senno portavo la spirit plus ma devo dire che è eccessiva utile solo per tagliare e svellere recinsioni in filo spinato... il guaglio e se ti becca il contadino eheheheheheheheehehehe

comunque se dovessi dare il consiglio ad una persona seria (intendo non malata per i coltelli come noi) gli consiglierei il fallkniven f1 e un kit di accessori tipo sega filo,acciarino ecc.
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 22 Dic 2006-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehehe io invece tendo a consigliare SEMPRE un buon pieghevole in escursione, a meno che serva fr legna o lavori veramente pesanti (tipo usarlo come leva come sosteneva qualche genio tempo fa :joy: ) un chiudibile con una decina di cm di lama basta per fare qualsiasi cosa, è meno ingombrante, crea meno rogne nella "malaugurata eventualità" di trovare il tutore dell'ordine piantagrane (che avendo potere discrezionale può SEMPRE piantare grane se vuole" e pesa meno.

i tradizionali vanno bene un po' tutti a patto che (secondo me) abbiano la lama inox, non ho voglia di sbattermi a fare manutenzione e la maggior parte dei cibi ossida che è un piacere. Personalmente adesso mi alterno tra spyderco calypso (il manix è ancora da collaudare), CRKT M1, un forge de Laguiole col manico in corno, o una pinza leatherman e non ho mai sentito la necessità di qualcosa di più.

Il kanekoma tende a diventar nero, io non lo porterei, ma penso che possa andare benissimo se ad uno non crea problemi.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 22 Dic 2006-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di solito porto, oltre ad un lama fissa di 6-7 pollici, un opinel con lama in acciaio al carbonio, perchè taglia da matti, e lo uso per un sacco di cose..
Prenderò presto anche una seghetta piegevole, che per far legna è la cosa migliore.

Mi chiedevo quali fossero i vostri gusti, perchè alla fine un coltello piccolo lo usi per mangiare e cucinare, ed l'uso che si fa del coltello al 90%.

Io non mi porterei mai un coltello"moderno" perchè per questi lavori ha molto meno fascino, al limite un fallkniven!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 22 Dic 2006-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io consiglerei un multiuso e un buon lama fissa da 7 pollici (18 cm).
Se però il multiuso non ti piace potresti optare per un bel regionale oppure un Fallkniven U2.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 22 Dic 2006-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ritengo che la scelta sia molto personale.Tuttavia consiglio un coltello lama fissa e con un fodero lavabile perchè non amo avere il coltello sporco di resti di cibo della volta prima.Un lama fissa si pulisce molto meglio direttamente sul campo e senza attrezzi specifici
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Ven 22 Dic 2006-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io credo sia una cosa individuale, io x esempio come pieghevole mi porto il CRKT Carson M16 14M oltre ad un fisso e le leatherman Wave Cinesino
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fabiogm
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2006
Messaggi: 174

MessaggioInviato: Dom 31 Dic 2006-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in una vecchia rivista a fascicoli COMMANDO per l'esattezza nel capitolo del equipaggiamento individuale l'autore sottolineava che era buona cosa avere un macete per i lavori gravosi , uno di quegli attrezzi di cui ti preoccupi solo di affilare ogni tanto e oliarlo qualche volta se non inox e usarlo senza ritegno , poi avere un lama fissa con lama affilatissima per i " lavori fini" . Sono d'accordo anzi in più porto anche una pinza multiuso da quella volta che inebriato o allegrotto come si dice nel gergo alcolico ho usato la punta del mio fox 602 per aprire la gabbietta metallica di un lambrusco la quale si era rotta niente danni gravi però... il giorno dopo mi sono procurato un multitool. poi i salami che girano dalle mie parti sono quelli calibro 100 perciò i miei fissi non sono mai sotto i 15cm , una volta ho usato un victorinox .....mai più.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Dom 04 Ott 2009-20:12 pm    Oggetto: Re: Coltelli piccoli in escursione-grigliate Rispondi con citazione

Zoidberg ha scritto:
Penso che siamo tutti d'accordo che in queste situazioni è meglio avere 2 coltelli, un lamafissa di buone dimensioni, utile anche per fare legna, e un coltello + piccolo, per mangiare, tagliare il salame,la carne, etc,etc

Voi su cosa vi orientate per la lama piccola?

Io attualment uso un opinel 9, ma sistono tantissime alternative!


considerata ladestinazione d'uso, secondo voi su che forma di lama è ottimale orientarsi?

Preferite un folder moderno (tipo, non so, M16, spyderco, etc) o un coltello + tradizionale?

fra i coltelli tradizionali, ad esempio, quali sono i + e i meno adatti allo scopo?

Per esempio, un kanekoma lo vedete bene per mangiare, tagliare formaggi, salami, carne?
Una pattada?Un maremmano? Un gobbo?

E un coltello la lama fissa ma compatto tipo Il Fallkniven F1?


Victorinox e ci fai tutto, o quasi Cinesino
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alfarese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 20, 2009
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009-1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre la lama lunga porto sempre il victorinox da caccia, quello con lama 111mm guanciette verdi con sopra disegnato un cervo, seghetto per legno, lama corta seghettata, apribottiglie. cacciavite piatto standard...
Mi trovo bene perchè ha il blocco della lama..quindi lo posso usare per mangiare..ma anche per una piccola cosa sul legno...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Lun 05 Ott 2009-10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono come alfarese:-) porto sempre un lama fissa della fox, abbastanza grande e robusto con il quale potrei anche farci legna, in quanto ha un ottimo seghetto sul dorso; e lo affianco con un victorinox (finora). Anche io avevo un victorinox hunter, tuttavia l'ho sostituito con un trailmaster camo. Infatti nei trekking di 6 o 7 giorni nell'hunter mi è mancato un apriscatole decente, in quanto su questo multiuso è presente una sorta di attrezzo ibrido, che dovrebbe fungere sia ad apribottiglie che da apriscatole, tuttavia come apriscatole non funzione decentemente. La mancanza di un cacciavite a croce, (che nel trailmaster è messo al posto del cavaturaccioli, che non ho mai usato). Un'altra nota a favore del trailmaster è costituita dalla lama, infatti è a filo combo, ed è davvero molto funzionale, in quanto la parte seghettata è in punta. Come sistema del blocco della lama, su questo sito ho letto che il linerlock del trailmaster è piu sicuro di quello che monta l'hunter, tuttavia non riesco a capir da cosa si deduce quindi non posso confermarti questo dato. A livello di seghetto per il legno, credo che per legni spessi 7-8 centimetri vanno entrambi piu che bene, anzi forse quello dell'hunter che ha una fisionomia diversa è un pelino superiore. Dell'hunter mi manca la squamatore, che era ottimo per tagliare cordame. Poi hanno entrambi le solite pinzette (e questo è stato il particolare che mi ha fatto optare per il trailmaster camo al posto del'm4).
PS: si puo aprire facilmente con una sola mano.
Quindi se non ci vuoi spendere un capitale, (27 euro l'ho pagato) è un coltello che consiglio vivamente, pesa il giusto è ha un attimo filo, a mio parere di gran lunga migliore di quello dell'opinel.
Poi dovendolo utilizzare sopratutto in cucina tieni presente che se si bagna il manico dell'opinel l'apertura viene compromessa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi avere un apriscatole come Dio comanda devi prendere un Wenger Hunter.



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Sab 24 Ott 2009-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche quelli specifici dei victrorinoz sono buoni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siccome in escursione mi può servire anche altro, io mi sono fatto questi!
Sono in acciaio inox, e le saldature sono fatte con eletrodi specifici per inox, così non fanno ruggine, e non prendono sapori strani come potrebbe prendere una lama carboniosa, che poi si deve anche tenere unta!!!



La lama l'ho saldata con il filo seghettato rivolto verso l'esterno, essendo io destro. Mentre per un mancino sarebbe da saldare giratta nell'altro verso.




:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carini! ...potresti farne in serie e venderli Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi:-) io cerco qualcosa di simile, ma in policarbonato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Carini! ...potresti farne in serie e venderli Cinesino


E, capisco! Ma a quanto?
E poi se ci sono anche le spese di spedizione!
Non credo che sia una cosa fattibile!
Amenoch'è non ne prepari alcuni da portare a dei raduni!
Allora si potrebbe fare!


:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rfsnk90 ha scritto:
sisi:-) io cerco qualcosa di simile, ma in policarbonato


Per esserci ci sono, ma hanno una spece di lametta dentellata su d'un lato della forchetta!
Solo che proprio piccola!!!



:canadian: Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MaxPax ha scritto:
rfsnk90 ha scritto:
sisi:-) io cerco qualcosa di simile, ma in policarbonato


Per esserci ci sono, ma hanno una spece di lametta dentellata su d'un lato della forchetta!
Solo che proprio piccola!!!



:canadian: Ciao.



si chiamano sport mi pare:-) li vende decathlon ma non sono proprio come li cerco io. Una volta ho visto un link su un sito svedese che aveva queste posate in policarbonato pieghevoli...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group