Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 443 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 443
Iscritti: 0
Totale: 443


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - La materia prima
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
La materia prima
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Luis1-5
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 01, 2009
Messaggi: 19
Località: Milano-Luino-Presicce

MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009-12:08 pm    Oggetto: La materia prima Rispondi con citazione

Sbarcato su questo forum alla ricerca di informazioni su un paio di coltelli, mi sono perso nella lettura di vostri post e...sono rinvenuto con un modellino in legno di un primo coltello che mi piacerebbe realizzare :-D(esperienza zero, precedenti nulli).
Il problema è trovare la "vera" materia prima con cui realizzarlo.
Ho qualche lima, ma sono troppo poco larghe.
Andrei da uno sfasciacarrozze, ma se trovassi una balesta di un auto, non saprei raddrizzarla (perchè devo, giusto?).
Trovare una piccola lastra d'acciaio in un ferramenta comune è impossibile.
Quindi chiedo: dove posso comprarne in zona Milano?
Dato il peso dell'articolo, immagino sia per lo meno costoso farsela mandare da più lontano.
Grazie. :v:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009-13:06 pm    Oggetto: Re: La materia prima Rispondi con citazione

Luis1-5 ha scritto:
Sbarcato su questo forum alla ricerca di informazioni su un paio di coltelli, mi sono perso nella lettura di vostri post e...sono rinvenuto con un modellino in legno di un primo coltello che mi piacerebbe realizzare :-D(esperienza zero, precedenti nulli).
Il problema è trovare la "vera" materia prima con cui realizzarlo.
Ho qualche lima, ma sono troppo poco larghe.
Andrei da uno sfasciacarrozze, ma se trovassi una balesta di un auto, non saprei raddrizzarla (perchè devo, giusto?).
Trovare una piccola lastra d'acciaio in un ferramenta comune è impossibile.
Quindi chiedo: dove posso comprarne in zona Milano?
Dato il peso dell'articolo, immagino sia per lo meno costoso farsela mandare da più lontano.
Grazie. :v:

ciao
allora le lime sono ok se le trovi di dimensioni giuste ma le devi ricuocere,come anche le balestre per raddrizzarle.
Poi, come lavori? con la mola, levigatrice ,forgia..???
In realtà puoi comprare se ti interessa dell'acciaio adatto alla coltelleria nei vari store online il prezzo della spedizione è 10 euro circa fino a 30 chili,se compri per esempio del C70 la spesa è ridicola,se invece vuoi del K720 o 1095 spendi un po di più ma comunque poco.
Poi vendono anche materiale per manici e tutto quello che ti serve per fare il coltello.
Non ultimo hai un modo per temprare/ricuocere l'acciaio?
Sai temprare?
Volendo come alternativa puoi comprare la lama gia fatta e temprata e farti il manico come vuoi,giusto per iniziare con calma.
ti ho mandato un PM
ciao
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Luis1-5
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 01, 2009
Messaggi: 19
Località: Milano-Luino-Presicce

MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che, almeno in qualche fine settimana, ho la disponibilità di disporre di: spazio (!), caminetto da "modificare", morsa, trapano a colonna di dubbia qualità, forse levigatrice circolare, più altre cose marginali.

Preferisco evitare semilavorati da rifinire: voglio la soddisfazione di fare tutto da me, conscio naturalmente dei miei -grossi- limiti, ma cercando di sopperirvi con pazienza e determinazione.

Non saprei raddrizzare una balestra; tutte le lime che ho-ho visto, non superano i 2,5cm di larghezza...quindi apprezzerò molto links di venditori di materiale.
Occhiolino Soddisfatto


Grazie Syzygy. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2009-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè per stemprare e raddrizzare la balestra ti basta una semplice brace, nel tuo caso il camino va bene.
Accendi il fuoco, immergi il pezzo di acciaio e lasci che il fuoco si spenga da solo, hai stemprato l'acciaio.
Per la balestra, quando ha raggiunto il rosso ciliegia (correggetemi se sbaglio), la tiri fuori e vai giù pesante di martellate, quando sta per cambiare colore la rimetti nel fuoco e ripeti il processo fin quando non hai ottenuto un risultato soddisfacente.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Mar 13 Ott 2009-10:14 am    Oggetto: Re: La materia prima Rispondi con citazione

Luis1-5 ha scritto:
Sbarcato su questo forum alla ricerca di informazioni su un paio di coltelli, mi sono perso nella lettura di vostri post e...sono rinvenuto con un modellino in legno di un primo coltello che mi piacerebbe realizzare :-D(esperienza zero, precedenti nulli).
Il problema è trovare la "vera" materia prima con cui realizzarlo.
Ho qualche lima, ma sono troppo poco larghe.
Andrei da uno sfasciacarrozze, ma se trovassi una balesta di un auto, non saprei raddrizzarla (perchè devo, giusto?).
Trovare una piccola lastra d'acciaio in un ferramenta comune è impossibile.
Quindi chiedo: dove posso comprarne in zona Milano?
Dato il peso dell'articolo, immagino sia per lo meno costoso farsela mandare da più lontano.
Grazie. :v:

semplice: vai ai mercatini delle pulci o da qualche meccanico con cui sei in confidenza e cerca la lima della misura che ti è confacente, possibilmente di marca. te la cavi con un € o 2 o anche meno, se è rotta o arrugginita...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 13 Ott 2009-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in relaltà per ricuocere dovrebbe bastare arrivare ad Ac1 e raffreddamento in aria calma.
Lasciando il pezzo in forgia si rischia di ingrossare troppo il grano.
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Luis1-5
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Oct 01, 2009
Messaggi: 19
Località: Milano-Luino-Presicce

MessaggioInviato: Mar 13 Ott 2009-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea, Felxilsanto,

grazie dei consigli, che capisco essere buoni. :v:

Nel mentre, ho realizzato un paio di cose.
La prima: non ho tutta la disponibilità di tempo che vorrei avere.
Perciò cercare la lima/il pezzo giusto, prepararlo alla lavorazione con un "ciclo" in forgia + eventuale lavoro di battitura in cui sono inetto... non mi aiuta ad ottimizzare il tempo che ho a disposizione.
Inoltre (cosa ancor più importante) vedo che l'acciaio si trova anche in piccole quantità; e viene spedito a prezzo modico.
Considerato i prezzi di un paio di cataloghi di acciaierie che ho rimediato, vedo che il costo di 4 lime che si prestano allo scopo non è molto lontano, in termini di spesa assoluta, a quello di una bandella di acciaio da cui potere ricavare 4 forme.
Considerando quel po' di carbon fossile che dovrei consumare per preparare le lime/balestre, la differenza sarebbe anche meno.
Quindi...credo attingerò direttamente "alla fonte".
:thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group