Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 414 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 414
Iscritti: 0
Totale: 414


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - info fox Z60 impact/e modello 641
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
info fox Z60 impact/e modello 641
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I coltelli della serie Z60 prendono appunto il nome dall'acciaio utilizzato per la lama: Z60CDV14, un acciaio svedese simile all'AUS-8 superiore in Nickel e Molibdeno ma leggermente più basso in carbonio. E' stato volutamente scelto per l'ottimo compromesso che offre tra tenuta del filo e facilita' di riaffilatura. Dopo questa breve parentesi di transizione alla ricerca di un acciaio diverso dal 440-C pero', Fox ha preferito spostare la sua produzione verso l'acciaio N690Co.

Nel complesso il coltello risulta curato e ben rifinito; la manicatura è in alluminio aeronautico con inserti in legno o in G10 e la lama full tang è disponibile sia in versione satinata (che richiede più manutenzione) che in versione teflonata (più delicata su utilizzi gravosi). Impugnato risulta ben bilanciato ed abbastanza comodo. I difetti riscontrati sono un peso un poco elevato e l'assenza di guardie (per qualcuno questo può essere un pregio però..)

Il Fox 641 è invece un coltello da Sub specificatamente pensato per questo impiego che, però, non disdegna un utilizzo allround anche fuori dall'acqua. Economica la manicatura in materiale termoplastico, buona la lama anche se un po' troppo sottile in punta per svolgere lavori gravosi.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 22 Apr 2005-0:21 am    Oggetto: info fox Z60 impact/e modello 641 Rispondi con citazione

volevo sapere cosa pensate, della serie Z60 impact della fox,




il modello tanto l' ho postato solo perchè a qualcuno puo piacere, il mio preferito è l' altro nella cui lama, prendete con cautela ciò che dico, mi sembra di vedere un disegno simile alle lame di bob terzuola. Anche se vorrei sapere che tipo di acciaio è l' inox Z60CDV, indicato sul sito della collini, anche se tuttavia sul sito della foz il materiale con cui e fatta la lama è indicato come Acciaio Inox 440B, gradirei un giudizio sul design, soprattutto della manicatura e sul valore di questa serie.

Il secondo coltello della fox è il modello 641



non sembra avere niente di particolare, e tuttavia mi ha colpito come coltello da utilizzare, senza particolari problemi dato il basso costo, 35-40 €, nei miei giri campagnoli
Qualcuno di voi l' ha mai visto dal vivo, che ve ne pare? mi raccomando non ditemi che per quel prezzo posso trovare questo o quel altro coltello, a vostro giudizio migliore o piu bello, voglio il vostro parere su questo particolare coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group