Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 462 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 462
Iscritti: 0
Totale: 462


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Mattoni refrattari per forgia
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Mattoni refrattari per forgia
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-0:27 am    Oggetto: Mattoni refrattari per forgia Rispondi con citazione

Salve a tutti! recentemente mi stò buttando nella costruzione di una piccola forgia.
Ho pensato di dividere a metà un vecchio boiler e di saldarlo sopra un tavolinetto che ho trovato già pronto.

ho visto un pò di video, e ricordandomi che su questo stesso forum anni fa postai una discussione simile, qualcuno mi diede il link di un negozio on-line che vendeva dei particolari mattoni refrattari "morbidi" da scavare per creare un fornetto con facilità e velocità.

volevo sapere se siete a conoscenza di questo prodotto, o come potrei fare in alternativa.

Dhenghiu!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-5:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in alternativa, se non trovi quelli morbidi, puoi acquistare dei mattoni refrattari comuni in qualsiasi rivendita di prodotti per edilizia, e modellarli a tuo piacimento col flex, utilizzando un disco da taglio o da sbavatura per pietra.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Flex? Amore
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Flex= Flessibile o Smerigliatrice angolare.


Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure usi la malta refrattaria, che puoi modellare come vuoi.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Welà vecchio templar! si alla malta ci avevo pensato, ma non l'ho mai provata per cui non so se ci voglia un secondo involucro di legno per dargli la forma.
se è liquida come il cemento grasso non rimarrà mai dove voglio io!


salude! Carino!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no. per fare quello che dici tu la malta da sola te la sconsiglio. se vuoi fare una forgia piccola va bene il mattone grosso refrattario savato, se lo trovi, ma poi dovrebbe essere una forgia a gas con i cannelli che sparano nell'incavo che scaverai nel mattone. se deve andare a carbone ti consiglio di dare la forma ai mattoni come dice bartam, legarli con la malta e ottenre qualcosa di abbastanza capiente da farci andare un pò di carvone. cia!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-19:05 pm    Oggetto: Re: Mattoni refrattari per forgia Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Salve a tutti! recentemente mi stò buttando nella costruzione di una piccola forgia.
Ho pensato di dividere a metà un vecchio boiler e di saldarlo sopra un tavolinetto che ho trovato già pronto.

ho visto un pò di video, e ricordandomi che su questo stesso forum anni fa postai una discussione simile, qualcuno mi diede il link di un negozio on-line che vendeva dei particolari mattoni refrattari "morbidi" da scavare per creare un fornetto con facilità e velocità.

volevo sapere se siete a conoscenza di questo prodotto, o come potrei fare in alternativa.

Dhenghiu!

perchè non la fai solo di ferro? una bella lastra da mezzo cm, con forato in mezzo la feritoia x l'aria. abbastanza larga (almeno 70 x 70 cm) da poter fare i muretti con mattoncini refrattari che delimitano il corridoio brace. così è più facile da spostare (se hai necessità di spostarla come me) e puoi gestire con libertà la larghezza del braciere
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Welà vecchio templar! si alla malta ci avevo pensato, ma non l'ho mai provata per cui non so se ci voglia un secondo involucro di legno per dargli la forma.
se è liquida come il cemento grasso non rimarrà mai dove voglio io!


salude! Carino!


La consistenza della malt varia a seconda di quanta acqua aggiungi.
Volendo puoi anche renderla della consistenza necessaria per fare quello che vuoi tu.

La malta la puoi usare per fare il fondo della forgia, in modo da non dover scavare i mattoni.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 13 Set 2009-12:59 pm    Oggetto: Re: Mattoni refrattari per forgia Rispondi con citazione

andreat63 ha scritto:
Lessà ha scritto:
Salve a tutti! recentemente mi stò buttando nella costruzione di una piccola forgia.
Ho pensato di dividere a metà un vecchio boiler e di saldarlo sopra un tavolinetto che ho trovato già pronto.

ho visto un pò di video, e ricordandomi che su questo stesso forum anni fa postai una discussione simile, qualcuno mi diede il link di un negozio on-line che vendeva dei particolari mattoni refrattari "morbidi" da scavare per creare un fornetto con facilità e velocità.

volevo sapere se siete a conoscenza di questo prodotto, o come potrei fare in alternativa.

Dhenghiu!

perchè non la fai solo di ferro? una bella lastra da mezzo cm, con forato in mezzo la feritoia x l'aria. abbastanza larga (almeno 70 x 70 cm) da poter fare i muretti con mattoncini refrattari che delimitano il corridoio brace. così è più facile da spostare (se hai necessità di spostarla come me) e puoi gestire con libertà la larghezza del braciere


Perchè in pratica voglio prendere un vecchio boiler che ho da parte, e usare quello come "guscio". Cinesino
Poi pensavo di isolarlo con materiale refrattario, e avere una sorta di Igloo per lavorare le spade, e le piastre in ferro per approciarmi alla lavorazione delle armature. Cinesino
Se però il complesso è troppo grande mi sa che rimedierò con un boiler più piccolo (la bombola rossa che serve da sfiato per l'acqua bollente) come ha fatto un mio amico.
Però lì non potrei mai metterci una sbarra di 60 cm....




Anyway!
Stavo guardando in internet e ho visto un certo tipo di argilla definita "raku" e c'è scritto che è refrattaria.
Pensavo inizialmente di usarla, visto che tempo fa vidi in internet un video di un americano che spalmava argilla dentro l'involucro della forgia (proprio quello che volevo fare io). però non so se la cuoce...l'argilla deve esser necessariamente cotta...
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo perché i materiali refrattari sono il mio pane. Sorriso

Le malte, e soprattutto la cosiddetta "terra" ovvero argilla non vanno assolutamente usate per altro che non sia la posa di mattoni, ed anche in questo caso in spessori minimi (giunto max 2-3 mm). Questo perchè non hanno la minima resistenza meccanica ma la loro funzione è esclusivamente di sigillante tra i mattoni.

Ogni manufatto di un certo spessore in getto o cazzuolato va fatto in calcestruzzo, del quale esistono un'infinità di varianti da quello per intonaco a quello per getti di forte spessore o vibrati. Cambia la composizione chimica e la granulometria. Per farsi un'idea, in edilizia nessuno si sognerebbe di gettare un trave con la calcina...

I mattoni si dividono in
refrattari i quali sono duri, compatti e pesanti, con ottima conducibilità del calore e si tagliano con il disco diamantato a banco! Attenzione ad usare i flessibili e dischi non adatti per questo lavoro, c'è il rischio di farsi molto male!

da fumisteria (o da caminetto) che sono quelli che si trovano più facilmente nei magazzini per edilizia e sono di consistenza più simile ai normali mattoni pieni, per cui si possono lavorare come quelli.

isolanti e isol/refrattari: sono porosi e leggeri, contrariamente al refrattario isolano anche dal calore e si lavorano facilmente, anche con un buon segaccio Sandwik. Esistono in varie densità e più sono pesanti più resistono al calore, in genere il range di utilizzo, dal più tenero ed economico al più qualificato è dagli 800 ai 1350°C.
Il vantaggio che si ha nel taglio lo si paga nella minore resistenza all'abrasione ed agli urti, difatti vengono impiegati normalmente in pareti che non subiscono azioni meccaniche nei forni da trattamento o in secondo strato.
Non so se "morbidi" si riferisce a questi materiali...

Tutto questo mattoname si trova normalmente nel formato di mm 220x110x60 o 230x115x64 e anche in forme speciali tipo coltelli o cunei o radiali , che sono l'ideale per rivestire carpenterie cilindriche come il tuo mezzo boiler. Usando gli isolanti, col segaccio o meglio la Clipper si può tagliare un mattone a forma trapezia ottenendo lo stesso risultato del pezzo speciale. Sapendo il diametro del mezzo cilindro potrei anche dare un suggerimento...
"Scavarli" non mi pare una procedura efficace...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.hobbyland.it/ita/prod/5/180/2863.htm

oppure fai una ricerca all' estero per
"Soft fire bricks "
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i mattoni bianchi quelli con elevata percentuale di allumina sono i migliori,in fonderia usiamo principalmente quelli..
solo che ,da tagliare sono durissimi anche con disco diamantato.


L'argilla Raku è quella che usano per le ceramiche e i vasi Bonsai Raku,un vaso Bonsai Raku costa 1.500 euro spero per te che l'argilla costi meno Sorriso Sorriso
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelli che ho postato io sono morbidissimi e molto leggeri
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-16:01 pm    Oggetto: Re: Mattoni refrattari per forgia Rispondi con citazione

andreat63 ha scritto:
Lessà ha scritto:
Salve a tutti! recentemente mi stò buttando nella costruzione di una piccola forgia.
Ho pensato di dividere a metà un vecchio boiler e di saldarlo sopra un tavolinetto che ho trovato già pronto.

ho visto un pò di video, e ricordandomi che su questo stesso forum anni fa postai una discussione simile, qualcuno mi diede il link di un negozio on-line che vendeva dei particolari mattoni refrattari "morbidi" da scavare per creare un fornetto con facilità e velocità.

volevo sapere se siete a conoscenza di questo prodotto, o come potrei fare in alternativa.

Dhenghiu!

perchè non la fai solo di ferro? una bella lastra da mezzo cm, con forato in mezzo la feritoia x l'aria. abbastanza larga (almeno 70 x 70 cm) da poter fare i muretti con mattoncini refrattari che delimitano il corridoio brace. così è più facile da spostare (se hai necessità di spostarla come me) e puoi gestire con libertà la larghezza del braciere


conviene sempre usare malta e/o mattoni, perchè se usi solo ferro, se è troppo sottile si deforma. se usi una lstra dello spessore indicato da te, che potrebbe andare, la stronz s' freg la m'tà d'lu calor che fac la forgij e tu bruci palate di carbone in più ottenendo temperature molto + basse del normale! Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-17:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
quelli che ho postato io sono morbidissimi e molto leggeri


Ma sono assolutamente sprecati.
Sono dei Johns Manville classe 23 ossia dei mattoni isolanti per alta temperatura a bassissimo tenore di ferro. Li usiamo sui forni da carbonitrurazione Holcroft della Powertrain, dove temprano gli ingranaggi dei cambi. Servono quando l'atmosfera riducente del laboratorio è tale da far scoppiare i mattoni che contengono ossido di ferro.

E' vero che hanno grana piuttosto fine per cui si tagliano bene e si lavorano agevolmente con raspe e tela abrasiva, ma l'idea di venderli per hobbistica mi pare un po' azzardata. E soprattutto sono cari: io li pago € 1,80 circa nel formato piccolo. Il ricarico mi sembra un po' disonesto...

Mattoni che fanno al caso suo si trovano già a meno di 1€ l'uno, basta cercare sulle pagine gialle il fornitore di materiali refrattari più vicino.

Comunque usarli per rivestire un cilindro è molto semplice: si tagliano a trapezio come fossero i conci di un arco. Per quell'impiego e le piccole dimensioni del boiler va bene usarli sullo spessore di 60 mm e se il poligono che si ottiene è troppo spigoluto basta prima tagliarli per il lungo e poi farli a trapezio, non so se mi sono spiegato.

Sarebbe però opportuno posarli con un legante a presa aerea che fa anche da collante. La cosiddetta blakite della Johns Manville.
Infatti la terra refrattaria come già detto non attacca più di tanto, soprattutto se non raggiunge uniformemente quel migliaio di gradi necessari a fare la presa ceramica.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-18:52 pm    Oggetto: Re: Mattoni refrattari per forgia Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:


conviene sempre usare malta e/o mattoni, perchè se usi solo ferro, se è troppo sottile si deforma. se usi una lstra dello spessore indicato da te, che potrebbe andare, la stronz s' freg la m'tà d'lu calor che fac la forgij e tu bruci palate di carbone in più ottenendo temperature molto + basse del normale! Sorriso

azzz... anche se la lastra è "sotto" (il calore tende a diffondersi prevalentemente verso l'alto)?
le fucine mobili che ho visto, hanno il fondo di solo ferro.
a parte la mia, che ha un refrattario di dubbia fattura e che pur essendo piccola pesa come una dannata
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Lun 14 Set 2009-18:57 pm    Oggetto: Re: Mattoni refrattari per forgia Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:

Perchè in pratica voglio prendere un vecchio boiler che ho da parte, e usare quello come "guscio". Cinesino
Poi pensavo di isolarlo con materiale refrattario, e avere una sorta di Igloo per lavorare le spade, e le piastre in ferro per approciarmi alla lavorazione delle armature. Cinesino
Se però il complesso è troppo grande mi sa che rimedierò con un boiler più piccolo (la bombola rossa che serve da sfiato per l'acqua bollente) come ha fatto un mio amico.
Però lì non potrei mai metterci una sbarra di 60 cm....
...

la fai andare a carbone o a gas?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 15 Set 2009-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pensavo a carbone, ma carbone semplice, perchè l'antracite non riesco a trovarla.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 15 Set 2009-18:55 pm    Oggetto: Re: Mattoni refrattari per forgia Rispondi con citazione

andreat63 ha scritto:
Sciaraball ha scritto:


conviene sempre usare malta e/o mattoni, perchè se usi solo ferro, se è troppo sottile si deforma. se usi una lstra dello spessore indicato da te, che potrebbe andare, la stronz s' freg la m'tà d'lu calor che fac la forgij e tu bruci palate di carbone in più ottenendo temperature molto + basse del normale! Sorriso

azzz... anche se la lastra è "sotto" (il calore tende a diffondersi prevalentemente verso l'alto)?
le fucine mobili che ho visto, hanno il fondo di solo ferro.
a parte la mia, che ha un refrattario di dubbia fattura e che pur essendo piccola pesa come una dannata


ovviamente l'aria calda sale veso l'alto. ma il carbone rovente è appoggiato alla lastra, secondo la tua proposta. e se questa è bella doppia, nn si deforma ma assorbe gran parte del potere calorico prodotto.

le forge mobili come dici tu le conosco bene, e se le usi con abbondante carbone e aria nelle quantità che servono a noi per forgiare, la lamiera si deforma col risultato che la forgia balla e non è + stabile. dovrebbe andare meglio se rivesti il tutto con mattoni e malta. per conferma puoi chiedere a bartam che ne ha appena sgangherata una Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 16 Set 2009-5:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non l'ho sgangherata io, bensì quelli dell'intelligentissima comunità di cui ti parlavo Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 16 Set 2009-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah già me ne ero scordato...scusa. Sorriso la comunità mi era passata dalla mente Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group