Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 833 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 833
Iscritti: 0
Totale: 833


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Folder del FORUM
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Folder del FORUM
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-19:51 pm    Oggetto: Folder del FORUM Rispondi con citazione

...in un'altro topic era uscita l'idea di mettere un topic sondaggio per tastare il terreno, bè io ci provo, tanto non costa nulla!

L'idea era capire chi sarebe interessato ad un folder realizzato su disegno degli esperti del forum come succede già in altre realtà simili a questa.

Non è niente di impegnativo ovviamente, è solo per capire se ci sono le basi per provarci, comunque prego a chi si inserisce in lista di essere realmente interessato altrimenti il sondaggio non ha valore.

Chi è seriamente interessato potrebbe inserire già qualche preferenza di gusti (tenete conto che non si può accontentare tutti però!) e altre info:

1) Acciaio per la lama (specificare solo se inox, semi-inox o carbonioso)
2) Materiale del manico
3) Tipo di sicura
4) Se saresti disposto a sborsare i soldi prima della realizzazione del coltello per andare incontro alle spese di produzione
5) Il massimo che saresti disposto a spendere


Ultima modifica di Indy il Mer 09 Set 2009-22:07 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che sarebbe meglio limitare la scelta dell'acciaio fra inox, semi-inox e carbonioso, lasciando poi la scelta a chi eventualmente dovesse produrre, così da scegliere in base a disponibilità e costi..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per questo do retta a voi esperti, modifico il post come da te suggerito!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...già che ci sono rompo anche il ghiaccio!!

1) Semi inox
2) Micarta
3) Back Lock
4) Si
5) 150,00 euro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paolot
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 18, 2002
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Gio 10 Set 2009-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Indifferente, basta che sia di qualità!
2) Micarta
3) Back Lock
4) Si
5) 150,00 euro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 10 Set 2009-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Inox
2) G10
3) Back Lock
4) Si
5) Boh Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 10 Set 2009-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea di massima ritengo che l'Hide folder risponda a tutte le caratteristiche che ricerco in un folder.
Prima di esso tra i miei preferiti assoluti c'erano i Fantoni disegnati da Harsey, ma preferisco l'Hide come design.
L'unica cosa che spero è che non abbia i biselli convessi(se non sbaglio l'Hide fisso li ha così), per me l'ideale è che siano piatti...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 10 Set 2009-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
In linea di massima ritengo che l'Hide folder risponda a tutte le caratteristiche che ricerco in un folder.
Prima di esso tra i miei preferiti assoluti c'erano i Fantoni disegnati da Harsey, ma preferisco l'Hide come design.
L'unica cosa che spero è che non abbia i biselli convessi(se non sbaglio l'Hide fisso li ha così), per me l'ideale è che siano piatti...


OT l'Hide fisso gli ha concavi, non convessi FINE OT
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 10 Set 2009-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
Xibal ha scritto:
In linea di massima ritengo che l'Hide folder risponda a tutte le caratteristiche che ricerco in un folder.
Prima di esso tra i miei preferiti assoluti c'erano i Fantoni disegnati da Harsey, ma preferisco l'Hide come design.
L'unica cosa che spero è che non abbia i biselli convessi(se non sbaglio l'Hide fisso li ha così), per me l'ideale è che siano piatti...


OT l'Hide fisso gli ha concavi, non convessi FINE OT

E' vero, mi devo essere confuso con il Fearless Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 10 Set 2009-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che li ha concavi pure lui Sorriso
tornate in topic dai
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 10 Set 2009-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
che li ha concavi pure lui Sorriso
tornate in topic dai

Dici sul serio?

ops ho controllato, è vero, non so perchè ma mi ero convinto che fossero convessi, scusate per l'ot
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi domando pure io se, invece di progettare ex-novo un folder, non sia il caso di adottore l'hide folder di Zato come folder del Forum visto che a spanne dovrebbe avere le caratteristiche forse condivise dai più. Cosa ve ne pare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che il loro scopo sia creare e fare produrre qualcosa che abbiano solo loro.. prendere un modello italiano già in produzione e "rimaneggiarlo" un attimino con specifiche leggermente diverse è una cosa decisamente semplice.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
paolot
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 18, 2002
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Credo che il loro scopo sia creare e fare produrre qualcosa che abbiano solo loro..

Per quel che mi riguarda l'intenzione era quella ma vedo che il topic non ha praticamente avuto seguito Indifferente
L'idea di valerio65 secondo me potrebbe avere senso solo a fronte di un consistente risparmio sull'acquisto di un certo numero di coltelli di un modello già in commercio ma mi è parso di capire che la stragrande maggioranza degli utenti non sarebbero comunque interessati Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh bisogna dare tempo alle cose.. comunque sul nostro forum credo sia difficile riuscire a completare progetti di questo tipo.. appena si parla di "contribuire" personalmente a livello economico, la gente si tira indietro al volo Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-13:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si in effetti lo scopo era di fare qualcosa per il forum, prendere un oggetto già in produzione non avrebbe senso.
Ho partecipato ad altri forum non di coltelli ma di moto e quindi era impossibile fare la moto del forum Sorriso ma il giubbotto in pelle o altre cose fatte solo per i partecipanti del forum ci scappavano sempre...
...va bè abbiamo fatto una prova, prima o poi i tempi saranno maturi!!...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-13:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, dai tempo al tempo e cerca di creare un bel progetto articolato, se ci sono utenti interessati le adesioni non mancheranno.. ma al momento hai solo provato a fare un post e hai dato solo 2 giorni alle persone per aderire o simpatizzare..

prima di chiedere un impegno monetario, devi ottenere un impegno collaborativo a creare il prodotto e.. quello lo ottieni solo stimolando la curiosità delle persone..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'idea secondo me è buonissima, purtroppo non parteciperò perchè ho altri progetti per il futuro(magari un randall se riesco).però volevo consigliarvi di prendere in considerazione un folder che sia più o meno come il manix. magari la lama potrebbe assomigliare a quella del golia naturalmente un pò più bassa e ridimenionata,o notato che come coltello sia abbastanza apprezzato.back lock e per il materiale del manico anche dei legni non sarebbero male.il prezzo? non credo debba superare i 100e anche se forse è più facile per un fisso, poi euro + o - credo non faccia differenza.foro per il cordino di sicurezza, naturalmente apribile ad una mano magari non con perno ma foro come spyderco. per la guardia se si desidera non mi dispiace come zt, a lama chiusa pressione dell'indice sul lembo di lama che esce dal dorso per un'apertura più veloce e aperto la stessa va a posizionarsi come guardia,purtoppo questo si può fare solo con liner lock però
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....bè il post c'è sempre! certo presentare già un'idea pressochè conclusa e vedere quanti ne sono interessati sarebbe più facile...ma in questo non saprei dove iniziare non sono un coltellinaio, il mio è un post di sondaggio poi se ci saranno le condizioni passa la palla agli esperti per portare avanti il progetto....

P.S.: per comprare oggetti già in commercio si può fare un gruppo di acquisto e contrattare il prezzo in relazione alle quantità richieste...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale.pv ha scritto:
Si in effetti lo scopo era di fare qualcosa per il forum, prendere un oggetto già in produzione non avrebbe senso.
Ho partecipato ad altri forum non di coltelli ma di moto e quindi era impossibile fare la moto del forum Sorriso ma il giubbotto in pelle o altre cose fatte solo per i partecipanti del forum ci scappavano sempre...
...va bè abbiamo fatto una prova, prima o poi i tempi saranno maturi!!...


beh vuoi mettere il costo di qualche giubbotto personalizzato con il costo di una produzione di coltelli folder??? Forse è il caso che prima vi informiate sui costi perché secondo me li state sottovalutando parecchio.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-14:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sò se si può fare per la coltelleria comunque per iniziare basta buttare giù una base che potresti incominciare a sviluppare per poi modificare. per esempio incomincia a proporre i modelli di lama che potrebbero scegliere gli acquirenti poi prendi quello più apprezzato e così via per il resto . naturalmente chi decide di partecipare deve anche chiuidere un occhio su qualcosa se no facciamo la solita bambinata che se non mi piace quel dettaglio non lo voglio più. hai già scoperto da solo che per esempio il back lock è uno dei più amati e su quello penso ci siamo. la micarta va bene a moltissimi. per il colore non si disdegna mai un nero o grigio . ora tocca a te se te la senti di continuare, poi penso che zato può darti qualche dritta per i contatti con un possibile produttore.forse ci sarà da stabilire un numero di acquirenti con il produttore per coprire le spese, una volta raggiunto il numero una volta che avranno saldato tutti si potrà procedere
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci vorrebbe qualcuno che ci da un'idea del costo del progetto e del numero di pezzi per ammortizzarlo altrimenti rimangono solo chiacchiere e nessuno fa cifre.

è ovvio che i costi variano in base a tantissimi aspetti, ma i conti si possono fare eccome anche se indicativi Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....se c'è qualcuno del forum che lavora nel settore o ha qualche indicazione sui costi ce la può comunicare per piacere?...

credo che per avere indicazioni sui costi da una ditta devi già andare a richiedere un preventivo con degli elementi più precisi, era nato per questo il topic, così uno poteva prendere l'acciaio richiesto in maggioranza, il materiale del manico richiesto in maggioranza, dire già il tipo di chiusura e il numero indicativo dei pezzi, con questi elementi chiedere un preventivo di spesa!

Se questo preventivo rientrava poi nel prezzo max stabilito si poteva incominciare a lavorarci su con i disegnatori già presenti sul forum... Se invece il preventivo era troppo alto si abbandonava.

penso che l'iter giusto da tenere sia questo. Certo se devo chiedere un preventivo di spesa per 3 pezzi...già sappiamo che non ne vale la pena, spendo come a farmi fare un pezzo artigianale singolo!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provate a scrivere a qualche azienda tipo magari la lion steel che se non sbaglio è quella che ha realizzato i coltelli mckf e quindi è già più avvezza a questo tipo di progetti.



Comunque io non so darvi una cifra ma so che comunque un coltello pieghevole costa tanto
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se è per questo un'idea già l'abbiamo perchè il folder del mckf veniva venduto a 69,00 euro se non sbaglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma... io parlavo di costi di produzione non di prezzo finale di vendita

ma poi i disegnatori del forum chi sarebbero? Amore
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"


Ultima modifica di katsumoto il Ven 11 Set 2009-15:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, per il poco che ne so io, una ditta come la lion per ammortizzare i costi di un FISSO vuole almeno un ordine di una settantina di pezzi, un chiudibile penso alzi ulteriormente questo limite minimo.

Inoltre avere "un'idea dei costi" senza sapere:

Che forma avrà la lama e di conseguenza che tipo di lavorazioni richiederà
Che tipo di materiali si useranno per lama e manico
Che tipo di meccanica avrà il coltello
Quanti pezzi verranno realizzati

E' semplicemente impossibile ed inattendibile, quindi PRIMA si fa un progetto che sia più o meno definitivo, POI se ne discute col produttore aggiustando i dettagli in funzione delle SUE esigenze industriali. A meno che non si voglia fare qualcosa a budget illimitato :joy:
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale.pv ha scritto:
...se è per questo un'idea già l'abbiamo perchè il folder del mckf veniva venduto a 69,00 euro se non sbaglio.


allora si potrebbe chiedere con quanti pezzi si è ammortizzato questo prezzo, da 69€ a "tanto" ci sono parecchie vie di mezzo Sorriso

postate un foto del folder mckf così capiamo quali caratteristiche ha precisamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...bè ci sono diversi coltellinai che partecipano al forum, direi che se gli fa piacere per il progetto sarebbe auspicabile una consultazione tra di loro!!

Straydog dice che ci vuole già un'idea della lama per il preventivo, quindi prima bisogna scegliere i materiali e la meccanica, poi chiedere ai coltellinai che partecipano sul forum chi ha piacere di prestarsi a fare il disegno del coltello e poi richiedere un preventivo... da inesperto non pensavo che la forma della lama incidesse tanto!!

Comunque ci vogliono i numeri, si parla di più di settanta pezzi... per ora siamo solo all'inizio...

dai dai che un coltello ben fatto fa piacere a tutti averlo...fatevi sotto!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
postate un foto del folder mckf così capiamo quali caratteristiche ha precisamente.




Lama in D2, guancette in micarta lavorata 3d, liner con sicura aggiuntiva.

Il costo però è stato in parte sostenuto dalla Fox che ha poi fatto il Fox Hunter, quindi non è assolutamente da prendere come pietra di paragone perchè i "numeri" erano ben diversi, essendo stato sfruttato un progetto che poi è diventato industriale.


A mio modesto parere, questa cosa del folder non porterà a niente, però rimango alla finestra per vedere come si sviluppa[/img]
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
ale.pv ha scritto:
...se è per questo un'idea già l'abbiamo perchè il folder del mckf veniva venduto a 69,00 euro se non sbaglio.


allora si potrebbe chiedere con quanti pezzi si è ammortizzato questo prezzo, da 69€ a "tanto" ci sono parecchie vie di mezzo Sorriso

postate un foto del folder mckf così capiamo quali caratteristiche ha precisamente.


è identico esteticamente al pro hunter della fox solo con acciaio d2
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Il costo però è stato in parte sostenuto dalla Fox che ha poi fatto il Fox Hunter, quindi non è assolutamente da prendere come pietra di paragone perchè i "numeri" erano ben diversi, essendo stato sfruttato un progetto che poi è diventato industriale.


...bè se poi lo vogliono produrre a livello industriale con qualche modifica che importa...se questo fa abbassare i costi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:


tra le altre cose è molto bello! chi lo ha disegnato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale.pv ha scritto:

...bè se poi lo vogliono produrre a livello industriale con qualche modifica che importa...se questo fa abbassare i costi...


La decisione della produzione industriale deve essere stabilita prima di iniziare a produrre, quindi sarebbe necessario "vendere" il prodotto a qualche casa che possa essere interessata allo stesso.

Per la questione del disegno, mi pare che sia stato disegnato da molletta e che poi siano stati effettuati alcuni cambiamenti per venire incontro alle esigenze produttive (mi pare lo spessore/materiale dei liner, altro non so)
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...bè l'idea del vendere il progetto sarebbe utile, probabilmente questo ha fatto abbassare il costo finale per gli iscritti al forum!

...bè stiamo acquisendo delle buone informazioni...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paolot
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 18, 2002
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello però il folder mckf :dribble:
Diciamo che il fox mi è sempre piaciuto, unico divetto leggermente troppo alto per i miei gusti.
Ma come mai costa più del doppio rispetto a quello del forum??? Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolot ha scritto:
Bello però il folder mckf :dribble:
Ma come mai costa più del doppio rispetto a quello del forum??? Occhiolino Soddisfatto


Perchè è stato acquistato direttamente dalla LionSteel e praticamente senza rincari nè da parte del produttore (la Lion, appunto) nè del distributore (la Fox), nè dei negozianti.

In sintesi, al prezzo di costo (iniziale!)
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:

Per la questione del disegno, mi pare che sia stato disegnato da molletta e che poi siano stati effettuati alcuni cambiamenti per venire incontro alle esigenze produttive (mi pare lo spessore/materiale dei liner, altro non so)


con quello che ne consegue in termini di solidità ed efficacia. Il liner in questione (Idem quello del fox) non brilla per solidità, con il blocco lawks inserito ovviamente è sicuro, ma senza, bastano un paio di colpi nemmeno troppo forti sul dorso della lama per sbloccarlo.
(in uno dei miei due pezzi si sbloccava SISTEMATICAMENTE al terzo colpetto sul dorso della lama. Tant'è che sto lavorando per farlo diventare un framelock in titanio tenendo solo la lama e buttando il resto)
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concentrati sul concorso dei coltelli artigianali invece che sprecar tempo così Linguaccia
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno spreco di tempo, siamo ancora nella fase di prototipazione in acciaio. Ma se tutto va come dico io (e lo spero visto che ho dalla mia gente che di meccanica ne sa ed è pure attrezzata) potrei ritrovarmi con un bel framelock con struttura in titanio da 4mm e lama in D2.

Purtroppo mi hanno risposto picche per l'idea di mettere dei cuscinetti al posto delle rondelle, altrimenti gli faceva una pippa anche il sebenza Figo!
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
altrimenti gli faceva una pippa anche il sebenza


:yikes: :yikes: :yikes: :yikes: :yikes: :yikes: :yikes: :yikes: :yikes:
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma non tirartela troppo Linguaccia
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

me la tirerò se e quando il progetto andrà in porto Sorriso allora non vi darò tregua
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Ven 11 Set 2009-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imho prima di tutto và definito il target di utilizzo che si vorrebbe dare al coltello...
... poi dare una idea del tipo di coltello da realizzare (dimensioni di massima, forma lama, blocco e impugnatura)
infine trovare qualcuno di valido che possa progettare il tutto (io con i disegni 3D me la cavo abbastanza bene, ma non ho nozioni di progettazione di blocchi, coltelleria e tecniche di lavorazione)
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
paolot
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 18, 2002
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-0:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR sei anche su fuorivia? Sguardo da duro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Sab 12 Set 2009-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paolot ha scritto:
FMXHONDACR sei anche su fuorivia? Sguardo da duro

sì, ma scrivo poco...
... in realtà sono su circa una ventina (o anche più) di forum... ma su tutti scrivo poco e leggo molto.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group