Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 345 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 345
Iscritti: 0
Totale: 345


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fighter artigianale..quanti soldi?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fighter artigianale..quanti soldi?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-17:24 pm    Oggetto: Fighter artigianale..quanti soldi? Rispondi con citazione

Posto qui perchè mi interessa molto il parere di chi frequenta la sezione coltelli militari.
Mettiamo che un utente a caso :roll: si mettesse a far coltelli :roll: ...
Mettiamo che gli venissero bene :roll: ...
Mettiamo che decidesse di venderne uno o due :roll:per arrotondare il suo misero bilancio da universitario :cry: ...
Quanti soldi potrebbe chiedere per un fighter,fatto diciamo come uno Strider in G10,cioè una lama a tutto codolo comprendente i rami di guardia e guancette(in legno o micarta)avvitate(o volendo paracord),probabilmente in 440,fatto tutto con le sue manine sante?
Aspetto numerose risposte :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xchè l'hai fatto? :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedere qualche foto! :lol:
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti posto un'esempio,ti metto due foto di un fighter di Antonio Farina,si chiama SnakeII l'ho comprato nell'esposizione di coltelli a Langhirano (dove abito) durante la fiera del prosciutto.
Lui direi che non e' sconosciuto pero' forse non e' ancora un coltellinaio a livello mondiale percio' i prezzi delle sue opere sono ben proporzionati a quello che offre,acciao Ats34 con tempra a 60Hrc, lama di 16cm(parte affilata) lung.totale 30cm e guancette in micarta nera,venduto con certificato autenticato da Farina al prezzo di 180€ un rasoio bilanciatissimo e affilatissimo e dovreste sentire come "cade" in mano!
Il prezzo? + contenuto di un coltello industriale Italiano che di sicuro non ha le finezze e il pregio di questo custom!!!


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace questo coltello!
Comunque l'ho chiesto perchè sto cominciando a fare un po' di conti sul costo delle materie prime e della tempra,e non vorrei imbarcarmi in un'impresa finendo poi col bilancio in rosso :-D
Sto decidendo l'acciaio.Vorrei fare 440C,ma se trovo S30V a prezzi decenti magari....
Per le guancette invece o micarta(la mia prima scelta),o alluminio(però tende a rigarsi)o legno(però è più delicato)....
Il coltello è già pronto da un po'(anche se in legno per ora).Ora ho fatto un rapido controllo di quello che mi serve e(esclusa la sega verticale)dovrei avere tutto...quindi finiti gli esami...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mer 16 Feb 2005-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi come esempio quello che ti ho postato,di certo essendo sconosciuto i prezzi non potranne essere esorbitanti ma un buon coltello con buoni materiali e lavorazioni di qualita' a questi prezzi e' accettabile oppure fai una buona varieta' di bei coltelli fai una tua firma su di loro poi esponi esponi esponi i tuoi lavori nelle fiere anche senza vendere se vuoi, fatti conoscere e iscriviti (se non chiedi tu ti verra' chiesto sicuramente)alla Corporazione Italiana Coltellinai e da li comincia a vendere ma prima parola d'ordine "farsi conoscere" da li in poi se i tuoi prodotti valgono la candela la strada dovrebbe essere tutta in discesa! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

......però se davvero cominci una produzione di coltelli tuoi devi fare uno sconto ai membri di questo forum!! :-D
Magari puoi fare un modello dedicato ai soli partecipanti al forum, così quando sarai famoso e conosciuto in tutto il mondo noi avremo dei pezzi unici!!!! :-D :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...si si Zato,poi farai vedere la tua creazione che si parte con le offerte in PM... :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un problema...non si può usare il forum per vendere coltelli che non siano usati...quindi o faccio un sito mio o li vendo tramite Collini :-D
Intanto penso a fare il coltello,poi ne riparleremo Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
C'è un problema...non si può usare il forum per vendere coltelli che non siano usati...quindi o faccio un sito mio o li vendo tramite Collini

Vero, però sono sicuro che per te collini sarebbe disposto a fare uno strappo alle regole......magari il tuo coltello numero uno lo puoi regalare a loro come pagamento per lo sfruttamento del sito :-D :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque ci sono parecchi siti che vendono coltelli e si ciappano la commissione!!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2005-1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facci vedere il pupo appena nasce. :-D
Prova ad orizzontarti sui prezzi praticati da vari artigiani a parità di qualità, poi tieni conto che come diceva qualcuno non hai un nome (vabè quà sei una leggenda ma è un altro discorso :-D)
Spero che il marchio Zato's diventi un mito, così potrò dire "io c'ero" :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2005-2:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà bene che mi informi bene sulle materie prime...la Fapa è esclusa perchè sinceramente le barre di metallo che ho visto al C.I.C. show dell'anno scorso erano abbastanza....ehm....elitarie come prezzi....
E stesso problema per la micarta...12 euro un pezzo 12x5cm...(questo non dalla Fapa,da un altro)
Cercherò di rivolgermi a qualche grossista di acciaio :roll: e per le guancette trovo che il rovere sia bellissimo!(meglio ancora l'ulivo..)Oppure magari vi tiro fuori una plasticaccia qualsiasi,le do un nome altisonante,e poi ve la vendo a peso d'oro,come va di moda adesso... :-D
E magari se ho successo faccio pure una colorazione mimetica(non woodland però...qualcosa che sia mimetico solo in una zona di tredici chilometri quadrati del borneo meridionale in un giorno di pioggia di marzo,tra le 12 e le 16),e ci stampo sulla lama in grande(e molto vicino al filo)la dicitura"ultimate special forces tactical fighter-utility knife limited edition cryogenic tempered inox"(se non ci sta allungo la lama)così spopolo anche in America :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2005-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fai un poco di foto durante la lavorazione che ti pubblichiamo con piacere sul sito!
io sceglierei la micarta è molto meglio del legno (non costa un enormità) e comunque se devi venderlo per soldi il coltello almeno deve essere di buona qualità, se ci metti acciai a basso costo manico a basso costo, è difficile che uno si compri il tuo e non un coltello industriale (magari lo compra ma poi appena scopre la qualità dei materiali resta deluso), invece se puoi dire di aver usato ottimi materiali finiture curatissime interamente costruito a mano, la gente i soldi le spende volentieri e soprattutto ti fai un cliente che parlerà bene di te e comprerà le tue prossime realizzazioni!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2005-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

borsari ha scritto:
magari il tuo coltello numero uno lo puoi regalare a loro come pagamento per lo sfruttamento del sito :-D :wink:


Ehi, bell'idea! A me non dispiacerebbe un bel coltello di Zato.. logicamente in omaggio 8)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2005-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La situazione mi sta scappando di mano....non ho ancora fatto il coltello e devo già darne un esemplare a qualcuno :-D
Comunque non intendevo(a parte le stupidaggini scritte nel post sopra)usare materiali scadenti(soprattutto l'acciaio)però l'idea era di allestire due versioni.Una più semplice(ed economica)in paracord(a me non piace,ma c'è chi ne va matto...)e l'altra con le guancette in micarta o alluminio(preferibilmente micarta).
Ho scartato altri materiali perchè troppo delicati,oppure troppo tossici da lavorare,o bruttissimi da vedere.La micarta invece si lavora bene,è bella e praticamente eterna...
Comunque la lama(stabilita dopo varie prove)è venuta abbastanza semplice(diciamo che il prodotto esistente più simile è l' sp1k),da fighter,con buona penetrazione(pur dovendo rinunciare al doppio filo),angolo del filo acuto,seghettatura sul primo tratto,sezione a losanga,senza finiture superficiali che poi si tolgono(anche se a richiesta credo potrei brunirla).......insomma,non aspettatevi un Uzi defender :-D
L'impugnatura invece è la parte più complessa.Ho studiato qualcosa che garantisca comodità,ma senza perdere la presa sotto sforzo,e allo stesso tempo favorisca i rapidi cambi di mano.E con i rami di guardia sfalsati in modo che nella presa rovesciata uno non si pianti nel polso(come sul Col Moschin :? )...Non è stato per nulla semplice coniugare insieme tutte queste cose...
Ovviamente il coltello è(anzi..sarà)a codolo integrale,perchè voglio un coltello robusto e usabile anche senza guancette.
Niente scritte sulla lama se non una di cm 2x2 con il mio marchio.
Per il bilanciamento conto che il baricentro sia poco dietro la guardia.(1-2cm)
Per il fodero non so...la termoplastica mi pare la cosa più adatta...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2005-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

...Per il fodero non so...la termoplastica mi pare la cosa più adatta...


Il progetto mi sembra buonissimo e anche il paracord non lo scarterei in effetti puo' venire utile e avere un coltello in due o tre versioni fa molto professsional! :-D
Una cosa pero' se sai dove reperire questa "termoplastica" di cui parli fammi sapere qualcosa! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2005-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora...non mi sono ancora interessato,ma mi pare che Extrema Ratio vendesse i fogli di Kydex,e comunque in molti grandi negozi di ferramenta vendono plastiche che si modellano con l'asciugacapelli...anche se nella maggior parte dei casi sono trasparenti...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2005-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

figo! secondo me una volta finito ti ci affezioni e non lo vendi più!!!!
prova a venderlo su e-bay con base d'asta che ti copre le spese (compreso il tempo investito) e tempo d'asta parecchio lungo, con descrizione anche in inglese...
magari fai un affare!
scusate l'ignoranza ma le materie plastiche che si modellano con il phon, non si smodellano come fa caldo? quanto scalda un phon?
mi sorge il dubbio che forse parlate di strumenti particolari!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 18 Feb 2005-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Phon è particolare... nn credo sia un normale asciuga capelli, Quello che uso io a lavoro arriva a 400 gradi se nn ricordo male (si usa su tubi di plastica termorestringente per rivestire ed isolare cavi elettrici) la cosa bella è che con un normale saldatore lo modelli come vuoi
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Sab 19 Feb 2005-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato, Zato secondo me stai covando qualscosa di pericoloso :twisted: .... e non vedo l'ora di vedere qualche foto delle tue creature :-D
Prima di imbarcarti in qualcosa di troppo grosso però, assicurati di avere degli acquirenti sicuri ( credo che qui nel forum tu ne abbia già una sfilza) 8) 8)
Per quanto riguarda i foderi l'idea di farli in Cordura o in cuoio proprio non ti garba??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 20 Feb 2005-2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pericoloso?Forse...ma solo per chi non sa usarlo u si trova dalla parte opposta all'impugnatura :-D
Risolti i problemi dei materiali,della tempra e della sega verticale mi imbarco nel progetto per "uso personale".Poi,se il mio coltello viene bene valuto se replicarlo in piccola serie.
Cuio per i foderi no...è deperibile e tende ad arrugginire le lame che vi siano conservate a lungo(Ovvio che dovessi venderli al pubblico e qualcuno mi chiede fodero in cuoio e guancette in lagno per me non è un problema accontentarlo,anzi..).
Cordura?Forse,ma bisogna fare le cuciture e non è detto che tengano al pari di un bel fodero in materia plastica.
Comunque prima viene il coltello,il fodero dopo.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuo in questo topic per evitare di spezzare l'argomento aprendone altri...
Secondo voi quanto grande deve essere un fighter?Cioè,che lunghezza totale massima?El'impugnatura quanta di questa lunghezza occupa?E la lama?E l'impugnatura quanto larga?Sottile per favorire il porto o bella sostanziosa per impugnarla al meglio?
Non voglio sapere quello che si vede in giro,ma quello che,se doveste scegliere voi le misure del coltello,sarebbe l'ideale.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlo per me, se dev'essere un fighter puro, l'occultabilità passa in secondo piano, e dico questo non tanto per la lunghezza quanto per lo spessore.
Sarà che ho le mani che sono due badili, ma i coltellini sottili non mi piacciono, così come mi piacciono poco le impugnature in paracord, perchè sono troppo sottili.

Facendo due conti con i coltelli che ho provato o che possiedo direi che la misura minima, ma proprio minima-minima è sui 15mm all'impugnatura (che è più o meno quella del carson M1), ma detta misura potrebbe essere tranquillamente aumentata fino a 28-30 mm (coltellaccio custom che possiedo, che pare un manico di badile ma si impugna benone :-D )
Lunghezza dell'impugnatura? direi sui 14 cm dall'estremità al ramo di guardia, in modo da poter tenere il pollice appoggiato (poco più della misura dell'appelgate, che io trovo un pelo corta). La lunghezza della lama? Mmh sui 17-18 cm, ma anche un pelo meno. direi una lunghezza massima di tutto il coltello sui 30-32 cm.
Ah, io amo particolarmente le impugnature perfettamente simmetriche, senza incavi, sagomature o svasi, una bella sezione ovale, che puoi impugnare in qualsiasi modo, e via. Non mi piacicono proprio le sub-hilt. O sono disegnate su misura, o prima o poi in qualche posizione risultano scomode.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hmmm...bene allora...l'impugnatura ora è larga 15mm,ma conto che arrivi a 25 in versione definitiva.Il coltello è lungo 32cm, 13.5 di impugnatura e 18 di lama + poi lo skullcrasher da meno di un centimetro.
Ho però pensato che forse 15 cm di lama sono abbastanza...vedremo...
L'impugnatura però non è simmetrica perchè,avendo un filo solo,voglio che sia chiaramente intuibile al tatto da che parte è il tagliente.Inoltre presenta un incavo(progettato sviluppando il concetto di "Power grip" degli Extrema Ratio)che offre i ventaggi del sub-hilt,senza però intrappolare la mano nei cambi d'impugnatura.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io più guardo l'Applegate COMBAT e più ho l'impressione che sia il fighter ideale. Secondo me può essere un ottimo punto di riferimento per quanto riguarda le dimensioni.
Per quanto riguarda l'impugnatura, ok per il micarta (o qualcosa di simile ai polimeri usati da ER.....) ma NO assoluto al paracord..... a me proprio non mi va giù nè esteticamente nè funzionalmente.
Zato sono sicuro che farai un buon lavoro....... :wink:
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 25 Feb 2005-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovessi scegliere un fighter io? Tai Pan Cold Steel tutta la vita, mi piace troppo quel coltello. :-D
Primao o poi sarà mio, e in doppio filo, non lo porterò mai fuori di casa, ma frega niente, lo voglio :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 25 Feb 2005-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me spiace far sempre la parte del rompi scatole o del bacchettone.. ma continuando a parlare di coltelli a doppio filo, a scatto, di spade affilate e di importazioni dall'estero di tutti questi oggetti non fate altro che alimentare (in voi e in tutti gli utenti) la voglia di avere questi oggetti che, solo pochi possessori (muniti di porto d'armi) possono avere.

Sappiamo tutti quanto siano lacunose ed imperfette le leggi italiane ma.. crediamo sia più giusto diffondere una cultura collezionistica che rientri negli ambiti della Legge piuttosto che sconfinare ogni volta rischiando di penalizzare tutto il settore della coltelleria.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 25 Feb 2005-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No...lui diceva che si va a fare il nullaosta e poi lo prende doppio filo....quanto al mio avrà un filo solo,in ossequio alla legge(così non mi serve manco la licenza per produrlo) :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 25 Feb 2005-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide, hai perfettamenta ragione, ma fortunatamente sono dotato di porto d'armi ad uso sportivo, quindi potrei comprarlo e detenerlo senza grane, ovviamente non portarmelo in giro :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2005-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti metti a fare il coltellinaio regalamene uno!!!!!!
sinceramente, ti consiglio guancette in plastica, magari polietilene o cose del genere e poi ci dai un nome altisonante, oppure fibra di vetro.
ti consiglio un nome semplice per il coltello, tipo numero uno, e molto semplice (ma efficacissima!) deve essere la struttura del coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2005-0:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

odio i fighter puri, se non ti porti dietro anche un utiliti non ti serve a niente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2005-1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come tipologia è simile al Col Moschin...cioè un fighter asimmetrico che si presta all'uso come coltello da campo...anzi,sul mio ho cercato di lavorare molto sulla robustezza..diciamo che la lama è una via di mezzo fra quella dell'sp1-k e del Col Moschin...sebbene io abbia optato per caratteristiche non presenti su questi riguardo i piani di molatura e l'andamento del filo...
Ovvio che non sarà il miglior utility del mondo(più che altro per il peso molto arretrato per favorire il combattimento),ma dovrebbe scrollarsi di dosso ogni incombenza senza troppi problemi...ovvio che uno strumento dedicato fa meglio lo stesso lavoro.
Il prototipo in legno ha sostenuto finora delle prove abbastanza convincenti riguardo la solidità.
Ora si tratta di capire se riuscirò a vendere il progetto ad un'azienda o se lo farò in proprio...o se lo comissionerò ad una certa azienda..(però per quest'ultima ipotesi dovrebbero passare almeno 6 mesi..)
In sostanza è un gran casino...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2005-0:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio parere la punta del col moschin è orribile, mi piacie di piu' il design ka-bar
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2005-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La punta è più simile all'sp1-k
La punta dei kabr non mi piace perchè torna verso l'alto alla fine...io voglio la punta in asse col manico
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Mar 15 Mar 2005-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
La punta è più simile all'sp1-k
La punta dei kabr non mi piace perchè torna verso l'alto alla fine...io voglio la punta in asse col manico


Condivido la scelta Fail: :wink:
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 16 Mar 2005-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i gusti sono gusti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 17 Mar 2005-2:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è una scelta estetica,ma tecnica.Ci sono punte più bella,ma su un fighter,secondo me,è quella che funziona meglio
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Ven 18 Mar 2005-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai intenzione di creare un figter puro? per un coltello utiliti la punta ka-bar va bene ma non è adatta ai tuoi scopi, comunque anche con la punta ka-bar (e con tutte le altre punte) riusciresti a infilzare qualcosa.
comunque ottima scelta per la punta del tuo coltello
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vi ho più aggiornati,ma il progetto cresce...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Non vi ho più aggiornati,ma il progetto cresce...


OTTIMO!! :-D
Penso che ogni membro del forum sia quantomeno ansioso di vedere la nascita del primo coltello "MADE IN ZATO"!! :-D :-D
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è ancora nato... :roll:
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Non è ancora nato... :roll:


Però almeno lo hai concepito no?
Poi tra il concepimento e la nascita di solito non si superano i 9 mesi.......almeno per le persone, per il tuo coltello invece?? :wink: :-D
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ora sono oltre l'anno di sviluppo...con vari prototipi e cambiamenti...ora il signorino è direi definitivo...se mi si rompono le acque vi faccio sapere.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2005-9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zato, poi mi fai sapere chi te lo farebbe? siamo sulla stessa barca.. :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2005-9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena lo scopro te lo faccio sapere :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il progetto evolve.
C'è il prototipo in legno.C'è un fodero.C'è un disegno alternativo di lama tanto.C'è un'impugnatura alternativa in paracord.
Ma per ora nulla di metallicamente concreto,quindi non azzuffatevi per ordinare il coltello da Collini... :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group