Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 528 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 528
Iscritti: 0
Totale: 528


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Domanda del "principiante"...
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Domanda del "principiante"...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
albertotex
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 07, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-22:32 pm    Oggetto: Domanda del "principiante"... Rispondi con citazione

Ormai da qualche giorno sto cercando di capire qualcosa circa lame, acciai, composizioni, tabelle ecc....con il risultato di aver solamente moltiplicato la confusione che avevo in testa circa il coltello da acquistare!

Il prodotto che mi piace è in inox 12C27, e molti di voi mi hanno già consigliato di valutare qualcosa di più robusto, come 440C, D2, ecc...
Da quello che ho capito, un acciaio con più carbonio è più tenace (correggetemi se sbaglio termine) rispetto ad un normale inox (tipo il 12C27)... quello che vorrei sapere, oltre al fatto che acciai tipo il D2 tendono all'ossidazione, è se questi ultimi tendono ad essere più "duri" quanto più fragili...vi prego, spiegatemi un po' com'è la storia.....
grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Utenti esperti: CORREGGETEMI SE DICO FESSERIE!

Gli acciai non-inox tendono ad ossidarsi più facilmente degli inox. Ma di questo non mi preoccuperei molto: una minima manutenzione ed hai risolto il problema dell'ossidazione. E poi la maggior parte dei carboniosi, appunto perchè più facilmente ossidabili, hanno uno strato protettivo sulla lama...
Il D2 è un semi-inox e quindi tende ad ossidarsi meno di un carbonioso puro pur conservando una maggior robustezza e tenuta del filo di un inox puro (a parità di altre caratteristiche).
Da quel che ho sentito in giro sul forum il D2 è un ottimo compromesso.

Per quanto riguarda il discorso durezza fragilità non centra molto il tipo di acciaio. Più ha una durezza elevata più un acciaio è fragile.
Comunque, per lavori pesanti è più adatto un acciaio al carbonio.

Ma, una curiosità: che prodotto è che ti piace?
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertotex
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 07, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
Ma, una curiosità: che prodotto è che ti piace?


Per darti un'idea della tipologia di prodotto che mi piace, ti dirò tra quelli che ho visto mi piacciono molto questi:

- Viper - David
- Gerber - LMF II survival
- ExtremaRatio - Fulcrum Compact Testudo
- Ka-Bar - Warthog (forse quello tra i 4 che mi piace meno...)

Diciamo che tra questi, i due maggiori candidati sono il Gerber (è stato amore a prima vista...) ed il Viper.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-2:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...tra i due da te preferiti credo il david sia decisamente migliore nella qualità dell'acciaio (come illustra la tabella dei pareri collini) , per quanto riguarda l'estetica devi dare retta al tuo gusto personale perchè poi lo devi portare tu in giro Linguaccia .... quello è un tuo giudizio insindacabile!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale.pv ha scritto:
...tra i due da te preferiti credo il david sia decisamente migliore nella qualità dell'acciaio...


Concordo assolutamente, anche se io preferirei il Golia... ma è una questione personale di gusti.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tenacità aumenta al diminuire del tenore di carbonio, anche se comunque diversi altri apsetti influenzano questo parametro (finezza del grano e dei carburi, presenza di altri elementi di lega, durezza ecc).

La tenacità, o meglio la resilienza (resistenza all'urto), per uno stesso acciaio, non varia in maniera lineare con il variare della durezza, almeno all'interno di un certo intervallo.

Il 12C27 dovrebbe avere una buona resistenz all'urto per essere un acciaio inossidabile martensitco e una discreta elasticità.

Il suo punto deboe, a mio parere, è la tenuta del filo, non molto elevata.

Da questo punto di vista meglio il D2 o il 440C, a patto che siano ben temprati ovviamente.

Per lame non molto lunghe, come quella del Gerber LMF2 o del Ka Bar warthog, per me il D2 è una scelta più che buona.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group