Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 709 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 709
Iscritti: 0
Totale: 709


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ka-bar Warthog o Gerber LMF II infantry???
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ka-bar Warthog o Gerber LMF II infantry???
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
albertotex
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 07, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-10:40 am    Oggetto: Ka-bar Warthog o Gerber LMF II infantry??? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un coltello, e la mia attenzione è ricaduta particolarmente su due modelli, appunto, il Ka-Bar Warthog ed il Gerber LMF II Infantry (o survivor..?).

Non essendo "esperto del settore", vi chiedo gentilmente un consiglio, anche sulla base della vostra esperienza diretta...grazie a tutti!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'utilizzo primario quale sarebbe?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertotex
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 07, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilizzandolo per tornei di softair e gite in montagna in generale, direi che dovrebbe essere un buon coltello da surviving, adattabile comunque a 360°....non essendo un esperto non so valutare i diversi acciai utilizzati, (anche se decisamente non credo mi capiterà di dover tagliare la carlinga di un aereo...) quindi mi baso per lo più sull'estetica e su consigli di persone più esperte.

...Da tener conto che fino ad oggi ho sempre utilizzato un normalissimo Opinel, e tra tutti i coltelli che ho provato, mi è sembrato quello con la lama migliore a livello di taglio...

...ASPETTO UN VOSTRO CONSIGLIO!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda per il soft air io prenderei un folder che è sicuramente più comodo, per la montagna magari è meglio un fisso quindi bisogna trovare una giusta via di mezzo Sorriso

se riesci a spendere qualcosa in più potresti andare su un Viper David o su un Ontario Rat 3 D2 che sono nettamente migliori (e anche più belli Linguaccia) dei due che hai citato...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertotex
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 07, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il Viper David è davvero bello.....peccato solo che non abbia il fodero rigido (tipo kydex o fibra di vetro)...

Ma qual'è poi la differenza sostanziale tra una lama in acciaio D2 (al carbonio, se non ho capito male) e l'acciaio inox 12c27 del Gerber..?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albertotex ha scritto:
In effetti il Viper David è davvero bello.....peccato solo che non abbia il fodero rigido (tipo kydex o fibra di vetro)...

Ma qual'è poi la differenza sostanziale tra una lama in acciaio D2 (al carbonio, se non ho capito male) e l'acciaio inox 12c27 del Gerber..?


allora il Rat 3 va bene, ce l'ha di Kydex.

la differenza tra i due acciai è notevole, il D2 ha una migliore tenuta del filo e e tenacità, soffre soltanto un pochino l'ossidazione, ma basta oliarlo ogni tanto per stare tranquilli
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque i foderi "non rigidi" non è che siano flosci, eh Sorriso hanno comunque un'anima rigida (abs, kydex o altre plastiche) Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appoggio anche io il Viper David... e un fodero in kydex se lo vuoi te lo fai fare da qualcuno qui sul forum, credo che non ti costi una follia

cmq quanto dice Nomak è corretto, hanno cmq un'anima rigida all'interno

ma tu volevi un consiglio strattamente sui due modelli del titolo o sei aperto a altri consigli?
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
albertotex
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 07, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che i modelli del titolo sono i due che mi sono subito piaciuti, e anche se posso dire di aver già scartato il ka-bar, il Gerber continua a piacermi, nonostante mi abbiate detto ci sia di molto meglio, tipo il Viper David, appunto....
Ammetto di essere un po' in confusione, comunque accetto più che volentieri le proposte di altri modelli (anche se ammetto che non riesco proprio ad abbandonare l'idea di base del Gerber lmf.... mi ha stregato :joy: !!!)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non smetterò mai di proporlo. Ranger Puukko M07. Un coltello militare misconosciuto, ma molto efficacie per 85 €


stesse misure del Gerber, ma se mi permetti, fattura migliore. Lama temprata a 50 HRC alla spina e a 60 HRC al tagliente, in acciaio al carbonio 1095 teflonato. Manico in gomma, fodero in pelle e a richiesta puoi fartelo fare in kidex.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-19:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio che i foderi rigidi hanno il brutto vizio di impigliarsi, ballare, far rumore e consentire poche posizioni di fissaggio.. meglio il classico fodero Blackhawk o simili
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono softgunner da circa 13 anni, + volte alle finali ASNWG , mai avuto bisogno di un coltello che non fosse la leatherman.

Se comunque a te piace portare quel peso in più, tra i 2 che citi secondo me il Warthog è un coltello migliore.

Sempre su Gerber, perchè non guardi l' Harsey Hunter? Dovrebbe essere abastanza tacticool, e costa pochino ( ma non strepitoso come qualità ). O il GLock 78 , puoi anche scegliere il colore, ed è un coltello eccellente, se lo riaffili tu. Rapporto qualità prezzo con pochi pari.

Se invece vuoi un coltello di sostanza restando sul budget dei coltelli che hai citato, come alternative ( a mio avviso migliori ) puoi guardare :
- Cold Steel SRK
- Cold Steel ODA


Se dovessi portarne uno io, porterei il glock in campo. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertotex
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 07, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul fatto che un coltello del genere sia superfluo nel softair, mi trovi assolutamente d'accordo, anche a me è sempre bastato un semplicissimo multitool.....il fatto è che da un po' ho voglia di "cambiare genere" e prendere qualcosa di più "cattivo", e per questo mi sono messo alla ricerca di qualcosa di adatto anche ad escursioni in montagna, ma non eccessivamente lungo (per questo escluderei il glock)...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io eviterei il porto manifesto di coltello nel softair... le forze dell'rdine ci vanno a nozze
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

albertotex ha scritto:
il fatto è che da un po' ho voglia di "cambiare genere" e prendere qualcosa di più "cattivo


Allora guarda l' SRK e scegli tra quello e il Warthog. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....io ho il david e devo dire che sono rimasto soddisfatto dell'acquisto, l'impugnatura è molto buona! non l'ho ancora messo alla prova bene perchè mi sono saltate un paio di uscite in montagna ma a giudicare di come ha squartato i miei vecchi anfibi promette bene Cinesino

io te lo consiglio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si effettivamente anche io sceglierei il DAVID, anche perchè è più moderno degli altri 2.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-3:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

So che quello che sto x dire è una cavolata, ma la dico comunque Sorrisone . Tu stesso hai detto non hai mai sentito la mancanza di un fisso nei game, perciò lo prenderesti solo per un fatto estetico/tattico, che non guasta mai Sorriso . Io perciò ti consiglio in base ai miei gusti personali (in base hai tipi di mimetiche utilizzati nel SA): per esempio io sceglierei un Ka-Bar USMC o sempre della Ka-Bar l'Impact Series in D2 in caso di mimetica colore Woodland, oppureper le mimetiche su tonalità desert il Geber nominato da te oppure lo stupefacente Glock(del quale sono un felice possessore) nominato da Goemon nella colorazione desert appunto; nel caso che tu faccia game di tipo urban e perciò mimetiche nere o stile S.W.A.T., io ci vedrei stupendamente un ER, x esempio il Nibbio o il Col Moschin(scusate ragazzi ma secondo me, a parte i dettagli tecnici, il design degli ER starebbe troppo bene su una mimetica nera, cioè ragazzi fa TATTICO!!!! Sorriso ), però in questo caso i prezzi salgono sui 300 euri.

P.s.: Softair rulez!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giave91 ha scritto:
nel caso che tu faccia game di tipo urban e perciò mimetiche nere o stile S.W.A.T., io ci vedrei stupendamente un ER, x esempio il Nibbio o il Col Moschin(scusate ragazzi ma secondo me, a parte i dettagli tecnici, il design degli ER starebbe troppo bene su una mimetica nera, cioè ragazzi fa TATTICO!!!! Sorriso ), però in questo caso i prezzi salgono sui 300 euri.

P.s.: Softair rulez!!!!


infatti chi compra certi coltelli lo fa per essere "figo" mica perchè deve tagliare qualcosa... Indifferente

io ci ho giocato un tantino a softair e sinceramente chi portava i coltelloni "TATTICI" mi faceva ridere perchè li tirava fuori solo per farli vedere ai quattro pischelli fomentati appena arrivati Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertotex
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 07, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo nel fatto che nel puro softair, coltelli di questo calibro siano assurdi...oltre che inutili, visto che non si possono utilizzare...
"coreograficamente" parlando, però, ammetto di avere un debole per coltelli di questa tipologia, nonostante sia consapevole del fatto che, per quanto lo possa usare anche in montagna o in campeggio, ne farò un uso tutt'altro che estremo (salvo casi di emergenza, è ovvio...), ed è per questo che sto valutando se valga realmente la pena acquistare una lama con i controc***i (tipo in acciaio D2, ecc...), o se per i miei scopi possa bastare, e a questo punto avanzare, una onesta lama in acciaio inox (e qui torniamo al buon vecchio Gerber in 12C27)....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albertotex ha scritto:
o se per i miei scopi possa bastare, e a questo punto avanzare, una onesta lama in acciaio inox (e qui torniamo al buon vecchio Gerber in 12C27)....


si, ma se a parità di costo (o con un 15/20%) si riesce ad acquistare un coltello di fascia superiore ben venga Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mer 09 Set 2009-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se lo scopo è solo coreografico io ne comprerei uno veramente economico e mi farei fare un fodero rigido, così fai la tua figura e poi mi prenderei un buon folder da "usare"... no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group