Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 440 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 440
Iscritti: 0
Totale: 440


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Discussioni varie sullo ZDP-189
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
Discussioni varie sullo ZDP-189 Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il diamante o il vetro se è per questo ma tirarli in ballo non c'entra niente con la discussione
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Anche il diamante o il vetro se è per questo ma tirarli in ballo non c'entra niente con la discussione

mai visto lame in vetro o diamante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad onor di cronaca sono 6 pagine su 7 di discussione che "non c'entrano nulla con la discussione" ma.. che vogliamo farci..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemmeno io ma tecnicamente è possibile realizzarle e taglierebbero meglio (il diamante era stato preso in considerazione in campo medico in quanto si potrebbero creare lame dallo spessore micrometrico ma ovviamente sarebbe un tantino costoso)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-21:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
davide ha scritto:
Che cos'ha lo ZDP che non va? Ebbene.. nulla! E' semplicemente il miglior acciaio inox in commercio come capacità di taglio, penetrazione e tenuta del filo.


Se devi citare parti di discorsi altrui (i miei.. in questo caso) almeno usa la frase intera. Ritagliando via le parti che non ti piaccono si fa in fretta a farmi passare per fesso.. E che cosa ci sarebbe di errato nella mia affermazione qui sopra? Assolutamente nulla..

Certo però che se inizi a parlare di ceramica (che ci piglia la ceramica in questa discussione? e poi hai rotto tanto le palle che lo zdp è fragile e tiri fuori i coltelli in ceramica?), giappone, costi, marmotte, cioccolata e prodotto interno lordo..


Oh mio dio, ma se ti ho citato tutto il discorso......sei tu che ti ostini a dire che lo ZPD 189 è un ottimo inox anche per i fissi.. Io vi ho solo detto che volendo, se è per via della tenuta del filo, un coltello in ceramica è meglio(che ovviamnte non è ceramica pura) PUNTO.

AVEVO SPECIFICATO cHE [(SECONDO ME)] [(SECONDO ME)][(SECONDO ME)][(SECONDO ME)][(SECONDO ME)][(SECONDO ME)][(SECONDO ME)][(SECONDO ME)][(SECONDO ME)][(SECONDO ME)][(SECONDO ME)]
O ZPD 189 ERa PERFETTAMENTE INUTILE PER DEI FISSI. SIETE VOI CHE VI STATE AFFANNANDO A DIMOSTRARE IL CONTRARIO..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..e dai che insisti nel rigirare le frasi altrui a tuoi piacimento..
per cortesia mi trovi la frase dove dico "lo zdp è ottimo per i fissi" grazie? si fa in fretta a leggere (male) le risposte degli altri e capire un po' quel cavolo che si vuole eh? se non la trovi cosa facciamo? chiedi scusa e la pianti di sparare cavolate? figurati se ammetti un tuo errore.. mi ci gioco un braccio..

e poi.. che coraggio a parlare di ostinazione.. il bue che da del cornuto all'asino..

sono 6 pagine che dico che ogni acciaio è giusto per un utilizzo piuttosto che un altro e tu, ancora adesso scrivi

Citazione:
IO AVEVO SPECIFICATO CHE SECONDO ME LO ZPD 189 ERa PERFETTAMENTE INUTILE PER DEI FISSI. SIETE VOI CHE VI AFFANATE A DIMOSTRARE IL CONTRARIO..


se non è ostinazione questa.. peggio dei bambini dell'asilo..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote]Partendo dal presupposto che il fisso Rockstead più grande ha lama da 13cm (5" circa) cosa non andrebbe bene tra uno ZDP/ATS in San Mai (per chi vuole un coltello.. quindi un qualcosa che tagli e basta ma che lo faccia bene) o un YXR7 al carbonio che ha una resilienza impressionante e che ti permette di abusarne come ti pare e piace anche facendo chopping sul bamboo senza riportare danni o perdita di filo?
quote]
Mi prendi per scemo?
Io ti ho risposto che nel primo caso non mi andava bene la resilienza...ora spiegami tu da dove nasce tutta questa discussione se entrambi siamo d'accordo sulla fragilita dello ZPD189

Tagliati gia un braccio perchè ho ammesso il mio errore nel caso del YXR7 Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e.. la frase che hai citato cosa c'entra con "lo zdp è ottimo per i fissi" scusa?

te l'ho detto che mi giocavo un braccio che non avresti fatto pubblica ammenda Sorriso

saddi.r ha scritto:
Mi prendi per scemo?


Mah.. sei tu che stai facendo una brutta figura da sei pagine.. sei partito a razzo scagliandoti contro 2 acciai per partito preso, poi hai aggiustato il tiro e 1 lo hai salvato, poi hai salvato l'altro sui chiudibili ma non sui fissi, poi hai tirato in ballo la ghisa, la ceramica, il giappone e il riscaldamento globale.. ora stai cercando di far passare me per quello che scrive cavolate.. io posso solo consigliarti di "darci un taglio", di più non posso fare Sorriso

Da dove nasce tutta questa discussione? Boh.. stai facendo tutto tu.. io intervengo solo per cercare di far passare quante più informazioni corrette possibili sul forum..

Lo ZDP ha poca resilienza se confrontato con altri acciai? Questo lo si sa.. e quindi? Quindi è 6 pagine che andiamo avanti così e non la finiamo più.. Carino!
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
e.. la frase che hai citato cosa c'entra con "lo zdp è ottimo per i fissi" scusa?

te l'ho detto che mi giocavo un braccio che non avresti fatto pubblica ammenda ma che anzi avresti continuato a scrivere cavolate..

saddi.r ha scritto:
Mi prendi per scemo?


Mah.. sei tu che stai facendo una brutta figura da sei pagine.. sei partito a razzo scagliandoti contro 2 acciai per partito preso, poi hai aggiustato il tiro e 1 lo hai salvato, poi hai salvato l'altro sui chiudibili ma non sui fissi, poi hai tirato in ballo la ghisa, la ceramica, il giappone e il riscaldamento globale.. ora stai cercando di far passare me per quello che scrive cavolate.. io posso solo consigliarti di "darci un taglio", di più non posso fare..

Il mio scopo è solo quello di far passare informazioni corrette sul forum e non "baggianate" per sentito dire.


SEi capace di leggere?

Citazione:
la frase che hai citato cosa c'entra con "lo zdp è ottimo per i fissi" scusa?

Citazione:
Partendo dal presupposto che il fisso Rockstead più grande ha lama da 13cm (5" circa) COSA NON ANDREBBE BENE tra uno ZDP/ATS in San Mai

Quello che hai scritto significa che non c'è nulla di sbagliato in un fisso fatto in ZPD.....io ti ho risposto che è poco resiliente..e da li è cominciata la tiritera...la ceramica l'ho citata in risposta a chi come te pensa che un coltello debba solo tagliare...se deve solo tagliare allora la ceramica è migliore rispetto allo ZPD...riguardo alla disinformazione..lasciamo stare va...

Citazione:
Che cos'ha lo ZDP che non va? Ebbene.. nulla! E' semplicemente il miglior acciaio inox in commercio come capacità di taglio, penetrazione e tenuta del filo.

E' che voi lo accostate forzatamente ad attività adatte ad altri tipi di acciai, pretendete di far fare allo ZDP lavori per cui non è stato concepito, pretendete di pensare che chiunque acquisti questi acciai VOGLIA usarli nel modo errato e pretendete di SAPERE A PRIORI che il coltello si spezzerà lamentandovi che abbia poca resilienza, che sia fragile e che non sia adatto al chopping e al batoning.. ma vi sembrano discorsi sensati i vostri?

Quindi per te un fisso in ZPD è sensato solo per aprire pacchi, tagliare cordame e affettare il salame...Se questo è il tuo pensiero ti avviso che sono perfettamente d'accordo con te..è quello che sto provando a dire da 6 pagine...
PS. DA quando esprimere le proprie opinioni vuol dire buttarsi a razzo contro qualcosa? Anche peppola (che se non ho capito male è ingegnere) è d'accordo sul fatto che un acciaio, a prescindere da quale esso sia, a 67hrc ha un comportamento fragile.
Secondo te è normale usare per dei fissi da caccia un acciaio fragile? Si? Chissa perchè i migliori 5" come fehrmann, scrapyard , swamprat ecc ecc. non sono fatti in ZPD189..


Ultima modifica di saddi.r il Gio 03 Set 2009-22:48 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se stai cercando di provocarmi marchi male Sorriso continuo a consigliarti di piantarla. fino ad ora ti ho retto il gioco perchè trovavo la discussione interessante sotto certi punti di vista, ma se inizi ad attaccare gratuitamente giusto per non essere attaccato, sebbene tu abbia torto, allora si fa in fretta a dare un taglio alla discussione..

parlando delle nostre pagelle.. l'abbiamo scritto mille volte ma lo riscrivo senza problemi: i voti prendono in considerazione il puro acciaio, senza considerare su che tipo di coltello sia montato o per quale scopo debba essere utilizzato. il voto è dato spesso favorendo acciai più tecnologici a scapito di più datati e favorendo le capacità di taglio e la durezza a scapito della robustezza (i coltelli sono principalmente strumenti da taglio e quello che conta in un acciaio da taglio è che tagli bene e che tenga il filo il più a lungo possibile.)

staremo anche dicendo le stesse cose in modo diverso ma, purtroppo, stai continuando a fare disinformazione rigirando le cose come ti pare e piace e imponendo il tuo pensiero come unica verità e la cosa sta annoiando un po' tutti..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-22:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e anche se sei corso a modificare il tuo messaggio togliendo la parte dove attaccavi gratuitamente la nostra tabella acciai definendola uno strumento di disinformazione.. sei rimasto fregato perchè avevo già risposto Sorriso ennesima brutta figura per te Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
se stai cercando di provocarmi marchi male Sorriso continuo a consigliarti di piantarla. fino ad ora ti ho retto il gioco perchè trovavo la discussione interessante sotto certi punti di vista, ma se inizi ad attaccare gratuitamente giusto per non essere attaccato, sebbene tu abbia torto, allora si fa in fretta a dare un taglio alla discussione..

parlando delle nostre pagelle.. l'abbiamo scritto mille volte ma lo riscrivo senza problemi: i voti prendono in considerazione il puro acciaio, senza considerare su che tipo di coltello sia montato o per quale scopo debba essere utilizzato. il voto è dato spesso favorendo acciai più tecnologici a scapito di più datati e favorendo le capacità di taglio e la durezza a scapito della robustezza (i coltelli sono principalmente strumenti da taglio e quello che conta in un acciaio da taglio è che tagli bene e che tenga il filo il più a lungo possibile.)
pensa che a me pareva tutto il contrario....

staremo anche dicendo le stesse cose in modo diverso ma, purtroppo, stai continuando a fare disinformazione rigirando le cose come ti pare e piace e imponendo il tuo pensiero come unica verità e la cosa sta annoiando un po' tutti..


pensa che a me pareva tutto il contrario....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
e anche se sei corso a modificare il tuo messaggio togliendo la parte dove attaccavi gratuitamente la nostra tabella acciai definendola uno strumento di disinformazione.. sei rimasto fregato perchè avevo già risposto Sorriso ennesima brutta figura per te Sorriso

L'ho editato prima di aver letto la tua risposta perchè mi pareva un colpo basso ...ma visto che ti piace...
spiegami come fa un damasco dei mcusta (vg10 e damasco) a prendere solo mezzo voto in piu in confronto al mediocre acciaio di ER..


Ultima modifica di saddi.r il Gio 03 Set 2009-23:06 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
da quando esprimere le proprie opinioni vuol dire buttarsi a razzo contro qualcosa? Anche peppola è d'accordo sul fatto che un acciaio, a prescindere da quale esso sia, a 67hrc ha un comportamento fragile.
Secondo te è normale usare per dei fissi da caccia un acciaio fragile? Si? Chissa perchè i migliori 5" come fehrmann, scrapyard , swamprat ecc ecc. non sono fatti in ZPD189..


Sai qual'è il grosso difetto di comunicazione con te? Che io da 6 pagine parlo di ACCIAI (visto che inizialmente tu hai scritto "Non sto dicendo che rockstead faccia schif e neanche che i loro pezzi siano imperfetti. Ammetto che non mi entuasiasmano gli acciai che utilizzano.") ma poi tu hai fatto su un pastrocchio e hai confuso gli ACCIAI con i COLTELLI saltando di volta in volta da una cosa all'altra a tuo piacimento.

Vediamo di fare chiarezza sulle mie dichiarazioni una volta per tutte, almeno ti togli i dubbi e la piantiamo qui (spero)

Lo ZDP è un ottimo inox? - Certo, ha le migliori prestazioni di taglio
Lo ZDP è fragile sulle torsioni laterali? - Certo, con la durezza che ha..
Lo ZDP è la scelta ideale su un fisso? - Dipende dall'uso che uno fa del coltello

Se lo ZDP è il top su un chiudibile (se cerco solo le prestazioni di taglio) allora perchè non può esserlo su un fisso? Che problema c'è? Il problema è dato solo dall'uso che si fa del COLTELLO e non dall'ACCIAIO..

Ma invece tu sei partito a razzo nel dire "Gli acciai utilizzati sono completamente inutili su un fisso..sono solo un mero esercizio di stile IMO" ok.. IMO.. è la tua opinione, l'hai data, la rispettiamo, altri hanno dato la loro (io tra questi), rispetta anche tu le opinioni altrui e stop.. e invece no, hai dovuto fissarti sul discorso cercando a tutti i costi di imporci il tuo pensiero che solo un pazzo comprerebbe un fisso in ZDP e a me sta cosa proprio non va giù sai? sarò anche fatto male io ma.. i forum sono strumenti di confronto.. se vuoi fare un monologo senza vagliare le idee altrui puoi utilizzare lo specchio che hai in bagno!

Del resto il tuo "carattere" sul forum lo conosciamo bene.. saranno almeno una ventina le discussioni a cui hai preso parte e che sono costantemente andate OT e degenerate.. anche quando non intervenivo io sai? non è forse il caso che tu ti faccia un piccolo esame di coscienza? lo dico per te..

p.s. io ora esco, ci "rileggiamo" domani ok? Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 03 Set 2009-23:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Ma ragazzi.. io vorrei farvi riflettere un secondo sui discorsi che state facendo: ogni acciaio ha pregi e difetti, perchè generalizzare come insistete a fare voi? Date solo cattive informazioni alle persone.

Ogni coltello ha il proprio utilizzo primario, se chi lo acquista ha le idee chiare i problemi non si pongono. E' logico che chi cerca un coltello da chopping NON compra un inox, tantomeno uno in ZDP.. che discorsi del cavolo state facendo?

Citazione:
Si, un coltello serve per tagliare, ma con certi coltelli ci si taglia la legna (chopping e batoning) o ossa


Esatto! CERTI coltelli e non TUTTI I COLTELLI di questo mondo!

Citazione:
Insomma, la struttura dello ZDP 189 non dovrebbe essere il massimo per un coltello a lama fissa (facendo riferimento al mio concetto di uso di lama fissa)


Esatto! Il fatto che tu non ritenga lo ZDP adatto ai tuoi scopi è giustissimo e lecito! Ma quando leggo che - a priori - sparate giudizi e sentenze per "sentito dire".. mi vengono i brividi. Forse altri utenti non possono fare utilizzi diversi dai vostri con i coltelli? Forse non possono costruirsi il loro giudizio in base alle loro esperienze?

Che cos'ha lo ZDP che non va? Ebbene.. nulla! E' semplicemente il miglior acciaio inox in commercio come capacità di taglio, penetrazione e tenuta del filo.

E' che voi lo accostate forzatamente ad attività adatte ad altri tipi di acciai, pretendete di far fare allo ZDP lavori per cui non è stato concepito, pretendete di pensare che chiunque acquisti questi acciai VOGLIA usarli nel modo errato e pretendete di SAPERE A PRIORI che il coltello si spezzerà lamentandovi che abbia poca resilienza, che sia fragile e che non sia adatto al chopping e al batoning.. ma vi sembrano discorsi sensati i vostri?

Mi sembrano i discorsi "da bar" di quelli che acquistano il Porsche Cayenne, lo fanno ribassare, gli mettono pneumatici da 21" e poi si lamentano con gli amici che in fuoristrada non riescono a far 2 metri perchè la macchina gli si impantana nel fango..


Susa Davide ma DOVE ho sparato sentenze ui Rockstead?
Ho mai scritto che fano schifo? Ho scritto che I FISSI secondo me hanno poco senso. Non mi sembra sparare una sentenza.
In principio sono intervenuto perchè ho sempre l'impressione che quando qualcuno scrive "si, i Rockstead hanno un elevata tenuta del filo ma sono un po' fragili" tutti gli si scaglino contro (o meglio, no tutti, i soliti) come se si fosse scritta una cazzata.

Strydog, che acciai con il 2,3% di C abbiano una resistenza alla deformazione plastica maggiore del D2, che ha l'1,5% di C, è normale.
Il carbonio aumenta Re e anche Rm (limite a snervamento e a rottura).
Ma diminuisce K (la resilienza appunto) e A% (ovvero l'allungamento percentuale. Quindi può diminuire l'area sottesa dal diagramma sfrozi-deformazioni, detta anch'essa resilienza).


Comunque ci sono acciai con anche un tenore di C superiore al 2,3% e una resilienza e resistenza al chipping superiori al D2.
In genere però i D2 modificati, ome K360, Sleipner, ecc, hanno meno C, Cr e più Mo e V, proprio per garantire un miglior rapporto tra resilienza-resistenza al chipping, resistenza all'usura e resistenza meccanica (a snervamento, a rottura, a compressione, mantenedo un buon A%).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-0:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
saddi.r ha scritto:
da quando esprimere le proprie opinioni vuol dire buttarsi a razzo contro qualcosa? Anche peppola è d'accordo sul fatto che un acciaio, a prescindere da quale esso sia, a 67hrc ha un comportamento fragile.
Secondo te è normale usare per dei fissi da caccia un acciaio fragile? Si? Chissa perchè i migliori 5" come fehrmann, scrapyard , swamprat ecc ecc. non sono fatti in ZPD189..


Sai qual'è il grosso difetto di comunicazione con te? Che io da 6 pagine parlo di ACCIAI (visto che inizialmente tu hai scritto "Non sto dicendo che rockstead faccia schif e neanche che i loro pezzi siano imperfetti. Ammetto che non mi entuasiasmano gli acciai che utilizzano.") ma poi tu hai fatto su un pastrocchio e hai confuso gli ACCIAI con i COLTELLI saltando di volta in volta da una cosa all'altra a tuo piacimento.

Vediamo di fare chiarezza sulle mie dichiarazioni una volta per tutte, almeno ti togli i dubbi e la piantiamo qui (spero)

Lo ZDP è un ottimo inox? - Certo, ha le migliori prestazioni di taglio
Lo ZDP è fragile sulle torsioni laterali? - Certo, con la durezza che ha..
Lo ZDP è la scelta ideale su un fisso? - Dipende dall'uso che uno fa del coltello

Se lo ZDP è il top su un chiudibile (se cerco solo le prestazioni di taglio) allora perchè non può esserlo su un fisso? Che problema c'è? Il problema è dato solo dall'uso che si fa del COLTELLO e non dall'ACCIAIO..

Ma invece tu sei partito a razzo nel dire "Gli acciai utilizzati sono completamente inutili su un fisso..sono solo un mero esercizio di stile IMO" ok.. IMO.. è la tua opinione, l'hai data, la rispettiamo, altri hanno dato la loro (io tra questi), rispetta anche tu le opinioni altrui e stop.. e invece no, hai dovuto fissarti sul discorso cercando a tutti i costi di imporci il tuo pensiero che solo un pazzo comprerebbe un fisso in ZDP e a me sta cosa proprio non va giù sai? sarò anche fatto male io ma.. i forum sono strumenti di confronto.. se vuoi fare un monologo senza vagliare le idee altrui puoi utilizzare lo specchio che hai in bagno!

Del resto il tuo "carattere" sul forum lo conosciamo bene.. saranno almeno una ventina le discussioni a cui hai preso parte e che sono costantemente andate OT e degenerate.. anche quando non intervenivo io sai? non è forse il caso che tu ti faccia un piccolo esame di coscienza? lo dico per te..

p.s. io ora esco, ci "rileggiamo" domani ok? Sorriso


Guarda, sto rileggendo la discussione piu e piu volte (e ti invito a fare altrettanto)....eppur mi sembra che non sia io quello che ha continuato a blablableggiare sulla resilenza ecc ecc.
è da 50000 pagine che continuo a ripetere a chi prova a farmi cambiare idea su ZPD e co. che è la mia opinione....che preferisco meno hrc e piu resilienza..ecc ecc.

per me la discussione era gia finita qui

Citazione:
Si ma qui si sta travisando le mie parole...cavolo...non sto dicendo che siano pessimi coltelli. Il mio "10 spanne sopra" è riferito al fatto che uno (prendo santino come esempio) è un damasco forgiato a mano che poi viene "trasformato" in coltello, con tutti i suoi pregi o difetti percarità..però è fatto e forgiato a mano.
L'altro è un pezzo di acciaio comprato gia in lastre della misura giusta, tagliato al laser , lavorato con macchine CNC e poi rifinito a mano.
Per quanto Rockstead possa fare pezzi perfetti e bellissimi, IO preferisco un buon artigianale fatto a mano. Magari pezzo unico su mio disegno.
Si tratta solo di punti di vista diversi



Solo una cosa non riesco a capire.....

Citazione:
Se lo ZDP è il top su un chiudibile (se cerco solo le prestazioni di taglio) allora perchè non può esserlo su un fisso? Che problema c'è? Il problema è dato solo dall'uso che si fa del COLTELLO e non dall'ACCIAIO..

a che mi serve un fisso del genere? (non è uno scherzo la mia domanda è seria)


PS... i coltelli sono fatti d'acciaio..per giudicare un coltello devo per forza giudicare anche il suo acciaio (questo non vuol dire che sia l'unico parametro valido per giudicare, certo è che non posso neanche far finta di niente).
PPS. ammetto che la citazione sul migliore INOX del mondo l'ho fatta a mezzo (cioè manca la parte dove specifichi in che cosa secondo te è il migliore). Perdonami, non me ne ero accorto. Il resto è frutto di un paio di fraintendimenti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Coltello fisso non è per forza sinonimo di lavori pesanti... ad esempio si può usare per pulire animale appena cacciato (che non vuol dire spaccare le ossa)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faccio chiarezza sul tenore di carbonio che può trarre in inganno nel caso degli acciai citati qualce pagina indietro....sebbene il carbonio sia alto e possa indurre a pensare che sia ghisa tenete presente che molto C viene catturato dagli elementi di lega per formare carburi e quindi il C libero è in percentuali da acciaio

peppol@
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@templar:

il mio intervento non era indirizzato a te, era un intervento generico e infatti mica c'è il tuo nome.. però anche tu come saddi.. io parlo di acciai e tu rispondi "DOVE ho sparato sentenze sui Rockstead". ma DOVE io ho parlato di rockstead? sto parlando degli "acciai dei rockstead".. è dall'inizio che parlo solo di acciai. (logico, ho dovuto rispondere a delle domande di saddi sui rockstead, ma quel capitolo lo abbiamo archiviato subito)

hai detto che i fissi in zdp hanno poco senso? e dove sta il problema.. è un tuo pensiero, come quello di saddi, va rispettato e non mi sembra di aver mai scritto il contrario.

sei intervenuto per dire che lo zdp è fragile e ha poca resilienza? hai fatto bene, lo sappiamo che se paragonato ad altri acciai è fragile e ha poca resilienza.. uno sceglie lo zdp se vuole le capacità di taglio no? tu hai esigenze diverse e scegli altro.

@saddi:

hai espresso il tuo pensiero e lo rispetto, ma non hai minimamente preso in considerazione il pensiero altrui e - sebbene io ti abbia già risposto in altri messaggi - tu continui a chiedere "a che mi serve un fisso del genere?"

te l'ho già detto.. ma se tu non leggi io che colpa ne ho? TU magari non lo trovi utile, ALTRI si.. è tanto difficile per te capire o accettare che ci possano essere persone che hanno un punto di vista diverso dal tuo? non serve fare discussioni.. devi solo accettare la cosa punto e stop. ad esempio non puoi pensare che ci siano persone che trovano inutili gli acciai al carbonio solo perchè non hanno voglia di fare manutenzione alle lame? esistono anche utenti di questo tipo.. il mondo è bello perchè è vario.

dici "i coltelli sono fatti d'acciaio..per giudicare un coltello devo per forza giudicare anche il suo acciaio (questo non vuol dire che sia l'unico parametro valido per giudicare)" infatti.. noi giudichiamo l'acciaio come elemento a se, poi giudichiamo anche la robustezza del coltello come parametro a parte ma.. anche in questo caso tutto dipende sempre da COME uno usa il coltello e non si potrà mai dare un unico e singolo giudizio oggettivo in merito visto che ognuno usa (o non usa) i coltelli in base alle proprie esigenze.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:

Beh io non sono un ingegnere quindi mi devo arrangiare su cio che leggo e su cio che vedo e provo. Che resista al chipping meglio del d2 che cosa vorrebbe dire? anche un 1050 temprato a 50 hrc resiste meglio del d2, quindi?


Si non avevo alcun dubbio che non fossi ingegnere, grazie per la precisazione ma ci ero arrivato da solo.

Evidentemente non sai nemmeno leggere un italiano discretamente corretto, perchè ho CHIARAMENTE scritto "A PARITA' DI DUREZZA", la cosa quasi commovente è la protervia con cui ti ostini a fare figure da cretino senza nemmeno rendertene conto.

Riguardo alla fragilità dello ZDP, sarà lo stesso Peppola a darti del cretino, perchè ovviamente non sei riuscito a leggere che QUALSIASI acciaio temprato a durezze da coltelleria, è considerato "fragile" in meccanica.

davide ha scritto:

Detto questo.. le tue esperienze sui fissi si limitano ad un ottimo A2 e a tanti 440C cinesi (a quanto ho capito)..


Davide sei troppo buono, "esperienza" è una parola grossa in questo caso

saddi.r ha scritto:

Ho rotto un paio di aitor, uno di marca crucca di cui non ricordo il nome e un fox. Tutti in 440c tranne un aitor che doveva essere in 420..e tutti tramite lavori di leva con la punta.


ecco appunto, usare un coltello come leva è da mentecatti, per quell'uso ci sono delle cose chiamate "leve" (ma tu non sei ingegnere, non lo puoi sapere, scusa). Ma poi oh... mi stai citando aitor eh? mica pizza e fichi, scusa se mi inchino alla qualità superba delle durlindane che hai citato...

saddi.r ha scritto:

Mi prendi per scemo?


ehmm...

peppola69 ha scritto:
faccio chiarezza sul tenore di carbonio che può trarre in inganno nel caso degli acciai citati qualce pagina indietro....sebbene il carbonio sia alto e possa indurre a pensare che sia ghisa tenete presente che molto C viene catturato dagli elementi di lega per formare carburi e quindi il C libero è in percentuali da acciaio

peppol@


che cattivona questa metallurgia... fa gli scherzi a saddi per fargli fare brutta figura... Indifferente
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
@templar:

il mio intervento non era indirizzato a te, era un intervento generico e infatti mica c'è il tuo nome.. però anche tu come saddi.. io parlo di acciai e tu rispondi "DOVE ho sparato sentenze sui Rockstead". ma DOVE io ho parlato di rockstead? sto parlando degli "acciai dei rockstead".. è dall'inizio che parlo solo di acciai. (logico, ho dovuto rispondere a delle domande di saddi sui rockstead, ma quel capitolo lo abbiamo archiviato subito)

hai detto che i fissi in zdp hanno poco senso? e dove sta il problema.. è un tuo pensiero, come quello di saddi, va rispettato e non mi sembra di aver mai scritto il contrario.

sei intervenuto per dire che lo zdp è fragile e ha poca resilienza? hai fatto bene, lo sappiamo che se paragonato ad altri acciai è fragile e ha poca resilienza.. uno sceglie lo zdp se vuole le capacità di taglio no? tu hai esigenze diverse e scegli altro.



Non sarà stato un intervento rivolto a me ma hai quotato una mia frase per partire con il tuo discorso (quello a cui avevo risposto ovviamente).

Inizialmente sono intervenuto perchè mi sembrara che la discussione stesse prendendo una piega del tipo "lo ZDP 189 non è affatto fragile (in assoluto)".
Poi ho divagato un po'.

Per peppola.
Domanda: se non sbaglio anche nelle ghise il tenore di C libero, ovvero in soluzione, è come quello di un acciaio.
Ad esempio, un ghisa con il 6,69% di C, alla temperatura eutettoide, avrà solo lo 0,77% di C libero. Il resto dovrebbe essere sottoforma di cementite terziaria, ledeburite ed eventualmente grafite (tutti motivi dell'elevata fragilità delle ghise), o sbaglio? Il tenore di saturazione del'austenite è lo stesso, per acciai e ghise.

In teoria, ma se sbaglio per favore correggimi, un elevato tenore di C (superiore all'indice di saturazione massimo del ferro gamma, punto E), unitamente ad alte percentuali di Cr, Mo e V, dovrebbe rendere la strttura dell'acciaio ancora più simile a quella di una ghisa, perchè questi elementi, restringendo il campo di esistenza del ferro gamma e spostando verso sinistra il punto E, aumetano la percentuale di carburi ledeburitici.

Poi, le caratterisithce di queste leghe in genere sono da acciaio enon da ghisa (prprietà meccaniche, temprabilità, ecc).

Sbaglio in qualche cosa?

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ho quotato parti del tuo discorso - dandoti ragione - e ho preso spunto dalle tue affermazioni per criticare i discorsi generalisti che stavano nascendo Sorriso mi premeva fare solo quello.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
peppola69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2008
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Templar"]
davide ha scritto:
@templar:

Per peppola.
Domanda: se non sbaglio anche nelle ghise il tenore di C libero, ovvero in soluzione, è come quello di un acciaio.
Ad esempio, un ghisa con il 6,69% di C, alla temperatura eutettoide, avrà solo lo 0,77% di C libero. Il resto dovrebbe essere sottoforma di cementite terziaria, ledeburite ed eventualmente grafite (tutti motivi dell'elevata fragilità delle ghise), o sbaglio? Il tenore di saturazione del'austenite è lo stesso, per acciai e ghise.

In teoria, ma se sbaglio per favore correggimi, un elevato tenore di C (superiore all'indice di saturazione massimo del ferro gamma, punto E), unitamente ad alte percentuali di Cr, Mo e V, dovrebbe rendere la strttura dell'acciaio ancora più simile a quella di una ghisa, perchè questi elementi, restringendo il campo di esistenza del ferro gamma e spostando verso sinistra il punto E, aumetano la percentuale di carburi ledeburitici.

Poi, le caratterisithce di queste leghe in genere sono da acciaio enon da ghisa (prprietà meccaniche, temprabilità, ecc).

Sbaglio in qualche cosa?

Ciao.


attenzione....nella ghisa invece dei carburi hai grafite libera.....


ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 05 Set 2009-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però in alcune ghise sono presenti anche cementite e ledeburite, o sbaglio?

Ciao.
_________________


Ultima modifica di Templar il Dom 06 Set 2009-0:56 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 05 Set 2009-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8818
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 05 Set 2009-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due immagini non vanno
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 05 Set 2009-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io le vedo tutte e 4 senza problemi Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 05 Set 2009-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi............. capisco che siamo tutti moderatori, ma comunque vi ricordo di stare calmi e di evitare insulti et simili.

Ricordatevi di tenere un parere professionale senza esagerare con le parole.

Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 05 Set 2009-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mh? Amore
mi sono perso qualcosa?
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 05 Set 2009-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Sab 05 Set 2009-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

messaggio editato contenente insulti gratuiti

inutile che dopo corri a modificare i messaggi.. gettare il sasso e nascondere la mano è un gesto decisamente infantile, non trovi?


Ultima modifica di saddi.r il Dom 06 Set 2009-8:41 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 05 Set 2009-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se magari evitiamo di insultare gratuitamente persone che non c'entrano niente con questo forum rischiamo anche di dare una parvenza di persone intelligenti...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Sab 05 Set 2009-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo forum è diventato davvero uno scempio.. Bleah
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Dom 06 Set 2009-3:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ennesimo messaggio editato contenente insulti gratuiti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 06 Set 2009-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
questo forum è diventato davvero uno scempio.. Bleah


non ti sembra si esagerare? è una discussione dove i toni sono accesi e fino a poco fa nessuno aveva usato insulti ma.. purtroppo c'è il "solito" saddi che cerca a tutti i costi di avere ragione sgomitando qua e la.. ma tirare in ballo tutto il forum mi sembra un po' una boiata non credi?

@saddi: inutile che continui ad editare i messaggi, gli insulti gratuiti non sono tollerati.

La discussione viene chiusa qui, prenderemo i provvedimenti del caso.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group