Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 638 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 638
Iscritti: 0
Totale: 638


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ferro per choppare
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ferro per choppare Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
bartam ha scritto:
quello che mi stupisce davvero, è come tu riesca a fresare tranquillamente l'acciaio con un trapano "normale" montato su una colonna..

è a dir poco strabiliante; che poi è un fresatura anche notevole in termini di grandezza..
He he, non è facile ma si può fare. Dopo aver fatto i fori, per togliere i "ponticelli" risultanti tra i fori (non è che ho fatto tutto con la fresa!), sarebbe stato necessario disporre di una fresa vera; ma non essendoci, si ricorre al trapano (bassa velocità e lubrificazione costante) che la imita. Il problema, è che il sistema trapano + fresa non è abbastanza rigido e la fresa è corta, così si fresa (in questo caso) metà lama e poi si gira la lama, o testa d'ascia, sottosopra e si fresa di nuovo Occhiolino Soddisfatto Ovviamente (dato che non si è fatto con una fresa vera) le due fresature fatte corrispondono "più o meno" e allora gli si dà di lima finché il manico non entra, tutto qui! Certo, disponendo di una fresatrice con una fresa lunga, si farebbe meglio, ma... Sorriso

P.S. la mia colonna è piena ed ha diametro 40mm e il trapano ha 800W e la possibilità di viaggiare piano mantenendo sempre gli 800W.


ritieni che con un normale trapano a colonna di quelli "cinesini" ed un buon banco a croce si possa ottenere un risultato discreto?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-21:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
trentini.stefano ha scritto:
bartam ha scritto:
quello che mi stupisce davvero, è come tu riesca a fresare tranquillamente l'acciaio con un trapano "normale" montato su una colonna..

è a dir poco strabiliante; che poi è un fresatura anche notevole in termini di grandezza..
He he, non è facile ma si può fare. Dopo aver fatto i fori, per togliere i "ponticelli" risultanti tra i fori (non è che ho fatto tutto con la fresa!), sarebbe stato necessario disporre di una fresa vera; ma non essendoci, si ricorre al trapano (bassa velocità e lubrificazione costante) che la imita. Il problema, è che il sistema trapano + fresa non è abbastanza rigido e la fresa è corta, così si fresa (in questo caso) metà lama e poi si gira la lama, o testa d'ascia, sottosopra e si fresa di nuovo Occhiolino Soddisfatto Ovviamente (dato che non si è fatto con una fresa vera) le due fresature fatte corrispondono "più o meno" e allora gli si dà di lima finché il manico non entra, tutto qui! Certo, disponendo di una fresatrice con una fresa lunga, si farebbe meglio, ma... Sorriso

P.S. la mia colonna è piena ed ha diametro 40mm e il trapano ha 800W e la possibilità di viaggiare piano mantenendo sempre gli 800W.


ritieni che con un normale trapano a colonna di quelli "cinesini" ed un buon banco a croce si possa ottenere un risultato discreto?
Credo di sì, al massimo, avrai solo da lavorare un pò di più di lima. :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la soluzione, come al solito, è tutta nel sudore e nella sofferenza Sorriso

ed è bene che sia così.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
la soluzione, come al solito, è tutta nel sudore e nella sofferenza Sorriso

ed è bene che sia così.
Io, direi nell'impegno (anche duro) che l'entusiasmo del momento ci fa assumere a cuor leggero, senza star tanto lì a pensarci. :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 05 Ago 2009-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
Grazie Giolli, questa è fatta per durare e ad impugnarla, dà grande sensazione di affidabilità che altri materiali non mi hanno mai dato (son sempre riuscito a romperle perché mi piace anche lanciarle :-D ) Ciao!

...

E beh, con l'accetta, è bello anche giocarci! :joy:


Idem!
Ma vorrei provare con la micarta (chiedi a Stry un bastone di micarta naturale, e fidati che troverai un ottimo e robusto manico Cinesino ).
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 05 Ago 2009-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:
trentini.stefano ha scritto:
Grazie Giolli, questa è fatta per durare e ad impugnarla, dà grande sensazione di affidabilità che altri materiali non mi hanno mai dato (son sempre riuscito a romperle perché mi piace anche lanciarle :-D ) Ciao!

...

E beh, con l'accetta, è bello anche giocarci! :joy:


Idem!
Ma vorrei provare con la micarta (chiedi a Stry un bastone di micarta naturale, e fidati che troverai un ottimo e robusto manico Cinesino ).
Il buon Stry me ne regalò un pezzo tempo fa, ma, secondo me, è il sistema di fissaggio alla testa il problema! Nel mio caso in particolare, grattando la micarta, ne resterebbe uno spessore troppo scarso (il foro di alloggiamento è largo circa 7mm), forse, su un'ascia con foro-testa più grande; ma resterebbe sempre la possibilità (lanciando, a volte arriva di manico...) di rottura e/o distacco della lama dal manico. No, credo che l'unica, per un accetta piccola e pensando anche ai lanci, rimanga la saldatura, oppure farne una full tang. Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 08 Ago 2009-2:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
Il buon Stry me ne regalò un pezzo tempo fa, ma, secondo me, è il sistema di fissaggio alla testa il problema! Nel mio caso in particolare, grattando la micarta, ne resterebbe uno spessore troppo scarso (il foro di alloggiamento è largo circa 7mm), forse, su un'ascia con foro-testa più grande; ma resterebbe sempre la possibilità (lanciando, a volte arriva di manico...) di rottura e/o distacco della lama dal manico. No, credo che l'unica, per un accetta piccola e pensando anche ai lanci, rimanga la saldatura, oppure farne una full tang. Sorriso


In effetti pensavo genericamente a fori di alloggiamento del manico nella testa di dimensioni più standard, e in tal caso, facendo le cose per bene, sono convinto che si abbia tutta la robustezza necessaria ed anche un sistema più elastico che assorbe meglio le vibrazioni...
Comunque ho intenzione di provare personalmente (magari senza partire da un blocco d'acciaio... Sorriso
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 08 Ago 2009-8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:
trentini.stefano ha scritto:
Il buon Stry me ne regalò un pezzo tempo fa, ma, secondo me, è il sistema di fissaggio alla testa il problema! Nel mio caso in particolare, grattando la micarta, ne resterebbe uno spessore troppo scarso (il foro di alloggiamento è largo circa 7mm), forse, su un'ascia con foro-testa più grande; ma resterebbe sempre la possibilità (lanciando, a volte arriva di manico...) di rottura e/o distacco della lama dal manico. No, credo che l'unica, per un accetta piccola e pensando anche ai lanci, rimanga la saldatura, oppure farne una full tang. Sorriso


In effetti pensavo genericamente a fori di alloggiamento del manico nella testa di dimensioni più standard, e in tal caso, facendo le cose per bene, sono convinto che si abbia tutta la robustezza necessaria ed anche un sistema più elastico che assorbe meglio le vibrazioni...
Comunque ho intenzione di provare personalmente (magari senza partire da un blocco d'acciaio... Sorriso


A sì, con un foro normale, credo che la micarta, come robustezza, andrebbe bene; ma sospetto che sarebbe forse, troppo pesante. In ogni caso, partendo da un cilindro, si sarebbe limitati nella forma da dare al manico; comunque, avendo stemprato le zone critiche del manico della mia, credo che il manico d'acciaio sia più elastico di un cilindro pieno e offra minor resistenza all'aria per i lanci (la sezione col cuoio, è ovale). Auguri per la tua prova e ricorda di indossare una buona maschera quando lavori la micarta. Hai pensato ad una eventuale soluzione full tang? Ti mostro una vecchietta che potrebbe darti lo spunto per farne una:



Occhiolino Soddisfatto Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 08 Ago 2009-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:

A sì, con un foro normale, credo che la micarta, come robustezza, andrebbe bene; ma sospetto che sarebbe forse, troppo pesante. In ogni caso, partendo da un cilindro, si sarebbe limitati nella forma da dare al manico; comunque, avendo stemprato le zone critiche del manico della mia, credo che il manico d'acciaio sia più elastico di un cilindro pieno e offra minor resistenza all'aria per i lanci (la sezione col cuoio, è ovale). Auguri per la tua prova e ricorda di indossare una buona maschera quando lavori la micarta. Hai pensato ad una eventuale soluzione full tang? Ti mostro una vecchietta che potrebbe darti lo spunto per farne una:
Occhiolino Soddisfatto Sorriso


Bella la vecchietta!
Ma il full-tang nelle accette non mi piace, può essere forse migliore per una da lancio, ma più scomodo nell'uso tradizionale (e comunque ora come ora vorrei solo rimanicare una testa esistente, nulla di così elaborato Cinesino ).

Thanks,
bye
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 08 Ago 2009-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Giolli, vero, ma se trovo una lastra bella grossa... :construction: :hammer: :-D Allora credo andrà bene la micarta (ricorda la maschera) :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 08 Ago 2009-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella anche questa Sorriso

P.S. non dirmi che montavi un arpione del genere sull'arbalete.. Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 08 Ago 2009-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
bella anche questa Sorriso

P.S. non dirmi che montavi un arpione del genere sull'arbalete.. Sorriso
Sorrisone no, quella, era una punta di freccia che mi prestò un amico per fare la foto! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 19 Ago 2009-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:
strydog ha scritto:
sei un pazzo Sorriso ma questo è un pezzo veramente spettacolare... ecco che fine fanno i nastri vecchi! e poi dici "Non posso fare cose precise"...

ma va a cagà 'n de le urtighe Linguaccia

bella, ma bella bella bella
Sorrisone beh, non ci sono ricassi :-D e qui non si butta niente! Grasie vecio! Quando torna Nicola, magari si collauda sul pino tosto Occhiolino Soddisfatto Welcome back! :cheers:

Brutale!!! Polemico Polemico Polemico
Non vedo l'ora di provarla!!!Ciao Vecio!!! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 19 Ago 2009-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
trentini.stefano ha scritto:
strydog ha scritto:
sei un pazzo Sorriso ma questo è un pezzo veramente spettacolare... ecco che fine fanno i nastri vecchi! e poi dici "Non posso fare cose precise"...

ma va a cagà 'n de le urtighe Linguaccia

bella, ma bella bella bella
Sorrisone beh, non ci sono ricassi :-D e qui non si butta niente! Grasie vecio! Quando torna Nicola, magari si collauda sul pino tosto Occhiolino Soddisfatto Welcome back! :cheers:

Brutale!!! Polemico Polemico Polemico
Non vedo l'ora di provarla!!!Ciao Vecio!!! :-D

:joy: grasie vecio, torna presto! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 19 Ago 2009-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano ,con calma torno!! Sorriso
Ci sentiamo!!!Comunque bellissima!!!
Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 19 Ago 2009-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Stefano ,con calma torno!! Sorriso
Ci sentiamo!!!Comunque bellissima!!!
Ciao!
Ovvio, anche perché ora è ancora pieno di turisti! Sorrisone Divertitevi! :boat: Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ccarbone
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 125
Località: Bellunese (Cadore)

MessaggioInviato: Mer 19 Ago 2009-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ti smentisci mai .... bravo a me piace un sacco e piaciono tanto anche le saldature che, secondo me, lasciano intrendete l'artigianalità del pezzo e lo rendono unb po retrò.. ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 20 Ago 2009-8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ccarbone ha scritto:
non ti smentisci mai .... bravo a me piace un sacco e piaciono tanto anche le saldature che, secondo me, lasciano intrendete l'artigianalità del pezzo e lo rendono unb po retrò.. ciao

Grazie ccarbone! E buona giornata, ciao vecio! :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 20 Set 2009-4:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rialzo il post per porre una domanda a Stefano

per la saldatura, hai usato un elettrodo specifico per l'acciaio?

sapresti indicarmene la tipologia?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 20 Set 2009-8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
rialzo il post per porre una domanda a Stefano

per la saldatura, hai usato un elettrodo specifico per l'acciaio?

sapresti indicarmene la tipologia?

Sì, ho usato gli E 309 (R/L) verdi da 2,5mm inox adatti al 440 + 420 con l'inverter alla massima potenza dopo aver preriscaldato; ciao Lorenzo! :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
MaxPax
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 950
Località: Lumezzane S.A. (Bs)

MessaggioInviato: Dom 20 Set 2009-8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti vecio,così facendo hai fatto una saldatura coi fiocchi e contro fiocchi!!! :thumbsup:


Ciao. :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 20 Set 2009-8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MaxPax ha scritto:
Complimenti vecio,così facendo hai fatto una saldatura coi fiocchi e contro fiocchi!!! :thumbsup:


Ciao. :bye1:
Grasie MaxPax! E buona domenica, ciao vecio! :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 20 Set 2009-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Stefano.

ma utilizzando un elettrodo comune per ferro la saldatura non terrebbe?

un'altra domanda: su che costo si aggirano gli elettrodi per inox?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 20 Set 2009-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
grazie Stefano.

ma utilizzando un elettrodo comune per ferro la saldatura non terrebbe?

un'altra domanda: su che costo si aggirano gli elettrodi per inox?

Probabilmente, terrebbe lo stesso ma farebbe la ruggine! Una ruggine che alla lunga... Anche perché fra due metalli, è sempre il più debole a cedere; tant'è vero che c'è qualche fabbro che usa fare saldature inox, oppure mettere dei bulloni e dadi inox su lavori in ferro (cancelli, cancellate e simili) che stanno all'aperto perché sa bene che l'inox non cederà rapidamente come il ferro e in qualche modo, l'inox favorirà, faciliterà la corrosione del metallo non inox e così sarà chiamato più spesso per riparazioni Occhiolino Soddisfatto (vecchio trucco che mi spiegò un amico fabbro tanti anni fà).
Riguardo al costo, non saprei indicartelo in quanto gli elettrodi che ho io mi furono regalati diversi anni fà da un amico; ma credo costino circa il doppio di quelli normali, il difficile, almeno qui al Lido, era però trovarli! :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 20 Set 2009-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora Stefano, e perdona la petulanza, ma avrei un'altra domanda da fare Sorriso

come esegui il preriscaldo?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 20 Set 2009-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
grazie ancora Stefano, e perdona la petulanza, ma avrei un'altra domanda da fare Sorriso

come esegui il preriscaldo?
Con la fiamma di una torcia portatile, quelle che vanno con la bomboletta da camping da 1€, comunque, se io volessi saperne di più su un argomento che mi interessa, credo che farei anche io come te! Non c'è problema Sorriso Ciao! :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 21 Set 2009-3:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non dovevi dirmi altro!! Sorriso

non avendo mai avuto a che fare con la saldatura dell'acciaio inox, passo immediatamente ad un'altra domanda..

sino a che temperatura, indicativamente, deve essere preriscaladato il pezzo e in che misura il preriscaldo favorisce la saldatura?

ovvero, se non lo si fa si hanno semplicemente più problemi, oppure la saldatura risulta impossibile?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 21 Set 2009-8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
non dovevi dirmi altro!! Sorriso

non avendo mai avuto a che fare con la saldatura dell'acciaio inox, passo immediatamente ad un'altra domanda..

sino a che temperatura, indicativamente, deve essere preriscaladato il pezzo e in che misura il preriscaldo favorisce la saldatura?

ovvero, se non lo si fa si hanno semplicemente più problemi, oppure la saldatura risulta impossibile?
Il preriscaldo non è tanto per favorire la saldatura (anche se lo fa), quanto per rendere un pò più omogenea la zona che verrà stemprata dalla saldatura. 3 /400°C localizzati per un 10 minuti e vedrai che l'acciaio, quando avvicinerai l'elettrodo, colerà dentro in modo più uniforme e andrà a riempire meglio che se non avessi scaldato i due metalli assieme (tutti e due inox ma con composizioni diverse).
Se non lo fai, non cambia molto, anche perché dipende da cosa vuoi saldare. Tieni però anche presente che io non sono un vero saldatore, probabilmente, ci saranno altre teorie e un vero saldatore credo potrebbe ragguagliarti meglio di me! Buona giornata Lorenzo! :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 21 Set 2009-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

buona giornata a te e grazie infinite Stefano! Sorriso

sarebbe interessante aprire un post apposito in cui ciascuno tratti della propria esperienza riguardo alla saldatura ad elettrodo. credo che lo farò Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 21 Set 2009-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
buona giornata a te e grazie infinite Stefano! Sorriso

sarebbe interessante aprire un post apposito in cui ciascuno tratti della propria esperienza riguardo alla saldatura ad elettrodo. credo che lo farò Sorriso
Grazie Lorenzo, non c'è di che; ciao! :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zio sam
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 22, 2009
Messaggi: 75
Località: Capoterra (CA)

MessaggioInviato: Mar 22 Set 2009-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti un bellissimo lavoro potresti aspirare al titolo di capo tribu. ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 22 Set 2009-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zio sam ha scritto:
complimenti un bellissimo lavoro potresti aspirare al titolo di capo tribu. ciao

Grazie zio sam, augh viso pallido! :indian: Sorrisone
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group