Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 673 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 673
Iscritti: 0
Totale: 673


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Pulizia katana con lama in damasco
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Pulizia katana con lama in damasco
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
John_Condor
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 03, 2009
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 03 Ago 2009-23:19 pm    Oggetto: Pulizia katana con lama in damasco Rispondi con citazione

Salve a tutti. mi sono appena iscritto e spero di ambientarmi presto in questo forum. Mi sono iscritto prevalentemente per ottenere delle informazioni: Io ho acquistato un katana con lama in acciaio al damasco. Quando l'ho sfoderata ho visto subito che la lama era intrisa nel suo olio. Il mio problema è che non sò come fare per pulirla come si deve e rimettere l'olio presente nella confezione. E poi, quando mi finisce l'olio apposito ne posso usare un altro come quello di oliva o devo per forza acquistare quello specifico? Vi prego di scusare la mia immensa ignoranza in materia ma ci tengo a questa spada e la voglio curare al meglio se guendo la giusta procedura
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti hanno dato anche il set per pulitura della lama? Io ti consiglio comunque l'olio Hanwei per tenerla lubrificata. Ci sono delle procedure particolari che chi ha questa passione fa per pulire la katana, io ne ho 4 e le ho pulite con una pezza autolucidante e usato l'olio hamwei... Sorrisone spero che qualcuno più esperto di me ti insegni la tecnica, comunque da Collini vendono il set per pulizia della katana e non costa tanto, intorno ai 30-40 euro... :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
visto che parli di katana in damasco e di olio apposito presente nella confezione, ipotizzo che hai una Yari no Hanzo.
In questo caso, se la tua esigenza è solamente una saltuaria manutenzione, io consiglierei di usare un panno asciutto per rimuovere l'olio sporco e le impurità dalla lama, e poi riapplicare l'olio. Basta stendere un velo in modo che la lama sia sempre isolata dall'aria.
Se poi finisse l'olio specifico, lo sostituirei con olio (o grasso) di vaselina.

Non userei nè altri prodotti, nè procedure più complesse, opportune per ben altro tipo di oggetti.
Questo sempre se ci ho preso e hai una Hanzo, e non devi togliere macchie \ ruggine o simili.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 07 Ago 2009-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lama inox:
Togli l’olio presente con un buon panno asciutto. Poi ne rimetti un filo usando l’olio Hanwei, come suggeritoti o altro non aggressivo ( per es. olio di vaselina). Ripeti l’operazione quando ne hai voglia. Tanto l’inox non necessita di manutenzione.
Lama in carbonio:
Togli l’olio presente come sopra, poi usi la polvere apposita (kit di manutenzione) picchiettando lungo la lama; passi un panno asciutto ( sempre in un’unica direzione, dall’habachi fino al kissaki) fino a togliere ogni traccia della polvere bianca (!?!?); Poi rimetti un filo d’olio protettivo. Ripeti l’operazione con le scadenze che variano a seconda dell’uso ( solo estrazione, anche tagli, ecc.), dell’ambiente in cui la tieni, ecc.
Buona pratica
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
John_Condor
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 03, 2009
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 07 Ago 2009-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio per la tempoestività e l'esaurienza delle vostre risposte. penso che questo sia il miglire forum che abbia mai trovato Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group