Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 474 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 474
Iscritti: 0
Totale: 474


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Colorazione damasco.
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Colorazione damasco.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Gio 06 Ago 2009-12:45 pm    Oggetto: Colorazione damasco. Rispondi con citazione

Mi sono sempre domandato che cosa ci vuole per colorare il damasco, ultimamente ho lavorato un paio di lame in damasco e per far risaltare la venatura del damasco ho usato acido ferrico o solforico e va piu' che bene, ma se voglio un rosso o un blu o che so altro un giallo cosa bisogna usare? ho sentito parlare del nitrato di sodio e di potassio in sali, ma dove si possono trovare ? sono quelli usati per l'agricoltura? quali altri composti chimici si possono usare per avere queste colorazioni?
Sperando possa diventare interessante Buona discussione a tutti. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 06 Ago 2009-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su uno degli ultimi numeri di Coltelli c'era una guida di Pachì.. magari Collini ne ha ancora una copia
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Gio 06 Ago 2009-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti le mie riflessioni hanno preso spunto proprio da quell'articolo e non solo da quello, a dir la verita' mi ha sempre incuriosito sapere come si colora il damasco, ci vorrebbe qualche chimico o coltellinai disposti a rivelare qualche segreto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2008
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Gio 06 Ago 2009-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'articolo di Pachì però non mi pare spiegasse quello che cerca Farci, ovvero le varie soluzioni acide con le quantità

Qui dovresti trovare qualcosa
http://digilander.libero.it/pieffe43/Materiale/Consigli/Brunitura_del_ferro.pdf
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 06 Ago 2009-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dall'articolo di Pachì mi pare di ricordare che il colore venisse secondo il tempo di immersione.. in ogni caso non sarebbe un'idea stupida contattare.. Pachì stesso.
Occhio però che molte sostanze che potrebbero servire allo scopo sono controllate perchè adatte anche a fare esplosivi e, prima che arrivi il solito utente a chiederlo, non daremo consigli su come reperirle facilmente
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Gio 06 Ago 2009-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thomas-83 ha scritto:
L'articolo di Pachì però non mi pare spiegasse quello che cerca Farci, ovvero le varie soluzioni acide con le quantità

Qui dovresti trovare qualcosa
http://digilander.libero.it/pieffe43/Materiale/Consigli/Brunitura_del_ferro.pdf


Be direi Perfetto, con quelle ricette si puo dare un po di colore e anche controllarlo, il problema maggiore penso sia quello di reperire le materie prime.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 06 Ago 2009-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte i trattamenti chimici, per alcune colorazioni si può anche semplicemente ricorrere al calore.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 06 Ago 2009-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi spiego meglio: se il damasco è ottenuto utilizzando tre tipi di acciaio e, ad esempio, del nichel, sottoponendo la lama finita ad una determinata temperatura ciascun metallo assumerà caratteristiche cromatiche differenti, creando quell'effetto "spaziale" che in molti apprezzano Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Ven 07 Ago 2009-9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
a parte i trattamenti chimici, per alcune colorazioni si può anche semplicemente ricorrere al calore.


Si ma il calore non ti puo dare colorazioni intense, per capirci vedi i coltelli di Ibba , o Fogarizzu, o Pachi ecc. ecc. a intuito penso siano tutte colorazioni ottenute con prodotti chimici. Guarda le varie ricette di Thomas , penso siano un buon inizio , poi se salta fuori qualche altra cosa va ancora meglio. Magari qualcuno che abitualmente usa questi metodi sarebbe lìdeale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Ven 07 Ago 2009-11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Dall'articolo di Pachì mi pare di ricordare che il colore venisse secondo il tempo di immersione.. in ogni caso non sarebbe un'idea stupida contattare.. Pachì stesso.
Occhio però che molte sostanze che potrebbero servire allo scopo sono controllate perchè adatte anche a fare esplosivi e, prima che arrivi il solito utente a chiederlo, non daremo consigli su come reperirle facilmente


L'articolo di Pachi mi sembra abbastanza chiaro, riepilogo per chi non lo avesse letto ; nitrato di sodio e potassio in sali riscaldato in un contenitore d'acciaio col gas propano per avere un calore maggiore , una volta che i sali diventano tipo Caramellato si passano sulla lama sgrassata dando di conseguenza colori diversi. Quello che non mi è chiaro è dove trovo questi sali?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 07 Ago 2009-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche in farmacia che io sappia... ma come dicevo sono composti controllati quindi non è sempre facile averli.
Oppure chiedi a Pachì come fare
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
N.Ceschin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 13, 2009
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mar 11 Ago 2009-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho utilizzato il metodo "pachi" ovvero ho fatto una prova da totale incompetente seguendo le istruzioni che c'erano sul penultimo numero della rivista coltelli. Dopo aver fatto alcune prove ed aver parlato con lo stesso pachì, ti posso dire che sono due i requisiti che sono davvero importanti afficnche la colorazione venga bene:
1-Lucida la lama a specchio e poi sgrassala con la trielina , non deve restare nessun e bada ben dico nessun residuo di pasta sopra la lama altrimenti è finita
2-Man mano che imergi la lama nella tua soluzione che deve raggiungere almeno una T superiore ai 200° estrai ripetutamente la lama e rimuovi con cura le bollicine che si vanno a formare sulla superficie, usa una paglietta fine; questo per evitasre che ti restino delle spiacevoli machie nere.

il sodionitrato e il potassionitrato li trovi tranquillamente in farmacia, non costano pochissimo e se non li hanno in casa te li ordinano.
spero di esserti stato utile.
:bye1:

PS. dimenticavo, ovviamente non usare damasco inox..per ovvi motivi. Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Mer 12 Ago 2009-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

N.Ceschin ha scritto:
Io ho utilizzato il metodo "pachi" ovvero ho fatto una prova da totale incompetente seguendo le istruzioni che c'erano sul penultimo numero della rivista coltelli. Dopo aver fatto alcune prove ed aver parlato con lo stesso pachì, ti posso dire che sono due i requisiti che sono davvero importanti afficnche la colorazione venga bene:
1-Lucida la lama a specchio e poi sgrassala con la trielina , non deve restare nessun e bada ben dico nessun residuo di pasta sopra la lama altrimenti è finita
2-Man mano che imergi la lama nella tua soluzione che deve raggiungere almeno una T superiore ai 200° estrai ripetutamente la lama e rimuovi con cura le bollicine che si vanno a formare sulla superficie, usa una paglietta fine; questo per evitasre che ti restino delle spiacevoli machie nere.

il sodionitrato e il potassionitrato li trovi tranquillamente in farmacia, non costano pochissimo e se non li hanno in casa te li ordinano.
spero di esserti stato utile.
:bye1:

PS. dimenticavo, ovviamente non usare damasco inox..per ovvi motivi. Linguaccia


Ok ti ringrazio qui a Cagliari non dovrei avere problemi per reperire i vari reagenti. Stavo anche pensando ai vari acidi che usano gli orafi per controllare i vari componenti delle leghe d'oro ,ovvio se c'è qualcuno che li ha provati mi potrebbe dire come reagiscono. Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
N.Ceschin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 13, 2009
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mer 12 Ago 2009-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i reagenti usati in oreficeria ?? vuoi fare un bel chiudibile in Platino? :laughing:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Gio 13 Ago 2009-9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

N.Ceschin ha scritto:
i reagenti usati in oreficeria ?? vuoi fare un bel chiudibile in Platino? :laughing:


Non ne so molto, ma funziona proprio al contrario .questi acidi non reagiscono con i metalli nobili ma bensi con i metalli non nobili :ferro, nichel.rame cromo ecc. dandogli varie colorazioni. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
N.Ceschin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 13, 2009
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Gio 13 Ago 2009-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora se trovi qualcosa di buono aggiornami : Polemico ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group