Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 479 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 479
Iscritti: 0
Totale: 479


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ma come si fa........
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ma come si fa........ Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-10:39 am    Oggetto: Re: Ma come si fa........ Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
La Extrema Ratio ha fatto un nuovo Folder il modello MF0.

Bello, il solito acciaio, anche per la manicatura, però mi piace, quasi quasi..... Stupito

Poi..... Mah.. .......... Amore .................. Sguardo da duro COSA!!!!!!!!!!!!
Sorrisino 230.00 euro?????

Ma stiamo scherzando???? Risatina

Ma quanta differenza ci può essere dal BF1 e BF2, da costare altri 100/120.00 euro in più?

Mi spiegate perchè costa tutti sti soldi??



Anche se so, che la tua domanda era solo a sfondo provocatorio, e che non richiedeva necessariamente una risposta, poichè questa sarebbe stata più che scontata, voglio comunque esprimere una mia opinione in merito.
Ebbene, sia la serie BF1, che la BF2, cioè i BASIC FOLDER, presentano una lama con uno spessore di 3 mm, con prezzi che si aggirano intorno ai €150.
Mentre la serie HEAVY DUTY FOLDER, aventi invece una lama di 6 mm, costano circa €350.
La Extrema Ratio, considerando questi due fattori, e volendo inserire nel suo catalogo, una nuova serie di prodotti che si collocano più o meno, al centro di questi, denominandoli appunto Medium Folder, quanto pensate che li avrebbero dovuti far pagare?
Appunto una via di mezzo(più o meno), tra le altre due serie, no? Indifferente
Il raggionamento e extremamente rationale, mi pare! Indifferente
Perlomeno secondo loro, forse...mah! Amore
Qui mi pare, che tutta sta presunta rationalità, serva a ben poco... Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah! Scusate ma ho dimenticato di dire che i Medium Folder, hanno uno spessore di 4 mm(quel millimetro in più che fa la differenza Cinesino )!

BF1, BF2 : 3 mm
MF0, MF1, MF2 : 4 mm
HEAVY DUTY FOLDER : 6 mm

Ci sono ovviamente altre serie appartenenti a questi spessori, ma è giusto per citarne alcune. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-11:07 am    Oggetto: Re: Ma come si fa........ Rispondi con citazione

Resiliente ha scritto:

Ebbene, sia la serie BF1, che la BF2, cioè i BASIC FOLDER, presentano una lama con uno spessore di 3 mm, con prezzi che si aggirano intorno ai €150.
Mentre la serie HEAVY DUTY FOLDER, aventi invece una lama di 6 mm, costano circa €350.
La Extrema Ratio, considerando questi due fattori, e volendo inserire nel suo catalogo, una nuova serie di prodotti che si collocano più o meno, al centro di questi, denominandoli appunto Medium Folder, quanto pensate che li avrebbero dovuti far pagare?
Appunto una via di mezzo(più o meno), tra le altre due serie, no? Indifferente
Il raggionamento e extremamente rationale, mi pare! Indifferente
Perlomeno secondo loro, forse...mah! Amore
Qui mi pare, che tutta sta presunta rationalità, serva a ben poco... Indifferente


Ma mica li vendono a peso? E poi un acciaio per quanto possa essere pregiato cosa può costare a livello industriale? Penso che un max di 30-40 €/kg sia ragionevole, e comprendiamoci anche lo sfrido. Il grosso del prezzo deriva dalla lavorazione, che più o meno è uguale per tutti indipendentemente dalle dimensioni della lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La ER sta sistematicamente aumentando, i prezzi di tutti i suoi prodotti, e tutto questo, apparentemente, non curandosi della crisi economica mondiale, che ha messo in ginocchio il mercato, mi riferisco ovviamente al settore "privato", al quale noi attingiamo, per acquistare i loro modelli, che sono da considerarsi un bene di lusso, e non di prima necessita'.
Cosi' facendo la ER, si trovera' sicuramente ad avere un utile proveniente dal settore "privato" di fine anno, nettamente inferiore a quello precedente.
Chiudendo l'anno fiscale in attivo, mediante il solo settore di fornitura militare. Ma come si suol dire: chi e' causa del proprio male, pianga se stesso...
A mio avviso, e a quel che sembra non solo al mio, la ER sta immettendo sul mercato dei nuovi modelli, davvero molto belli e accattivanti, purtroppo per noi sempre piu' inaccessibili.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre più belli e accattivanti non direi proprio... a me sembra sempre la solita roba in stile ER... una cosa che manca assolutamente ai knife maker italiani è la fantasia e la voglia di uscire dai loro soliti schemi...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Sempre più belli e accattivanti non direi proprio... a me sembra sempre la solita roba in stile ER... una cosa che manca assolutamente ai knife maker italiani è la fantasia e la voglia di uscire dai loro soliti schemi...


Quoto. Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io a sto punto spenderei molto + volentieri 230 euro x sto MF che 250 euro x quella specie di pavesino d'acciaio del Cop Tool della Wilson...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio 90 € per il Sissipuukko Linguaccia

scusate l'OT
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Sorriso
Dario, se gli scrivi per i prezzi, chiedigli pure quando pensano di cominciare ad usare un acciaio da coltelli.... Cinesino Linguaccia


prima dovrebbero cominciare a fare coltelli... Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
materiali che comunque andrebbero testati e approvati nuovamente per le forniture militari il che richiederebbe tempo e denaro e..



ecco, sono frasi come queste che alimentano la disinformazione.... Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syzygy ha scritto:
si ma complessivamente di parecchio al di sotto di un'acciaio anche di qualità non eccelsa.
Il Titanio Beta lo usano quando si richiede una totale non ossidabilità.
Avere un coltello così e usarlo per preparare un campo sarebbe una tragedia,non vorrei dire castronerie ma ricordo di aver letto una durezza di 40 /45hrc per questo materiale


il titanio beta tiene il filo meglio del 440c ed ha una resistenza alla flessione e una resistenza all'impatto superiori a quelle di un ottimo carbonioso.

per quanto riguarda la durezza, non si può fare un paragone titanio beta - acciaio perchè sono 2 materiali completamente diversi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-23:15 pm    Oggetto: Re: Ma come si fa........ Rispondi con citazione

paper ha scritto:
E poi un acciaio per quanto possa essere pregiato cosa può costare a livello industriale? Penso che un max di 30-40 €/kg sia ragionevole,


pensa che l'n690 costa circa un decimo di quello che hai ipotizzato tu.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 04 Ago 2009-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Sempre più belli e accattivanti non direi proprio... a me sembra sempre la solita roba in stile ER... una cosa che manca assolutamente ai knife maker italiani è la fantasia e la voglia di uscire dai loro soliti schemi...


:clapping:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Mer 05 Ago 2009-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Sempre più belli e accattivanti non direi proprio... a me sembra sempre la solita roba in stile ER... una cosa che manca assolutamente ai knife maker italiani è la fantasia e la voglia di uscire dai loro soliti schemi...


:clapping:


+1 però secondo me sono usciti dai loro schemi ma peggiorando se parliamo di chiudibili. le vecchie linee a me piacevano molto
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 06 Ago 2009-3:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
LOGAN ha scritto:
Goemon1973 ha scritto:
Sorriso
Dario, se gli scrivi per i prezzi, chiedigli pure quando pensano di cominciare ad usare un acciaio da coltelli.... Cinesino Linguaccia


prima dovrebbero cominciare a fare coltelli... Polemico


Ma che dici, blasfemo..... Gli ER, sono i coltelli più massicci, ergonomici, tattici e di design, che esistano.
Sono così migliori, che ormai forniscono tutto l'esercito italiano (e tu dovresti saperne qualcosa), tra poco anche tutta l'europa... ed in futuro il mondo.

Alla fine tutti sulla terra avranno un ER......





Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone


sai che ridendo e scherzando oggi parlavo con un amico, appassionato come noi,che ogni tanto va in america per lavoro. mi diceva che nella coltelleria dove và lui di solito, gli hanno detto che sono molto apprezzati gli ER. non sò se è vero, ma se è così probabilmente il prezzo potrebbe essere alto anche per quello Indifferente
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 09 Ago 2009-5:15 am    Oggetto: qualita Rispondi con citazione

la qualita si paga.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2008
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Dom 09 Ago 2009-11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, si paga il marketing.

Per assurdo vende di più un prodotto costoso che uno economico, perchè una cosa costosa per la maggior parte della gente, è una cosa di qualità.

A parità di lavorazioni e finiture, 2 coltelli artigianali venduti a 600€ ed a 80€, è quasi più facile che venda prima quello da 600, perchè la gente pensa: se costa così tanto, un motivo ci sarà
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 09 Ago 2009-14:03 pm    Oggetto: Re: qualita Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
la qualita si paga.


in linea di massima questa cosa è vera ma purtroppo questo concetto non vale molto per ER...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Dom 09 Ago 2009-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Katsumoto... non che siano proprio una schifezza però hanno avuto la fortuna di essere entrati nel mercato militare e di fare dei modelli fighter che sono piaciuti anche ai civili... Per esempio la Fox di Maniago fa altrettanti coltelli di alta qualità anche in versione militare (FKMD) ma se li fa pagare il giusto, quello che costa di più non arriva ai 300 euro... :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 10 Ago 2009-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dato una ripulita allo scoppio di ilarità
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 10 Ago 2009-17:21 pm    Oggetto: Re: qualita Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
la qualita si paga.


ah, si? e dove sarebbe tutta questa qualità negli ER?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 10 Ago 2009-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premesso che sono tra i tanti possessori di alcuni coltelli della ER (col moschin e dobermann II) e che non mi dispiacerebbe possederne altri ( venom e shrapnel) devo dire anche io non sono un grande amante del marchio per una serie di motivi quali: il costo eccessivo, non sempre proporzionato ai materiali usati, la scarsa innovazione, una certa sicumera di essere sempre nel giusto, almeno cosi traspare dalle email di risposta a certe mia domande, il fatto che tutte le daghe da loro prodotte siano inarrivabili per il comune coltellinaio, e questa, per un amante della daga come me è la loro colpa piu' grave Sorriso Sorrisino Sorrisino Sorrisino Sorrisino Sorrisino Sorrisino Sorrisino Sorrisino Sorrisino .
la questione ER, secondo me si pone in questi termini, non vi è dubbio che all' inizio, qui in italia, siano stati veramente innovativi sotto vari profili, ma ora cosa è rimasto della ER degli inizi? secondo me niente. Non parlo dei pieghevoli che non conosco, ma sinceramente non comprerei mai un folder della ER, ma nei fissi domina la standardizzazione in maniera impressionante, acciai tutti uguali, manicature tutte uguali, finiture tutte uguali e cosi via. L' unica cosa che conta è il brand ER = coltello militare= coltello combat proven= qualita' eccelsa..... direi che l' equazione è piu o meno questa. Ma d' altra parte quanto conta il mercato civile per una ditta come ER che piazza 25.000 baionette alla francia? che si bea del fatto che i suoi coltelli siano utilizzati, non si sa' quanto, da alcuni reparti speciali e cosi via, non lo so' ditemi voi.
Ogni tanto su questo sito e su altri, parte il J'Accuse contro la ER, serve certamente a farci sfogare ogni tanto,ma a parte questo,non mi pare che la ditta ascolti troppo noi comuni coltellinari.
Anche perchè, come a ben detto davide i coltelli della ER si vendono, certo non so quante persone che acqistano coltelli possono essere diciamo acculturate sull' argomento come , scusate la modestia, noi altri. Credo che la maggior parte si faccia condizionare da quella equazione gia' menzionata e qui mi fermi perche ho gia scritto troppo, ma d'altra parte non scrivevo da parecchio e mi stavano prudendo le mani.

dimentica uno dei pregi della ER è sicuramente l' ottimo servizio assistenza, almeno quello

ciao da decimalegio
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group