Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 229 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 229
Iscritti: 0
Totale: 229


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ma come si fa........
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ma come si fa........ Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 25 Lug 2009-1:10 am    Oggetto: Ma come si fa........ Rispondi con citazione

La Extrema Ratio ha fatto un nuovo Folder il modello MF0.

Bello, il solito acciaio, anche per la manicatura, però mi piace, quasi quasi..... Stupito



Poi..... Mah.. .......... Amore .................. Sguardo da duro COSA!!!!!!!!!!!!
Sorrisino 230.00 euro?????

Ma stiamo scherzando???? Risatina

Ma quanta differenza ci può essere dal BF1 e BF2, da costare altri 100/120.00 euro in più?

Mi spiegate perchè costa tutti sti soldi??
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 25 Lug 2009-9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Manda una mail a extrema ratio e chiedi loro di spiegarti il motivo dei loro prezzi al pubblico.. sono loro che decidono i listini Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 25 Lug 2009-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non era una critica a voi che vendete, ma un appunto all'azienda produttiva ed a coloro che comprano sti modelli a sti prezzi.
Perchè sono sicuro che lo volessi prendere, uno sconticino ci uscirebbe, ma è proprio il prezzo suggerito a Voi, che secondo me è alto.

IO credo che se abbassassero i loro prezzi di un 20% (mantenendo le vostre percentuali) ne venderebbero molti di più.

Dovremmo, tutti (me incluso che ne ho 7), non comprarne più, per un certo periodo di tempo e vedere se li calano sti benedetti prezzi.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 25 Lug 2009-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Darrex, la mia non era una risposta strana.. è che noi non sappiamo i loro costi produttivi e di gestione e quindi non ho idea dei ricarichi che utilizzino per creare i loro listini prezzo.. noi purtroppo dobbiamo seguire le loro linee guida e proporre il "prezzo minimo consentito al pubblico" Mah..

Il mio invito a mandare loro una mail per chiedere le motivazioni dei prezzi era un invito concreto.. non sia mai che ricevendo un sacco di mail da utenti/clienti decidano di ridimensionare i prezzi Carino! noi ne saremmo solo felici!
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 25 Lug 2009-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Darrex, la mia non era una risposta strana.. è che noi non sappiamo i loro costi produttivi e di gestione e quindi non ho idea dei ricarichi che utilizzino per creare i loro listini prezzo.. noi purtroppo dobbiamo seguire le loro linee guida e proporre il "prezzo minimo consentito al pubblico" Mah..

Il mio invito a mandare loro una mail per chiedere le motivazioni dei prezzi era un invito concreto.. non sia mai che ricevendo un sacco di mail da utenti/clienti decidano di ridimensionare i prezzi Carino! noi ne saremmo solo felici!


Lo farò certamente, grazie. Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Dom 26 Lug 2009-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il coltello è bello,come del resto la serie a cui appartiene,però i prezzi sono i soliti Extremaratio
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 26 Lug 2009-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex qual'è il problema??? te ne faccio io uno più bello a metà prezzo...AHAAHAHAHAHAH CIAOOOOO!!!!! :devil2:
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è sempre quello nel mercato, impostare un prezzo alto significa mantenere un certo target di clientela (pensate alla moda) indipendentemente dal valore intrinseco dell'oggetto.
Il prezzo alto "impreziosisce" il prodotto e lo rende "inarrivabile" per molti potenziali clienti e quindi ancora più desiderato.

C'è la stessa differenza di chi acquista un completo pantaloni e giacca di D&G spendendo X e di chi invece se lo fa fare su misura da un sarto spendedo 1/2X.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dare ragione a zhurk0001, infatti pensavo anche io che fosse una questione del genere, certo che la qualità e la funzionalità è indiscutibile ma i prezzi sono, almeno per me, molto cari... Non so se i militari costano uguale anche se hanno il doppio filo? :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me francamente non sembra che i coltelli Extrema Ratio vadano più a ruba di altre marche "di grido" nel settore...anzi mi sembra che molti utenti di questo forum e utiliazzatori di coltelli in genere abbiano spesso sottolineato che sono sconvenienti rispetto a pezzi analoghi di altre case produttrici...certo un qualche motivo devono averlo per tenere i prezzi così alti;io francamente credo che l'unico che abbia un rapporto qualità prezzo decente è il bf1,che ho e reputo un buon coltello,ma gli altri sono fuori da ogni logica e a quei prezzi non ne compro neanche uno!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso
Dario, se gli scrivi per i prezzi, chiedigli pure quando pensano di cominciare ad usare un acciaio da coltelli.... Cinesino Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abbiate pazienza, ragazzi, ma... la E.R. applica certi prezzi perché (evidentemente con le finanze di qualche fesso) vogliono far soldi alla svelta! Che c'è di strano? Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 28 Lug 2009-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente, eccezion fatta per il 185° RAO, per un pieghevole dell' ER non spenderei nulla Sorriso li trovo tutti eccessivamente "tecnicosi" ed eccessivamente spigolosi Sorriso

parere personale.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io come sempre non parlo e non voglio parlare dei prezzi ER anche perchè l'argomento è stato trattato e lo è tutt'ora in almeno altre 20 discussioni su questo forum e tutte dicono sempre le stesse cose Sorriso

Per quanto concerne le vendite, vi posso confermare che i coltelli Extrema Ratio si sono venduti, si vendono e continueranno a vendere sempre più di moltissime altre marche.

Per l'acciaio che utilizzano, temo abbiano ingenti scorte a magazzino e che non abbiano intenzione nell'immediato di fare nuove scorte di materiali diversi, materiali che comunque andrebbero testati e approvati nuovamente per le forniture militari il che richiederebbe tempo e denaro e.. forse è un bene che non cambino acciai, altrimenti i prezzi aumentarebbero nuovamente.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
materiali che comunque andrebbero testati e approvati nuovamente per le forniture militari il che richiederebbe tempo e denaro


Ma fanno forniture militari? Se così fosse è la risposta. Gli enti pubblici e le forze armate in particolare spesso comprano a prezzi esagerati senza minimamente curarsene. E i fornitori pascolano.
Qualcuno si ricorda ancora dei martelli e dei coperchi da water venduti alla NASA a centinaia di $?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009-12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh.. ehm.. extrema ratio è soprattutto famosa per le forniture militari.. Mah..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che le versioni civili sono state fatte per noi appassionati, quelli militari per alcuni non si possono avere e per altri serve il porto d'armi Linguaccia A me piace il "Nibbio" cioè il Fulcrum quello grosso... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
A me francamente non sembra che i coltelli Extrema Ratio vadano più a ruba di altre marche "di grido" nel settore...anzi mi sembra che molti utenti di questo forum e utiliazzatori di coltelli in genere abbiano spesso sottolineato che sono sconvenienti rispetto a pezzi analoghi di altre case produttrici...


il "target" di clienti che ER vuole non è ovviamente quello degli appassionati "che se ne intendono" perchè se così fosse venderebbero ben poco come Voi mi insegnate... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
orsetto ha scritto:
A me francamente non sembra che i coltelli Extrema Ratio vadano più a ruba di altre marche "di grido" nel settore...anzi mi sembra che molti utenti di questo forum e utiliazzatori di coltelli in genere abbiano spesso sottolineato che sono sconvenienti rispetto a pezzi analoghi di altre case produttrici...


il "target" di clienti che ER vuole non è ovviamente quello degli appassionati "che se ne intendono" perchè se così fosse venderebbero ben poco come Voi mi insegnate... Cinesino


Ahahahaha, quoto..... Polemico Polemico
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io concordo con voi!! Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2009-17:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
beh.. ehm.. extrema ratio è soprattutto famosa per le forniture militari.. Mah..


E allora è chiaro che conviene loro tenere i prezzi alti sia nella produzione destinata allo Stato che in quella per il mercato. Non si ingenerano sospetti per eventuali prezzi "gonfiati" e l'acquirente un po' fissato che vuole il coltello "come quello della Folgore" è convinto di una sua superiorità qualitativa e paga volentieri.
Almeno, questa è la mia opinione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 30 Lug 2009-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto, il concetto è questo:

sboroni ---> coltello figo "come quello dei soldati" che costa tanto perchè è il migliore.

appassionati ---> coltello ottimo qualitativamente e utilizzabile senza troppi fronzoli.

La vendita degli ER sarà sempre buona proprio per questo motivo e se abbassano i prezzi magari ne vendono di più ma il fatturato rimane lo stesso, ma a quel punto rientrerebbero nei "coltelli comuni" Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 30 Lug 2009-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i nuovi pieghevoli non mi piaciono per niente a differenza di tutti i modelli vecchi che sono più o meno tutti belli. per l'acciaio penso anche io che abbiano una grande scorta se no non si spiegherebbe il continuo uso.il prezzo di un coltello come il rao potrei anche capirlo ma un esempio è il col moschin 250e per un pò di acciaio e manico di plastica sono un pò troppi. ricordiamoci però che ci sono case anche straniere che fanno peggio per quanto possano avere un gran nome e magari spese di dogana e spedizione.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 30 Lug 2009-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
i ................ .................. ..................... ................... .............. ricordiamoci però che ci sono case anche straniere che fanno peggio per quanto possano avere un gran nome e magari spese di dogana e spedizione.


Quali sono?
Solo la TOPS fa modelli che (secondo me ) sono più cari di quel che valgono...

La dogana si paga in base al valore.
La spedizione si paga in base al peso.
E comunque le le case straniere si affidano a trasportatori........ Carino!
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 30 Lug 2009-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto di usare lo stesso acciaio per tutti i coltelli è ovviamente una scelta dettata dal risparmio e poco dalla logica. Utilizzando le stesse barre (tutte dello stesso spessore! Risatina) acquistano grandi quantitativi spuntando prezzi migliori.
Questa è la politica di una ditta che pretende di essere una "grande azienda"? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 30 Lug 2009-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sò per certo che la scelta dell' acciaio dipende dalla facilità nel reperirlo nei formati richiesti e dal fatto che non arrugginisca durante i periodi in magazzino.

Nulla ha quindi a che fare con la qualità del coltello da produrre.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 30 Lug 2009-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
staffy ha scritto:
i ................ .................. ..................... ................... .............. ricordiamoci però che ci sono case anche straniere che fanno peggio per quanto possano avere un gran nome e magari spese di dogana e spedizione.


Quali sono?
Solo la TOPS fa modelli che (secondo me ) sono più cari di quel che valgono...

La dogana si paga in base al valore.
La spedizione si paga in base al peso.
E comunque le le case straniere si affidano a trasportatori........ Carino!


non credo che siano spese eccessive dogana e spedizione e comunque sono da mettere comunque in conto.quello che volevo dire è che anche se ci sono delle spese calcolate marche come nemesis entrek merckworkx e mission potrebbero tranquillamente tenere i prezzi più bassi
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 30 Lug 2009-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Mission sui coltelli in A2 ha prezzi molto + bassi degli ER, e i coltelli valgono 6 volte tanto.

Se poi si và sul titanio hai ragione, ma non sò quanto costi il materiale e quanto ne costi la lavorazione.

Sui Mercworx hai ragione, ma se non ricordo male sono semi artigianali.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 30 Lug 2009-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per gli a2 hai ragione ma è mai possibile che il Mission - MBK8-TI anche se in titanio costi 300e? per i semi artigianali non faccio comunque differenza perchè i prezzi sono quelli di un artigiano che fà tutto a mano.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
per gli a2 hai ragione ma è mai possibile che il Mission - MBK8-TI anche se in titanio costi 300e? per i semi artigianali non faccio comunque differenza perchè i prezzi sono quelli di un artigiano che fà tutto a mano.


Perlomeno, sai di pagare un coltello di più, perche è fatto in maniera particolare, in questo caso in Titanio.
Se fai conto che costa quanto l'HARPOON II che è uguale a tutti gli altri ER, come materiali..... e comunque il MISSION costa sempre, 179 euro in meno dell'ULTRAMARINE..... Amore

Con la sola differenza (179 euro) ti ci compri un altro coltello di ottima fattura, come l'HIDE pieghevole, o il Gerber Applegate Fairbairn Combat Folder, oppure come il MCUSTA TAMBO... Mah..
Che hanno tutti acciai migliori........
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-3:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
staffy ha scritto:
per gli a2 hai ragione ma è mai possibile che il Mission - MBK8-TI anche se in titanio costi 300e? per i semi artigianali non faccio comunque differenza perchè i prezzi sono quelli di un artigiano che fà tutto a mano.


Perlomeno, sai di pagare un coltello di più, perche è fatto in maniera particolare, in questo caso in Titanio.
Se fai conto che costa quanto l'HARPOON II che è uguale a tutti gli altri ER, come materiali..... e comunque il MISSION costa sempre, 179 euro in meno dell'ULTRAMARINE..... Amore

se tieni conto del più costoso c'è solo differenza di materiali e comunque ti dò ragione perchè migliori

Con la sola differenza (179 euro) ti ci compri un altro coltello di ottima fattura, come l'HIDE pieghevole, o il Gerber Applegate Fairbairn Combat Folder, oppure come il MCUSTA TAMBO... Mah..
Che hanno tutti acciai migliori........


se tieni conto del più costoso c'è solo differenza di materiali e comunque ti dò ragione perchè migliori
il problema è che spesso si attacca ER per i prezzi, acciai, ecc ma sul mercato non sono i soli. bisogna comunque rendersi conto che non dovrebbero approfittare del fatto che i coltelli hanno caratteristiche particolari per alzare i prezzi in maniera spropositata
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema di prezzo degli ER è dato dal rapporto qualità- prezzo, non dal prezzo in se.

Io non mi lamento se pago un buon coltello 250 euro.

Mi lamento però se a costare 250 euro è un coltello fatto di uno degli agcciai + economici da comprare e lavorare, con un manico stampato ( che è tra i più economici da produrre ) e con linee non mirate all' efficacia dell' attrezzo ma ad un look accattivante.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daccordissimo, ma quello che intendo dire è che spesso con tutti i requisiti che cerchi e che sono quelli che vogliamo più o meno tutti a un determinato prezzo, ce ne troviamo uno nettamente maggiore spesso come ben dici in rapporto alla qualità. ripeto però secondo me ER è solo uno dei tanti esempi Indifferente
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
La Mission sui coltelli in A2 ha prezzi molto + bassi degli ER, e i coltelli valgono 6 volte tanto.

Se poi si và sul titanio hai ragione, ma non sò quanto costi il materiale e quanto ne costi la lavorazione.

Sui Mercworx hai ragione, ma se non ricordo male sono semi artigianali.


stiamo comunque parlando di coltelli con una qualità nettamente superiore quindi in proporzione non costeranno mai troppo come gli ER.


Il problema è che ER non costruisce coltelli schifosi, costruisce coltelli buoni spacciandoli per i migliori del mondo e di conseguenza aumenta i prezzi a dismisura. Immagino quanto possa ridere un americano a guardare un coltello ER considerando che i prezzi dei loro coltelli non sono certo quelli che vediamo noi qui...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo su tutto... I Merkworx sono semi- artigianali tipo il Golgotha o l'altro fisso più grande sono affiltati a mano e tutto il resto, l'acciaio è spesso 6 cm e oltre, gli ER impallidiscono davanti a un coltello del genere, costano tantissimo ma hai un prodotto di qualità indiscutibile Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
daccordissimo, ma quello che intendo dire è che spesso con tutti i requisiti che cerchi e che sono quelli che vogliamo più o meno tutti a un determinato prezzo, ce ne troviamo uno nettamente maggiore spesso come ben dici in rapporto alla qualità. ripeto però secondo me ER è solo uno dei tanti esempi Indifferente


Ah, beh, certamente non è l' unica. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la qualità oggi penso che sia più o meno presente in tutte le marche molto conosciute. il problema rimane sempre il prezzo elevatissimo e come ho già detto secondo me ancche semi artigianale deve essere adeguato
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè effettivamente per un operaio come me 3-400 euro per quanto bello e buono possa essere il coltello, sono davvero troppi... Infatti vedo che su ebay ne vendono a quintali di "cinesate" alcuni ok altri no ma uno che non può permettersi di spendere tutti quei soldi anche per i nostri Fox, Gli ultimi Col Moschin costano circa 200 euro, per prendermi un coltello decente devo aspettare mesi e mesi, capisco per gli artigianali ma gli altri..
Se si prende un artigianale sai già che ci vuole tempo e denaro e l'hai scelto tu di aspettare e pagare questi sono pezzi unici... Ma per gli industriali sono cifre esorbitanti Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono operaio anche io e per alcuni pezzi magari aspetto di mettere via i soldi per acquistare. naturalmente sono con voi nel dire che ne vale la pena spendere dei bei soldi per coltelli buoni ma sono convinto che potrebbero tranquillamente farceli pagare qualcosa meno e saremmo più contenti tutti :joy:
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:


Se poi si và sul titanio hai ragione, ma non sò quanto costi il materiale e quanto ne costi la lavorazione.


costa tanto ed è rognoso da lavorare perché impasta le frese
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Goemon1973 ha scritto:


Se poi si và sul titanio hai ragione, ma non sò quanto costi il materiale e quanto ne costi la lavorazione.


costa tanto ed è rognoso da lavorare perché impasta le frese


Cinesino

Immaginavo, per questo ho scritto quanto sopra.
Inoltre non credo venga venduto in lamiera, ma in blocchi, che quindi vanno segati e rettificati per poterci fare i coltelli, con enormi sprechi.

Quando i materiali non sono "convenzionali " , è difficilissimo stimarne i costi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non verrebbe a costare troppo ? non sarebbe meglio comprare già piastre?
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
ma non verrebbe a costare troppo ? non sarebbe meglio comprare già piastre?


Se le vendessero si.

Sò di per certo che alcuni acciai ( di solito + "pregiati" ) non vengono prodotti in lastre, ma in blocchi.

Chi li acquista, deve poi provvedere a tagliarli e rettificarli, con conseguente lievitare di costi.

Potrebbe essere così anche per il titanio Beta dei Mission. ( Ma questa è una supposizione )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una bella rottura Risatina
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
una bella rottura Risatina


Già...

Esempio fotografico:

I lingotti di acciaio:

http://www.lionsteel.it/data/gallery/84_1.jpg

Le fette:

http://www.lionsteel.it/data/gallery/67_1.jpg

Fette in dettaglio:

http://www.lionsteel.it/data/gallery/68_1.jpg

( le piastre ottenute sono troppo spesse, circa 1 cm, quindi vanno tutte rettificate con frese. )

Queste lavorazioni sono state fatte per coltelli prodotti dalla LionSteel.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

serve a qualcuno? magari ci facciamo fare qualcosa e la paghiamo meno :joy: https://www.knifemaker.ca/home.php?cat=293
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 31 Lug 2009-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è titanio da guancette.

Il Titanio Beta dei Mission è modificato, mi pare sia un brevetto russo, e consente durezza e tenuta di filo molto maggiori. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Sab 01 Ago 2009-10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
Questo è titanio da guancette.

Il Titanio Beta dei Mission è modificato, mi pare sia un brevetto russo, e consente durezza e tenuta di filo molto maggiori. Cinesino

si ma complessivamente di parecchio al di sotto di un'acciaio anche di qualità non eccelsa.
Il Titanio Beta lo usano quando si richiede una totale non ossidabilità.
Avere un coltello così e usarlo per preparare un campo sarebbe una tragedia,non vorrei dire castronerie ma ricordo di aver letto una durezza di 40 /45hrc per questo materiale
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 01 Ago 2009-11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il beta lo tiene il filo, lo tiene.... Cinesino
Certo non come un buon carbonioso, ma come un medio inox si.

Ha parametri differenti rispetto agli acciai, per quanto riguarda il rapporto durezza/ tenuta del filo.

E anche la resilienza è piuttosto elevata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2008
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Lun 03 Ago 2009-8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il titanio a parità di hrc ha più tenuta del filo e resistenza.

Anche i coltelli in stellite, talonite per esempio, hanno sui 40/50hrc, ma la loro tenuta del filo, se non massima, non è certo quella di un acciaio normale a quella durezza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group