Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 702 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 702
Iscritti: 0
Totale: 702


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Piccolo folder EDC, consigli per l'acquisto
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Piccolo folder EDC, consigli per l'acquisto
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 12 Lug 2009-22:21 pm    Oggetto: Piccolo folder EDC, consigli per l'acquisto Rispondi con citazione

visto come è terminato l'altro post vorrei ricapitolare qui per avere un'idea per l'acquisto di un piccolo EDC (lama 40~60mm).

Per ora i consigliati sono i seguenti:


Spyderco Ladybug (no clip)
Spyderco Dragonfly
Spyderco Lava
Fallkniven U2 (no clip)
Viper Drop (no clip)
Boker Subcom
Boker Keycom
Sog Flash I
Sog Twitch I
Benchmade Benchmite (no clip)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 12 Lug 2009-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i primi 5 sono una spanna sopra gli altri come materiali..
Il Benchmade è interessante per il meccanismo ma paga la scelta di un acciaio non eccezionale a mio parere. Stessa cosa per i Boker serie -com che sono belli e comodi ma con doti di taglio che non si avvicinano ai primi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 12 Lug 2009-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo pienamente, è da dire però che i secondi sono nettamente più economici.
Il migliore rimane l'U2, ma l'assenza della clip secondo me è molto penalizzante :crybaby:

A proposito della clip mi piace molto quella del Flash I che fa "scomparire" il coltello in tasca, molto meno quella del Lava...


Ultima modifica di zhurk il Dom 12 Lug 2009-22:40 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 12 Lug 2009-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al tuo posto considererei anche un bel CRKT Rollock.

ottime doti di taglio e meccanismo comodo e originale.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 12 Lug 2009-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
al tuo posto considererei anche un bel CRKT Rollock.

ottime doti di taglio e meccanismo comodo e originale.


L'Aus-4 tenderei ad escluderlo.

Potrebbe essere interessante l'Eickhorn Gentleman (se non sbaglio in 420HC o 420M), ma anche questo è senza clip.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 12 Lug 2009-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul flash1 ti posso dire un paio di cose dato che l'ho acquistato da poco:è comodo da portare,leggerissimo,taglia bene ma è indicato solo per lavori molto leggeri dato che non lo trovo molto robusto,potrai tagliarci tranquillamente pacchetti,cordini,buste ma scordati di usarli per far leva o per tutte quelle situazioni in cui un edc viene usato in modo un pò improprio.
Il subcom te lo consiglio se vuoi spendere poco,e al contrario di Zato ritengo che tagli molto bene,il mio taglia i peli a rasoio... epoi ha una forma di lama che secpndo me lo rende molto valido come edc,è abbastanza robusto ed è anche più pesante di quel che sembra;rispetto agli altri però ha una lama più sottile
Io ti direi alla fine uno tra U2 e Lava,che a mio parere sono i migliori del lotto,tenendo presente anche il Dragonfly se vuoi spendere un pò meno.
Approposito del tema U2 e clip,posso dirti che il coltello è così poco ingombrante che lo porti in tasca commodissimamente e della clip non ne senti la necessità,almeno così è per me,quindi non considero un limite la sua assenza...
buona scelta! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Dom 12 Lug 2009-23:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Sul flash1 ti posso dire un paio di cose dato che l'ho acquistato da poco:è comodo da portare,leggerissimo,taglia bene ma è indicato solo per lavori molto leggeri dato che non lo trovo molto robusto,potrai tagliarci tranquillamente pacchetti,cordini,buste ma scordati di usarli per far leva o per tutte quelle situazioni in cui un edc viene usato in modo un pò improprio.
Il subcom te lo consiglio se vuoi spendere poco,e al contrario di Zato ritengo che tagli molto bene,il mio taglia i peli a rasoio... epoi ha una forma di lama che secpndo me lo rende molto valido come edc,è abbastanza robusto ed è anche più pesante di quel che sembra;rispetto agli altri però ha una lama più sottile
Io ti direi alla fine uno tra U2 e Lava,che a mio parere sono i migliori del lotto,tenendo presente anche il Dragonfly se vuoi spendere un pò meno.
Approposito del tema U2 e clip,posso dirti che il coltello è così poco ingombrante che lo porti in tasca commodissimamente e della clip non ne senti la necessità,almeno così è per me,quindi non considero un limite la sua assenza...
buona scelta! Sorriso


sono d'accordissimo con Orsetto sul giudizio del subcom, pure il mio preso dai collini boys taglia di fabbrica a rasoio i peli per le dimensioni della lama la trovo adeguatamente robusta anche lo spessore secondo me se fosse di più sarebbe un poco troppo per una lama cosi piccola

l'U2 è superiore certamente, peccato non tanto per la clip ma per l'assenza del nottolino di apertura ad una mano

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Dom 12 Lug 2009-23:33 pm    Oggetto: Re: Piccolo folder EDC, consigli per l'acquisto Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
visto come è terminato l'altro post vorrei ricapitolare qui per avere un'idea per l'acquisto di un piccolo EDC (lama 40~60mm).
...

questo è un topic bellissimo, speriamo non finisca male come l'altro...

detto questo, chiedo anche in questo topic un pò di info sul sog twitch I (visto che l'avevo chiesto nell'altro ma è stato chiuso prima che qualcuno potesse rispondermi)

Citazione:
Che mi dite del twitch I invece? sono pochissimi i video e le recensioni:
http://www.youtube.com/watch?v=iHUKvUAeEno
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=111194&highlight=twitch#111194
qualcuno può aggiungere qualcosa?
Si sà quanto è spesso senza contare la clip? (chiedo lo spessore dell'intero coltello, non quello della lama)

_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se devi solo portarlo in tasca quando esci e quindi per lavori semplicissimi possono andar bene tutti devi solo scegliere esteticamente il migliore a seconda dei tuoi gusti. se invece serve anche sul lavoro dovremmo capire a che tagli andrebbe incontro il fortunato
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho sia l'U2 che il Wharcom, ma non c'è confronto secondo me, l'U2 è molto più performante e più bello... e ha il fascino del coltellino di un tempo, seppur con materiali moderni
paga il fatto di non avere la clip, è vero, ma se la vuoi proprio, secondo me prendendone una tipo quella che dici tu del Flash, la fissi con due vitine autofilettanti sul fondo del coltello, tanto materiale ce n'è, e dovrebbe reggere... però non garantisco

su quei spyderco vai abbastanza sul sicuro, il ladybug è piccolo però rispetto agli altri
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che senso avrebbe la clips su coltelli piccoli come U2 o Viper Drop? Stanno benissimo in tasca e il secondo ha persino il foderino in cuoio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Ma che senso avrebbe la clips su coltelli piccoli come U2 o Viper Drop? Stanno benissimo in tasca e il secondo ha persino il foderino in cuoio.


come non darti ragione, esteticamente... ma dopo che ti sei abituato alla clip, è difficile farne a meno.. così come l'apertura ad una mano, anche se piccoli edc come questi ne faccio anche a meno
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma anche se piccoli li porti alla cintura?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Ma anche se piccoli li porti alla cintura?


lo chiedi a me?
io non li porto alla cintura, quasi mai... o in tasca o, se hanno la clip, clippati nei pantaloni
ovviamente quando è permesso farlo Cinesino
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
paper ha scritto:
Ma che senso avrebbe la clips su coltelli piccoli come U2 o Viper Drop? Stanno benissimo in tasca e il secondo ha persino il foderino in cuoio.


come non darti ragione, esteticamente... ma dopo che ti sei abituato alla clip, è difficile farne a meno.. così come l'apertura ad una mano, anche se piccoli edc come questi ne faccio anche a meno


Io devo dire che la clip l'ho usata ed è comodissima,ma nel caso dell'U2 ne faccio tranquillamente a meno,in tasca il coltello è comodissimo ugualmente e per prenderlo...basta mettere la mano in tasca Linguaccia
...comunque è un fatto molto soggettivo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009-13:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per l'U2 mi ricordo che avevo visto da qualche parte in rete una modifica che avevano aggiunto il nottolino per apertura ad una mano, simpatico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009-14:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciaoo, io sono possessore di un Maserin Arm 1 e secondo me è perfetto anche se un pò grandicello... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il discorso della clip è che sono abituato a portare il coltello agganciato alla tasca posteriore dei pantaloni perchè così è molto rapido prenderlo e non da fastidio da seduto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con le serie Flash di SOG mi sono trovato sempre benissimo, l'acciaio è assolutamente all'altezza dei compiti richiesti per un uso comune da edc, ma soprattutto l'apertura assistita e il blocco lama, oltre ad essere piacevoli si sono rivelati estremamente robusti e sicuri.

Per le dimensioni richieste io andrei anche su un SOG Blink.
Trovo l'U2, clip o non clip, assolutamente stupendo e se dovessi scegliere un monolama andrei sicuramente su quello(o, con i soldi giusti, su un Hide che è l'incarnazione del mio folder ideale per dimensioni e geometrie).

A parte questo, per l'idea che ho io di edc, materiali, acciai e blocchi lama a parte, per me multiuso tutta la vita.(sono un MacGyver addicted:D).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io Dragon Fly tuttigiorni...
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
i primi 5 sono una spanna sopra gli altri come materiali..
Il Benchmade è interessante per il meccanismo ma paga la scelta di un acciaio non eccezionale a mio parere.


In realtà il benchmite si trova in una versione con manico in titanio e lama in Ats34 che direi è un signor acciaio. In più il sistema di chiusura particolare, che presuppone l'apertura a due mani e quindi considerato safe in certe parti del mondo, con un po' di pratica permette un'apertura one hand one snap (ossia con il colpi di polso). Insomma un signor coltello, sia come materiali che come progett.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io Maserin Adventure.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Lun 13 Lug 2009-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

motardue ha scritto:


In realtà il benchmite si trova in una versione con manico in titanio e lama in Ats34 che direi è un signor acciaio. In più il sistema di chiusura particolare, che presuppone l'apertura a due mani e quindi considerato safe in certe parti del mondo, con un po' di pratica permette un'apertura one hand one snap (ossia con il colpi di polso). Insomma un signor coltello, sia come materiali che come progett.

Mi auto correggo E bacchetto) ho controllato il mio appena arrivato a casa: l'acciaio è un 154cm, ancora più nobile quindi. Aus4 a parte anche le altre scelte non sono da scartare. Di Aus8 conosco solo quello trattato da spyderco nel dragonflay vecchio tipo appunto e lo trovo ottimo, si arrota facilmente (al contrario dell' ats 34 col quale si deve sudare assai) ma tiene il filo più che degnamente specie per i compiti che può svolgere una lama delle dimensioni del dfly. Non è un caso ma in estate ce l'ho fisso in tasca.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009-2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non hai mai preso in considerazione i pieghevoli americani tipo i casexx?
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009-13:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglierei di scegliere tra SPYDERCO LAVA e FALLKNIVEN U2.

Il primo ha un impugnatura spettacolare, la devi provare per capirlo.
Il secondo ha una lama eccezionale, taglientissima, inoltre è anche molto più leggero.

Sull'U2 la mancanza della clip non è un handicap, in quanto può andar benissimo nel taschino dei jeans.

Comunque prima impugnali e poi decidi.

Io, personalemente ho un BOKER Res-Com, che uso come clip portasoldi + un folder più grande nel taschino dei jeans......

Quando sono in "SI", mi porto anche dietro un terzo folder di dimensioni eccezionali (Raramente). Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sarebbe anche il Buck Impulse di interessante però è in 420HC...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

motardue ha scritto:
Non è un caso ma in estate ce l'ho fisso in tasca.


Si dice "ce l'ho folder in tasca" Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 14 Lug 2009-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indifferente


io bono che battutaccia... :-D
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mer 15 Lug 2009-9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Io ti consiglierei di scegliere tra SPYDERCO LAVA e FALLKNIVEN U2.


Quoto.
Senza dubbio.
Io prenderei il Lava.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 15 Lug 2009-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so che sarò blasfemo, ma il Lava non mi entusiasmaa a pelle Linguaccia

penso che andrò sull'U2 e un Boker per riserva Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 15 Lug 2009-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
lo so che sarò blasfemo, ma il Lava non mi entusiasmaa a pelle Linguaccia

penso che andrò sull'U2 e un Boker per riserva Sorriso


è comunque un'ottima scelta! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mer 15 Lug 2009-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che è fuori produzione il lava dovrebbe comunque diventare un pezzo interessante. però anche io non amo i tutto acciaio, troppo freddi e soprattutto pesanti in modo sproposittato rispetto alle dimensioni. Alla fine essendo passato per titanio (benchmite) , carbonio (sog jet), acciaio osso (kiwi) e svariati altri ho scoperto che quello che mi piace di più è l'umilissimo frn.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Mer 15 Lug 2009-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente da 2 anni a questa parte un ladybug serrated in FRN mi fa compagnia sempre...e non mi ha mai deluso !!!
Stavo per prendere un dragonfly,ma la versione con manico in FRN (piu' leggera) ha la lama in AUS8 anziche' VG10 o ATS55 come i suoi fratelli metallici.
Le dimensioni,per un EDC,sono ottime,ci taglio di tutto e con precisione.
Lo cambio solo perche' la lama serrated non e' sempre il massimo....
Fallkniven U2 beh...favoloso.
La scelta e' anche (e molto Sorriso ) questione di gusti estetici !!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 16 Lug 2009-11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spe... ma il mio dragon fly , non vorrei dire una fesseria ma... è in VG10 mi pare... devo vedere, l'ho dimenticato negli altri pantaloni Risatina
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 16 Lug 2009-11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Dragonfly FRN è in Aus-8 Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 16 Lug 2009-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho una memoria scarsa... Risatina :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
taomas
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 07, 2007
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Gio 16 Lug 2009-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Ladybug, ottimo anche senza clip, completamente in acciaio.
_________________
" Non è come nasci, ma come muori, che rivela a quale popolo appartieni."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 16 Lug 2009-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei ricordare anche quello che secondo me è il massimo dei coltelli occultabili, grazie alla sua sottigliezza.



Costa pochissimo, se bene affilato è un rasoio e non per nulla fu proibito in Francia e Nordafrica come arma da guerra perché lo usavano i killer del movimento di liberazione algerino. La ditta produttrice ne ebbe un tale danno che un grosso lotto fu acquistato dallo stato e dato in dotazione alla Legione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 07 Ago 2009-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccoci

sono finalmente arrivati U2 e Keycom, prime impressioni.

Il Fallkniven non mi ha sorpreso, sapevo già essere un ottimo coltello e taglia spaventosamente, piccolo e semplice, molto molto carino. Peccato per la clip.

Il Keycom è in realtà ancora più piccolo di come sembra in foto, come EDC forse è esageratamente piccolo. Sfido qualsiasi forza dell'ordine a contestarlo, anche se sappiamo che lo potrebbero/dovrebbero fare. L'unica vera differenza con gli altri "micro" knife vedi ladybug, benchmite etc. è che ha la clip (e non è poco). Acciaio sufficiente, affilatura buona (da ripassare con ceramica).
Eccolo vicino ad un Native

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Vega_78
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 454
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Dom 20 Set 2009-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo questo topic per approfondire la questione Spyderco Dragonfly.
Non l'ho ancora comprato perche'...non so decidermi sul tipo !!
Avrei preferito la manicatura leggera in FRN,ma la clip integrata mi darebbe fastidio e l'AUS8 non mi fa impazzire..i modelli con manicatura metallica hanno invece la lama in ATS55...che mi dite di questo acciaio?e' migliore dell'AUS8?
In America ho trovato anche il nuovo modello di Dragonfly con lama in VG10 Stupito e manicatura in G10 foliage green...ma costa un po troppo rispetto agli altri (e' pur sempre un edc..).
In attesa di vostri commenti da esperti o utilizzatori....vi saluto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sharkey
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 23, 2008
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io penso che l'estetica (oltre che alla praticità) insieme alla "sensazione" di sentire un EDC folder in mano e in tasca sia importante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vega_78 ha scritto:
Riprendo questo topic per approfondire la questione Spyderco Dragonfly.
Non l'ho ancora comprato perche'...non so decidermi sul tipo !!
Avrei preferito la manicatura leggera in FRN,ma la clip integrata mi darebbe fastidio e l'AUS8 non mi fa impazzire..i modelli con manicatura metallica hanno invece la lama in ATS55...che mi dite di questo acciaio?e' migliore dell'AUS8?
In America ho trovato anche il nuovo modello di Dragonfly con lama in VG10 Stupito e manicatura in G10 foliage green...ma costa un po troppo rispetto agli altri (e' pur sempre un edc..).
In attesa di vostri commenti da esperti o utilizzatori....vi saluto Sorriso


l'ATS55 è nettamente migliore dell'Aus-8 e secondo me se ne trovi ancora di Spy con questo acciaio prendili perchè ormai non lo utilizzano più...

ero indeciso anche io sul dragonfly perchè la clip in FRN non mi piace proprio però la versione tutta in acciaio mi sembra un po' pesante Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è da dire che l'AUS_8 Spy pare temprato assai meglio che su Boker e CRKT.. su una lama così sottile ci può stare
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Sab 26 Set 2009-2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una segnalazione, posso confermare che l'attuale, e da parecchio tempo, modello di dragonfly frn semplice, e' in vg10, quelli che si trovano in giro in aus8 per l'frn, e ats55 per l'acciaio, sono modelli precedenti, identici all'attuali, ma con appunto acciai diversi. Spyderco non utilizza piu' ats55 e specialmente aus8 da quando ha scelto il vg10 per la linea standard di seki, dichiarando che da test effettuati e' superiore ai precedenti acciai utilizzati sugli stessi modelli o equivalenti.

A conferma del fatto
http://spyderco.com/catalog/details.php?product=15

Comunque, versioni in acciaio ats55 manicati in acciaio, sembrano essere ancora molto apprezzate, specialmente sul mercato dell'usato, per la presenza di molti appassionati di quest'acciaio.

Personalmente, possiedo il dragonfly frn white in vg10, e lo consiglio, probabilmente collini puo' procurarlo dal fornitore italiano, se non fosse piu' disponibile, consiglio di rimanere sullo standard, pero' nero, che non e' a differenza del bianco, una sprint run.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 16 Ott 2009-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo all'argomento il Ka-Bar Mini Dozier, 57mm di lama in Aus-8 e back lock, sottile e leggero.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group