Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 353 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 353
Iscritti: 0
Totale: 353


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Aiuto per coltello da tutti i giorni/lavoro
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Aiuto per coltello da tutti i giorni/lavoro
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
vanni
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 28, 2009
Messaggi: 13
Località: Pontassieve - FI

MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009-15:37 pm    Oggetto: Aiuto per coltello da tutti i giorni/lavoro Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono in procinto di comprare un coltello da usare per tutte le evenienze: tagliare corde, nastri adesivi, aprire scatole, tagliare pane o assimililabili etc... e all'occorrenza per tagliare rametti (piccole potature) e tutti quegli impieghi per cui si può dimostrare utile un coltello se uno ha una casa in campagna o un'orto.
Per questioni di manutenzione mi sono orintato su un coltello a lama fissa, non troppo grosso.

Come linea mi piaceva molto il Gamer della Benchmade, ma non so se la spesa (circa 60euro in italia, s.s. escluse) sia proporzionale alla qualità, considerando anche che è un coltello made in taiwan.

Qualc'uno avrebbe un'alternativa? (mantenendo dimensioni contenute e linea sottile)
Può convenirmi prenderlo in america per spendere meno?

Ciauz
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acquistare in USA è sempre un dramma a causa della dogana, in genere si risparmia ma i patemi d'animo e l'incertezza di quanto la dogana ci farà sborsare sono cose che un piccolo sovrapprezzo non lo fanno pesare affatto, quando e se ci sia questo sovrapprezzo.

Per quel prezzo mi viene in mente, in questo momento, un glock field knife, forse ha un aspetto un po' aggressivo, ma per compiere i lavori che citi senza troppi problemi, anzi con entusiasmo(splendida impugnatura) mi sembra ottimo, e costa davvero un'inezia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009-19:26 pm    Oggetto: difficile... Rispondi con citazione

Un coltello per la campagna? Beh, da parte mia ti direi che ti conviene prendere un multiuso tipo una pinza o comunque un victorinox. Prendere un lama fissa è un'idea, ma dovresti trovarne uno con la lama seghettata, altrimenti la vedo dura con i rametti.
Se non temi di sforare con il budget io ti consiglierei il Tether (sempre Benchmade) oppure un fisso qualunque con lama combo (in questo momento però non mi viene in mente niente per farti un esempio).
Poi dipende da cosa intendi per "rametti". Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la verità una lama seghettata è molto meno utile di quel che si pensi, specie su un fisso... e specie quando si tratta di tagliare legna Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la campagna io uso un opinel per i lavori in giardino e per un po di tutto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah… per l'uso che hai descritto un fisso mi pare un po' sprecato... fossi in te penserei seriamente ad un folder (non è vero che richiedono chissà quale manutenzione in più rispetto ad un fisso)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso spesso il Beretta Alum Airlight un chiudibile back lock.pensavo fosse un bidone quando me lo hanno regalato,invece è veramente buono,lama combo rivestita. ho tagliato di tutto e non fà una piega neanche il meccanismo dopo aver tagliato anche dei rami di massimo 4 cm di diametro
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi spendere meno: http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4a4b10cd0082dae42719c348d4010671/Product/View/4248
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me se "da tutti i giorni" significa portarselo dietro è necessario un serramanico, sarebbe assurdo circolare con un coltello nel fodero.
Se invece l'uso da farne è quello di tenerlo nell'orto o nel giardino, non starei a spendere troppi soldi e con 30-40 € totali mi comprerei un paio di Mora o simili in acciaio sandwik, che essendo usati normalmente da carpentieri e operai delle cartiere tagliano benissimo (io a momenti ci lascio un dito, 3 punti...) e sono spartani e dotati di foderi da lavoro. Oltre tutto si affilano molto facilmente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
vanni
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 28, 2009
Messaggi: 13
Località: Pontassieve - FI

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli, un victorinox handyman e una pinza multiuso ce l'ho già, per tutti i giorni intendevo che quasi tutti i giorni mi capita di fare qualche lavoretto in ambito campestre, di certo non mi porto un coltello a lama fissa nello zaino quando vado a giro in città.
Un serramanico non mi va bene perché spesso mi capita di non avere tutte e due le mani libere e di essere in posizioni improponibili: tipo in cima ad un olivo, mi è appena caduto il seghetto e devo fare le ultime finiture.

Il Glock e il Coldsteel non sono male, darò un'acchiota ai Mora e poi vedo cosa scegliere.
Fino a metà mese cmq non credo di acquistare nulla, per cui se a qualcuno venissero in mente altri modelli scriva pure così poi valuto.

Grazie, ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi spendere poco il Glock vale tanto oro quanto pesa..
altrimenti guarda anche i tradizionali nordici: sono fatti da secoli per lavorare..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-16:24 pm    Oggetto: ehm... Rispondi con citazione

secondo me ci stiamo dimenticando una cosa: I rametti. Deve avere una lama almeno parzialmente seghettata, altrimenti dovrà fare chopping anche con i rami piccoli (tipo 2-3 cm di diametro o anche meno).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come aveva già detto qualcuno prima il tipo di filo serrated che si trova normalmente sui coltelli non serve a nulla sul legno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-17:14 pm    Oggetto: Re: ehm... Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
secondo me ci stiamo dimenticando una cosa: I rametti. Deve avere una lama almeno parzialmente seghettata, altrimenti dovrà fare chopping anche con i rami piccoli (tipo 2-3 cm di diametro o anche meno).


Se deve lavorarci in giardino gli conviene avere un segaccio svedese di quelli a serramanico.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-17:28 pm    Oggetto: Re: ehm... Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
secondo me ci stiamo dimenticando una cosa: I rametti. Deve avere una lama almeno parzialmente seghettata, altrimenti dovrà fare chopping anche con i rami piccoli (tipo 2-3 cm di diametro o anche meno).


Per esperienza personale, con una lama ben affilata, è molto meglio fare chopping che mettersi a segare, soprattutto se lo spazio di manovra è piccolo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-17:50 pm    Oggetto: Re: Aiuto per coltello da tutti i giorni/lavoro Rispondi con citazione

vanni ha scritto:


Qualc'uno avrebbe un'alternativa? (mantenendo dimensioni contenute e linea sottile)




Questo è leggero, maneggevole, inox e con un praticissimo fodero agganciabile alla cintura senza doverla sfilare. L'ideale per prenderlo su e fiondarsi nell'orto... 16 € circa. http://www.moraofsweden.se/get.php?file_id=1080


Ultima modifica di paper il Gio 02 Lug 2009-9:29 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con i Mora pendi un coltello robusto e affilatissimo a un prezzo risible. Sottoscrivo il consiglio.

http://www.frosts.se/index_2_uk.html
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è una bella recensione dei mora sull'ultimo numero di coltelli scritta dal buon zato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il glock è un gran coltello, ma per lavoretti leggeri di taglio il finn bear o i mora a mio avviso sono + indicati.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2009-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire però che piuttosto di un Mora prenderei un Brusletto con lama in brutto di forgia.. c'è più poesia
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma ci sono anche + euri Sorriso .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti è proprio il Balder Sorrisone Sorrisone Comunque sottoscrivo anche questo consiglio.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 02 Lug 2009-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e perchè non questo?
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4a4be403000388152719c348d40105a7/Product/View/3945
con 100 euro hai un coltello dal filo incredibilmente performante..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
vanni
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 28, 2009
Messaggi: 13
Località: Pontassieve - FI

MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un Frosts Mora non mi dispiacerebbe affatto.
@zatoichi: Non riesco a vedere il coltello del link, dimmi il modello così lo cerco direttamente sul sito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione




_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 07 Lug 2009-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto mi sento di consigliare un helle,tagliente a 59hrc con due guance in inox,così si risolve il problema dell'ossidabilità,e di semplice riaffilatura....io direi che il fjellkniven vada benissimo! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009-15:03 pm    Oggetto: Re: Aiuto per coltello da tutti i giorni/lavoro Rispondi con citazione

paper ha scritto:
vanni ha scritto:


Qualc'uno avrebbe un'alternativa? (mantenendo dimensioni contenute e linea sottile)




Questo è leggero, maneggevole, inox e con un praticissimo fodero agganciabile alla cintura senza doverla sfilare. L'ideale per prenderlo su e fiondarsi nell'orto... 16 € circa. http://www.moraofsweden.se/get.php?file_id=1080
:ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: e io non riesco a trovarlo UFFA!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi te lo dico io dove trovarlo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 08 Lug 2009-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Se vuoi te lo dico io dove trovarlo...
Tranquillo, ho già provveduto Linguaccia
Scusasse Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 09 Lug 2009-15:52 pm    Oggetto: Re: ehm... Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
secondo me ci stiamo dimenticando una cosa: I rametti. Deve avere una lama almeno parzialmente seghettata, altrimenti dovrà fare chopping anche con i rami piccoli (tipo 2-3 cm di diametro o anche meno).


questo NON è corretto... il filo seghettato delle lame non è per la legna, ma per le corde e materiali fibrosi in genere...
il filo liscio è molto meglio, ma deve tagliare ovviamente...

mi associo a chi ti consiglia un Frost Mora
se vuoi andare un po' più su di qualità ed estetica, i roselli sono ottimi (l'Hunter che ha xonsigliato Zato (che tra l'altro ce n'è uno nel mercatino), ma prova a vedere anche il Carpenter che è splendido...) o altri nordici tipo Helle

per quanto mi rigiarda, non andrei troppo oltre i 10cm di lama per i lavori che hai indicato, così non pregiudichi la portabilità
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
taomas
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 07, 2007
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Gio 16 Lug 2009-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per svolgere le tue stesse mansioni uso da anni un Roselli Hunting, nordico classico.
Richiede un po' di manutenzione però te lo consiglio per dimensioni, prezzo e prestazioni.
_________________
" Non è come nasci, ma come muori, che rivela a quale popolo appartieni."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group