Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 447 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 447
Iscritti: 0
Totale: 447


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - colla e rivetti
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
colla e rivetti
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
loneronin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 08, 2008
Messaggi: 93
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009-16:46 pm    Oggetto: colla e rivetti Rispondi con citazione

sto terminando un coltello e sono arrivato all'impugnatura che sarà fissata da due perni di ottone ribattuti e dalla colla epossidica (acciaio liquido della pattex che indica 5min come tempo per riposizionare i pezzi da incollare e 24-48 ore il tempo totale di presa). mi chiedevo qual'è la corretta procedura per conciliare l'uso della colla con quello dei perni. vedo due possibilità:
1) incollo lama e impugnatura, inserisco i perni e aspetto che la colla abbia fatto presa al 100% prima di ribattere i perni (ad esempio il giorno dopo o anche più)
oppure
2) incollo lama e impugnatura, inserisco i perni e li ribatto subito i perni prima che la colla abbia fatto presa.
nel primo caso ho paura che ribattendo i perni si possano scollare, nel secondo caso temo di non riuscire a completare il lavoro nei 5min e quindi di muovere l'impugnatura proprio nel momento in cui la colla sta facendo presa.
cmq io sarei orientato a seguire la prima strada. che ne dite?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Opto per la 2 ma, con l'epoxy da 24 ore Occhiolino Soddisfatto
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
loneronin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 08, 2008
Messaggi: 93
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considerato che conto di ribattere molto poco visto che sono terrorizzato all'idea di rompere il legno credo che seguirò il tuo consiglio. ora devo ancora fare le tacche sui perni per aiutare la presa della colla, nel frattempo continuerò a meditarci su. PAURAAAA Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009-1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono anche io per la seconda
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so quale sia il modo più pratico e più efficace ma voglio suggerirti un metodo sicuro per imparare...fai una prova su due pezzi di legno da buttare Cinesino

Prova qual'è il metodo che ti da il risultato migliore e poi lo vai ad utilizzare per il coltello buono Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
loneronin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 08, 2008
Messaggi: 93
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 30 Giu 2009-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un coltellinaio mooolto più esperto di me mi ha dato due ottimi modi per risolvere il problema:

1) ribattere a colla molle lasciando il rivetto 1 mm più lungo della misura finale del manico battendo e girando ogni due o tre colpi di martello per ottenere la stessa dimensione delle teste del rivetto a lavoro ultimato.

2) incollare e usare i rivetti come centratura lasciandoli molto lunghi. poi asciugata la colla, col saldatore a stagno scaldare il rivetto e tolglierlo con la pinza, sagomare il manico e alla finie riprendere i rivetti, bagnarli nella colla e infilarli di nuovo. poi spianarli o ribatterli. per tgliere i rivetti col saldatore si appoggia il perno sporgente sul baco, si applica una certa pressione e appena il calore stacca il rivetto si allontana il saldatore per non segnare il mareriale dell'impugnatura.

mi sembrano metodi davvero interessanti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 25 Lug 2009-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, anche a me. di solito si usa la seconda ipotesi. ma la storia del saldatore è una ottima soluzione. io ci stavo pensando ma in un altro modo che nn tanto mi convinceva. ottmo suggerimento. da provare.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group