Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 157 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 157
Iscritti: 0
Totale: 157


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - CPM s30v
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
CPM s30v
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2005-18:11 pm    Oggetto: CPM s30v Rispondi con citazione

da momento che la tempra di questo acciaio così come è consigliata sul sito americano è abbastanza complicata (ma non impossibile) e visto che la temperatura migliore per questo trattamento termico è intorno ai 1065 gradi centigradi bisogna per forza utilizzare un forno termostatato con vasca di tempra incorporata e SOPRATTUTTO con atmosfera controllata?se non si utilizza ci sono problemi di decarburazione?ed infine..è meglio temprare quando il coltello è praticamente finito ma prima dell'affilatura oppure quando la lama è ancora ad uno stadio primario di lavorazione(cioè è ancora grezza)?? GRAZIE A TUTTI
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2005-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...risolto grazie lo stesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Lun 09 Mag 2005-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:? ma come risolto??? che cosa hai combinato? 8)
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....DAL punto di vista teorico la ditta dice di scaldare fino a 1060 (ma esistono altre temperature a seconda degli hrc voluti) e mantenere a questa temperatura per almeno 30 min. e successivamente lasciare raffreddare all'aria ;dopodichè si eseguono 2 tempre in olio. da momento che questo acciaio inizia a decarburare verisimilmente sopra gli 850°esiste il metodo PROFESSIONAL per impedire ciò che è l'atmosfera controllata oppure il metodo RUSTICO che consiste nell'impacchettare il pezzo in un foglio di acciaio speciale e bla bla bla (letto su "coltelli") oppure esiste una vernice SPECIAL con cui verniciare il pezzo prima di metterlo in forno la quale a 800° "fonde" impedendo al pezzo di venire in contatto con l'aria....quando inizierò la sperimentazione :lol: proverò prima il metodo SPECIAL o alla peggio il metodo professional ma sarebbe mooolto più economico il primo cioè lo special..speriamo bene!!!! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito ma questa vernice "special" dove si trova e come si chiama????
per quello che riguarda l'affilatura io ho sempre capito che si deve arrivare ad avere un filo "tondo" e poi affilare il coltello dopo la tempra e' giusto o sbagliato questo?....io mi sono sempre fermato prima della tempra, in pratica ho 3 o 4 coltelli che aspettano solo quello! :?
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è giusto anch'io finirei il coltello in tutte le sue parti ad eccezione del filo tagliente che comunque dovrebbe essere affilato senza scaldare troppo per i motivi sopracitati.per quanto riguarda la vernice SPECIAL il vero nome è NO CARB e la trovi sul sito www.fornitecnica.it La scheda tecnica praticamente dice che è proprio quello che ci serve un pò come vincere la lotteria..tu cosa ne pensi? 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque se le mie conoscenze sono esatte(circa) la tempra è un trattamento superficiale nel senso che la durezza superficiale è più alta rispetto a quella dell'anima quindi è giusto temprare quando il coltello è praticamente finito ad eccezione del filo tagliente.. Da momento che il coltello che farei è grosso (ca 330mm) e chiaramente molto full tang lo immergerei in olio in posizione quasi orizzontale magari con un angolo di 10 o 20 gradi ...spiegato meglio:prendo il pezzo caldo con il filo rivolto verso il basso(quindi con un ramo di guardia in alto e l'altro in basso) e lo immergo in olio partendo dalla punta in posizione quasi orizzontale in questo modo il filo e la puntadovrebbero avere una durezza abbastanza costante..comunque è un'operazione da fare in meno di un attimo xkè la tempra indurisce l'acciaio togliendo calore molto in fretta quindi se uno sta lì con il pezzo metà nell'olio e metà fuori non avrà certo un buon risultato..la vernice special serve solo quando scaldi a 1060 non penso per la tempra xkè il cpm bisogna scaldarlo a ca400°poi olio e dopo ancora 400°poi olio quindi a 400°non dovrebbe decarburare. io userei olio da tempra specifico e non olio d'oliva 8O come letto su "coltelli"..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005-18:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si la tempra va fatta dopo che il coltello è praticamente finito e prima di fare il filo...certo dopo la tempra la lama andrà lucidata e un pochino rifinita... per quanto riguarda sempre la tempra è vero che la durezza esterna è leggermente superiore di quella "interna" (scusate il termine)...se interessa posso anche spiegarvi il perchè altrimenti non starò ad annoiarvi...ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si Templar ogni spiegazione è più che ben accetta!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!:-D io penso che nel punto in cui lo spessore del coltello è massimo(6.30 mm ca) la durezza progressivamente diminuisca dalla superficie verso l'interno.. dovrebbe cambiare anche la disposizione Ferro-Carbonio 8O o sbaglio?però sul sito della "crucibleservice" la storia è un pò diversa ho capito i procedimenti quindi la pratica dovrebbe essere più o meno risolta però non conosco la teoria specifica su cui si basano i loro dati..se digiti crucible service su un motore di ricerca lo trovi...sul sito ci sono anche altri cpm...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti dico quello che so e spero di riuscire a farmi capire (non sono bravissimo con le spiegazioni)...aloora iniziamo...ogni acciaio ha una sua particolare struttura cristallina (e quest'ultima è caratterizzata da una particolare geometria del reticolo cristallino che può essere ad esempio cubico) dovuta anche dalle forze che tengono unite tra loro le diverse molecole...riscaldanto a temperature elevate l'acciaio la struttura cristallina cambia (e così anche le forze di legame tra le molecole e la forma del reticolo cristallino) e se lasciamo raffreddare l'acciaio lentamente (ad esempio lasciandolo lì sul banco di lavoro) la struttura cristallina ritorna uguale a quella iniziale...se invece raffreddiamo velocemente l'acciaio dopo averlo portato ad elevate temperature (immergendolo ad esempio nell'olio) la struttura cristallina non fa in tempo a tornare uguale a com'era inizialmente e dunque rimane molto simile a come era quando l'acciaio era a T elevate...nonostante ciò la parte dell'acciaio che entra a diretto contatto con l'olio o il liquido di raffreddamento si raffredda più velocemente della parte interna dell'acciaio...quest'ultima dunque ha, per così dire, un tempo di raffreddamento più lungo e quindi la struttura cristallina si avvicina di più, anche se in realtà di pochissimo, alla struttura cristallina iniziale e dunque perde un po' di durezza (ma, da quello che ne so in misura irrilevante) rispetto alla parte esterna dell'acciaio in contatto diretto con il liquido di raffreddamento...dunque per ogni intervallo di temperatura si ha per un determinato acciaio una specifica struttura cristallina che determina la sua durezza...spero di essere stato chiaro...in caso contrario ditelo e cercherò di spiegarmi meglio...Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Templar sei stato chiaro e cristallino :-D !!!!!! il procedimento di tempra è a posto..ora però mi viene un piccolo dubbio..se la struttura cristallina ritorna quella di partenza se l'acciaio viene fatto raffreddare lentamente perchè il produttore dice di scaldare l's30v fino a 1060°,farlo raffreddare allARIA e solo dopo temprarlo 2 volte in olio?forse perchè è un acciaio sinterizzato?ciao.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente, ma è una mia ipotesi e potrei benissimo sbagliarmi, perchè la struttura di questo acciaio è particolare e dunque temprarlo subito, sottoponendolo in principio a un riscaldamento a temperature così elevate e poi a un drastico raffreddamento, potrebbe rovinare l'acciaio o comprometterne le caratterisctiche meccaniche...dunque è necessario prima, scusami il termine non appropriato, farlo "ambientare"...si insomma, effettuare una tempra "graduale"...ciao.


P.S: nella sezione dedicata alla manutenzione delle spade giapponesi (o da quelle parti) c'è un messaggio di Davide che spiega come realizzare il Damasco...perchè prima o poi non provi a cimentarti in quest' impresa? Appena avrò la fucina a posto io ci proverò...Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2005-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gatsu mi raccomando mentre pensi all'angolo di entrata nell'olio,ai cristalli,all'S30V,all'anima e alla superficie del coltello ricordati di tenere indietro le dita o tempri anche quelle! :-D :-D :-D immagino la fiammata dell'olio quando ci immergi 1060°centigradi di acciaio :wink: ....pero' che momento emozionante dev'essere! :roll:
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 13 Mag 2005-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Probabilmente, ma è una mia ipotesi e potrei benissimo sbagliarmi, perchè la struttura di questo acciaio è particolare e dunque temprarlo subito, sottoponendolo in principio a un riscaldamento a temperature così elevate e poi a un drastico raffreddamento, potrebbe rovinare l'acciaio o comprometterne le caratterisctiche meccaniche...dunque è necessario prima, scusami il termine non appropriato, farlo "ambientare"...si insomma, effettuare una tempra "graduale"...ciao.


P.S: nella sezione dedicata alla manutenzione delle spade giapponesi (o da quelle parti) c'è un messaggio di Davide che spiega come realizzare il Damasco...perchè prima o poi non provi a cimentarti in quest' impresa? Appena avrò la fucina a posto io ci proverò...Ciao.

Lo shock termico crea senza dubbio delle tensioni nell'acciaio.Proprio per questo la temra è inutile se non seguita da un adeguato rinvenimento
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Ven 13 Mag 2005-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ah ah è vero Coru alle dita non ci avevo ancora pensato!! :-D :-D proverò a usare una presina da forno.. Arrabbiato ..però nel caso qualcun altro volesse lavorare questo acciaio lo ripeto:scaldare fino 1060°,raffreddare all'aria(cioè raffreddare lentamente) ,scaldare a 400°,temprare in olio,scaldare di nuovo a 400° e di nuovo temprare in olio..ovviamente modificando queste temperature si modifica anche la durezza finale..è un procedimento un pò particolare,derivante probabilmente dal fatto che è un acciaio sinterizzato..per il rinvenimento la Crucible non dice niente,ma proverò a fare ricerche.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Ven 13 Mag 2005-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x Templar:ho appena letto le spiegazioni di Davide..la forgia del damasco è estremamente interessante de è indubbiamente il modo migliore per creare una katana (wow acciaio giapponese..)..però non è per niente facile..nel mio caso non ne vale la pena anche perchè voglio fare "solo" un blocco di ferro più che un coltello..però se tu vuoi forgiare una katana :twisted: ..beh chiaramente le proprietà meccaniche ed Elastiche che ti possono dare damaschi con diverse densità e diverso tenore di carbonio forgiati insieme sono il non plus ultra!!! :twisted: :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 13 Mag 2005-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo parlato tempo fa con un coltellinaio che forgiava anche il Damasco e mi aveva spiegato il suo "trucco": in pratica posizioni le bindelle dei diversi acciai che intendi usare, li imbulloni tra loro e li metti in forno (o nel mio caso nella fucina)...quando vedi che hanno raggiunto la temperatura adatta (ovvero che si sono ormai saldati assieme) li sbulloni. inizi a martellare la nuova billetta ottenuta allungandola e assottigliandola, dopodichè puoi o tagliarla in più parti e unirle poi ancora nuovamernte o segnarla nel mezzo e ripiegarla su se stessa, riscaldarla, rimartellarla, ripiegarla e così via fino a quando non hai raggiunto il numetro di strati voluto. Non vedo l'ora di cimentarmi in quest'impresa, magari realizzando diverse bidelle di damasco e poi unirle con la tecnica dello Shihozume Kitae o del Kobuse San Mai Kitae o del Hon San Mai Kitae...Voglia, voglia voglia...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Sab 14 Mag 2005-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh si è proprio una bella impresa..però se tu riuscissi a forgiare diversi damaschi e poi ad unirli insieme nelle giuste posizioni e proporzioni con le tecniche giappe che sicuramente conosci meglio di me..potresti forgiare una spada VERA veramente!!!!!..quindi spero proprio che tu ci riesca!!!! quando inizi avverti Sorriso 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 14 Mag 2005-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo l'ora di iniziare...però devo aspettare che mettano a posto la fucina (è un lavoro complicato che richiede delle attrezzature particolari e costose) e poi tenterò nell'impresa della forgiatura del damasco...la tecnica che mi piacerebbe utilizzare per poi unire i vari tipi di damasco è la Shihozume Kitae con tagliente a oltre 6000 strati (speravo di arrivare a 24000 ma forse pretendo troppo per la prima volta)...Comunque appena inizierò lo saprà tutto il Forum...Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Sab 14 Mag 2005-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BONA!!!ciao ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 14 Mag 2005-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh non dimenticarti di aggiornarci anche sui tuoi lavori...perchè non provi anche a usare come acciaio il CMP 60? Da quello che ne so dovrebbe essere meglio del CMP 30. Ciao :wink: .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Dom 15 Mag 2005-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensavo di usare l' s30v perchè è un pò più elastico ed è..especially good per lame grosse :-D :-D ciao..!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 15 Mag 2005-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UH 8O ...dunque hai in mente di costruire un bel Coltellone :-D ...qundo l'avrai finito un giorno verrò a fare una visitina da te e da Coru (sempre che mi vogliate tra i piedi Sorriso ) per vedere i vostri coltelli Home Made...Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Dom 15 Mag 2005-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si appena inizio il lavoro cioè tra almeno un mese Arrabbiato avverto..!!!!..buon lavoro anche a te 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mar 31 Mag 2005-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ultima news:il cpm costa 90 euro al kg!!o almeno così mi ha detto un amico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mar 31 Mag 2005-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O 8O 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2005-11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..ah ecco svelato l'arcano!90euro/kg si riferiscono alla lamiera!!il processo di laminazione evidentemente è più costoso,infatti lo stesso acciaio xò con altra forma costa meno!!però chiaramente lo spessore è maggiore e bisogna rettificare il pezzo per ottenere lo spessore voluto..e poi l's30v non si trova in piccole quantità così facilmente..chissà,magari come esperimento mi sposterò sul cpm 420v.. 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Mar 23 Ago 2005-2:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo alla decarburazione in presenza di ossigeno non sarebbe sufficiente togliere l'ossigeno tramite l'immissione di materie organiche? Un po' come si fa con il bucchero, si mette la lama in un tubo di ferro insieme a foglie, carbone e tutto quanto fa fumo e brucia... si chiude il tutto e si porta in temperatura. Dovrebbe funzionare. L'unico problema è fare poi la tempra, togliere il coltello da quel contenitore quando il tutto è a 1000°... 8O 8O
Se uno però ha un forno per raku la cosa dovrebbe riuscire bene visto che si può fare meno del contenitore e usare il forno stesso per la riduzione.
Che ne pensate potrebbe funzionare?
Sarebbe interessante anche vedere l'effetto degli oggetti legati alla lama al momento della tempra, se lasciano impronte, macchie o cose del genere come con il raku.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mer 24 Ago 2005-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..si dal punto teorico dovrebbe funzionare quello che dici tu,anche se ci sono alcuni "passaggi"che come hai evidenziato sono un pò complicati,per esempio oltre al fatto di liberare la lama dall'involucro quando è a temperatura ottimale(ipotizziamo 1000°c),esiste comunque un breve periodo di tempo prima di immergerla in acqua o olio in cui la lama entra in contatto con l'aria e quindi con l'ossigeno..poi la tempra varia da acciaio ad acciaio..per gli acciai cpm la tempra è un pò complicata,ma per gli acciai "normali"secondo me si può provare anche a farla in casa.. :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 24 Ago 2005-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eseguire una buona tempra di un acciaio CMP è quasi impossibile senza gli strumenti adatti e una gran pratica. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2005-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Templar!.. 8O magicamente è ricomparso questo argomento..qualche giorno fà non riuscivo più a trovarlo nel forum..!!comunque hai ragione per certi tipi di acciai come ad esempio i cpm è impossibile fare la tempra in casa!!come va il tuo lavoro?io devo rifinire il bisello.. 8) ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 06 Set 2005-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao gatsu...pensavo di riuscire a iniziare a forgiare acciaio damasco questa settimana ma dovrò probabilmente aspettare la prossima o al massimo quella dopo ancora...vedremo cosa riuscirò a fare...Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..beh così c'è un pò più fresco per forgiare Sorriso !secondo te a quale spessore devo lasciare il bisello prima della tempra?diciamo 1mm?naturalmente la domanda è rivolta a tutti!!grazie ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che 1mm è più che buonerrimo!!!!
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si...secondo me 1mm va decisamente bene. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Ven 23 Set 2005-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah bene bene :-D !!grazie!..allora ormai ho finito..mi mancano un pò di rifiniture e poi finalmente li manderò in tempra!!e quando saranno pronti metterò qualche foto sul sito..! 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 23 Set 2005-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E se non riesci a postarle sul forum mandami un P.M che così me le spedisci via e-mail :-D ...Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 24 Set 2005-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh si.. purtroppo l'unico metodo attuale per inserire immagini sul forum rimane http://www.imageshack.us/ o qualche altro servizio di hosting..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Sab 24 Set 2005-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già peccato perchè una delle cose che apprezzo di più in questo forum è la possibilità di vedere le foto dei nostri prodotti artigianali
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2005-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..si beh..io sono un pò :lol: ignorante riguardo a computer e affini..ma in qualche modo ci riuscirò..va bene anche un piccione viaggiatore? :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MetalMork
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 24, 2007
Messaggi: 145
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 10 Giu 2009-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se e' gia' stato segnalato... La Crucible naviga in cattive acque:

http://www.crucibleservice.com/news/Pressreleasemay2009.pdf

^M^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group