Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 590 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 590
Iscritti: 0
Totale: 590


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Proposta: Un coltello legale
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
Proposta: Un coltello legale Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
proprio per i motivi che sono stati riespressi nei post di vomi e di zato, ribadisco che il tutto è impossibile. nessuno ti prende in giro è solo che sarebbe uno sforzo veramente enorme, a fronte di una possibilità di riuscita dello 0,001%.


Diciamo anche 0%, perchè il vero problema non è fare il coltello il problema è che si dovrebbe riunire un commissione di esperti, che dovrebbero stilare tutte le caratteristiche del coltello legale, dopo di che deve essere fatta una proposta di legge che prevede la regolarizzazione di tale coltello.

Adesso secondo voi si mettono a discutere dei coltelli? e poi chi è che si prende la responsabilità che quel coltello? è veramente legale e innocuo?
e se poi pinco pallino ci cava un occhio a qualcuno?

Capite che non si tratta solo di legge italiana e di menefreghismo, si parla anche di responsabilità, chi si assume la responsablità?
Nessuno, quindi non puo esistere il coltello legale; è semplicemente un Utopia.

Sarei più propenso a creare un specie di campagna e raccolta firme, per ottenere dalla legge italiana un porto del coltello o cmq un permesso che attesti che si fa uso del coltello per una qualche attività. Che garantisca, almeno a chi ne fa un uso reale e di bisogno, di poter star tranquillo senza crearsi più paranoie e paure di incontrare un im_becille che ti può far passare dei guai.

Credo che questo e l'unico modo, poi volevo chiedere a Void_0 se era possibile sapere la tua età! solo per sapere con chi ho a che fare e quindi potermi comportare di conseguenza.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltretutto il proposito di Void sarebbe creare un piccolo neck-knife..
Ora, un piccolo neck-knife è più che sufficiente per far male a qualcuno. Il risultato, ammesso per assurdo che la cosa andasse in porto, quale sarebbe? che appena qualche ebete usa il nuovo "coltello legale" per nuocere al prossimo la politica corre ai ripari vietandolo..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu dici: "...L'idea è di creare uno o più tool da presentare (e insistete a dire che non c'è un ente...non esisterà mai se nessuno si impegna a esporre il problema e la conseguente ipotetica soluzione. Questo coltello deve dare un messaggio del tipo: "meno di così non si può". Se nonostante gli sforzi profusi, il progetto venisse rifiutato, allora anche la gente vedrebbe che è il governo a non voler fare nulla, non certi individui a voler essere fuorilegge volontariamente. E a quel punto ci sarebbe un validissimo motivo per portare questo o quel multiuso: "di meno non c'è""...

Ti informo che la "gente" (come diceva Tina Pica Sorrisone ), quel che dici, lo vede già... E che se "a quel punto" ci fosse qualcuno talmente fesso da sentirsi autorizzato a girare con il coltello utopico, finirebbe nella :pooh: esattamente come succederebbe ora perché non sarebbe per nessuno un "...validissimo motivo per portare..." se non per il furbacchione stesso. Lo capisci l'Italiano?
Prima di chiudere questo mio unico intervento, ti sarei grato se volessi essere così gentile da cambiare il tuo avatar dato che è uguale a quello del mio amico Francesco61


Grazie, passo e chiudo.
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettiamo in chiaro le cose: mr. Zatoichi...io non ho mai detto che qui ci sono degli idioti. Se a mio parere foste stati idioti, non mi sarei rivolto a voi tutti. Se mi "scaldo" è perchè mi sento ripetere in ogni post che il coltello sarebbe sempre e comunque illegale. E io continuo a ripetere che avete tutti ragione, ho capito che il coltello adesso, per come stanno le cose è illegale. Lo so e ne comprendo anche il motivo. Ma proprio a causa di questo, il governo andrebbe spronato a considerare l'idea NON di legalizzare tutti i coltelli, perchè se accedesse questo vedremmo una quantità enorme di folder giganti (Cold Steel Espada XL, tanto per fare un esempio) in mano alla gente, ma di far si che pochi coltelli, poco aggressivi e palesemente utility possano essere legali nelle tasche di chi risulti essere incensurato e mentalmente sano. Però, se facessero una cosa del genere, dovremmo proporre multitool Victorinox. E in un governo come quello che abbiamo adesso, ci direbbero che è un prodotto non italiano e che quindi potrebbe essere controproducente per il mercato italiano, e altre cavolate varie.
Presentare un prodotto completamente italiano, invece sarebbe d'aiuto per ovviare a vari problemi.
A chi usa il coltello per scopi pacifici serve il filo, non la punta. Una parte anteriore arrotondata servirebbe a poco, mentre una resa cacciavite, leva o altro aiuterebbe.
Io non vorrei inalberarmi, ma tu come reagiresti se da quasi 4 pagine di post ti dicessero sempre la stessa identica cosa anche se hai capito?
Fammi capire: cosa devo fare per farvi capire che ho capito?Devo rinunciare?Se devo rinunciare perchè vi suona troppo assurdo, va bene, è un'opinione. Ma ditemelo chiaro. Non penso sia violazione delle regole del forum dire "Void, è una cacchiata. Chiudiamo." Ditelo, io non mi offendo.
Ma mi offendo se mi trattate da mongospastico ripetendomi sempre la stessa cosa.
Il forum è libero. Libertà di parola, ma questo non vuol dire che siate liberi di trattarmi da ***. Accetto le risposte, non le prese per il fondoschiena.
Io voglio capire. Il coltello IN GENERALE è illegale, ma in quanti si sono preoccupati di tentare di proporne uno "meno pericoloso" per dare modo alla gente di avere un tool utile e al contempo capace di convivere con le paure degli italiani per poi metterlo sotto gli occhi di chi di dovere (ministro della sicurezza?degli interni?)e chiedergli se è possibile legalizzare un coltello INUTILE al fine dell'accoltellamento? N E S S U N O.
Io ho proposto tutto ciò per fare in modo di provarci. Di tentare. Di fare in modo che almeno UN coltello, fine a soddisfare le necissità urbane di emergenza, sia legale.
Mi parlate di giustificato motivo, ma come avete già detto, dipende da chi vi becca.
Poi mi parlate di pieghevoli, del fatto che oggetti simili già esitono e che il discorso delle chiavi non è fattibile su un coltello corto perchè non si riesce ad utilizzarlo. A questo punto mi viene un dubbio: ma quei forumiti che usano multitool, li usano quando non hanno a disposizione i tool singoli, o li usano in ogni situazione?
Che io sappia, un multitool viene concepito per essere usato quando non si ha la cassetta degli attrezzi. E' ovvio che un multitool non sia il massimo da usare in certe situazioni, ma almeno non sei assolutamente senza. Il mio Swisstool X lo uso, ma non è che la sega da legno sia comoda come quella pieghevole che ho da anni.
Io non so se sia così perchè sono umano e la lettura del pensiero non è una mia facoltà, ma...avete capito che il progetto si proponeva di realizzare un coltello che avesse una serie di caratteristiche atte a candidarlo come un coltellino legalizzabile? Ho capito che anche un oggetto del genere sarebbe illegale, infatti mi proponevo di provare a renderlo legale presentandolo alle autorità del settore prima di farlo produrre, di acquistarlo e portarlo con me. Non ci sono leggi che stabiliscono come deve essere un coltello? Lo so. Me lo avete detto qui e l'ho letto in altri topic. Ne sono a conoscenza.
Provo a fare un esempio: mettiamo che un forumita a caso abbia scoperto che per la maggior parte dei lavori leggeri (sbucciare frutta, tagliare plastica, cartone, tessuto,ecc...) bastino 2 cm di filo liscio. Qualcuno potrebbe decidere di verificare. Diciamo che tu (zatoichi), bartam e staffy abbiate riscontrato che il suddetto forumita ha ragione. E' un dato importante, vuol dire che altri mm di filo liscio sono superflui e che si può evitare di fare una lama più grande. Seguendo questa regol (sufficiente=bene----superfluo=male) si può creare un coltello-tool che sia fatto per sopperire alle necessità urbane senza eccedere e che quindi risulti ridotto all'essenziale. Non è legale, ma potremmo proporlo senza farc passare per pazzi.

Poi: più leggo i post e più mi sembra di capire che chi risponde non legge i post precedenti. Alessio84 chiede la mia età. L'ho già scritto, ho 20\venti\twenty anni . Ed è solo per fare un esempio di come ignorate quel che scrivo.

Ad ogni modo...è una caxxata? ok, stop, chiudete il topic, basta far casino, non è un problema. Lo ritenete impossibile?Ok, ma senza fare polemiche.

PER FAVORE finiamola qui. Stiamo solo riproponendo punti già discussi altrove.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Discutere su un argomento non è mai una caxxata!

La tua età non l'avevo letta, mi è sfuggita però volevo vedere se stavo parlando con una persona adulta o con un bambino, capisci che su internet è alquanto difficile rendersi conto dell'età di una persona.

Se la discussione non è ancora stata chiusa è perchè si può discutere di qualsiasi cosa senza degenerare nel caos. Tu hai proposto un argomento e noi abbiamo risposto.
Dici di aver capito, però io ti ripeto che nessun coltello si può sottrarre alla regola del giustificato motivo, se la legge non cambia e per farla cambiare non bisogna costruire un coltello poco pericoloso, ma bisogna trovare un governo che si assuma la responsabilità di cambiarla, e siccome nessuno ha voglia di prendersi una responsabilita del genere non ci sara mai un coltello legale.
Volevo aggiungere che il giustificato motivo è la causa dell'illegalità o meno di un coltello e non la forma o la dimensione, questo la legge già lo prevede facendo distinsione tra arma bianca e coltello inteso come utinsile.
Quindi le chiacchiere stanno a zero carta canta, ... male ma canta.

Comprati un Victorinox attaccalo al portachiavi e vivi felice. Cinesino
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tu continui a mischiare buonsenso e legge..

Il coltellino che tu vorresti fare sarebbe COMUNQUE sottoposto alle regole che valgono per qualsiasi altro coltello e questo è il punto percui nessuno sta dando seguito alla tua proposta.
Non esiste una legge che dica che sono permessi i coltelli purchè senza punta o entro una certa lunghezza o "palesemente non destinati all'offesa".
Il coltello più "innocuo" che mi viene in mente è una mozzetta chiudibile senza blocco, che è uno dei coltelli meno adatti all'offesa. Tuttavia, a patto di saperla usare pure una mozzetta è estremamente pericolosa. E così sarà per qualsiasi altro coltello dato che qualsiasi cosa che tagli (anche con solo 5cm di lama) e più che sufficiente per cagionare ferite gravi.
Il problema non è il coltello, visto che già esistono coltelli piccoli e poco adatti all'offesa, ma il fatto che la legge non distingue un Victorinox a punta tonda da un Applegate chiudibile.
Finchè permane questa situazione legale la tua proposta è indubbiamente sensata, condivisibile e piena di fascino, ma poggia su basi inconsistenti visto che ora come ora, SALVO MODIFICHE LEGISLATIVE NON E' POSSIBILE CHE UN COLTELLO SIA CONSIDERATO LEGALE, QUALI CHE SIANO FORMA E CARATTERISTICHE.
E quanto alla volontà di permettere il porto di coltello ricordo che qualche decennio fa esisteva la norma che permetteva il porto di lame entro una certa lunghezza, che avrebbe permesso di progettare un coltello "legale" (come infatti esistevano, con tanto di legge riportata sulla lama). Ma, a dimostrazione dell'orientamento di chi ci governa in materia, detta disposizione è stata ABROGATA portando alla situazione attuale.

Tutto questo per spiegare le motivazioni oltre a dire semplicemente "Void, è una cacchiata. Chiudiamo."

Non ho dubbi sulle tue buone intenzioni ma stai affrontando il problema dalla parte sbagliata. Se non esiste un coltello legale non è per mancanza dell'oggetto, ma della disposizione di legge che ne permetta l'esistenza
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bon, io mi sono anche stufato... se qualcuno dei moderatori ha un parere contrario, riapra pure senza problemi.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group