Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 836 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 836
Iscritti: 0
Totale: 836


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Proposta: Un coltello legale
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
Proposta: Un coltello legale Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009-20:53 pm    Oggetto: Proposta: Un coltello legale Rispondi con citazione

Salve a tutti! E' da tempo che leggo con piacere questo forum. Tra un topic e l'altro, ho potuto notare che si parla spesso di "porto illegale del coltello". Purtroppo, il coltello viene sempre visto come un'arma.
Allora mi viene da pensare: data la presenza di persone volenterose e capaci qui sul forum, perchè non creiamo un "coltello legale"?
Pensateci: un coltello che non ci causi problemi con la legge se lo usiamo in città. Mi si illuminano gli occhi!
Ci ho pensato un po' e sono giunto alle seguenti conclusioni.
Il coltello deve essere:
1) Piccolo
quindi non più grande di un neck-knife. il codolo non deve sporgere dalla mano (quindi niente skullcrasher, al massimo una fenditura utile come apribottiglie o tagliacinture)
2) Economico
quindi a lama fissa (un folder richiederebbe lubrificanti, frenafiletti, chiavi per smontarlo e in seguito pulirlo e richiederebbe troppi componenti), naked (quindi niente guancette, altrimenti rischieremmo di far lievitare di molto il prezzo in caso di legni pregiati e\o rari...senza contare i gusti...immaginate: " io le voglio in snakewood!" "io in G10"...che caos!) e realizzato con un acciaio "normale" (niente damasco né San-Mai).
3) Utile a più scopi
quindi (anche se non piace a tutti) direi che l'ideale sarebbe un filo combo. Inoltre direi di sostituire i classici fori tondi usati per alleggerire il coltello con dei fori esagonali di varie dimensioni in modo da sostituire le chiavi delle relative misure (perchè?perchè a volte capita di trovare delle fontane pubbliche a cui qualche vandalo ha tolto la manopola per aprirla, lasciando il bullone...si usa il coltellino-chiave e voilà, non si spende per bere!) o per lo meno, se proprio non si possono praticare i suddetti fori, almeno filettare i fori tondi
(almeno di due misure diverse come il CRKT Side Hawg) così da poter aggiungere guancette in seguito (e quindi customizzazioni da parte di chi lo compra, non da chi lo produce).
Inoltre tenderei a sfruttare il codolo come cacciavite (un po' come gli abricasse Victorinox)

Infine: il sudetto coltello deve essere concepito per uso leggero (non riesco a immaginare un coltellino tipo uno Spyderco Lava che viene usato per fare chopping...), quindi la lama deve essere corta e con un dorso comodo.
Che ne pensate? Sentitevi liberi di dare suggerimenti, ma PER FAVORE, niente politica o leggi. Grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dato che le leggi sui coltelli si basano, purtroppo, sulla discrezionalità di chi controlla, non è possibile definire che coltello sia legale e quale no.. possiamo avere solo la certezza che le armi bianche sono illegali. Per il resto..da sperare sempre che chi controlla ravvisi il giustificato motivo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009-21:48 pm    Oggetto: colpa mia... Rispondi con citazione

Verissimo. In effetti sono io a non essermi spiegato bene. Quello che intendo proporre è la creazione di un coltello che risulti "essenziale" e che quindi sia considerato poco propenso a ledere l'individuo. Insomma...un coltello che racchiuda in sé diverse funzioni utili, ma che allo stesso tempo sia accettabile come strumento tagliente e che non venga immediatamente additato come arma impropria. In pratica: lo progettiamo valutando le opinioni al riguardo di tutti coloro che decideranno di intervenire (fornite considerando le proprie esperienze prima che i propri gusti...possibilmente) ne realizziamo un prototipo (magari prima in legno o in nylon, quello dei taglieri, usando il sistema usato per realizzare i trainer homemade) lo facciamo testare a chi può farlo e quindi IN SEGUITO cerchiamo qualcuno che ci metta in comunicazione con qualche personalità in vista in grado di porlo all'attenzione di chi di dovere (non so quale ministro...qui sono mooolto ignorante). Così possiamo prelomeno tentare di mostrare l'utilità di avere un coltello con sé e spingere il governo a punire il misuso del coltello e non il suo porto.
Posso capire che suoni molto come un progetto assurdo e poco fattibile...ma penso che almeno iniziare a idearlo non sia poi una cattiva idea.

Non un coltello da portare con sé in barba alla legge e ai suoi rappresentanti, ma un coltello accettato come legale a causa della sua scarsa capacità lesiva, senza per questo essere una mozzetta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Partiamo dal presupposto che a qualsiasi persona di spicco, ministri, deputati ecc. ecc. ecc. non inporta un fico secco sull argomento, poi mettici come dice Zato che non è possibile dire se un coltello è legale o meno, inquanto la legge è vaga e lasciata a libera interpretazione di chi controlla!

La mia risposta è che non è possibile.

Quindi se vai in giro in città non portare coltelli! anche perchè cosa ci devi fare?
porta una pinza multiuso o un victonox che svolgono egreggiamente il loro compito e non ti rompe le scatole nessuno.

Tante volte ho pensato che sarebbe bello se mettessero un bel porto di coltello per chi va a pesca o fa sport estremi oppure escursioni ecc. ecc. che attesti che usi il coltello per motivi particolari! almeno se incontri un idiota non ti puo dire nulla!
Insomma un qualcosa che ti possa far star tranquillo.
Ultimamente mi hanno fatto osservazione in pieno bosco! perchè me ne andavo a "spasso" col coltello.
Perchè giustamente io per i bosci vado a spasso, infatti il sabato sera pullula di gente.
Ma io dico.....
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009-23:51 pm    Oggetto: Un attimo, prego... Rispondi con citazione

Tu dici che con una pinza non ti fanno storie? Può essere. Ma non è scritto da nessuna parte che sia legale. A cosa serve un coltello in città?
A sbucciare la frutta, a tagliare i fili che penzolano dai vestiti, a tagliare gli angolini nei cerotti se ti ferisci sulle articolazioni delle dita e non trovi quelli già sagomati, per fare la punta agli stecchi dei gelati confezionati e usarli come stuzzicadenti, a tagliare spaghi e cordini che legano i vestiti ai cartellini del prezzo, a dividere qualcosa con un amico, a prepararsi un panino, a togliere le schegge dalle panchine in legno che altrimente te le ritrovi infilate nel c...(e fa male... Sorriso ), a rompere involucri particolarmente duri, ecc...
Se ben usato (ed è questo ciò che bisogna portare all'attenzione dei "pezzi grossi) un coltellino può essere estremamente utile. Esistevano forse leggi sulle sostanze stupefacenti prima che la cosa diventasse tanto comune?Che io sappia no.
Cerchiamo quindi di evitare che la nostra passione diventi un reato. Proviamo a cercare un compromesso, mostrando alle autorità che coltello non deve essere per forza sinonimo di arma.
PER ORA è indubbiamente impossibile. Anche perchè non abbiamo niente da mettere sul tavolo. Ma proviamo almeno a far qualcosa.
Altrimenti, se sto dicendo una cavolata apocalittica...cancellate pure il topic, che dire... Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
porta una pinza multiuso o un victonox che svolgono egreggiamente il loro compito e non ti rompe le scatole nessuno.


..purtroppo mi tocca smentire.

sino a qualche mese fa portavo sempre con me in macchina una pinza multiuso di quelle tarocche con tanto di fodero, nel portaoggetti situato sotto il freno a mano.

un carabiniere (fortunatamente fuori servizio Sorriso ) che conosco, mi ha avvertito che c'è chi fa storie persino per quella.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..P.S.

la proporzione è la medesima anche con l'alcool..

c'è chi ti rompe le scatole persino se hai tirato giù soltanto un camparino.. Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me non hanno mai detto nulla attaccata a un portachiavi.
Purtroppo viviamo in un paese di m....., ma finche ti rompono le scatole in paese o in città ecc. posso starci, con tutto quello che si sente in giro prevenire è meglio che curare.
ma quando te le rompono su una montagna immezzo ai lupi, bhe li mi si incrippa il cervello! non capisco questa cosa di essere cosi petulanti.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it


Ultima modifica di Alessio84 il Mer 03 Giu 2009-10:21 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il victorinox ce l'ho sempre in tasca e non ho mai avuto problemi.
Una volta ho dovuto svuotare le tasche per passare dal metal-detector per salire sul Duomo di Milano e l'ho messo davati ai due carbinieri (se non ricordo male) e non hanno detto nulla.

Comunque, quello che volevo dire è che, dalle caratteristiche che dovrebbe avere questo coltello "portabile" si capisce solo che sarà un coltello "poco costoso" ma nulla riguardo la portabilità.
Ad esempio, uno dei cortelli più portabili in assoluto, credo, esiste già in commercio ed è il Victorinox con la lama a punta stondata, quello per bambini, per intenderci.
Questa potrebbe essere una caratteristica primaria per aumentarne la portabilità: Una lama senza punta.

Che ne pensate?

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Void forse ha in mente qualcosa del genere, come i Mantis




il secondo, che mi piacerebbe prendere un giorno o l'altro, nel manico ha un levacapsule...

Partendo dal presupposto che nessun coltello può venir definito legale a priori ma conta il contesto in cui è portato e conta ancora di più la discrezione delle forze dell'ordine, penso che la cosa più innocente da portarsi dietro rimanga un piccolo multiuso svizzero.
Ai tempi del governo Giolitti se non ricordo male furono proibiti i coltelli appuntiti più lunghi di 4 cm, da cui la creazione della "mozzetta". Adesso non si parla nemmeno più di lunghezza e i recenti casi di accoltellamenti tra giovinastri penso che non renderanno più comprensiva la polizia.
Comunque penso che sia più facile che una persona tranquilla in un contesto che non sia di "movida" o di stadio se la cavi al massimo con una ammonizione verbale se ha in tasca un coltellino svizzero piuttosto che un neck knife dalla foggia particolare... Ricordiamoci che l'unico modo per trovare un coltello ad una persona che non lo estragga a sproposito o lo ostenti è la perquisizione. A me non è capitato mai in tutta la mia vita, nemmeno quando nel 1978 fui fermato dalla DIGOS in piazza Castello a Torino perché stavo scattando foto in maniera "sospetta" poco dopo che era passato il corteo per commemorare Moro... A scanso di equivoci la cosa fu chiarita in pochi minuti, ma nessuno mi mise le mani in tasca (dove per fortuna non c'era niente).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non saprei...in questo caso io mi sono sempre schierato a favore delle forze dell'ordine.
Partiamo dal presupposto che le persone per bene portano i cltelli per utilità e non per altro e le solite bla bla bla...venendo al sodo...a Napoli o a Roma o in qualsiasi altra città..c'è semrpe gente, e sempre ci sarà, che anche con quel coltellino postato sopra può ammazzare o ridurre in fin di vita un povero c ri stus...come tutti sappiamo basta prendere di mira la gola e anche con una lama da un cm il guaio è fatto.
la verità è che questo è e sarà uno di quei discorsi infiniti e senza soluzione.
es. tempo fa apparve su Coltello la recnesione di quel coltello CKRT che poi fece anche Ziozeb simile...bè la trovata di quel pezzo è che non aveva punta...per ovviare a questi problemi. in realtà aveva una punta a scalpello affilata come un rasoio e di punte o angoli invece di uno ne aveva due essendo piatto. NN so se ho reso l'idea...

SIntetizzando il discorso di chi ha aperto il post, posso anche postarvi un disegno che ho fatto io recentemente di un gentleman per mio padre, concepito per aprire pacchi e tagliare quelle fettucce piatte di plastica degli imballaggi e altre cose...in breve sarà lungo nn + di 13-14cm, con una lama da 4 o 5cm...ma personalmente credo che anche questi coltelli possano essere usati male da chi ha la testa malata e quindi ci sarà sempre qualcuno che obietterà al loro porto...ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-12:45 pm    Oggetto: Calma... Rispondi con citazione

Gente, per favore, non cominciamo a prendere questo argomento. Qui rischiamo di far chiudere il topic. Sorrisino Cercherò di essere più chiaro. Non parlo di creare un coltello che sia accettato dalla legge ADESSO, ma di un coltello che abbia una lama minima (possibilmente combo) e vari attrezzi (i Mantis postati da paper sono un buon esempio) che, una volta concepito e testato, sia un modello da proporre alle autorità per ottenere un coltello legale. Ossia: chi vuole un coltello in città perchè sa che gli serve, porta quello, chi vuole portare altro avrà problemi. Come ho già detto, dobbiamo creare un coltello che ci metta a disposizione diverse funzioni in un fisso (un folder o un multitool a mio parere sarebbero costosi). Legale lo diventerà ( se non mandiamo tutto a donne di facili costumi Mi si illuminano gli occhi! ) DOPO. Noi per ora (se volete, la mia è una proposta, eh!) ci "limitiamo" a progettarlo e a farne prototipi da testare e proporre per la legalizzazione.
Sono mesi che leggo i post sul forum, e so bene che i coltelli sono sempre e comunque illegali. Ma questo accade proprio perchè tutti cercano un coltello che non dia nell'occhio. Noi invece (sempre se volete) ne creiamo uno che proporremo IN SEGUITO a chi di dovere (che ora se ne sbatte per i motivi sopra citati) allo scopo di mostrare l'utilità del coltello e di come sia il suo uso errato a causare guai. Anzichè trovarne di piccoli, di friendly-looking, di poco agressivi e di escogitare sistemi per occultarli, creiamo un coltello altrettanto non aggressivo (né nella forma né tantomeno nel nome) che ci fornisca uno strumento (perchè il coltello è prima di tutto uno strumento...non credo che ne verrebbe fuori un fighter!) e che allo stesso tempo non faccia pensare ad un'arma con la quale andare in giro ad ammazzare la gente. Non mi sembra di aver scritto in dialetto sumero Sorriso ,per favore, il discorso della legge, del paese di me..., della varietà di pensiero dei rappresentanti delle forze dell'ordine è stato già ampiamente discusso in altri topic. Se proprio volete far chiudere il topic, contattate un mod, ditemi "Void, con sto topic fai solo casini, lo chiudiamo" e lo chiudete, punto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-13:39 pm    Oggetto: Re: Calma... Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
Come ho già detto, dobbiamo creare un coltello che ci metta a disposizione diverse funzioni in un fisso (un folder o un multitool a mio parere sarebbero costosi).


Trovo interessante e affascinante l'argomento, ma poco realistico.
Come ho già detto un piccolo Victorinox magari con poche lame è quanto di meno aggressivo ci possa essere, il fisso per quanto sia corto è più appariscente e "aggressivo".
Il costo di un folder non è per niente eccessivo: per esempio il penultimo nella foto, il soldatenmesser, costa dai 17 ai 23€ secondo che lo si compri in Svizzera o Italia. L'ultimo è un coltellino Victor da giardinaggio con bisello da un solo lato e relativamente senza punta che si affila da dio e costa 9€...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-14:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una volta trovato il coltello che stai sognando sarebbe da proporre, cosa molto difficile.una volta proposto anche se fosse benedetto da un ipotetico dio comunque qualcuno troverebbe il difetto dicendoti che comunque è un oggetto che taglia e che comunque potresti recare danno a cose e persone.l'idea della lama fissa penso che sia un pò fuori luogo visto che il temperino non deve assolutamente essere estratto e pronto all'uso ma estratto tirato fuori dalla sua custodia e aperto.naturalmente non deve avere il blocco perchè se serve solo per tagliare il blocco è inutile.in più deve essere multi uso per far capire che non lo si usa solo per tagliare.la punta fà paura(hai soliti ignoranti), non serve se devi tagliare quindi...........tonda............in più di modestissime dimensioni,inutile girare con un coltellaccio. queste è quello che sicuramente ti direbbero vedendo il coltello o presentando un progetto.penso che chi ha già fatto il possibile siano le case che producono temperini per bambini perchè già il fatto che sia per loro ti darà l'immagine del santo davanti alla gente Sorriso tornando seri penso che victorinox abbia già fatto il max per farci avere meno guai possibili
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora sinceramente, con la miriade di coltellini che ci sono in commercio tipo il fox trendy e simili...nn capisco l'utilità di un simile progetto. ci sono decine di aziende che si sbattono già per deisegnare coltellini di questo genere...
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti io non ho detto che un folder è costoso da comprare. Ma da produrre si. Ricordati che 1) quei Victorinox che hai mostrato hanno una lama (aggiungo decisamente lunga) e forse poche altre cose e che 2) un fisso consente di avere meno cose di cui tener cura (niente lubrificante\olio per il perno, niente pennellini per pulire nello spazio che c'è tra blocco lama e cartelle, niente zone in cui la ruggine è difficile da togliere). Inoltre, stiamo parlando di coltelli che vengono prodotti in un paese che non è l'Italia. Ve lo immaginate quanto costerebbe produrre un pieghevole del genere (inteso come un folder multitool) qui in Italia? Ricordati inoltre che prima di presentare una cosa del genere alle autorità, il "prodotto" va creato, testato sul campo ed eventualmente modificato. In quanti hanno veramente accesso a tutti i materiali e agli strumenti necessari per produrre un solido folder?
Penso che un "ferro tagliente" legale possa attrarre molte persone che finora hanno considerato il coltello come "l'arma del teppista" quindi bisogna anche venire incontro a coloro che non hanno mai preso in mano un coltello nemmeno per tagliare il pane (per modo di dire). Sarebbe un eccellente risultato anche potessimo dire e dimostrare che "ci abbiamo provato. abbiamo proposto ma ce l'hanno bocciato". In questo modo avremmo le prove del fatto che il governo pone il problema ma pone come unica risoluzione uno pseudo-proibizionismo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè ci sono molti coltellini anche italiani, decenti e che nn costano molto penso ad alcuni della fox con una lama veramente ridotta...me ne ricordo pure uno da caccia bello ciotto, in versione camo tipo skinner con una lama da 4 o 5cm massimo...la scelta è vasta e si adatta a tutte le tasche, fidati (io se potessi mi prenderei un bel mcusta...)
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
Inoltre, stiamo parlando di coltelli che vengono prodotti in un paese che non è l'Italia. Ve lo immaginate quanto costerebbe produrre un pieghevole del genere (inteso come un folder multitool) qui in Italia? Ricordati inoltre che prima di presentare una cosa del genere alle autorità, il "prodotto" va creato, testato sul campo ed eventualmente modificato. In quanti hanno veramente accesso a tutti i materiali e agli strumenti necessari per produrre un solido folder?


Ma infatti quello che stiamo cercando di dirti è che i coltellini c'è già chi li fa, a decine di migliaia di pezzi e collaudatissimi. E i più diffusi li fanno in Svizzera, mica a Singapore. Per cui quello che stai pensando tu lo fanno già da 125 anni (vedi Victorinox) con grande esperienza e tecnologia. Pensi possibile mettersi in concorrenza o proporre idee innovative?
Inoltre non si tratta mica di "presentare" il prodotto alle autorità: portare in giro coltelli senza averne titolo è reato e basta (purtroppo). Sono questioni di ordine pubblico, che le riteniamo sensate o no. Pensa al divieto di portare in aereo coltellini, forbicine da unghie o limette!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x staffy: nessuno ha detto che un foderino per un simile coltellino debba essere costruito in modo che il coltello sia di rapida estrazione, anche perchè se così fosse si rischierebbe di perderlo. Inoltre la punta non è detto che debba essere esagerata. Potrebbe enche essere orientata verso il basso, come quella dello Spyderco Cricket e quella dello S.P.O.T. inoltre non è detto che sia necesario dargli una punta esagerata. potrebbe anche essere smussata e trasformata in un cacciavite\leva. Nessuno ha stabilito che debba avere una punta. E per quanto riguarda il blocco lama...perchè allora non proporre il Kanekoma?Costa poco, ha un acciaio eccellente (seppur bisognoso di cure) e il blocco lama (se non vado errato) consiste in quella parte appena dietro il dorso della lama. Se uno vuole usarlo per far del male impara ad impugnarlo in un certo modo

X Sciaraball: il Fox Trendy è grande, è solo un coltello (nel senso che non ha altre funzioni) ed ha un look alquanto aggressivo.
poi, come tu stesso hai detto, ci sono tante AZIENDE. E' chiaro che un'azienda che produce coltelli lo fa per fare soldi vendendo coltelli "belli" (in un senso o in un altro) e non per fornire uno strumento accettato dal punto di vista legale. Questo progetto invece vorrebbe essere un'idea proveniente dalla gente per provare a stabilire un compromesso tra coloro che usano il coltello e la legge. Una volta creato, non sarebbe difficile iniziare a cercare consensi in giro per la rete. In pratica...mostriamo che ci sono persone che vogliono un coltello con sé perchè sanno che è utile (e che possono dimostrarlo) e non perchè devono fare i buffoni o perchè devono fare danni. Che cavolo, evitiamo di farci passare per ciò che non siamo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
E' chiaro che un'azienda che produce coltelli lo fa per fare soldi vendendo coltelli "belli" (in un senso o in un altro) e non per fornire uno strumento accettato dal punto di vista legale. Questo progetto invece vorrebbe essere un'idea proveniente dalla gente per provare a stabilire un compromesso tra coloro che usano il coltello e la legge.


Ma scusa, pensi che le aziende non si preoccupino di rendere il loro prodotto più accettabile possibile? Vogliono vendere, mica produrre oggetti pericolosi da detenere... Come hanno già scritto la Victorinox fa persino coltellini a lama tonda, "il mio primo Vic", lo chiamano.
Addirittura nelle carceri francesi ai detenuti è (o era?) dato in dotazione un coltellino a serramanico a lama tonda, da rendere all'uscita o acquistare e portarsi come ricordo, che è un must dei collezionisti, visto che non è in commercio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-16:24 pm    Oggetto: Non ci siamo... Rispondi con citazione

Allora, vediamo di fare il punto della situazione:

-Che il coltello sia illegale è assodato. Qualunque coltello, pieghevole o no, multiuso o no, non si può portare in giro. Quindi, per quanto le aziende si preoccupino di renderli accetabili (e questa è un'ipotesi, certezze su questo punto, mi dispiace dirlo ma non ne abbiamo), alla fine non propongono un coltello accettato dalla legge, ma questo accade perchè NON CI PROVANO. Un coltello pieghevole, filo liscio e senza punta va bene per spalmare burro marmellata e nutella (e forse poco altro) Sorriso

-Voglio vedere un coltello (visto che ci sono tante aziende che si impegnano, no?), prodotto da un'azienda del pianeta Terra che è contemporaneamente:
-Piccolo (meno di 15 cm COMPLESSIVI)
-A lama fissa
-Con un look non aggressivo
-Utile a qualcosa che non siano i classici usi del coltello
-Economico
-Forma e struttura sfruttate al 100%

Se riuscite a trovarmi anche solo UN coltello così giuro che lo compro e mi metto nelle orecchie a costo di farmi sbattere dentro finchè non diventa legale.

-Un coltello a lama fissa è un problema perchè appena estratto è pronto. Molto (in realtà) dipende dal fodero. Se ben costruito, potrebbero anche essere necessarie due mani per estrarlo. Inoltre, un coltello facilmente estraibile ma non costruito per l'offesa, è sicuramente meno pericoloso di una daghetta pieghevole che si apre con due mani! L'apertura non è determinante. E poi...se è un "tool", che necessità ho di estrarlo ad alta velocità? potremmo anche ideare un fodero con zip.

-Le aziende vendono perchè il coltello ha un certo appeal e alla fine è quello che fa vendere. Altrimenti chi spenderebbe (in alcuni casi) 200 e passa euro per un coltello? Ditemi: visto e considerato che sono tutti illegali, se ve li vendessero allo stesso prezzo, acquistereste uno Strider qualunque o un Uzi Defender? Si sa...un coltello che non vende è un fallimento, se non vende sono soldi in meno per l'azienda. Fanno quel che piace, mica per forza quello che è accettabile. Mai vista la lama di uno Swisstool X?E' più lunga della lama grande di un classico Vic. E me la chiamate accettabile.

-Un coltello prodotto partendo da un home-made, è un coltello fatto da chi usa il coltello per quello che è, ossia uno strumento. Se un'azienda propone un coltello al governo, è palese che voglia guadagnarci e basta (anche se potrebbe non essere così...alla fine il primo pensiero è quello. "l'azienda vuole fare i soldi"). Se invece viene dagli appassionati (e se diffondiamo la cosa), si capirà che c'è chi vuole distanziarsi da coloro che portano con sé coltelli per fare i buffoni.

Se per favore mi fate capire quello che non avete capito di quello che dico...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-18:23 pm    Oggetto: Re: Non ci siamo... Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:

-Voglio vedere un coltello (visto che ci sono tante aziende che si impegnano, no?), prodotto da un'azienda del pianeta Terra che è contemporaneamente:
-Piccolo (meno di 15 cm COMPLESSIVI)
-A lama fissa
-Con un look non aggressivo
-Utile a qualcosa che non siano i classici usi del coltello
-Economico
-Forma e struttura sfruttate al 100%


A parte la lama fissa, che secondo me è solo un handicap in quanto hai un oggetto lungo 15 cm che potrebbe essere lungo solo 8, stai descrivendo un classico multiuso svizzero. In particolare il coltello del soldato vecchio tipo

E' un coltello che ha tutto l'indispensabile, molto di più di quello che potresti far stare in un lama fissa, ed è stato dato in dotazione per decenni all'esercito per cui non è affatto uno spalmaburro. Se pretendi anche di avere serie di chiavi e altro bisogna andare su multiuso specializzati.
Il nuovo è più grande


Citazione:

-Un coltello prodotto partendo da un home-made, è un coltello fatto da chi usa il coltello per quello che è, ossia uno strumento. Se un'azienda propone un coltello al governo, è palese che voglia guadagnarci e basta (anche se potrebbe non essere così...alla fine il primo pensiero è quello. "l'azienda vuole fare i soldi"). Se invece viene dagli appassionati (e se diffondiamo la cosa), si capirà che c'è chi vuole distanziarsi da coloro che portano con sé coltelli per fare i buffoni.

Se per favore mi fate capire quello che non avete capito di quello che dico...


Continuo a non capire cosa intendi per "presentare al governo": non esistono autorizzazioni di polizia alla produzione di coltelli, mi pare. Il coltello del soldato, come magari altri nel mondo, ha vinto un concorso statale per essere fornito alle forze armate in decine di migliaia di pezzi. Penso che questa sia una patente di affidabilità non indifferente...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-19:51 pm    Oggetto: Re: Non ci siamo... Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
Allora, vediamo di fare il punto della situazione:

-Che il coltello sia illegale è assodato. Qualunque coltello, pieghevole o no, multiuso o no, non si può portare in giro. Quindi, per quanto le aziende si preoccupino di renderli accetabili (e questa è un'ipotesi, certezze su questo punto, mi dispiace dirlo ma non ne abbiamo), alla fine non propongono un coltello accettato dalla legge, ma questo accade perchè NON CI PROVANO. Un coltello pieghevole, filo liscio e senza punta va bene per spalmare burro marmellata e nutella (e forse poco altro) Sorriso

-Voglio vedere un coltello (visto che ci sono tante aziende che si impegnano, no?), prodotto da un'azienda del pianeta Terra che è contemporaneamente:
-Piccolo (meno di 15 cm COMPLESSIVI)
-A lama fissa
-Con un look non aggressivo
-Utile a qualcosa che non siano i classici usi del coltello
-Economico
-Forma e struttura sfruttate al 100%

Se riuscite a trovarmi anche solo UN coltello così giuro che lo compro e mi metto nelle orecchie a costo di farmi sbattere dentro finchè non diventa legale.

-Un coltello a lama fissa è un problema perchè appena estratto è pronto. Molto (in realtà) dipende dal fodero. Se ben costruito, potrebbero anche essere necessarie due mani per estrarlo. Inoltre, un coltello facilmente estraibile ma non costruito per l'offesa, è sicuramente meno pericoloso di una daghetta pieghevole che si apre con due mani! L'apertura non è determinante. E poi...se è un "tool", che necessità ho di estrarlo ad alta velocità? potremmo anche ideare un fodero con zip.

-Le aziende vendono perchè il coltello ha un certo appeal e alla fine è quello che fa vendere. Altrimenti chi spenderebbe (in alcuni casi) 200 e passa euro per un coltello? Ditemi: visto e considerato che sono tutti illegali, se ve li vendessero allo stesso prezzo, acquistereste uno Strider qualunque o un Uzi Defender? Si sa...un coltello che non vende è un fallimento, se non vende sono soldi in meno per l'azienda. Fanno quel che piace, mica per forza quello che è accettabile. Mai vista la lama di uno Swisstool X?E' più lunga della lama grande di un classico Vic. E me la chiamate accettabile.

-Un coltello prodotto partendo da un home-made, è un coltello fatto da chi usa il coltello per quello che è, ossia uno strumento. Se un'azienda propone un coltello al governo, è palese che voglia guadagnarci e basta (anche se potrebbe non essere così...alla fine il primo pensiero è quello. "l'azienda vuole fare i soldi"). Se invece viene dagli appassionati (e se diffondiamo la cosa), si capirà che c'è chi vuole distanziarsi da coloro che portano con sé coltelli per fare i buffoni.

Se per favore mi fate capire quello che non avete capito di quello che dico...


Sinceramente non ti sto più dietro nel ragionamento..
Vuoi creare un coltello "legale" in uno stato dove non ci sono delle leggi chiare che stabiliscano cosa è legale e cosa no. E' un po' come fare un armadio su misura senza aver mai visto il vano in cui dovrà stare (o aver avuto le misure).
Il coltello in Italia è legale o meno a seconda di cosa pensa chi ti ferma. Per alcuni basta l'aspetto non aggressivo, per altri non deve avere il blocco, altri ancora si basano sulla legge (abrogata) della 4 dita, altri ancora sul riscontro (assolutamente soggettivo) del giustificato motivo.. Mi spieghi come si fa a fare un coltello "legale" in una situazione del genere?

Oltretutto mi tiri in ballo la lunghezza della lama, quando le nostre leggi non si basano più sulla lunghezza ma sul giustificato motivo, che nulla ha a che vedere con i centimetri di lama..

L'unico coltello che mi sentirei di definire legale è un Victorinox preso a caso fra la serie Mini o un Wenger con tagliaunghie. Per il resto stiamo parlando di aria fritta perchè non si può fare un oggetto che rispetti delle regole se queste regole non esistono.
Tu fai ragionamenti di buonsenso, che è una cosa che con la legge ha poco o nulla a che fare
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-20:10 pm    Oggetto: Nemmeno... Rispondi con citazione

Dunque...quel coltello è ben lontano dall'essere un coltello "potenzialmente legale": ha troppi centimetri di lama in lunghezza e la punta è diretta in avanti. E ciò lo rende sufficiantemente aggressivo. Io non ho mai detto che QUELLA lama fosse uno spalmaburro, mi riferivo (mi spiace per il fraintendimento) alla lama del "Il mio primo Victorinox", quella arrotondata.
Inoltre credo che in città (perchè in fondo i problemi sono relativi all'ambiente urbano: se mi preparo un panino in campagna usando un coltello qualunque, il problema non si pone se non ci sono forze dell'ordine in giro...reato di violenza alimentare? Sorrisone Non credo) siano altri gli strumenti utili: avevo parlato di chiavi (da implementare nel codolo del coltellino sostituendole ai classici fori per diminuirne il peso...ecco perchè parlavo di un lama fissa e di sfruttare al 100% la struttura) perchè ho notato che sono utili (e quasi mai disponibili perchè è difficile trovarne di sufficientemente portabili, tutte troppo grosse) per aprire una fontana "vandalizzata" (a volte scherzo a fini economici dei gestori dei bar, altre di teppistelli) o per stringere i bulloni che si trovano sulle biciclette.
Un multiuso specializzato? Dotato di chiavi? ne ho visto qualcuno, ma nessuno che sia orientato ad essere d'aiuto in città. Seguendo questo ragionamento, una persona si ritroverebbe ad avere le tasche piene di multitool...al punto da scegliere di portare con sé i singoli attrezzi.

Per quanto riguarda il fatto di "presentarlo al governo"...si tratta (almeno a mio parere) di diffondere informazioni riguardanti il coltello e di mostrare quanto questo coltello sia utile e al contempo inadatto a rappresentare una minaccia. In un mondo dove sono i media a determinare cosa è al "top", dobbiamo farci notare (così per una volta i social network e YouTube diventano utili) così che il caso cominci a creare delle domande nella testa della gente. E' indubbiamente un processo lungo e potrebbe non dare i risultati sperati in breve tempo. Ma secondo me ne vale la pena. Questo è chiaro o servono altre delucidazioni?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ha spiegato Zatoichi nessun coltello è considerato legale a priori. Il fatto che l'arma preferita dei rapinatori di banche sia il taglierino dimostra che qualunque cosa che tagli può essere usata come un'arma impropria. Mi è capitato mentre ero fermo ad un semaforo di vedere una pattuglia che controllava due ceffi su una vecchia macchina. Il poliziotto aveva trovato un taglierino e faceva ad uno dei tipi con aria incazzata "e cos'è questo, eh?" mentre l'altro allargava le braccia con un sorriso.

Il Mantis seghettato che ho postato è lungo 11,5 cm con una lama di nemmeno 4 cm. Vorresti riprodurre quello con 3-4 chiavi esagonali nel manico e la punta a cacciavite? Potrebbe venire qualcosa di carino e specifico ( svitare dadi non è una delle cose che capitano più spesso e dovresti comunque avere la 8-10-13-17 per un minimo di assortimento, difficile farle stare) ma di qui a farne il "coltello del galantuomo" mi sa che ne passa ancora...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-20:43 pm    Oggetto: Giusto, ma... Rispondi con citazione

Forse non è chiaro il concetto: qui si tratta di creare un coltello che DIVENTERA' legale (e non è la prima volta che lo dico...lo diventerà in seguito, se tutto va bene e se decidete di collaborare). Per ora noi ci limitiamo a prendere tutte quelle caratteristiche che, a detta di chi ha espresso giudizi al riguardo, rende un coltello poco aggressivo (faccio un esempio, non prendetelo per dato di fatto: più di tre cm di lama rendono pericoloso un coltello? bene, ls lama sarà di 3 cm o meno. chiaro fin qui?)
C'è chi ha avuto storie per questo o quel coltello?Se lo scrive e ci dice cosa gli è stato detto (carabiniere, agente della polizia\polstrada\polfer, vigile urbano, ecc...) e noi cerchiamo di evitare quella caratteristica. Le leggi non ci sono perchè nessuno si preoccupa di porre il problema alle autorità competenti. E intanto, noi che portiamo un multitool pieghevole siamo considerati alla stregua di chi usa il coltello per aggressioni, scippi e stupri.

E prima che qualcuno parli ancora della mancanza di leggi in Italia riguardo i coltelli, HO CAPITO, QUI IN ITALIA IL PORTO DI COLTELLO E' ILLEGALE!!! Sorrisino
Mi si perdoni la frase all-caps ma è per chiarire. Lo so che le leggi non ci sono, nessuno ha detto "questo coltello verrà prodotto in massa, portato in barba alle leggi fuori di casa e usato", NO!
E' un tentativo di giungere a un compromesso con il governo per avere almeno UN coltello da poter portare e usare senza guai con la giustizia.
Prima lo facciamo, e DOPO lo proponiamo per cercare di renderlo legale.
Se mostriamo che una soluzione c'è, si potrebbe spingere il governo a fare delle leggi al riguardo. Ma da qualche parte bisogna pur cominciare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-20:58 pm    Oggetto: Re: Giusto, ma... Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:
Per ora noi ci limitiamo a prendere tutte quelle caratteristiche che, a detta di chi ha espresso giudizi al riguardo, rende un coltello poco aggressivo (faccio un esempio, non prendetelo per dato di fatto: più di tre cm di lama rendono pericoloso un coltello? bene, ls lama sarà di 3 cm o meno. chiaro fin qui?)


Allora per andare sul sicuro bisognerebbe cominciare a lavorare ad un... ...coltello senza lama!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-21:12 pm    Oggetto: Forse abbiamo cominciato a camminare un po'... Rispondi con citazione

x paper: ma il punto è proprio questo. Creare un coltello che abbia tutti i requisiti possibili (e ripeto, possibili) per essere candidato a diventare legale. Ogni cosa può essere tagliente, se sono nuove anche le chiavi ni cancelli e cancelleti possono tagliare e ferire. Ma chi vuole essere sicuro di non avere problemi con la giustizia dovrà averlo.

PERO': se cominciamo a considerare ogni storia vista o vissuta in prima persona come un intoppo, sappi allora che i coltelli non saranno MAI legali, nessuno di essi. Cerchiamo invece di sfruttarla come uno spunto per evitare problemi e per incrementare le probabilità di riuscita del progetto.

Chiaramente, un coltellino non avrà mai e poi mai di tutto e di più, però si può provare. In fondo spremersi un tantino le meningi e cominciare a fare qualche disegno non penso che sia un problema. Anche perchè prima dei prototipi ci vogliono i disegni. "Coltello del gentiluomo"? Uhm...è un'idea. In effetti, è proprio il fatto che non ci sono leggi precise a darci una mano (in un certo senso...). Mi spiego: di restrizioni non ne abbiamo tante. Il problema principale è di renderlo accettabile e poco incline al ruolo di violenza. Già dargli una punta rivolta verso il basso e non troppo accentuata, potrebbe essere d'aiuto.

Certo, se poi ci mettiamo a cavillare su cento cose allora non inizieremo mai.
Io non capisco...non vi solletica l'idea di portare un coltellino senza che qualcuno dica "quello è un poco di buono" o che un poliziotto vi intimi di seguirlo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-21:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm...immagino che tu stia scherzando, ma in effetti uno spunto lo hai dato: senza lama no...ma...che ne diresti di una lama...ma non nel senso comune del termine?Ossia: una lama...che non somiglia ad una lama! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-22:02 pm    Oggetto: Re: Giusto, ma... Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:

.....
E prima che qualcuno parli ancora della mancanza di leggi in Italia riguardo i coltelli, HO CAPITO, QUI IN ITALIA IL PORTO DI COLTELLO E' ILLEGALE!!! Sorrisino
..........
E' un tentativo di giungere a un compromesso con il governo per avere almeno UN coltello da poter portare e usare senza guai con la giustizia. .



Perdonami se te lo faccio notare,ma mi pare invece che tu stia facendo un pò di confusione.
In passato su questo forum se ne è discusso parecchio,forse dovresti leggere anche i vecchi argomenti.
Se è un coltello di libera vendita,non è a doppio filo ad esempio, è assulutamente legale.Neanche il porto è illegale;dipende però dalle circostanze.
E' chiaro che un Wenger soldier per quanto innocente che sia,non è il caso di portarlo in metropolitana.
La legge mi mare parli di giustificato motivo.Se hai questo in tasca non avrai problemi almeno di incontrare uno proprio molto stronxx e per l'uso metropolitano può essere sufficiente



se lo porti però in aereo ti arrestano Sorriso

se metti nel baule dell'auto un macete e ti dirigi in campagna lo puoi fare,se lo metti alla cintola e vai a piedi in strada è tutt'altra storia.
Il coltello è si un arnese però è potenzialmente pericoloso,se pensi di usarlo dove ci sono altre persone devi pure considerare che potenzialmente si mette a repentaglio l'incolumità altrui.
Devi quindi commisurarlo al reale utilizzo ed alle circostanze in cui ti trovi.
Lo so che è potenzialmente pericolosa anche una biro,ma questo è un altro lungo discorso Sorriso

ps dall'ultimo tuo post però mi sorge qualche dubbio.Scusa,ma quanti anni hai?
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soltanto sentir parlare di governo mi fa correre un brivido lungo la schiena.
Per rendere legali i coltelli serve una legge, non tanto un nuovo coltello, e detta legge dovrebbe passare nelle due camere.
Ora.. visto che noi appassionati siamo una minoranza e che se alle camere mettono becco sulla già discutibile legge sui coltelli viene fuori un disastro, io prego Dio ogni sera che abbiano altro di cui occuparsi e che non mettano MAI mano alle norme sui coltelli
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come hai detto, è possibile trovare qualcuno particolarmente straunz. I suddetti straunz sono cresciuti di numero da quando in tv si dice chew sempre più giovani portano il coltello in tasca. Inoltre, ciò che mette a repentaglio l'altrui incolumità non è il coltello, bensì l'uso che se ne fa.
Ed è proprio questo che vorrei tendere a sottolineare con questo "coltello-wannabe" , ossia che è l'uso che fa il danno.
Non so se conosci la barzelletta del professore che mette una lampadina in mano ad un alunno e gli dice "mi dica quanto consuma" l'alunno legge sulla lampadina, gli dice il consumo e il prof commenta "Sbagliato. In mano sua non consuma proprio un bel niente". Il coltello è uno strumento, e come per ogni strumento, i guai nascono dall'uso che se ne fa. Se però continuiamo ad andare in giro con coltelli di vario genere (non tutti hanno un "My First Victorinox": qualcuno ha un Fox Trendy, qualcuno una pinza multiuso, qualcuno un Fallkniven U2 e qualcun altro ancora un kiridashi autocostruito. Ma questa roba non si può portare liberamente in giro. Se dovesse capitarmi uno straunz fino al midollo, io rischierei anche con il Lil'Guppie che porto sempre agganciato ai miei jeans. Creare un coltello e renderlo legale, significa anche rendere meglio controllato il fenomeno dei coltelli. Così facciamo una distizinzione tra chi il coltello lo usa per scopo pacifico (utensile) e chi per scopo offensivo (arma da taglio)
Ad ogni modo...ho 20 anni. Posso sapere in cosa consiste il tuo dubbio?

X Zato: a me invece viene da saltellar come se stessi scendendo una luuunga scalinata in sella ad una bicicletta al solo pensiero di cosa potrebbero fare se decidessero di metter mano alle leggi sui coltelli zenza saperne niente e facendo di tutta l'erba un fascio. Per quello che mi viene da pensare potrebbero anche vietare la detenzione di qualunque oggetto potenzialmente utilizzabile come arma. Per questo dobbiamo intervenire e far capire a tutti che seppur amanti del ferro agliente, sappiamo farne uso in maniera inoffensiva. Prevenire è meglio che curare. Prova a immaginare: suppongo che tu, inventore di ben (credo, spero di non sbagliarmi) 5 coltelli (Fearless, Hide, Hide Folder, Davide, Golia), immagino che tu li abbia in casa, come trofeo e come giusta dimostrazione della tua attività cerebrale e manuale. Come ti sentiresti se te li sequestrassero solo perchè hanno fatto leggi a random sui coltelli?


Ultima modifica di Void_0 il Mer 03 Giu 2009-22:37 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:

Così facciamo una distizinzione tra chi il coltello lo usa per scopo pacifico (utensile) e chi per scopo offensivo (arma da taglio)
Ad ogni modo...ho 20 anni. Posso sapere in cosa consiste il tuo dubbio?



se un coltello è tale taglia e se taglia può offendere.
La distinzione di cui parli è impossibile da fare.
Scusami,ma prima ho avuto l'impressione che tu stia un pò scherzando,o meglio come si dice dalle mie parti "cujjuniandu" Sorriso

ciao
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e poi chiedo scusa. mettendo che per assurdo dell'assurdo una legge definisca legale un coltello come dici tu, piccolo con 4 cm di lama ok?
il giorno dopo, sia tu che lo usi per sbucciare la mela, sia quei 5 che la sera vanno in giro a dar botte tanto per, se lo comprano se lo portano in giro la sera lo usano e sono nel pieno della legalità!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-22:56 pm    Oggetto: Uhm... Rispondi con citazione

Allora non ci capiamo: guarda questo


sembra forse adatto per accoltellare? Ricordati inoltre una cosa importante: nessuno comprerebbe un coltello che non risulta essere adatto allo scopo. Se il tuo scopo fosse quello di mangiarti una bistecca, metteresti un kukri a tavola? Chi vuol far del male, non compara un coltello che non gli permette di farlo. Quindi, chi vuol far del male, questo ipotetico coltellino non lo compra perche non riuscirebbe ad ammazzarci nessuno.

Anche un cacciavite a taglio può tagliare. e anche un chiodo ben affilato può penetrare a fondo nei tessuti. E se notate bene, tutti gli oggetti non contundenti usati per commettere crimin hanno una caratteristica comune: la punta rivolta in avanti. e noi al coltello, questa punta la rigiriamo verso il basso, così da rendere estremamente difficile e macchinoso, l'atto criminoso. Mentre può essere utile per compiti meno violenti quali rompere un involucro in plastica e altro. Non fraintendermi, ma penso che il concetto di "lama" sia troppo chiuso in stereotipi legati tanto all'abitudine quanto alla fissa per il design.
[/url]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è quello che dici tu, conosco benissimo quel coltello, era proprio quelloc he volevo prendere ad es. ed è stato concepito come ultima difesa personale, con una lama fatta apposta per infiliggere ferite serie, magari non letali, ma molto serie, la lama è potentissima, beneficia di tutta la forza della mano e del braccio, e anche se come dici tu nn mi sembra adatto per accoltellare...se accarezzo la gola a uno con quello...si capisce.

il mio discorso è semplice. lo so che i delinquenti si portano dietro quello che gli pare...ma questo è un altro caso, perchèp stiamo parlando di gente che se la fermano nn gli dicono nulla (quindi nn li fermano proprio, in città come napoli). i delinquentelli, i teppistelli e azzi vari vedrebbero di buonissimo occhio (credo io) un coltello legale, perchè così se lo potrebbero portar dietro senza problemi di sorta, nessuno che li fermi può toglierglielo, ma potendo loro in ogni modo quindi far del male tranquillamente!
so che nn è il mio forte, ma spero di essermi fatto capire. quello che dici tu secondo me nn potrà mai essere!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tanto per sdrammatizzare..

immaginate cosa potrebbe fare una donna incazzata con dieci unghie lunghe 3 cm l'una? Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-0:02 am    Oggetto: Ovvio Rispondi con citazione

Certo, se ci si ostina a dire che non è possibile, ci si preclude automaticamente la possibilità di ottenere un risultato. Tanto per cominciare, per farne l'uso che intendi tu ci vuole esperienza, non è immediato come il pieghevole da due euro acquistato da un ambulante dieci minuti prima di accoltellare qualcuno. Inoltre io non intendo dire che quella è la lama adatta, bensì (e forse ho sbagliato ad esprimermi) che quella è unaforma di lama diversa. Era solo uno spunto per cominciare ad estranearsi dal comune concetto di lama.
Potrebbe anche essere come dici tu, ma entrambi ci basiamo su delle idee, delle supposizione e delle opinioni, come è giusto che sia tra due persone che discutono. Ma se non tentiamo, non sapremo mai chi ha ragione.

Infine: un coltello del genere sta certo che avra un certo controllo: numero di serie per stabilire chi lo ha acquistato (se non ha idocumenti o se ha precedenti, ovviamente niente coltello legale).
E comunque, da ogni post io riesco a trarre (circa) le stesse informazioni: ritenete una simile iniziativa irrealizzabile a prescindere,poichè un coltello legale sarebbe stupendo per i malviventi (anche se legge o no loro se ne sbattono, mentre noi onesti finiamo nei casini) preferendo di gran lunga tenere con voi un coltello clandestinamente mettendovi al pari di delinquenti et similia...perchè? Risatina

X bartam: ti dico solo che mi è scappato un moccolo extra large! Sorrisone Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quell'"artiglio da pugno" mi pare che abbia l'aspetto esattamente opposto: aggressivo da matti, come dice Sciaraball. A questo punto se vuoi un coltellino "con la lama rivolta in giù" basta andare su quelli a filo dritto e punta arrotondata verso il basso, come il Victor da giardiniere che ho postato sopra o un classico coltello da marinaio





Come vedi le tue idee le hanno già avute altri e le hanno realizzate...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-0:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-0:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che ho scritto prima è solo per farti capire quello che dovrebbe avere e non un temperino per portarlo in giro per avere il minimo fastidio in caso di fermo( perchè in un modo o nell'altro avrai comunque dei fastidi).per quanto riguarda l'immediato impiego non si tratta di perdere il coltello se di facile estrazione ma di farlo velocemente, cosa che non vogliono le forze dell'ordine.lo fà capire il fatto che per esempio in macchina nel cruscotto potresti tenere senza fastidi una forbice senza punta e piccola o un taglia cinture.il problema sta nel fatto che se tu ti arrabbi con qualcuno ed estrai dal cruscotto anche solo una forbice appuntita in uno scatto d'ira, rischi di combinare un casino.naturalmente se un coltello o qualsiasi altro utensile del genere fosse nel baule dovresti scendere, aprire, prendere in quel caso l'arma impropria e andare dal malcapitato.passerebbe molto tempo prima di combinare un casino, tempo che potrebbe servirti per riflettere. questo discorso vale anche quando 6 in giro per una passeggiata. motivo per il quale i coltelli con apertura assistita sono illegali, non si è fatto l'esempio di poter aprire il coltello con una mano perchè l'altra è occupata ma quello che il coltello potrebbe essere subito pronto per offendere. quindi potresti salvarti in corner se durante un controllo dopo aver svuotato la tasca da mille oggetti tiri fuori una mini cassaforte con dentro una scatolina con un lucchetto con dentro un sacchetto di cotone con dentro un astuccio in pelle con cinghietta con dentro una pelle di daino avvolto nella quale un temperino minuscolo con lama tonda senza blocchi e multiuso Cinesino
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-1:01 am    Oggetto: Davvero? Rispondi con citazione

Io in quei modelli non vedo nessuno degli attrezzi da me suggeriti, nessun filo combo e sono tutti pieghevoli, come del resto lo sono i coltelli da teppista. Inoltre la lama è troppo lunga. Mi spiace, ma non vedo alcun riscontro tra la mia idea e i coltelli che posti Mah.. Amore

E comunque "quell'artiglio, ripeto, era solo un esempio di come la lama possa essere diversa rispetto agli standard conosciuti, non ho detto che quel coltello ha la lama che intendo.

Personalmente vedo la mia idea più in un Atwood che in quei Victorinox da te postati, le cui lame tipo hawkbill, wharncliff e reverse tanto danno mooolro l'idea di un coltello adatto all'offesa.
Inoltre: ti ostini a postare coltelli pieghevoli: come fare a farti capire che un coltello come lo intendo io è fisso e che un folder non può contenere degli attrezzi utili in città?Un coltellino come me lo immagino io avrebbe ciò che serve in città tutto in uno.
E poi mi sorge il dubbio: un coltello che si può nascondere ovunque senza il rischio di ferirsi, non è più sospetto di altri?

x staffy: e daglie!ragazzi..ma sono io che non mi faccio capire o siete voi che non leggete i post? che il coltello, comunque sia fatto è illegale ORA lo so già! non c'è bisogno che me lo ripeta ogni singolo forumita!mi sembra di vivere lo sketch di Aldo Giovanni e Giacomo al teatro con quella deficiente che ripete sempre "Eh no, perchè non ho il giardino"!!!
Qui invece mi sembra di sentire "eh no, quuesto non è legale", lo so che non è legale, lo so! Ma ditemelo chiaro: prendere per i fondelli i neofiti è una tradizione del forum?

Ragazzi, per favore, cercate di seguirmi...i coltelli da voi postati hanno lame enormi, è ovvio che non siano legali!Ma un coltello con lama più piccola, magari con la punta sostituita da un cacciavite piatto (come alcuni coltelli da sub, se non sbaglio un Mantis è fatto così), il filo combo e magari delle chiavi delle dimensioni più utili con un altro cacciavite in luogo del classico skullcrasher. Un coltello così costruito, inadatto a fungere da arma da taglio, una volta testata la sua funzionalità, verrebbe proposto come coltello legale. Non ho mai detto che dovremmo uscire con questo coltello come se niente fosse e magari pretendere che sia legale davanti alle forze dell'ordine. Non l'ho MAI detto. Prima l'approvazione e poi il porto.

SE poi il progetto (o i progetti... nessuno ha detto che dobbiamo presentarne uno solo) dovesse essere bocciato, ci faremo dare una copia dei verbali, che potremmo poi portare in giro assieme ai fogli con le specifiche tecniche dei necker da noi creati, esattamente come fanno i piloti di caccia con una copia della Convenzione di Ginevra. Cosìcchè, all'arrivo dello straunz che ci rompe per il nostro multitool, alla richiesta di giustificazione per il porto, diremmo che è un utility, che lo portiamo per ogni evenienza perchè nonostante avessimo tentato di proporre qualcosa di meno vistoso, c'è l'hanno bocciato (verbale alla mano).

Siete liberi di farmi rinchiudere a vostro piacimento. Ma vi dico che se vogliamo ottenere qualcosa, da qualche parte dobbiamo pur cominciare.
Iniziando dal nostro diritto di essere considerati diversi dai teppisti e dai maniaci omicidi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ti stiamo prendendo in giro perchè nessuno in questo forum l'ha mai fatto e spero mai lo farà. in più mi dispiace ma nessuno (o spero) ha mai detto che i coltelli comunque siano fatti sono illegali. puoi andare in giro in centro città anche con un macete basta che se ti fermano dai più motivi validi per il porto( perchè uno non basta mai).comunque ti assicuro che l'idea che hai per quanto bella sia per tutti noi(e ti assicuro che a un appassionato poterbbe solo far piacere si avverasse il tuo sogno)non ti porterà a niente(o almeno è la mia modesta opinione) è molto bello che tu porti avanti le tue convinzioni e progetti a spada tratta ma la realtà dei fatti è che in ogni caso è già difficile la vita per un pieghevole di qualsiasi modello tu pensa per un fisso Sussurro
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-8:57 am    Oggetto: Re: Davvero? Rispondi con citazione

Void_0 ha scritto:


Ragazzi, per favore, cercate di seguirmi...i coltelli da voi postati hanno lame enormi, è ovvio che non siano legali!Ma un coltello con lama più piccola, magari con la punta sostituita da un cacciavite piatto (come alcuni coltelli da sub, se non sbaglio un Mantis è fatto così), il filo combo e magari delle chiavi delle dimensioni più utili con un altro cacciavite in luogo del classico skullcrasher. Un coltello così costruito, inadatto a fungere da arma da taglio, una volta testata la sua funzionalità, verrebbe proposto come coltello legale. Non ho mai detto che dovremmo uscire con questo coltello come se niente fosse e magari pretendere che sia legale davanti alle forze dell'ordine. Non l'ho MAI detto. Prima l'approvazione e poi il porto.

SE poi il progetto (o i progetti... nessuno ha detto che dobbiamo presentarne uno solo) dovesse essere bocciato, ci faremo dare una copia dei verbali, che potremmo poi portare in giro assieme ai fogli con le specifiche tecniche dei necker da noi creati, esattamente come fanno i piloti di caccia con una copia della Convenzione di Ginevra. Cosìcchè, all'arrivo dello straunz che ci rompe per il nostro multitool, alla richiesta di giustificazione per il porto, diremmo che è un utility, che lo portiamo per ogni evenienza perchè nonostante avessimo tentato di proporre qualcosa di meno vistoso, c'è l'hanno bocciato (verbale alla mano).



Scusa, ma per te coltelli con una lama di 6-7 cm sono enormi e poi li vorresti anche combo? Lo sai vero che una lama non può avere due lati affilati? Dove la fai stare l'affilatura combo?
Classico skullcrasher? Ma quando mai una cosa del genere è un classico?
Se guardi l'ultimo coltello che ho postato ha già quel che dici tu: un cacciavite fisso sul manico dalla parte della lama e una lama seghettata senza punta "a pugnale".
Parli di assortimento di chiavi fisse in un manico di piccole dimensioni: a parte che come ti ho detto dovresti averne almeno 4 dall'8 al 17, usarle nell'eventualità di rubinetti senza volantino è riduttivo e basta che guardi come è fatta una chiave fissa

per capire che per poter essere usata in più situazioni possibili deve essere all'estremità di un manico, se no nove su dieci non riesci a farla girare.

Coltello inadatto a fungere da arma da taglio? Senza essere uno spalmaburro? Anche uno scalpello da legno con l'estremità accuratamente affilata o una sgorbia ti creerebbero grossi guai se te li porti a spasso nella situazione sbagliata! E' per questo che si parla di "armi improprie"!
Dovresti davvero inventare il coltello che non ha la lama, non sto scherzando...

Poi parli di progetti, approvazioni. Ma se non esiste nessun ente deputato ad approvare utensili che non siano armi improprie atti ad essere portati in luogo pubblico! Dovresti prima fare una proposta di legge popolare raccogliendo 50mila firme per cambiare la legislazione sull'ordine pubblico...
Insomma, mi sa che non hai le idee molto chiare...

La tua proposta di multiuso fisso è comunque interessante. Perché non fai uno schizzo in scala e quotato della tua idea e lo posti? Sarebbe interessante esaminarla e discuterla, magari qualcuno dei coltellinai del forum sarebbe stuzzicato a realizzarla...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basta fare un pieghevole senza blocco in apertura (non come l'opinel ma più come una pattadesa o simili) e con poca punta, anche non molto grande se vogliamo, che secondo me se apposto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Void_0
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 88
Località: Scafati (SA)

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-12:58 pm    Oggetto: Ok, lasciamo perdere Rispondi con citazione

Dunque:
Se mi sono rivolto ad una community di appassionati è per sviluppare un'idea: se io avessi già in mente il coltello non credi che avrei fatto tutto da solo?Mi sarei rivolto ad un knifemaker e lo avrei fatto realizzare. Inoltre, non possiedo uno scanner, quindi sarebbe piuttosto difficile per me mostrarvi uno schizzo
Tu parli di enti che non esistono: ma finchè nessuno si prende la briga di esporre il problema presentando un oggetto che abbia ciò che serve (è ovvio che 6-7 cm di lama tutta con filo liscio sono troppi, non ce lo approverebbero mai! Per lavori leggeri in cui serve il coltello, di filo liscio ne bastano 2,5-3 cm...ma se tutti qui si ostinano a dire "non si può, non si può" oppure "esiste già", è inutile andare avanti...), senza andare ad esagerare (basta prendere la comune lama Victorinox...chi la usa per tagliare usa tutto il fili dalla punta al tallone?Io non credo). L'idea è di creare uno o più tool da presentare (e insistete a dire che non c'è un ente...non esisterà mai se nessuno si impegna a esporre il problema e la conseguente ipotetica soluzione. Questo coltello deve dare un messaggio del tipo: "meno di così non si può". Se nonostante gli sforzi profusi, il progetto venisse rifiutato, allora anche la gente vedrebbe che è il governo a non voler fare nulla, non certi individui a voler essere fuorilegge volontariamente. E a quel punto ci sarebbe un validissimo motivo per portare questo o quel multiuso: "di meno non c'è"

La punta del cacciavite non deve essere per forza affilata. La coda del mio CRKT Li'l Guppie non lo è affatto, anzi. Una lama senza punta sarebbe inadatta a ferire, difficilmente considerata arma. Proprio perchè non ci sono leggi, non ci sono enti, con un simile progetto sarebbe difficile stabilire quanto è sbagliato\illegale\pericoloso di un simile progetto.

Ad ogni modo, chiudete\cancellate pure il topic. Continuiamo pure ad attendere che rendano ancora più complicato coltivare la nostra passione.
Lunga vita e prosperita...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh mamma che macello... Sussurro

Il punto è uno solo: qualsiasi strumento che possa essere atto a offendere necessita SEMPRE di un giustificato motivo per il suo porto.

Non si può girare con un martello in mano in centro città come se niente fosse Sorriso a maggior ragione un coltello.

Peraltro c'è chi al solo pensiero di un coltello associa il concetto "arma" - che è in effetti una boiata, pensate se lo facessero col martello di cui sopra - pensare poi di far capire il concetto ad un Paese intero è un'utopia.
Di fatto sarebbe terribilmente difficile stabilire qualcosa di realmente valido.

Che poi un criminale se ne freghi della legge e giri con un machete nascosto nel cappotto è un altro discorso, ma (purtroppo o per fortuna) la legge è restrittiva proprio per sanzionare chi trasgredisce.
E le persone che trasgrediscono non sono poche...
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Oh mamma che macello... Sussurro

Il punto è uno solo: qualsiasi strumento che possa essere atto a offendere necessita SEMPRE di un giustificato motivo per il suo porto.

Non si può girare con un martello in mano in centro città come se niente fosse Sorriso a maggior ragione un coltello.

Peraltro c'è chi al solo pensiero di un coltello associa il concetto "arma" - che è in effetti una boiata, pensate se lo facessero col martello di cui sopra - pensare poi di far capire il concetto ad un Paese intero è un'utopia.
Di fatto sarebbe terribilmente difficile stabilire qualcosa di realmente valido.

Che poi un criminale se ne freghi della legge e giri con un machete nascosto nel cappotto è un altro discorso, ma (purtroppo o per fortuna) la legge è restrittiva proprio per sanzionare chi trasgredisce.
E le persone che trasgrediscono non sono poche...


+1 Cinesino
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che NON VUOI capire, ma val la pena di rispiegare le cose a beneficio degli altri..

Coltelli di dimensioni piccole e non aggressivi esistono già. Il problema è che TUTTI i coltelli, compreso quello che eventualmente si creasse qui, non sono nè legali nè illegali ma sottoposti al "giustificato motivo" che a seconda di chi controlla può o meno sussistere. Di conseguenza, finchè non ci sarà la volontà politica di permettere il porto del coltello seppur con dei limiti, le cose resteranno così poichè ripeto: il problema non è la mancanza di un oggetto (ceh esiste già) ma l'assoluta non volontà da parte dello Stato, che di fronte ai reati commessi col coltello e sulla spinta di telegiornali e del popolo bove preferisce vietare i coltelli, piuttosto che punire più duramente chi ne abusa e lasciare in pace gli altri.

Detto questo, se vuoi continua pure a voler progettare un coltello di cui non si sa quali debbano essere le caratteristiche visto che la legge non le dice, e poi vai a presentarlo a non si sa chi per sentirti rispondere che in quanto coltello è assoggettato alle leggi che regolano il resto dei coltelli.

Oltretutto non si capisce perchè questo coltello dovrebbe essere diverso. Visto che deve essere funzionale non potrà essere innocuo, e pertanto non si capisce perchè dovrebbe essere sottoposto ad una legge diversa..

Postilla: questo è un forum e tu sei libero di dire ciò che vuoi, ma anche gli altri. Se vuoi discutere con noi accetti anche le risposte che ti vengono date. Se pensi di avere a che fare con degli idioti invece di scaldarti tanto ti posso consigliare altri forum di coltelli che magari sono alla tua altezza
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 04 Giu 2009-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proprio per i motivi che sono stati riespressi nei post di vomi e di zato, ribadisco che il tutto è impossibile. nessuno ti prende in giro è solo che sarebbe uno sforzo veramente enorme, a fronte di una possibilità di riuscita dello 0,001%.

MI dilungo a scrivere solo un'altra cosa...SECONDO TE in un governo italiano che (DI DESTRA O DI SINISTRA O DI CENTRO DI MEZZO CHE SIA) non sono capaci e ancor più spesso non si vogliono nemmeno prendere la briga di afforntare probelmi MOOOOOOOOOOLTO più gravi seri ed urgenti, perchè pensano spesso per la maggior parte del tempo ai cazzi loro, è una cosa fattibile realmente??? fare leggi approvare...controllo con il porto...siamo realisti. Arrabbiato
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group