Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 825 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 825
Iscritti: 0
Totale: 825


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - consigli per l'acquisto
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
consigli per l'acquisto Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 30 Mag 2009-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza nulla togliere agli artiginali e ai Busse, penso che in commercio ci siano dei coltelli eccellenti a prezzi tutto sommato contenuti che possono svolgere tranquillamente il ruolo "tuttofare immortale"...senza dannarsi l'anima a cercare pezzi introvabili e dannare l'anima ad un povero coltellinaio Sorriso

tra l'altro sono dell'opinione che si utilizza molto più volentieri, e senza troppe remore, un coltello che costa 200€ piuttosto che uno che ne costa il doppio, purtroppo è il grande problema psicologico che affligge i coltellofili Sorrisone sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 30 Mag 2009-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che i coltellofili direi chiunque non abbia i soldi di Paperon De Paperoni Sorrisone comunque condivido quanto detto da zhurk0001 appena sopra.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 30 Mag 2009-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Più che i coltellofili direi chiunque non abbia i soldi di Paperon De Paperoni Sorrisone comunque condivido quanto detto da zhurk0001 appena sopra.


per gli amici zhurk Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 30 Mag 2009-23:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non smetterò mai di consigliarlo. Se ti interessa ti do maggiori dettagli. È in acciao al carbonio, lama lunga 15 cm e spessa 4 mm.
Sissipuukko M95


con 96 € ti porti a casa un coltello progettato e creato per l'uso senza rispetto.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 31 Mag 2009-12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I nordici hanno un problema fondamentale, pur essendo degli ottimi coltelli, o li ami o li odi...è un design troppo caratteristico (anche nella sua semplicità) per incontrare il gusto di tutti.

Soprattutto chi ama lo stile "tattico/militare" alla Rambo non li prenderà spesso in considerazione e, anche se è la bontà del coltello la prerogativa principale, si sceglie anche per il disegno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Dom 31 Mag 2009-14:07 pm    Oggetto: Re: consigli per l'acquisto Rispondi con citazione

davide1988 ha scritto:
voglio comprarmi un coltello che mi duri una vita nel vero senso della parola e posso spendere sui 300-350 euro.
il coltello mi servirà in campi dove si sporcherà subirà degli urti, dovrà essere soprattutto robusto con una lama non superiore ai 18cm.
gazie mille


ci siam persi un po in OT e dibattiti vari...e quindi stiamo magari confondendo le idee a chi ci ha chiesto una mano.... visto che lui vuole un coltello robustissimo perche lo vuole immortale e sa che andra ad essere utilizzato in campi dove si sporcherà,verrà maltrattato e subirà urti,possibilmente con una lama non superiore ai 18 cm...beh direi che le opzioni che ti offro io sono

1) ontario RAT 7
2) camillus BK&T 7
3) camillus BK&T BRUTE
4) BUSSE (qualsiasi busse conforme alle tue specifiche)
5) se non ne trovi nessuno vai da un artigiano con il disegno e le specifiche e te lo fai fare...

direi che hai un buon campo di scelta....io però ribadisco BUSSE SorrisoSorrisoSorrisoSorrisoSorrisoSorriso eheh ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 31 Mag 2009-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto i primi due e aggiungo Ka-Bar BK3 che è veramente un accetta e ribadisco quelli che avevo già citato, Zero Tolerance ZT100, Fallkniven A1

difficile non trovare qualcosa che ti soddisfa tra tutti i coltelli che abbiamo proposto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 31 Mag 2009-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
I nordici hanno un problema fondamentale, pur essendo degli ottimi coltelli, o li ami o li odi...è un design troppo caratteristico (anche nella sua semplicità) per incontrare il gusto di tutti.

Soprattutto chi ama lo stile "tattico/militare" alla Rambo non li prenderà spesso in considerazione e, anche se è la bontà del coltello la prerogativa principale, si sceglie anche per il disegno.
Come ho già detto varie volte, il Sissipuukko è stato disegnato dal capitano J.P. Peltonen ed è stato adottato da esercito finlandese, svedese, marina americana insieme al Fallkniven A1, e da alcuni reggimenti dell'esercito inglese.

una RX che mostra la sua struttura a confronto con un leuku tradizionale


comunque capisco il tuo discorso e hai ragione, assolutamente.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 31 Mag 2009-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sissipuukko è davvero interessante.

il fodero è in kydex?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 31 Mag 2009-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è sia con fodero in cuoio spesso 3mm sia con fodero in kydex.


_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Dom 31 Mag 2009-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e a bene vedere ci siam dimenticati due gran bei coltelli...freschi di mercato,e disegnati e curati da un nostro amico forumita,sto parlando di DAVID & GOLIA di Tommaso Rumici (alias zatoichi) oltretutto prodotti da una casa italiana.

direi che son 2 bei coltelli,quindi li si potrebbe aggiungere alla lista
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 31 Mag 2009-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

troppo piccoli per quell'utilizzo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Dom 31 Mag 2009-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse david...ma golia no...li hai maneggiati??? li hai visti dal vivo?! ti assicuro che per un uso di quel tipo son piu che buoni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 31 Mag 2009-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè per un utility "pesante" direi almeno 16cm...no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Dom 31 Mag 2009-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh 13,5 cm sono un buon compromesso,oltretutto il ragazzo ha chiesto un massimo di lunghezza di 18 cm...ma non ha dato un minimo....e per quel che MI riguarda per un uso da campo (che deve esser ancora specificato dall'interessato) 13,5 cm x 6 mm di spessore sono piu che sufficienti...il piu lo fa lo spessore nella resistenza e maltrattamento di un coltello...non la lunghezza....e anzi piu è corto e tozzo piu sara resistente che non un coltello lungo a parità di spessore...anche se poi è discutibile da coltello a coltello... Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 31 Mag 2009-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che sia un coltello robustissimo è fuori dubbio, a me per esempio piace molto, però penso ad un ipotetico chopping e la lama lunga aiuta, magari con un baricentro lievemente avanzato...

Per quanto riguarda l'utilizzo diciamo che lui ha indicato una serie di cose per rendere l'idea e sappiamo tutti quello che un coltello può fare e non può fare, quindi immaginiamolo come un coltello da sopravvivenza che deve poter tagliare/spaccare legna, fare leve, battere un chiodo, scavare, tagliare funi, staccare la testa a un cinghiale :laughing:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Dom 31 Mag 2009-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto hai indicato delle situazioni tipo,dove sicuramente un coltello con lama corta è piu adatto rispetto a un coltello a lama lunga...fatta eccezione per il chopping,ma con 13,5 cm se lo vuoi fare lo fai...che poi comunque il golia costa 150 euro...gli avanzan ancora 200 euro,puo comprarsi ancora il brute della camillus...che è al pari di un busse come forme e potenza di taglio,ma la resistenza cambiando l'acciaio diminuisce...tuttavia è pur sempre un ottimo carbonioso rivestito epossidicamente quindi ottimo come coltellaccio da campo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-5:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Non ho voglia di autocensurarmi, quindi per dirla senza perifrasi... evitiamo di scrivere deliberatamente idiozie, per cortesia. Sorrisino


E adesso vado a mandarmi da solo un MP di richiamo Sorriso








PS: I coltelli di cui si parlava pesano grossomodo 800 - 900 grammi... roba che in genere non permette il massimo della fruibilità. Sussurro


Ci sono ottimi all purpose knives che non pesano oltre i 500g...se poi uno vuole qualcosa di grosso e "indistruttibile" si prende una battle mistress o qualsiasi altro mostro d'acciaio.
MI sembra anche giusto che uno compri in base a ciò che ricerca.
Tu semplicemente in un coltello cerchi caratteristiche diverse; questo però non fa dei coltelli che non incontrano le tue idee dei pessimi coltelli, semplicemente non rientrano nei tuoi "canoni coltelleschi" ...un pò come dire che la musica pop è meglio del rock e viceversa ....o utilitarie e suv...de gustibus non est disputandum. (o che una spada a due mani è una cacca solo perchè pesa troppo)
Di conseguenza è inutile fare esempi come: "una massa e blablabla" perchè è ovvio che uno strumento specifico sarà sempre migliore rispetto ad un qualcosa che deve svolgere piu compiti insieme..si sacrifica l'efficacia per il peso e la comodita di avere un solo strumento invece di molti.
è altrettanto ovvio che il coltello che fa bene tutto non esiste, e quindi bisogna scendere a compromessi.
Per esempio, se volessi un coltello da campo che all occorenza possa fungere anche da martello o leva, allora comprerei un ash1.
Se volessi qualcosa di piu leggero e votato al taglio con cui al massimo farei choppin, allora comprerei un rat o cmq qualcosa sul 5/7 pollici per 4/6 mm. Dipende dall'uso che intendo farne.
E dipende anche dal braccio dell'utilizzatore. Se vedi le foto degli hogs capisci perchè usano solo bestie da chilo Sorriso

Ah giusto per essere precisi, siccome a ME non servono ad una mazza, non possiedo coltelli con lama superiore ai 4 pollici.

PS. Cosa pensi dei khukry?
PPS. nel tuo esempio dici che una massa ecc ecc e quindi il baricentro è meglio spostarlo in avanti. Ok m questo ti avvantaggia solo nel choppin.
E tutto il resto? Cos'è la funzione primaria del coltello è choppare?
Io preferisco una bilanciatura piu arretrata che stanchi meno il braccio, comunque sono opinioni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L' efficenza di un coltello è data dalle sue capacità E dall' ergonomia generale.

Io non sò quanti tra quelli che scrivono che il FFBM è un gran coltello ci abbiano lavorato per un paio d' ore.

Posso solo dire che chiunque, dopo due ore di uso intenso, direbbe: ( esempio "comico" Cinesino )

Il Golok Bark river è fighissimo, il FFBM è una cagata pazzesca !!! Sorriso

( e non è una questione di palestra... io sono 187 cm x 90 kg, e un po' di palestra l'ho fatta.... )

L' ASH 1 pesa 600 grammi, ed è un 6". E' eccessivo.
Vedo di postare una prova comparativa che ho fatto qualche tempo fà....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente qualcuno che mi da man forte Sorriso

A proposito, dello stesso Goemon cito questa discussione in merito alla funzionalità dell'ASH1 in confronto con coltelli di dimensioni analoghe ma (almeno secondo me) più curati costruttivamente:
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=173571#173571
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

slaughter-87 ha scritto:
dopo che lo presi l'ho utilizzato proprio poco solo per farci un po di legna alle grigliate e tagliarci meloni/angurie/noci di cocco ecc ecc...ma nulla di impegnativo.... per quanto riguarda l'ash ne ho avuto meno riguardo,solo perche l'ho pagato "meno",ma comunque l'ho utilizzato solo per lavori da campo,quando andavo a fare qualche escursione in montagna...


quindi converrai con me che l'hai comprato solo per soddisfazione personale, visto che quello che ci hai fatto lo fa senza nessun problema anche un tanto vituperato fox in N690. E non è niente di diverso dall'uso che ha QUALSIASI coltello.

Quindi se mi dici "ok, mi sono cavato la voglia" perfetto non ho nulla da obiettare. Se mi dici "i busse sono indispensabili" ti rispondo che spendo 50 euri, compro un khukuri, ci faccio le stesse cose e i 400 euro di differenza li spendo in birre Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e male che vada le birre le stappi con il feraless Figo!
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ovvio che deve essere tutto ben bilanciato, un coltello da 1kg sarà anche indistruttibile, ma poco versatile, stiamo cercando di trovare un giusto compromesso che sia veramente utilizzabile.

basta ripetere che un coltello non può fare tutto, è ovvio, ma se riesco ad avere uno strumento che taglia ed è anche utile in altro ben venga.

è paradossale parlare di utilizzi "per ore" di un coltello, perchè se so che devo fare legna porto un ascia, il coltello è uno strumento utilissimo che possiamo usare 1000 volte al giorno, ma per poco tempo, in base all'occorrenza. Tagliare una corda, fare una lancia, spaccare un cocco richiedono pochi secondi. Se poi mi dite che ci costruite una capanna il discorso cambia...

Ripeto che di coltelli utili ce ne sono tanti, facilmente reperibili ed "economici".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
slaughter-87 ha scritto:
[i Busse] son prodotti [...] ben curati in utti i minimi particolari!!

Su questo non concordo pienamente.

Un esempio: per ottenere maggior potenza di taglio nell'uso perfettamente inutile Sorriso di un coltello come accetta, sarebbe meglio alleggerire il codolo e spostare il baricentro più avanti


spostare il baricentro ANCORA più avanti in una FBM sarebbe perfettamente inutile, è già TALMENTE sbilanciato in avanti da essere pressochè inutile per qualsiasi altra cosa non sia il chopping, almeno IMHO
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si certo nel mio caso i 2 busse siccome li avevo gia in testa da un po,son stati anche una voglia che mi son tolto,concordo sul discorso del N690co,ma tuttavia non son totalmente d'accordo sul discorso inutilità,o meglio inindispensabilità dei busse...dipende dal campo di azione del coltello...e siccome ci si deve attenere alle richieste di colui che vuole comprare il coltello,che sa per certo che il coltello sara molto maltrattato,si da un consiglio in base alle proprie esperienze....il kukri supera di gran lunga la specifica tecnica della lunghezza dettata dal ragazzo a inizio post,certo ci son altre alternative valide a molto meno di 350 /400 euro...difatti ho consigliato il bk&t brute...150 euri puliti...il resto BIRRE !!!SorrisoSorrisoSorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho detto che dovrebbe esser spostato avanti,ma che lo è gia...difatti può essere usato come accetta Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

slaughter-87 ha scritto:
dipende dal campo di azione del coltello


mi fai un esempio di utilizzo del coltello che non possa essere agevolmente superato da qualsiasi coltello "normale"?

Lo chiedo a te ma è una domanda generale a cui non ho ancora avuto risposta da nessuno
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto, ecco perchè è inutile spendere 350/400€ per un coltello da campo quando te lo compri anche con 200...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

premesso che io mi attengo alla richiesta iniziale del ragazzo...(mi scuso perche non ricordo mai il nome)

rispondo a strydog: vediamo,la prima cosa che mi viene in mente...usarlo come scalino dopo averlo conficcato in una parete di terra e sassi,usarlo per cacciare,usarlo per far tanta legna,usarlo per difesa,per spaccare cose molte dure,usarlo come leva,usarlo come martello,son dell'dea che un normale N690co non sopporti tutto questo "da fare"...se mi vien in mente qualcosa di piu specifico aggiungo,perche altrimenti mi potresti dire che son campi "normali"...appena mi viene in mente altro scrivo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova ad andare sul forum MCKF a vedere il test di un extrema ratio pubblicato da stefano. Sorriso

ci ha fatto di tutto, ben oltre l'abuso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non posso,perche non sono iscritto,però mi fido...ma io difatto non affermo che "i busse sono I coltelli per eccellenza" ma che son davvero indistruttibili,perciò visto il budget del ragazzo era un buon consiglio,certo ne ho consigliati altri come tu stesso puoi vedere,che costan molto meno e non son inferiori come resa!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma infatti noi fino ad ora abbiamo consigliato coltelli in D2 e 1095 (io anche il san mai Fallkniven) di 5/6mm, che con tutto rispetto per l'n690 penso siano più adatti per un camp knife.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
spostare il baricentro ANCORA più avanti in una FBM sarebbe perfettamente inutile, è già TALMENTE sbilanciato in avanti da essere pressochè inutile per qualsiasi altra cosa non sia il chopping, almeno IMHO

Non so come sia il FFBM, parlavo dei Nuclear Meltdown (che *a memoria* mi sembra abbiano una bilanciatura solo leggermente avanzata).

Del resto coltelloni del genere (a parere mio, sia chiaro!) altro non sono che... delle accette troppo costose sotto mentite spoglie di coltello. Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
prova ad andare sul forum MCKF a vedere il test di un extrema ratio pubblicato da stefano. Sorriso

ci ha fatto di tutto, ben oltre l'abuso


Si, ma il coltello ha perso il filo in un batter d'occhio.
E non era molto efficente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
strydog ha scritto:
spostare il baricentro ANCORA più avanti in una FBM sarebbe perfettamente inutile, è già TALMENTE sbilanciato in avanti da essere pressochè inutile per qualsiasi altra cosa non sia il chopping, almeno IMHO

Non so come sia il FFBM, parlavo dei Nuclear Meltdown (che *a memoria* mi sembra abbiano una bilanciatura solo leggermente avanzata).

Del resto coltelloni del genere (a parere mio, sia chiaro!) altro non sono che... delle accette troppo costose sotto mentite spoglie di coltello. Sorriso


Hai letto come la penso, ma il NMSFNO è un buon coltello. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh, va da sè che la mia è l'opinione di uno che (comprensibilmente :-D) un Busse l'ha visto solo in fotografia... è da prendere con le molle, sotto certi aspetti.

Non ci piove però sul fatto che che, al di là di chi dice il contrario, sei etti per un coltello con 15 cm di lama sono sintomo di una progettazione demenziale.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
L' efficenza di un coltello è data dalle sue capacità E dall' ergonomia generale.

Io non sò quanti tra quelli che scrivono che il FFBM è un gran coltello ci abbiano lavorato per un paio d' ore.

Posso solo dire che chiunque, dopo due ore di uso intenso, direbbe: ( esempio "comico" Cinesino )

Il Golok Bark river è fighissimo, il FFBM è una cagata pazzesca !!! Sorriso

( e non è una questione di palestra... io sono 187 cm x 90 kg, e un po' di palestra l'ho fatta.... )

L' ASH 1 pesa 600 grammi, ed è un 6". E' eccessivo.
Vedo di postare una prova comparativa che ho fatto qualche tempo fà....


Ovvio...ma l'ergonimia è un parametro soggettivo. Per esempio io trovo scomode le impugnature dei khukry...qualcun'altro potrebbe trovarle le migliori in assoluto e via discorrendo.
L'ash è una bestia in scala ridotta. è eccesivo? per quello che ne farei io si. Magari per un eremita (è uno *** esempio) andrebbe benissimo.
Ah che l ffbm sia usabile come "pelapatate" da pochi, è scontato.. ma quando ho suggerito la palestra ho specificato che era per chi fa fatica ad usare un coltello di 500 gr max, non a chi fa fatica con una bestia da 10 pollici per 1 kilo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che non si sta parlando di ergonomia (che riguarda l'impugnatura) ma di praticità d'uso (che riguarda molte più cose, tra cui - intuibilmente - anche la massa)...

Il Busse NMFBM pesa circa 9 etti, il FFBM quasi un chilo, e si parlava di questi (almeno, io ho parlato SOLO di questi): in altre parole mi sembra proprio che tu abbia fatto una "sparata" fuori luogo tanto per fare polemica (e non mi garba Indifferente).

Discorso analogo per l'ASH1, Goemon1973 non è un fuscello, ma non ci piove che su un coltello di quelle dimensioni sei etti sono indubbiamente "scomodi", ed è palese a chiunque abbia buon senso - provate ad appuntire un ramo con qualcosa del peso di una chiave inglese e poi vediamo! Sorriso Sorriso Sorriso

Peraltro in coltelli simili, come già detto, l'unico uso plausibile è quello del chopping; e se da un lato la massa aiuta, dall'altro aiuta MOLTO di più un bilanciamento corretto - tanto vale prendere un'accetta, che pesa meno e rende di più, e un coltello più compatto e leggero per tutti gli altri usi.
Alla fine del giro si porta lo stesso peso (circa 600 gr di accetta e 300 di coltello), l'ingombro complessivo è minore e si lavora meglio (manovrare agilmente 1 Kg di coltello per tagliare un panino, scuoiare una preda di caccia, appuntire un ramo... non è facile per molti, e questo è innegabile!).

Sui khukuri, ce ne sono tanti che sforano abbondantemente il chilo e mezzo e hanno lunghezze di quasi mezzo metro - in più data la forma il baricentro è molto, molto avanzato, ed è evidente qual'è l'uso primario: fare legna.


Ad ogni modo c'è un limite anche alla soggettività, un eremita di un coltello PESANTE non se ne fa una mazza - gli occorrerà un coltello robusto, semmai: e la robustezza si ottiene in tanti modi (scelta dell'acciaio, del trattamento termico, delle lavorazioni), non aumentando le dimensioni in modo abnorme.


A proposito, faccio presente che siamo andati abbondantemente fuori argomento - chi fosse interessato è pregato di aprire una discussione apposita, oppure (su richiesta) provvederò a spezzare la presente dal topic di origine.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....anche perchè un eremita lo immagino un pò deboluccio. Sorriso

tornando seri che ne dite di un Roselli combo?







Tra i nordici sono i più robusti, il grande è spesso 6mm ma pesa solo 280 gr,
Sul campo vanno da Dio,anzi da Ukko Linguaccia ,sono complementari(due son megli che uan)
Non sono di acciao alieno,ma sono più che validi.

mi sa che solo Federico è daccordo con me Indifferente
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-23:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mooooooooooooolto d'accordo, ma non c'era bisogno te lo dicessi Sorriso Sorriso
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcosa di simile al duetto Roselli. Un duetto costruito da un artigiano lappone di Enontekiö. Lame in acciaio al carbonio forgiato a mano e temprato a 57-58 HRC, manico in betulla artica, finiture in ottone, fodero in cuoio bovino. Il leuku ha lama da 21 cm e il puukko da 9,5 cm; il tutto pesa sui 300 g. Prezzo 85 €.


da possessore di due leuku (solo per ora Sorriso ) ti garantisco che non lo senti quando lo porti però c'è quando ti serve.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Lun 01 Giu 2009-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sapevo di poter contare su di te Sorriso

il fodero però non credo che sia di "serie".
Il tipo che ha postato la foto l'ha fatto fare su sue specifiche richieste,mi mare dal marchio impresso sia comunque un Rosselli.
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, il duetto standard della Roselli è con l'Hunting e il Grandmother, con fodero chiaro. Questo è leuku e Carpenter in UHC. Un duetto custom, quindi. Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mar 02 Giu 2009-23:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

(Parte OT rimossa)

Io ti consiglio un nexus centurione o caio...o un busse "umano" (come l'sfno, l'ash1 le o lo sarsquatch) che sono garantiti a vita... Oppure un buon artigianale secondo le tue specifiche.
Comunque controlla il mercatino che mi pare ci sia un bel 7 pollici in A2 di ziozeb quasi regalato ancora disponibile

PS. l'ash1 le o l' ash1 skinny non pesano 6 etti ma meno di 4 Sorriso ..e secondo me sono pure dei gran coltelli
http://www.****.com/index.php?topic=1069.0
http://www.knifetest.com/forum/showthread.php?t=455
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-16:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
l'ash1 le o l' ash1 skinny non pesano 6 etti ma meno di 4

Qui si è SEMPRE E SOLO parlato dell'ASH1, non delle sue varianti!
Ricordo che l'ASH 1 pesa circa 600 grammi, come scritto anche da Goemon1973 in questa prova da lui effettuata, e come scritto anche in questa fonte (il peso - "weight" - nella tabella è in once, e un'oncia è 28,34 grammi).

La versione "skinny" - che in inglese significa "pelle e ossa" - ovviamente pesa meno perché ha uno spessore inferiore - peraltro in un coltello da 15 cm 400 grammi sono già un peso accettabile (un po' troppo, secondo me, ma accettabile).

Tornando ai consigli, nel mercatino Strydog vende un coltello Ranger con due paia di guancette, fossi in te ci farei un pensiero. Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Mer 03 Giu 2009-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volevi dire dell' ash1 cg Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 05 Giu 2009-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già che ci siamo

Goemon1973 ha scritto:

Per esempio un Cold Steel recon scout ( il vecchio in carbon V o il secondo in SK5, evita il San mai III )


perchè in san mai III no? che doti meccaniche ha?

sembra un gran bel coltellone, a prescindere dal prezzo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 05 Giu 2009-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte il prezzo Sorriso sono pochi i motivi "seri" per cui non sceglierlo, principalmente c'è la possibilità - remota - che il pacchetto di acciai possa delaminarsi con un uso molto pesante (è capitato in alcuni coltelli scandinavi).
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 05 Giu 2009-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

addirittura? Amore

ma il VG-1 come è? le guance esterne di che acciaio sono?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group