Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 446 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 446
Iscritti: 0
Totale: 446


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Rulli carteggiatrice
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Rulli carteggiatrice
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrej
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 03, 2009
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun 20 Apr 2009-23:59 pm    Oggetto: Rulli carteggiatrice Rispondi con citazione

salve ragazzi,

è da tempo che ho in progetto una carteggiatrice ma mi mancano due elementi essenziali:

le pulegge e i rulli...

soprattutto sui rulli ho dei dubbi? sono d'acciaio? anche quello di "trascinamento", o è rivestito di gomma? devono avere una forma perfettamente cilindrica?...infine: dove li posso reperire?

scusate la raffica di quesiti ma sui rulli mi sono proprio "incartato"!


grazie a tutti Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009-0:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sul sito della DGlevigatori vendono anche rulli oziosi con cuscinetti e perno,solo che costano un poco.
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009-8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi chiedere a Norio abrasivi, hanno anche le ruote ed i rulli
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
paolob
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 31, 2006
Messaggi: 87
Località: Chianni (PI)

MessaggioInviato: Mar 21 Apr 2009-9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, io ho costruito una levigatrice come puoi vedere dal link qui sotto:

http://sites.google.com/site/paolobeta/laboratorio-1

- il rullo di trascinamento (leggermente bombato in alluminio) e l'albero l'ho fatto fare ad un tornitore
- le pulegge l'ho ricavate da un trapanino cinese che nuovo costa 50€ (se provi a comprarle, quelle a gradini, ti passa la voglia)
- il tendinastro si trova già fatto nei negozi di meccanica industriale (15€)
- la ruota di contatto l'ho comprata alla Norio e l'ho pagata il giusto

se hai bisogno di qualsiasi consiglio, in quello che posso, chiedimelo pure.

ciao
_________________
http://sites.google.com/site/paolobeta/
http://www.paolobeta.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Andrej
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 03, 2009
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Gio 23 Apr 2009-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti!

ho spulciato il sito della DG...ma in effetti i rulli oziosi (ho trocato solo quelli) costano un pò...

Paolo, sai se alla Norio vendono qualcos'altro oltre alle ruote di contatto? questa a quanto la fanno?

però mi sa che per pulegge, rulli oziosi, e rullo di trascinamento cercherò di arrangiarmi Sorrisone Linguaccia mi sa che andrò a cercarmi anch'io un buon tornitore....

le uniche spese "grosse" pensavo di farle per il motore e una ruota ad espansione da 200...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Gio 23 Apr 2009-23:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tornitore eh??? Cinesino
_________________
In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
paolob
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 31, 2006
Messaggi: 87
Località: Chianni (PI)

MessaggioInviato: Ven 24 Apr 2009-8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla Norio che io sappia, a parte che sono gentilissimi, vendono principalmente le tele abrasive e poi hanno anche le ruote di contatto.
la ruota mi sembra di averla pagata intorno ai 60€ e le tele qualche € l'una e sono molto buone.

un consiglio: se devi farti fare le pulegge da un tornitore valuta l'alternativa di mettere un inverter al posto delle pulegge a gradini per variare velocità, perchè il costo orario di un tornio (con annesso operatore) è altino...

altrimenti comprale qui:
http://www.beaumontmetalworks.com/

ciao!
_________________
http://sites.google.com/site/paolobeta/
http://www.paolobeta.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Lun 27 Apr 2009-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolob ha scritto:
alla Norio che io sappia, a parte che sono gentilissimi, vendono principalmente le tele abrasive e poi hanno anche le ruote di contatto.
la ruota mi sembra di averla pagata intorno ai 60€ e le tele qualche € l'una e sono molto buone.

un consiglio: se devi farti fare le pulegge da un tornitore valuta l'alternativa di mettere un inverter al posto delle pulegge a gradini per variare velocità, perchè il costo orario di un tornio (con annesso operatore) è altino...

altrimenti comprale qui:
http://www.beaumontmetalworks.com/

ciao!
io ho appena messo 1,5 cavalli trifase sulla mia piccina e ho messo le pulegge fatte da me,pero con l'inverter sarebbe un altro mondo...sapete consigliarmi qualche sito dove trovarne uno a basso prezzo???era tanto che dovevo montare il motorone pero non mi andava di comprarlo,finche non l'ho trovato usato a poco...


_________________
In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
kaaspen
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 01, 2008
Messaggi: 373
Località: montesarchio, BN

MessaggioInviato: Mar 28 Apr 2009-3:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grattila ha scritto:
io ho appena messo 1,5 cavalli trifase sulla mia piccina e ho messo le pulegge fatte da me,pero con l'inverter sarebbe un altro mondo...sapete consigliarmi qualche sito dove trovarne uno a basso prezzo???era tanto che dovevo montare il motorone pero non mi andava di comprarlo,finche non l'ho trovato usato a poco...

complimenti per la "piccina"..per l'inverter purtroppo non ti posso aiutare. Arrabbiato
dove lo hai preso il motore? cioè dove era montato?
_________________
Agostino Izzo



"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Mar 28 Apr 2009-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaaspen ha scritto:
grattila ha scritto:
io ho appena messo 1,5 cavalli trifase sulla mia piccina e ho messo le pulegge fatte da me,pero con l'inverter sarebbe un altro mondo...sapete consigliarmi qualche sito dove trovarne uno a basso prezzo???era tanto che dovevo montare il motorone pero non mi andava di comprarlo,finche non l'ho trovato usato a poco...

complimenti per la "piccina"..per l'inverter purtroppo non ti posso aiutare. Arrabbiato
dove lo hai preso il motore? cioè dove era montato?
io l'ho comprato da uno che ripara motori...pagato 70 euro,all'inizio era un monofase asincrono però si e' inceppato l'interruttore del condensatore per lo spunto di avviamento senza che io me ne accorgessi e si e' fuso..allora me l'hanno cambiato...ma meglio cosi...stava su un compressore comunque....
_________________
In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
loneronin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 08, 2008
Messaggi: 93
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 28 Apr 2009-23:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grattila, bella idea quella di saldare dei cuscinetti a dei supporti per montare l'albero. ma la temperatura della saldatura non ha rovinato i cuscinetti stessi? certo che così riesci a risparmiare parecchio su quel pezzo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Andrej
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 03, 2009
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar 05 Mag 2009-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ho trovato un tornitore che potrebbe farmi i rulli...parliamo però di forme e misure.

Per il rullo di "trascinamento": che forma dovrebbe avere? ovalizzate con sezione a "D" o a "V"?

come dimensioni, circa diametro e larghezza cosa mi consigliate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Mar 05 Mag 2009-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

loneronin ha scritto:
grattila, bella idea quella di saldare dei cuscinetti a dei supporti per montare l'albero. ma la temperatura della saldatura non ha rovinato i cuscinetti stessi? certo che così riesci a risparmiare parecchio su quel pezzo!
quelle sono 2 sedi fatte da me al tornio saldate su 2 supporti a L....ma senno come sono fatte scusa?
_________________
In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
loneronin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 08, 2008
Messaggi: 93
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 06 Mag 2009-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grattila ha scritto:
loneronin ha scritto:
grattila, bella idea quella di saldare dei cuscinetti a dei supporti per montare l'albero. ma la temperatura della saldatura non ha rovinato i cuscinetti stessi? certo che così riesci a risparmiare parecchio su quel pezzo!
quelle sono 2 sedi fatte da me al tornio saldate su 2 supporti a L....ma senno come sono fatte scusa?


come non detto. a vederli in foto mi era sembrato fossero stati saldati direttamente i cuscinetti ai supporti a L. se hai fatto delle sedi al tornio il problema di surriscaldare i cuscinetti saldandoli non si pone proprio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 06 Mag 2009-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti a voi che riuscite a combinare tutte ste cose...io non ho ne spazio ne niente...che pa l l e. uffa.
complimenti soprattutto a paolo b, veramente ben fatta. bravo. ma come sposti il motore per cambiare le velocità alle pulegge?
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Gio 07 Mag 2009-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
complimenti a voi che riuscite a combinare tutte ste cose...io non ho ne spazio ne niente...che pa l l e. uffa.
complimenti soprattutto a paolo b, veramente ben fatta. bravo. ma come sposti il motore per cambiare le velocità alle pulegge?
se si tratta di puleggie a gradini non ce ne bisogno per il semplice fatto che sono 2 pezzi uguali e quindi quando cambi ruota una è più piccola e una è più grande mantenendo la tensione della cinghia invariata...anche io le ho fatte così in modo da lasciare il motore fermo..sennò sai che noia ogni volta!
_________________
In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 07 Mag 2009-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sapevo che per cambiare posizione alla cinghia sulle pulegge occorresse spostare il motore attraverso un sistema che permettesse poi di farlo ritornare automaticamente in posizione..

per lo meno, il mio trapano a colonna funziona così, altrimenti per spostare la cinghia tocca far leva con qualcosa.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 07 Mag 2009-10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa grattila, se è come dici tu vuol dire che la tua cinghia è stralenta. la cinghia nelle gole deve essere in tensione, e per spostarla da una gola all'altra, devi scalare prima da una parte, la cinghia si allenta, la sposti anche nell'altra puleggia e la rimetti in tensione. non si possono spostare le cinghie con i pezzi in trazione. se ci riesci vuole dire che hai tutto allentato e che perdi gran parte della potenza del motore per strada. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 07 Mag 2009-10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto come dicono bartam e Sciaraball, tutti i trapani a colonna, così come tutti i macchinari analoghi, hanno un sistema di tensionamento della cinghia, per spostarla sulle pulegge occorre sbloccare il motore (da fermo!) e una volta variata la velocità con le suddette pulegge va ri-bloccato per mantenere la cinghia ben tesa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Gio 07 Mag 2009-12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
scusa grattila, se è come dici tu vuol dire che la tua cinghia è stralenta. la cinghia nelle gole deve essere in tensione, e per spostarla da una gola all'altra, devi scalare prima da una parte, la cinghia si allenta, la sposti anche nell'altra puleggia e la rimetti in tensione. non si possono spostare le cinghie con i pezzi in trazione. se ci riesci vuole dire che hai tutto allentato e che perdi gran parte della potenza del motore per strada. ciao!
io ho vari attrezzi hobbzstici e a nessuno allento nulla per spostare la cinghia,io prima la sposto dal grande al piccolo e poi dal piccolo al grande sull'altro lato...la potenza non manca...
_________________
In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Andrej
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 03, 2009
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Gio 07 Mag 2009-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrej ha scritto:
ok ho trovato un tornitore che potrebbe farmi i rulli...parliamo però di forme e misure.

Per il rullo di "trascinamento": che forma dovrebbe avere? ovalizzate con sezione a "D" o a "V"?

come dimensioni, circa diametro e larghezza cosa mi consigliate?


sembra che la mia domanda non abbai riscosso molto successo...proviamo con un altra...

Potreste darmi le larghezze ed i diametri dei vostri rulli, specialmente di quello "trascinatore"?

in che modo avete bloccato poi il rullo all'albero? e nel caso dei rulli oziosi come avete fatto?

Grazie a tutti Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Gio 07 Mag 2009-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrej ha scritto:
Andrej ha scritto:
ok ho trovato un tornitore che potrebbe farmi i rulli...parliamo però di forme e misure.

Per il rullo di "trascinamento": che forma dovrebbe avere? ovalizzate con sezione a "D" o a "V"?

come dimensioni, circa diametro e larghezza cosa mi consigliate?


sembra che la mia domanda non abbai riscosso molto successo...proviamo con un altra...

Potreste darmi le larghezze ed i diametri dei vostri rulli, specialmente di quello "trascinatore"?

in che modo avete bloccato poi il rullo all'albero? e nel caso dei rulli oziosi come avete fatto?

Grazie a tutti Linguaccia
a me la ruota di trascinamento(che e' quella di cont principale) e messa su un gradino piu piccolo dell'asse ed e' bloccata da una vite che entra nell'asse piu una rondella di quelle che graffiano Sorriso poi quello ozioso e' da 80mm cilindrico montato su un asse che ha alle estremita 2 cuscinetti messi a pressione...senti ma abbi fiducia in me,non fare tanta filosofia perchè funziona anche senza milioni di accorgimenti...anche se forse fare il rullo tendinastro un po bombato potrebbe aiutare a mantenere il nastro piu fermo(dato che sarebbe meno sensibile e piu stabile il nastro quando si va a regolare..ma dipende dal tuo tendinastro)....io ho solo un problema,FA RUMORE!!! Sorriso questo perche sul telaio principale(la base dove sta motore e supporto del braccio piu supporti asse)misi per bellezza una lamiera,che ora non facendo contatto perfettamente vibra e mi rompe le p****...poi il contatto del nastro sul piano per spianare e' un'altra rottura...
p.s. il rullo ozioso sta a pressione sull'asse...(e' di una gomma rigida particolre)
_________________
In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Andrej
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 03, 2009
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Ven 08 Mag 2009-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie grattilla!

comunque io pensavo di farmi un rullo bombato perche, così almeno ho capito, il nastro si dovrebbe "auto-centrare"...

tanto per la cronaca il mio progetto sarebbe questo:



da qui

http://www.britishblades.com/forums/showthread.php?t=60352

non sembra complicatissimo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Ven 08 Mag 2009-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carina,ma e' cosi complessamente inutile secondo me....la mia va una meraviglia ed hai visto com'e' grezza Sorrisone ...ma grezza seria però...ihih..i coltelli li faccio questo e' l'importante...non so comunque se si auto centra..ma tanto lo centri tu che ti frega....
_________________
In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Lun 11 Mag 2009-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

figata questa levigatrice. sembra una professionale...
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 11 Mag 2009-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me, se realizzata per conto proprio e con il massimo della perizia (come in questo caso), diventa qualcosa di più di una professionale.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
loneronin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 08, 2008
Messaggi: 93
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 11 Mag 2009-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, bè questa è il clone fatto da Aly della KMG. direi che fatta bene è praticamente il massimo. l'unica cosa che non mi piace tantissimo di questa versione è il fatto che i due cuscinetti che supportano l'albero puleggia-ruota di trazione sono un po' vicini e quindi potrebbero esserci delle vibrazioni. io allargherei un po' lo quello spazio. forse complicherebbe un po' il progetto ma lo renderebbe più solido.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Ven 29 Mag 2009-9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma non la trovo un granche questa levigatrice non ha una ruota di contatto in gomma e quella di alluminio non è il massimo per fare i biselli,anche perche c'è pochissimo spazio
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
loneronin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 08, 2008
Messaggi: 93
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 29 Mag 2009-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... secondo me è il massimo. questo è il link della guida alla costruzione. ha la possibilità anche di montare la ruota di contatto. più di così non credo si possa avere nulla tranne la KMG originale ovviamente.

http://www.britishblades.com/forums/showthread.php?t=60352&highlight=let%27s+make+a+grinder

http://www.beaumontmetalworks.com/grinder.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Ven 29 Mag 2009-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tutorial è davvero grandioso!
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
loneronin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 08, 2008
Messaggi: 93
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 29 Mag 2009-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daccordissimo. è assolutamente dettagliato e ha delle foto chiarissime. un altro buono è questo ma è meno organico.

http://forums.dfoggknives.com/index.php?showtopic=4436
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Sab 30 Mag 2009-9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso una ruota ad espansione da 200 montata su un perno distanziato dal motore con variatore di giri, per fare i biselli; una mola a nastro bella grossa della marpol per sgrezzare e rettificare i forgiati e i damaschi, poi ho una molettina, sempre a nastro, di quelle del brico da 40 euro per scontornare guancette e cazzatine varie..e non sento la mancanza di un qualche altro tipo di utensile per molare...quindi la mia opinione che tutte ste nastratrici sono un po un "far scena".....pechè quando hai un bel piano per spianare e una ruota...basta altro non serve, è tutto un di più.....questo è solo l mio pensiero....quindi secondo me un neofita remover (e di solito si comincia col fare i remover) potrebbe benissimo cominciare con una ruota a espansione un po di nastrini e una piccola nastratrice per vedere come è il gioco, per comprare o costruire tutte quelle nastratrici li complesse c'è sempre tempo..

ciao a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group