Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 410 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 410
Iscritti: 0
Totale: 410


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Benchmade Morpho 32 Vientenueve/Batangas
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Benchmade Morpho 32 Vientenueve/Batangas
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009-0:42 am    Oggetto: Benchmade Morpho 32 Vientenueve/Batangas Rispondi con citazione

Ale' finalmente è arrivato :joy: :




Stupendo esattamente come la farfalla sud americana, da cui trae il nome:

[img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/65/Blue_morpho_butterfly.jpg/663px-[/img]
http://en.wikipedia.org/wiki/Morpho

Le info che ho raccolto prima dell' acquisto:
http://www.youtube.com/watch?v=8XGPIUUN0kk&feature=related
(l' ottima rece di Cutlerylover :punk: )
http://www.youtube.com/watch?v=ey1beUY4MLA&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=a4HblvpbMEk&feature=related
http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?t=594817
http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?t=594817
Tricks:
http://www.youtube.com/watch?v=NkLM-3TkVp8
http://www.youtube.com/watch?v=Mjp33UtnG9Q&NR=1

Questo è il package del coltello:



Il coltello fa parte della Blue class, quindi "made in USA", è contenuto in una semplice scatoletta di cartone e viene spedito avvolto in una bustina di plastica che a sua volta è inserita nel foderino in tessuto, con logo Benchmade, mi sembra che la BM venda sempre i suoi chiudibili con questo foderino, infatti lo ha anche il mio Alias, che è fatto sempre dalla BM.
La garanzia è standard, con la spiacevole nota che viene violata se il coltello viene smontato dal cliente o da chiunque altro, che non faccia parte dello staff Benchmade.
In piu' sembra che la garanzia copra solo il primo proprietario.
...la garanzia BM sarebbe migliorabile Sussurro

-Affilatura out of the box
Il coltello presenta un' ottima affilatura con una fine microseghettatura, l' angolo ad occhio è un po' troppo aperto, ma non eccessivamente (probilmente lo stringero' un po' quando bisognera' riaffilare il coltello).
Ho fatto qualche leggero tests di taglio per curiosita':
http://s196.photobucket.com/albums/aa241/tiger7f/filmati%20coltelli/?action=view&current=Morpho32provetaglio.flv
Come si puo' vedere ho fatto del taglio di carta per sfregamento e dopo per pressione (push cuts), poi ho provato a fare i soliti coriandolini di carta, ho fatto una piccola rasatura e ho tagliato della paracord, con poca pressione; ovviamente queste prove sono leggerissime e si possono fare con qualsiasi coltello ben affilato (anche un ottimo Victorinox ad es.), pero' testimoniano delle buone doti di taglio e una buona affilatura out of the box.
Per le stricioline ho fatto anche una foto:

Comunque questo test è molto soggetto ad incognite umane e viene influenzato dal tipo di filo che ha il coltello, per es. con il mio Nimravus in D2 affilato da me (stringendo un po' l' angolo d' affilatura e con un filo molto rifinito 8000+stropping) sono riuscito a fare delle striscioline ultrasottili.
In generale comunque il Morpho ha ottime doti taglio, merito di una lama abbastanza sottile con biselli alti, del filo a profilo convesso (come il Delica-Manix, che gli conferisce ottime doti taglio per sfregamento "slicing") e di un ottimo acciaio (adoro il D2 per un coltello che deve avere eccellenti doti taglio e non avere la robustezza come priorita').

-Ergonomia
Il Morpho ha una design abbastanza classico, che gli conferisce un' ottima ergonomia in tutte le prese principali, come testimoniato in questo filmato:
http://s196.photobucket.com/albums/aa241/tiger7f/filmati%20coltelli/?action=view&current=Morpho32ergonomia.flv
(scusate x l' audio ma pioveva abbondantemente)

La piccola guardia dorsale non da eccessivamente fastidio usando l' impugnatura filippina Stupito , essendo piccola e stondata, anche se ovviamente la guardia principale (quella che da sul filo) piccolina avrebbe una scarsa azione bloccante in caso di scivolamento delle mano verso il filo, comunque il G10 da un buon grip al coltello ed essendo liscio non fa un effetto carta vetrata durante le manipolazioni (tricks), dove è previsto far girare un manico all' interno della mano.

-Finiture
Semplicemente esemplari, per un coltello industriale: l' assemblaggio è curatissimo e preciso, ogni bordo dei manici e della lama è stato smussato (dehorned), il dehorning si nota specialmente sulle guancette in G10 e sul dorso della lama, che essendo ben arrotondato non da mai fastidio durante le aperture (per es. il mio Spyderfly ha dei fastidiosi spigoli sul finto controfilo, cioe' non ha avuto un buon dehorning).
I liners e la clip sono in titanio anodizzato in modo che abbiano un magnifico colore azzurro elettrico.
Gli spaziatori presentano 2 ottimi jimping (filework) che aumentano il grip del manico, ma non sono aggressivi sulla pelle e non trattengono lo sporco.
Il gioco dei manici è perfetto ne' troppo ne troppo' poco (un piccolo gioco è apprezzato sui balisong), inoltre i perni sono registrabili (viti Torx), quindi se il gioco aumenta troppo è facile registrarlo.

Dettagli:




(si noti il dorso perfettamente arrotondato dalla base alla punta del coltello)

(si noti la clip con la scritta BM, penso fatta al laser)

-laccio
Il Laccio del Morpho 32 meriterebbe una recensione apposita, è semplicemente geniale, è a molla, pero' invece di avvalersi di una molla a spirale (che potrebbe rompersi o perdersi durante lo smontaggio) si avvale degli stessi liner in titanio per il suo rilascio; inoltre la sua particolare forma lo rende utilizzabile anche in modalita' completamente manuale e fortunatamente chiude sia in apertura, che in chiusura.
Per mostrarlo meglio lo ho illustrato in questo filmato:
http://s196.photobucket.com/albums/aa241/tiger7f/filmati%20coltelli/?action=view&current=Morpho32laccioecambi.flv
(in cui mostro anche dei cambi di presa con tecnica rotativa e a ribaltamento, che mi ero dimenticato parlando dell' ergonomia Linguaccia )



(in questa foto si possono vedere anche le rondelle in metallo)

-Clip
La clip in titanio (verificato tramite magnete) è posizionabile sul lato destro o sinistro, ma solamente sulla bite-handle (cioe' l' impugnatura che da sul filo), sul mio ho notato anche che stranamente la BM la ha posizionata per i mancini (usando l' apertura breve standard), ma la cosa si risolve facilmente riposizionandola sul l' altro lato:


Nella foto si puo' notare anche come molto insolitamente la clip sia solidale con i perni della bite-handle, scelta strana e per me incapibile Risatina

-Costruzione senza pins sulla lama

Un' altra soluzione insolita usata su questo balisong, consiste nel posizionamento degli stop pins all' interno dei manici invece che sulla lama (come nella maggior parte dei balisong), personalemente questa caratterisitca mi piace molto in quanto rende la lama molto piu' gradevole esteticamente.



Inoltre la base della lama (a coltello chiuso) è particolarmente adatta ad essere utilizzata sui punti di pressione o per impatti, in un contesto self defense.
http://i196.photobucket.com/albums/aa241/tiger7f/Morpho326.jpg

-Aperture e feeling
Il Morpho 32 è un balisong piccolo, con dei manici corti e molto leggeri, queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto all' EDC, ma meno indicato al maneggio acrobatico, come si puo' vedere dai link che ho postato a inizio recensione, ci sono diversi trickers, che riescono ad usare il Morpho molto bene, ma i tricks risultano piu' difficili sul Morpho, avendo le dita meno appiglio sui manici ed essendoci meno inerzia, dovuta al peso contenuto.
Il G10 liscio è perfetto per un Balisong, su un chiudibile normale preferisco che il G10 abbia una texture, pero' su un balisong creerebbe soltanto problemi, inoltre il G10 del Morpho pur essendo liscio da un buon grip.
Quindi in sintesi ritengo il Morpho perfetto, per chi come me è piu' interessato al balisong come normale coltello, ma un po' meno indicato a chi invece ne è interessato dal punto di vista acrobatico.
Questo piccolo filmato mostra diverse aperture (ogni tecnica è stata ripetuta piu' volte per chiarezza, ho dimenticato nel filmato quella dai perni :frusty: , comunque tutte le altre principali ci sono) fatte con il Morpho, piu' un po' di twirling (perdonatemi se sono un po' goffo nel video, pero' ero limitato dalle mie condizioni di ripresa, poi non sono un tricker professionista e deve ancora dare l' imprinting al Morpho :baby: :laughing: ) e un semplice trick (di cui non mi ricordo piu' il nome Linguaccia ):
http://s196.photobucket.com/albums/aa241/tiger7f/filmati%20coltelli/?action=view&current=Morpho32aperture.flv


Benchmade Morpho 32

PRO
-bello... bello impossibile :shiny:
-ottima attenzione al dettaglio unita a finiture di altissimo livello
-laccio perfetto
-ottimi materiali: D2 :coeur2: (anche meglio dell' S30 Stupito ), G10, titanio e rondelle in phosphorous-bronze
-perfetto per essere utilizzato e molto comodo x l' EDC (leggero e piccolino)
-lama molto performante e pratica
-buon rapporto qualita'-prezzo
-clip, che su un balisong è doppiamente utile perche' permette di riconoscere al tatto, la bite handle dalla safe handle, pero' puo' essere posizionata solo sulla bite handle (che è comunque la mia opzione preferita) e non puo' essere tolta dal coltello
-costruzione senza pins sulla lama
-foderino (molto semplice, ma è comunque un bel tocco)
-made in USA dalla marca storica dei balisong

Contro
-chi non vuole la clip è fregato, perche' non si puo' togliere
-meno adatto al maneggio acrobatico (manici corti e leggeri)
-la garanzia è migliorabile, viene violata dallo smontaggio e non vale se il coltello è stato comprato usato

Voti:
-acciaio: 9,5 (come gia' detto precedentemente, per me il D2 è una delle scelte migliori per un coltello che deve essere piu' tagliente che robusto)
-ergonomia: 8,5 (mi piace molto il desing tradizionale, ma forse i manici assimmetrici tipo quelli del Bradley Mayem, uniti alla totale assenza di guardia dorsale, dovrebbero dare un' ergonomia ancora superiore, pero' un balisong tradizionale ha sempre il suo fascino :thumbup1: )
-estetica: 10 (design tradizionale, con interessanti soluzioni tecniche e un look moderno---> non plus ultra :thumbup: )
-robustezza: 10 il balisong è uno dei migliori sistemi di sicurezza sul mercato, SE (...SE) è fatto bene
-finiture: 9,5 (non so cosa si possa chiedere di piu' a un' industriale)
-rapporto qualita'-prezzo: 8,5 (caro, carissimo per chi si avvicina al balisong per la prima volta... ma ne vale la pena :thumbsup: )


Conclusione:
Da quando avevo conosciuto Collini per la prima volta, ero rimasto stregato dal Morpho 32, pero' un po' ingenuamente, lo avevo messo da parte nella "wishlist", perche' pensavo che per compare un balisong di quel livello bisognasse essere un tricker esperto o comunque essersi fatti le ossa con balisong piu' economici, cioe' mi ero perso un po' dietro ai trickers e avevo perso di vista l' ottima utilita' e sicurezza che il balisong rappresenta, dopo vuoi per una maggiore maturita' da knife knut vuoi perche' il Kali mi ha educato anche sul balisong (legato tradizionalmente al Kali) fortunatamente mi sono spinto a comprare questa gemma affilata.
Il Morpho è praticamente perfetto come coltello e non ha deluso le mie aspettative, la sua estrema bellezza è associata a un' elevatissima cura realizzativa, in piu' il prezzo è abbordabile e giusto, anche se da newbie è difficile apprezzare tutti i piccoli particolari in cui il Morpho eccelle.


...dimenticavo

Il Morpho è l' unico coltello consigliato da Batcat:



Qui Batcat ci mostra il suo metodo di porto preferito, un ascellare a pelo :laughing:

E qui Batcat vigila sul Carso, in attesa del Cat-segnale:


Ultima modifica di felix7 il Gio 05 Mar 2009-1:35 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.
Citando Schwarzy: I' ll be back!

...mi deve arrivare ancora un altro Balisong (che non è un BM Linguaccia ), quando mi arrivera' faro' una rece e un topic comparativo dedicato interamente al confronto tra Spyderfly, Morpho (per questo non confronto ora il Morpho con lo Spyderfly), Keen Blade e il misterioso straniero.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Felix le tue recensioni sono ESEMPLARI... come dovrebbe essere esemplare la condanna per il tuo spacciatore vista l'ultima foto!!! Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Cinesino
:laughing:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LuCaZ_FRide
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 24, 2009
Messaggi: 18
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
P.S.
Citando Schwarzy: I' ll be back!

...mi deve arrivare ancora un altro Balisong (che non è un BM Linguaccia ), quando mi arrivera' faro' una rece e un topic comparativo dedicato interamente al confronto tra Spyderfly, Morpho (per questo non confronto ora il Morpho con lo Spyderfly), Keen Blade e il misterioso straniero.

keen blade?....bene bene!!...mi interessa!...ne ho giusto uno... Lo voglio!
_________________
C'è sempre qualcosa dietro!
Come dicon anche alla kinder!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che non ci sara confronto luke
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LuCaZ_FRide
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 24, 2009
Messaggi: 18
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven 06 Mar 2009-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
mi sa che non ci sara confronto luke

Lo posso immaginare...ma voglio vedere fino a che punto! Linguaccia
_________________
C'è sempre qualcosa dietro!
Come dicon anche alla kinder!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2008
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao felix, sempre molto dettagliate le tue recensioni.

Ti chiedo un consiglio, quali sono i balisong di fascia alta che vengono prodotti ora?
Mi pare che i classici arc-angel, benchmade 42 e spiderfly non siano di facile reperibilità.

Alternative, magari economiche ma con perni regolabili?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009-2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-Benchmade 42 (mi sembra si possa ordinare da Collini, anche se non è in catalogo, ma non ne sono sicuro)
-Benchmade Morpho 32
-Bradley Mayem

Lo Spyderfly è praticamente introvabile, comunque la versione in 440C (i primi esemplari erano in VG-10, sono ancora piu' difficli da trovare) taglia poco e non prende bene il filo, durante l' affilatura (ho provato di tutto), è l' unico tra i miei Spyderco ad avere questo problema, in compenso lo Spyderfly è estremamente robusto.
Adesso pero' è disponibile in USA lo Smallfly, che è sostanzialmente una versione piu' piccola dello Spyderfly, è dipsonibile in 2 versioni: una in G10 con costruzione a "sandwich" (come il Morpho) l' altra invece con i manici interamente in acciaio (come il vecchio Spyderfly), entrambe le versioni hanno la lama in 154CM, con clip a "filo" (molto robusta) e laccio che chiude solo in chiusura (come lo Spyderfly).
L' arc-angel è fuori produzione, quindi introvabile (escluse botte di c***).
I Keen Blade... lasciali perdere, anche come trainer sono inutilizzabili.

Citazione:
Alternative, magari economiche ma con perni regolabili?


Qui mi costringi a svelare la creatura che aspetto: Bradley Kimura
http://www.youtube.com/watch?v=7qYkvMkq_vA

E' nella stessa fascia di prezzo dello Spyderfly, non ha il laccio a molla e non ha la clip, ma ha dei perni grossi registrabili, una lama che sembra avere ottime geometrie per il taglio (spero che anche l' acciaio si comporti bene) e sembra molto robusto... ho grosse aspettative x questo modello.

Il Kimura è fatto dalla Kershaw per la Bradley, tutti gli altri modelli Bradley (Alias e Mayem) sono fatti dalla Benchmade, ma il Kimura è fatto dalla Kershaw.
Se vuoi su Bladeforums.com nella sezione balisong e quella Kershaw ci sono altre informazioni.

Un' altra opzione nella stessa fascia di prezzo è il kit di costruzione (Typhoon) della knifekits:

http://www.knifekits.com/vcom/index.php?cPath=1_28
Ma mi sembra che non sia ordinabile da Collini :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
thomas-83
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 31, 2008
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto bene a chiedere, grazie dei consigli :wink3:
Il bradley kimura potrebbe fare al caso mio, non lo conoscevo, certo che il mayhem Stupito

Mi piace anche il benchmade 32 come il tuo, molto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 28 Apr 2009-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Contrordine:

La posizione della clip del Morpho, di fabbrica è "giusta", è lo Spyderfly, che mi aveva abituato male.
Con lo Spyderfly mi ero abituato ad aprire il laccio, dando una leggera strizzatina ai manici e il laccio si apriva a molla (senza toccarlo), dopo pero' il Kimura mi ha abituato ad aprire il laccio manualmente, con la famosa tecnica del mignolo.
Il risultato è che preferisco di gran lunga aprire il laccio manualmente, senza la strizzatina dei manici e di conseguenza la posizione, di fabbrica (opposta a quella dello Spyderfly), della clip del Morpho è corretta.
Adesso ho ripreso ad usare il Morpho con la posizione di fabbrica (bite handle, lato destro a bali aperto) e ho spostato la clip dello Spyderfly, in modo che abbia la stessa posizione del Morpho.
Comunque un altro PRO del laccio del Morpho è che si puo' gestire in maniera "a molla", cioe' con solo una strizzatina o in maniera totalmente manuale, usando il mignolo (come sul Kimura Stupito ); tra le 2 metodologie, io mi trovo molto meglio con l' apertura 100% manuale (ho visto che è anche piu' affidabile).

Sono contento di vedere che mi trovo meglio con la posizione di fabbrica del Morpho, anche perchè è la stessa del Mayhem Sbavo , su cui mi sembra che la clip non si possa spostare:

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/49f7495a00dfb9f02718c348d4010675/Product/View/2739
Forse (caruccio Evvai!!!!! ) nel 2010 o a dicembre (poi prima c'è l' Hide folder, che mi attira) me lo piglio, la balisonghite è in fase avanzata Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 29 Apr 2009-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, as usual Cinesino Cinesino Cinesino
Impeccabile.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 29 Apr 2009-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thanks :joy: , kind as usual :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 03 Mag 2009-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goduria assoluta x i fan del balisong:

http://www.youtube.com/watch?v=Lh1JWSSnjQ4

Nel video si vede il CEO-fondatore di Benchmade, Les De Asis, ancora quando la BM si chiamava Pacific Cutlery.

Il video viene da un topic su BF, dove era stato segnalato da Splint333 Cinesino .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 04 Mag 2009-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli

Cacchio potresti anche lasciare un commentino, quando passi di qua :tongue: Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 07 Mag 2009-9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Giolli

Cacchio potresti anche lasciare un commentino, quando passi di qua :tongue: Cinesino


Passato adesso. Sorriso

Che dire... Innanzitutto grazie a Thomas per avermi venduto ad ottimo prezzo il Morpho!
(Lui l'aveva trovato troppo piccolo)


Poi, non posso che concordare con te riguardo alla valutazione del coltello... magari un po' più grandicello sarebbe il massimo, ma è comunque bellissimo.

Unico aspetto che anch'io cambierei è la posizione della clip: sull'Arc-Angel non è sulla bite-handle... ed io ero abituato a quello, appena aperto il Morpho ho avuto una brutta sorpresa... Mi si illuminano gli occhi!


(Rimpiango di essermi scordato all'EXA di provare il Kimura... Arrabbiato )
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 07 Mag 2009-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, basta poco per farmi contento Linguaccia

Complimenti x il tuo Morpho, vedrai che con un po' di abitudine la clip è perfetta nella sua posizione originale di fabbrica; che ti permette di far roteare la safe-handle senza fastidi, poi è la soluzione piu' comoda x aprire il laccio manualmente.
Io mi ero abituato allo Spydefly e mi sembravano strani sia il Kimura sia il Morpho, ora è lo Spyderfly a darmi un feeling strambo, pero' mi piace la sua originalità.

Il Kimura è un gioiellino, è un po' meno fluido del Morpho (imbattible come fluidità), ma è piu' rigido (gioco nei manici inferiore, ovviamente entrambi i coltelli una volta aperti non hanno gioco x la lama) e i manici un po' piu' pesanti danno un ottimo feeling.
Anche se tradizionalmente il gioco del Morpho è perfetto, alcuni potrebbero dire che il Kimura è un po' troppo rigido, ma a me piacciono entrambi i feeling, anche se un po' opposti.
Vedessi la scossa che il Kimura ha dato alla comunity su BF, tutti: Kimura! Kimura!.
L' unica nota negativa che ho sentito sul K. è che per alcuni trickers molto abili è un po' sbilanciato (un po' troppo peso nella parte posteriore), ma dicono che si fa sentire solo in alcuni tricks molto avanzati, poi molti si sono standardizzati al Benchmade 42, che con i manici lunghi in titanio dara' un feeling ancora diverso.
Per me il Kimura è perfetto Cinesino ma il Morpho è un gradino sopra come finiture e materiali.

Come Morpho full-size, ci sarebbe questo Sbavo :
http://www.twirl-designs.com/basilisk.html

Pero' probabilmente sara' di difficile reperibilità e costera' una fortuna.
Comunque avevo sentito il rumor, che forse la Benchmade voleva fare un Morpho full-size, ma per ora non se ne sa niente.
Pero' è anche vero che il Morpho piccolino come bali EDC regna supremo, non ho visto nessun modello in grado di batterlo in questo aspetto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho usato il mio Morpho, per aprire un pacco postale per mia madre, robetta da nulla per un buon coltello (normale routine), pero' mentre tagliavo il nastro da pacchi, il filo si è bloccato in un punto, visto che stavo usando poca forza (il Morpho è un "laser" :joy: ), ho estratto il coltello e ho riprovato a tagliare nel punto dove faceva fatica, ma il Morpho era bloccato, lo estraggo di nuovo e vedo qualcosa di luccicante sotto il nastro da pacchi tagliato, c' era una di quelle mega graffette metalliche a tener chiuso il pacco (non le vedevo da anni, di solito per i pacchi trovo solo nastro da imballaggio).
In sintesi il filo del Morpho ha strusciato, per sfregamento 2 volte la mega-graffetta, pero' il filo non ne ha minimamente risentito, semplicemente perfetto.
Dubito che queste graffette abbiano il potenziale per causare danni rilevanti al filo di un coltello, ma IMO è un piccolo lavoretto, con sorpresa, che valeva la pena raccontare.

In piu' ne approfitto per segnalarvi un piccolo trucchetto che ho sempre usato proficuamente, per pulire via la colla del nastro da pacchi, che rimane attaccata sulla lama, usate della carta da cucina imbevuta di solvente a base di acetone (meglio se non è acetone puro, diluito va benissimo), toglie bene la colla ed è volatile (cioe' si asciuga molto rapidamente).
E' un trucchetto veloce, che funziona bene, pero' badate bene che l' acetone entri in contatto solo con l' acciaio della lama, in quanto puo' rovinare alcune plastiche.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acetone diluito è difficile da trovare, è anche vero che si può diluire ad hoc con acqua, ma mi sembra un lavoro eccessivo Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti confessero' un sotto-trucchetto, ma che resti tra di noi, compare Cinesino , io ho comprato una boccetta di solvente per unghie (si' proprio quello usato dalle femmine, disponibile in supermercato), espressamente per pulire le lame dei miei coltelli (solo quando sono incrostate di colla, se no acqua e savon!) e altro non è che acetone diluito, pulisce bene, è volatile e non irrita la pelle :thumbup:
Lo avevo letto da qualche parte (forse su un forum per armi da fuoco) e funziona benissimo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-14:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In verità l'acetone per unghie (che già sospettavo usassi Sorriso) è almeno al 70% acetone, ad occhio e croce - quello che ho in casa tra l'altro contiene una percentuale di glicerina ed un estere di acido palmitico per non seccare la pelle, in altre parole è oleoso e non conviene darlo sulla lama perché insozza a sua volta.

E poi un coltello è fatto in ferro, non si irrita mica... :-D
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla mia boccetta sotto ingredienti c'è solo riportato: acqua e acetone.
Non lascia assolutamente uno strato oleoso (tempo avevo usato un' altra marca con gli stessi risultati), anzi il metallo è estremamente pulito dopo il suo uso.
Quando lo uso i miei polpastrelli entrano in contatto con l' acetone, poco mi frega che si irriti il coltello Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammetto la mia scarsa esperienza nel campo dei solventi chetonici per lo smalto per unghie... Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso

Comunque anche ad usare acetone puro, di quello che vendono in colorificio, assicuro che non c'è alcun pericolo per le mani. :wink3:


PS: ma un coltello irritato che sintomi presenta? :joy: :-D :-D :-D
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pazza, pazza che non sei altro :laughing: :lol: :happy:

:bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 15 Mag 2009-15:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ebbene sì, lo confesso, sono una... albichEcca! :-D (dico io, se dall'ortolano ci sono i fEnocchi, avranno anche le albichecche, no? Linguaccia)


Ma ora basta con le divagazioni, è meglio... :wink3:
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group