Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 497 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 497
Iscritti: 0
Totale: 497


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lama di sega per acciaio per fare le lame.
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Lama di sega per acciaio per fare le lame.
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Alfarese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 20, 2009
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Gio 07 Mag 2009-13:57 pm    Oggetto: Lama di sega per acciaio per fare le lame. Rispondi con citazione

Salve a tutti...ho già realizzato qualche coltello grande a mano...ma ho trovato un acciaio che reputo eccezionale e vorrei utilizzarlo per nuovi coltelli.
Ho in realtà delle lame di sega molto grandi fatte per tagliare l'acciaio che mi sembrano davvero molto dure. Sono riuscito a realizzare solo piccole lame nell'affilarle si sono mostrate molto più dure di qualsiasi coltello ho: nell'andarlo ad affilare sulla pietra ad acqua scivola come se non fosse una pietra abrasiva, e per affilarlo ci vuole una pazienza incredibile perchè sembra proprio non cosumarsi.
Non ho capito ancora di che acciaio si tratta, non so nemmeno se inox o meno. Io non credo sia inox perchè dubito serva fare lame da sega inox..anche se con il tempo le piccole lame realizzate non sembrano mostrare alcun segno minimo di ossidazione.
Vorrei realizzare altre lame..ma ho difficoltà a lavorarlo, ovviamente temprato come ora è inlavorabile...per tagliare una barra ho consumato più di metà disco di flex! Dovrei stemprarlo e poi lavorarlo..ma siccome non so che tipo di acciaio è non saprei come temprarlo di nuovo (soprattutto nel remoto caso che sia inossidabile) che mi consigliate di fare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 07 Mag 2009-14:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quasi sicuramente sono di acciaio rapido o superrapido (quindi con quantità spaventose di tungsteno, vanadio, cobalto, cromo, ecc.), non vale la pena riciclarle, anche perché sono intrinsecamente fragili e (nel caso di un nuovo processo di tempra e rinvenimento) richiedono temperature di lavorazione molto alte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alfarese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 20, 2009
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Gio 07 Mag 2009-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh avevo immaginato anche io questa fragilità visto la durezza..ma almeno su lame grandi come 7-8 cm non sono stato capace di spezzarle nel testare la loro durezza...e neanche tagliandoli con il flex si sono stemprate...(che si sono riscaldate moltissimo..)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 07 Mag 2009-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo può essere perchè gli hss sono fatti apposta per "ritemprarsi" quando si scaldano molto comq in questo caso.
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 07 Mag 2009-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
questo può essere perchè gli hss sono fatti apposta per "ritemprarsi" quando si scaldano molto comq in questo caso.


interessante, si può approfondire? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alfarese
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 20, 2009
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Gio 07 Mag 2009-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti piacerebbe anche a me approfondire.
Ho tagliato quelle lame con il flex fino a che si sono riscaldate ad una temperatura davvero alta..eppure non hanno perso la tempra..anche durante il taglio..quando era bollente..manteneva la durezza così che ho avuto estrema difficoltà a tagliarla...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Ven 08 Mag 2009-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedete a Templar... Linguaccia Linguaccia Linguaccia
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 08 Mag 2009-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templaaaaaaaaaaaaaar :worthy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 08 Mag 2009-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ne ho fatti alcuni in hss è non sono riuscito a stemperarlo per forarli ho sempre dovuto usare punte al widia e di solito più di una anche per lame spesse 2,5 mm :hammer:
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Ven 08 Mag 2009-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di che tipo di seghe si tratta?Sono seghe di tipo industriale?
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 09 Mag 2009-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, qelle lame sono in Hs o Hss.

Gli acciai Hs e Hss (rapidi e superrapidi) sono realizzati per mantenere inalterata la durezza ad elevate temprature di esercizio (fino a 500-600°C, a seconda della composizione dell'acciaio e delal tempratura di rinvenimento usata).

Gli acciai Hs e Hss infatti sono utuilizzati per atrezzi da taglio che, per via dell'attrito e/o dell'alta veloctà di taglio, possono riscaldarsi molto.

Punte da trapano, di frese, lame di seghetti per metalle ferrosi, ecc sono generalmente in acciai Hs e Hss.

Inoltre questi acciai hanno un alto tenore di carburi (in larga parte secondari) che li rendono molto resistenti all'usura ma diminuiscono anche la loro resilienza e deformabilità.

Quindi, generalmente, gli acciai Hss e Hs sono difficili da ricuocere, difficili da lavorare (di più o di meno in base al loro tenore di carburi) e con una resilienza non molto elevata.

Un metodo per ricuocere questi acciai, quando si vogliono ricuocere pezzi temprati, per poi rilavorali, è effettuare uno o più rinvenimenti ad alte temperature, attorno ai 700-750°C. E' una sorta di ricottura di coalescenza.

Per temprare bene un acciaio di questo tipo bisogna sapere la sua composizione e quindi la sua sigla (UNI, AISI, DIN, ecc)

Ah, se vi state domandando perchè tali aciai mantengono inalterata la loro durezza anche per temprature di eserciio elevate (550-600°C) il motivo è questo:

-Hanno un elevato tenore di elementi di lega formatori di carburi duri.
-Tali elementi di lega sono Cr, V, W, Mo
-Quando si austenizzano gli acciai Hs e Hss si potano in soluzione nell'austenite una buona quantità di carbonio e d questi elementi di lega formatori di carburi
-Si eseguono rinvenimenti multitpli a temprature elevate (500-600°C in base alla composizione dell'acciaio ed alla durezza che si vuole ottenere).
-Rinvenendo a quelle temprature la matrice diventa ferritica, precipitano carburi secondari (di Mo, V, W e Cr in base alla composzione dell'acciaio) di forma sferoidale e l'austenite reidua (o parte di essa) si trasforma in martensite (rinvenuta).
- Questi carburi sono molto duri e fini. La loro precipitazione causa un notevole incremento della durezza dell'acciaio, della esistenza mccanica (Re e Rm) e della resistenza all'usura
-Questi carburi inoltre sono molto resistenti alla coalescenza, ovvero all'ingrossamento. E' proprio l'ingrossamento dei carburi secondari che, da temprature di rinvenimento di 500-550°C circa sino ad Ac1 provoca la diminuzione della durezza.

Quindi la durezza di tali acciai rimane elevata anche se scaldati a temprature elevate (500-600°C) perchè i precedeti rinvenimenti hanno permesso la precipitazione di questi carburi e la durezza dell'acciaio, dopo tale precipitazione, diminuisce solamente con l'igrossamento delle dimensioni di questi carburi.

Tali carburi però si ingrandisono molto lentamente in fuznione della tempratura e quindi la durezza tende ad abbassarsi in maniera considerevole solo a temperature elevate (attorno ai 650-750°C, in base alla composizione dell'acciaio) e per tempi di mantenimento (a tali T) "considerevoli".


Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group