Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 831 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 831
Iscritti: 0
Totale: 831


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Tanto-problemi tempra differenziata
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Tanto-problemi tempra differenziata
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
albi_san73
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 13, 2006
Messaggi: 7
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009-0:09 am    Oggetto: Tanto-problemi tempra differenziata Rispondi con citazione

http://195.72.212.1/community4/imma/up/tanto_frattura_2.jpg

http://195.72.212.1/community4/imma/up/tanto_frattura_1.jpg

http://195.72.212.1/community4/imma/up/tanto_fratture.jpg

Ciao a tutti. Ho provato a fare la tempra differenziata (yaki ire) a un tanto o meglio a quello che in teoria doveva diventare un tanto. Indifferente
Dopo aver rivestito la lama con argilla e polvere di carbone con spessori differenti, ho scaldato alla forgia fino alla temeratura critica, color arancione, verificando anche con la calamita e raffreddando in acqua.
Mi sembrava fosse andato tutto bene: il tanto aveva acquisito una bella curvatura (prima era dritto) e si vedeva bene la linea di tempra. Poi, dopo una prima pulitura ho notato che si erano formate sul tagliente, tre fessure, due piu grandi e passanti, una più piccola (come ho cercato di evidenziare nelle foto).
Si puo' rimediare ma soprattutto avete qualche consiglio per evitare che succeda la stessa cosa la prossima volta?
Se puo' esservi utile, l'acciaio è 1050 e ho raffreddato in acqua a una temperatura di circa 15°C.
Grazie e ciao. Alberto


[/url]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si rimedia, la lama è da buttare (peccato).
A occhio direi che lo shock termico è stato eccessivo.. avrei spento in olio caldo piuttosto che in acqua (fredda per giunta..)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
daniele s
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 05, 2008
Messaggi: 601
Località: castagneto c.cci

MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009-7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si è quello che ti ha fregato (lo sbalzo termico eccessivo)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009-9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a quel che so gli hamon si fanno con spegnimento in acqua, non in olio.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albi_san73
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 13, 2006
Messaggi: 7
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, anch'io sapevo acqua.
Quando vidi la dimostrazione del maestro Yoshihara a Torino, lui uso' l'acqua e anche nel suo libro si parla di acqua.
Effettivamente la temeratura era un po' fredda. La prossima volta proverò a circa 40° ( mi pare di aver letto così da qualche parte) e se non bastasse proverò poi con l'olio...eh,eh...e intanto butto acciaio!... Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto da qualche parte che per risatare al meglio l'hammon è consigliabile lo spegnimento in acqua. Di contro c'è che lo spegnimento in acqua è molto più "delicato" che quello in olio e trovare la giusta relazione tra le varie temperature non è cosa semplice. Oltre alla temperatura dell'acqua ti consiglio anche di curare quella della lama .... forse arancione può essere un pelo eccessiva. Secondo la tabella dei colori arancione corrisponde a 900°C circa (a seconda del tipo di arancione), ricordati poi che il colore deve essere osservato al buoio, senza che i raggi solari possano influenzarne la cromia.
Comunque non ti scoraggiare, solo l'esperienza e tanti insuccessi ti porteranno a conoscere la via... Cinesino
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops, mi era sfuggita la temperatura. Arancione sei salito troppo.
Credo il problema sia lì.
Tra l' altro per le tempre differenziate devi stare su temperature più basse possibile per l' austenizzazione credo sarebbe meglio intorno ai 780 gradi circa
Acqua a temperatura ambiente, non calda
Tieni poi conto che se vuoi fare un buon lavoro sarebbe bene fare alcune normalizzazioni prima di austenizzare.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare la tempra differenziata e far risualtare bene l'hamon si dovrebbe tenere un temperatura di austenizzaone bassa e fare lo spegnimento in acqua (ancheperchè bassa tenperatura di austenizzazione vuol dire minore temprabilità e per l 1050 la temprabilità è già bassa).

Lo spegnimento in acqua comunque aumenta il rischio di distorsioni e rotture.

Mi sembra però che la tempratura di austenizzazione sia troppo alta.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albi_san73
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 13, 2006
Messaggi: 7
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine credo proprio che siano state entrambe le cose: temperatura acqua troppo bassa e temperatura lama alta.
Mi resta solo una cosa da fare...riprovare...eh,eh
L'acciaio tanto non lo butto, prima o poi con la forgia in qualche modo lo recupero! Cinesino
Grazie, vi farò sapere dei miei prox tentativi.

PS...(OT) sapete dirmi come si inseriscono le immagini grandi direttamente sul messaggio?...grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 15 Apr 2009-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

albi_san73 ha scritto:

Quando vidi la dimostrazione del maestro Yoshihara a Torino


Invidia!
Mukansa Yoshiara... Sguardo da duro
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Mer 22 Apr 2009-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ho bisogno di una risposta a una domanda....non ho mai provato,perciò voglio prima informarmi.anche io volevo fare un tanto e il mio sfizio e' quello di farlo curvare con la tempra...il problema e' x me questo:
alta la T=crepe sulla lama
bassa la T=nessuna curvatura(e' corretto???)

l'ho gia provato una volta su una lama senza voler fare la tempra differenziata...crepe sul filo immergendo di dorso nell'acqua il C70...
_________________
In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 22 Apr 2009-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, ma curvare la lama con un pò di sane martellate vi sembra talmente balsfemo??? Sorriso Sorriso Sorriso ..scherzo, curvare la lama con la tempra è però molto complicato...ci vuole un sacco di esperienza, quindi armatevi dello stesso acciaio in cui volete realizzare la lama (che sia realistico, quindi eviterei un 1050, che è un pò na ciofeca...usate almeno il 1095 che diamine...costa cmq poco ma almeno da un buon risultato in termini di tenuta del filo) e realizzate prove su prove finchè nn vi viene, a quel punto fate la lama, lucidate e ben finita e la temprate. io farei così. ciao1
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 23 Apr 2009-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
Racconto la mia esperienza.
Premesso che questa pratica non è così semplice tempo fà ho deciso di provare alcune soluzioni alternative alla tempra tradizzionale.
Il mio intento era quello di speriementare un triplice tempra su di un coltello in 1095.
La triplice tempra(per chi non la conosce) prevede un riscaldo ad una temperatura che sia uguale o di poco superiore alla non calamitabilità del metallo combinata con un mezzo di spegnimento piuttosto drastico(io ho scelto l'acqua tiepida) il processo va ripetuto 3 volte(da qui il nome triplice tempra),questa tecnica serve ad affinare il più possibile il grano.

Fino a qui si potrebbe dire che il mio discorso centra poco,invece.....

Dopo il primo spegnimento la lama aveva mantenuto le sue geometrie originarie,era stata scaldata alla soglia di calamitabilità.
al secondo spegnimento idem.
al terzo la lama si è curvata verso l'alto della punta di circa 4/5mm ,avevo scaldato un pelo oltre la soglia di calamitabilità,c'è anche da tenere conto del fatto che l'acqua dopo due spegnimenti era assai più calda rispetto a prima.
il coltello era piuttosto grande,diciamo 35 cm (ora non ho le misure) e spesso 4 mm.
Ho inserito la lama di taglio con un movimento atto ad inserire prima la parte del tagliente della punta e, con il gasto simile a dover tagliare qualcosa,ho inserito tutto il coltello senza intcertezze..
queste sono alcune foto:








Mie considerazioni:
credo che la grande dimensione del coltello abbia contribuito al risultato ,il bisello piuttosto alto ha fatto in modo che il calore si distribuisse in modo differente sulla lama raggiungendo prima la parte sottile(bisello appunto) poi il dorso,questo effetto indurimento del bisello e ritardo di indurimento del dorso(dato dallo spessore più elevato) ha dato origine alla curvatura verso l'alto.
Si può notare anche la presenza di hamon leggero sulla lama a confermare questa teoria di differente raffreddamento.
Non è stato applicato nessun tipo refrattario sulla lama.
Prossima prova sara un metodo piu "tradizzionale" per "piegare" il metallo durante la tempra,ma sopratutto un metodo più controllato giocando con gli spessori del materiale refrattario.
ciao scusa eventuali errori sono mooooolto di fretta
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Gio 23 Apr 2009-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi tutto questo l'hai fatto senza mettere niente sulla lama???sembra un buon risultato..cio che nn comprendo e':
hai detto "prima il tagliente"...scusa ma quando riscaldi il metallo questo nn si dilata?e poi quando lo raffreddi si restringe?quindi se io immergo prima il filo,questo nn dovrebbe tirare la punta verso il basso?(mi è successo questo con del 1095 troppo alto di T)..poi allora penso:essendo il dorso piu spesso e ancora caldo se lo raffreddo tirerà lui su la punta!solo che se la T e' alta e il raffreddamento troppo brusco la lama si curva abbastanza da crepare il filo come e' successo a me in passato e ad albi...il mio coltello era corto(10 cm)e si e' inclinato molto,però si è danneggiato il filo!!io seguondo ziozeb spengo le lame prima immergendo il filo poi giro e immergo il dorso,non stavo facendo la tempra differenziata...
ora dico quello che ho pensato e' corretto???se e' cosi allora bisogna trovare solo la giusta T per far curvare la lama senza rompere il filo....
_________________
In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 23 Apr 2009-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
credo si debba considerare le due cose separatamente.
Il fatto della crepa sul filo è dovuto ad una temp sbagliata e/o liquido sbagliato.
La curvatura non è legata esclusivamente ad una elevata temperatura di tempra,si può spegnere il metallo appena non calamita più,magari poi ripetere l'operazione per affinare il grano,io faccio così.
Detto questo credo che l'idurimento del filo ha fatto stendere il metallo e dato che il dorso non era ancora freddo ha inarcato la lama.
Il metodo che ho utilizzato per inserire la lama è quello che si vede usare in molti video per temprare le katana.
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Gio 23 Apr 2009-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syzygy ha scritto:
ciao
credo si debba considerare le due cose separatamente.
Il fatto della crepa sul filo è dovuto ad una temp sbagliata e/o liquido sbagliato.
La curvatura non è legata esclusivamente ad una elevata temperatura di tempra,si può spegnere il metallo appena non calamita più,magari poi ripetere l'operazione per affinare il grano,io faccio così.
Detto questo credo che l'idurimento del filo ha fatto stendere il metallo e dato che il dorso non era ancora freddo ha inarcato la lama.
Il metodo che ho utilizzato per inserire la lama è quello che si vede usare in molti video per temprare le katana.
infatti,percio ero dubbioso,proprio perchè ho visto le katana!!!!se llo fanno loro...e' corretto...
_________________
In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group