Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 157 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 157
Iscritti: 0
Totale: 157


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ancora un pieghevole
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ancora un pieghevole
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
.Nicola.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 27, 2007
Messaggi: 212
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009-10:43 am    Oggetto: Ancora un pieghevole Rispondi con citazione

C70 3mm, Radica di Tuja, Ebano,Malachite ricostruita, rivetti e vite in ottone.Lunghezza totale 15 cm
Ancora degli errori, ma si comincia ad avere qualche soddisfazione Sorriso
Questa volta la brunitura a freddo non ne ha voluto sapere di dare un risultato uniforme Sorrisino qualcuno ha idea del perchè?










_________________
Se muoio andrò al suo cospetto,mi chiederà:Qual'è il segreto dell'acciaio?e se non lo so mi scaccerà dalValhalla e riderà di me.Questo è Crom,il gran dio dei monti
Hiep khi vo dao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
kaaspen
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 01, 2008
Messaggi: 373
Località: montesarchio, BN

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trovo molto bella sia la forma e soprattutto gli accostamenti ebano-radica-ottone...devo dire che anche la malachite fa il suo Sorriso Sorriso
a mio parere però le fresature sono troppo profonde e ci avrei messo dei ribattini più sottili...però è un bel coltellino!!!!
per la brunitura l'unico modo in cui mi viene omogenea è che dopo aver lucidato a specchio, sgrasso BENE con trementina e poi acetone e poi immergo completamente il pezzo nel brunitore e quando lo caccio lo metto immediatamente sotto l'acqua corrente per un pò poi sempre senza toccare la parte brunita asciugo bebe bene con il phon e poi con un po di cotone imbevuto di olio tocco per la prima volta la lama. lascio stare qualche ora e poi risciacquo!!!!
forse sono paranoico ma se tocco la lama prima sembra che l'assido che si è formato si toglie un poco e resta con variazioni di colore!!! Sorriso
_________________
Agostino Izzo



"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

originale nella forma e nell'accostamento cromatico.

mi piace, complimenti.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
daniele s
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 05, 2008
Messaggi: 601
Località: castagneto c.cci

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse avendo fatto il manico con i bolster avrei messo due cartelle per rinforzo e avrei fatto la rastrematura (sempre del manico ) opposta a come l'hai fatta per agevolare l'avvicinamento del manico all'oggetto da tagliare
e sempre come gusti mi sembra che la fresatura della lama appesantisca un po troppo l'insieme gia ricco di vari materiali
comunque bravo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello e molto originale complimenti, si vede che è stato studiato e pensato in ogni particolare. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
.Nicola.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 27, 2007
Messaggi: 212
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaaspen ha scritto:
trovo molto bella sia la forma e soprattutto gli accostamenti ebano-radica-ottone...devo dire che anche la malachite fa il suo Sorriso Sorriso
-CUT -
per la brunitura
- CUT -
se tocco la lama prima sembra che l'assido che si è formato si toglie un poco e resta con variazioni di colore!!! Sorriso


Grazie! Il processo della brunitura è simile al tuo, boh, la prossima volta provo ad essere un po più paranoico anch'io... Sorriso
_________________
Se muoio andrò al suo cospetto,mi chiederà:Qual'è il segreto dell'acciaio?e se non lo so mi scaccerà dalValhalla e riderà di me.Questo è Crom,il gran dio dei monti
Hiep khi vo dao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
.Nicola.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 27, 2007
Messaggi: 212
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
originale nella forma e nell'accostamento cromatico.

mi piace, complimenti.


Grazie! Sorriso
_________________
Se muoio andrò al suo cospetto,mi chiederà:Qual'è il segreto dell'acciaio?e se non lo so mi scaccerà dalValhalla e riderà di me.Questo è Crom,il gran dio dei monti
Hiep khi vo dao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
.Nicola.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 27, 2007
Messaggi: 212
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniele s ha scritto:
forse avendo fatto il manico con i bolster avrei messo due cartelle per rinforzo e avrei fatto la rastrematura (sempre del manico ) opposta a come l'hai fatta per agevolare l'avvicinamento del manico all'oggetto da tagliare
e sempre come gusti mi sembra che la fresatura della lama appesantisca un po troppo l'insieme gia ricco di vari materiali
comunque bravo!


Grazie!

Vero per la rastrematura, ma assotigliando troppo i bolster temevo di indebolirli troppo non essendoci le cartelle e dovendo comunque garantire un minimo di spessore per la vite...

Sorriso
_________________
Se muoio andrò al suo cospetto,mi chiederà:Qual'è il segreto dell'acciaio?e se non lo so mi scaccerà dalValhalla e riderà di me.Questo è Crom,il gran dio dei monti
Hiep khi vo dao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
.Nicola.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 27, 2007
Messaggi: 212
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Farci Giampaolo ha scritto:
Bello e molto originale complimenti, si vede che è stato studiato e pensato in ogni particolare. Sorriso


Grazie Giampaolo Sorriso
_________________
Se muoio andrò al suo cospetto,mi chiederà:Qual'è il segreto dell'acciaio?e se non lo so mi scaccerà dalValhalla e riderà di me.Questo è Crom,il gran dio dei monti
Hiep khi vo dao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group