Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 263 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 263
Iscritti: 0
Totale: 263


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - un regionale
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
un regionale
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
kaaspen
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 01, 2008
Messaggi: 373
Località: montesarchio, BN

MessaggioInviato: Sab 28 Mar 2009-1:26 am    Oggetto: un regionale Rispondi con citazione

girovagando un pò ho visto che tra i coltelli regionali la zuava è uno dei più robusti..vorrei un coltello da usare quando vado per le solite passeggiatine in montagna giusto per tagliare un frutto, una fetta di pane o un bel salamino e se sono fortunato un bel porcino..insomma un uso normale da tutti i giorni e far riposare un pò il mio vecchio bigopinel che ormai ha una lama talmente stretta che sembra un coltello per sfilettare..pensavo alla zuava perché leggendo qualche recenzione mi dava l'impressione di essere abbastanza robusto e cerco comunque una lama di 8-10 cm e di almeno 2-3 mm di spessore con molla e preferibilmente semplice..che mi dite? quali sono altri coltelli che possono avere queste caratteristiche?
_________________
Agostino Izzo



"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 28 Mar 2009-3:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me con i regionali non sbagli mai, poi sta a te quale marca o modello comprare. ti consiglio se riesci di rimanere sulla tua scelta più tosto che su coltelli di nuova generazione.stiamo un pò perdendo il gusto di usare i nostri vecchi coltelli che tra l'altro sono anche molto eleganti.naturalmente con i nuovi potresti avere performance migliori ma se devi fare un uso normale e poco gravoso cosa che penso abbia fatto anche il tuo opinel vanno benessimo i regionali Cinesino .
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Sab 28 Mar 2009-9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la zuava è uno dei coltelli con la migliore ergonomia e capacità di taglio. Quelle che ri-fanno a scarperia sono niente male. Anche a frosolone (la sua patria naturale) c'è qualche coltellinaio (tipo patrunti) che ha ricominciato a farla, con manici in osso (anche bufalo) e belle lame. di certo non te ne penti. Se ho tempo ti posto le foto delle mie (ne ho un paio inizio secolo). Era un coltelluccio povero, ed eccezionale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Sab 28 Mar 2009-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente un amante dei regionali! Ottima scelta. Il mio regionale preferito è questo: Consigli Scarperia - Zuava corno di Bufalo "alla vecchia maniera" R-ZXB19.

Lo uso tutti i giorni a casa come mio coltello per mangiare. Elegante, bello, robusto. Prima o poi dovrò fare un piccola recensione...
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
kaaspen
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 01, 2008
Messaggi: 373
Località: montesarchio, BN

MessaggioInviato: Sab 28 Mar 2009-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti pe le conferme...

valerio65 stavo pensando proprio a questo coltello e mi sa che lunedi lo ordino...è proprio bello...
acciaio al carbonio come piace a me..ma di che dimensione è la lama???
ci sono giochi della lama quando è aperta o si blocca bene ed è stabile??
_________________
Agostino Izzo



"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Sab 28 Mar 2009-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La lama è lunga (dai una sbirciatina al catalogo della Consigli...un sacco di bei pezzi) 8,5 cm ed una volta aperta è, almeno sul mio, ben salda e senza alcun gioco.
L'unico difetto (ma tieni conto che comunque un minimo di lavorazione manuale penso l'abbiamo e quindi ci sono delle differenze tra coltello e coltello nell'ambito della stesso modello) sul mio è che uno dei due liner ha un bordo interno appena appena sporgente e quindi in mano mi dava un pochino fastidio. Collini Senior però me l'ha messo a posto in un nano secondo.
Tra l'altro ho fatto fare anche un piccolo foderino in cuoio per quando me lo porto in enoteca per poter "sfilettare" come piace a me le crosticine dei formaggi :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
kaaspen
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 01, 2008
Messaggi: 373
Località: montesarchio, BN

MessaggioInviato: Sab 28 Mar 2009-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok lunedi lo ordino....difettucci di lavorazione non sono un problema.... Sorriso Sorriso poi i collini family sono molto disponibili Sorriso
_________________
Agostino Izzo



"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
valerio65
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 16, 2006
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Sab 28 Mar 2009-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi raccomando di darci le tue impressioni!! ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 28 Mar 2009-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono molto belli e robusti anche il maremmano e il fiorentino(simile alla zuava).anconetano ha una forma molto accattivante
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Dom 04 Ott 2009-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao kaaspen ti darò due risposte.

1. Per la montagna, secondo me la scelta migliore è un coltello multiuso tipo Victorinox perché ti porti dietro anche altri utensili che sono utili da avere come apribottiglie, apriscatole, forbice e seghetto. Ultimamente gli abbino una pinza multiuso da quando un compagno d'escursione m'ha chiesto se ne avevo una con me.

2. Non volendo smontare la tua eccitazione per i coltelli regionali, cosa che approvo e sottoscrivo, ti consiglio in primis di cercare un coltello della tua regione e poi di orientarti tra le lame delle altre regioni, questo per mantenere il contatto con la tua terra. Detto ciò anche io ho tre coltelli regionali di cui uno artigianale e due di produzione: il coltello artigianale è un gobbo abruzzese realizzato da Antonio Rossi (Loreto Aprutino, PE), http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3289&highlight=antonio+rossi (a pagina due della discussione trovi il mio gobbo), gli altri due sono una zuava col logo del parco nazionale d'abruzzo ed un coltello calabrese Ausonia.

Ora, visto che scrivo molto dopo l'apertura di questo topic ti chiedo: quale hai scelto alla fine?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group