Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 158 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 158
Iscritti: 0
Totale: 158


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - grana acciaini
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
grana acciaini
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Ven 05 Set 2008-21:05 pm    Oggetto: grana acciaini Rispondi con citazione

gli acciaini da cucina hanno una una gradazione nella grana?
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
eagle
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 21, 2009
Messaggi: 11
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 24 Mar 2009-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo di si, anche se non ne sono pienamente sicuro, credo debba essere molto fine
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Mar 24 Mar 2009-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tecnicamente gli acciaini dovrebbero essere completamente lisci, quelli che si vedono in giro rigati fan più danni che altro.. per quanto riguarda quelli ceramici o diamantati, sonopiù affilatori che acciaini.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
eagle
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 21, 2009
Messaggi: 11
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 24 Mar 2009-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione , infatto controllando quello che ho , mi sono accorto che è liscio, ma ho sentito dire che deve essere magnetizzato, vi risulta?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MauroG
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 21, 2009
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar 24 Mar 2009-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei acciaini (di acciaio) sono tutti rigati Linguaccia Se fa piú danni che altro, qual è l'utilità della rigatura?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
eagle
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 21, 2009
Messaggi: 11
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 24 Mar 2009-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse l'utilità è proprio quella di far danni Amore.... o forse no ....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Mar 24 Mar 2009-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'utilità è ridurre i costi e fare un prodotto per il mercato "normale" stile miracle blade.. poi in sostanza, come già detto, fanno solo danni, in sostanza sono m3rd@ Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MauroG
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 21, 2009
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar 24 Mar 2009-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosí ti fanno cambiare prima la lama... astuto Figo!
Nell'ottica di rimpolpare la mia attrezzatura per manutenere i coltelli, stavo guardando gli acciaini di Collini, e ho notato che tutti quelli in acciaio sembrano avere la stessa rigatura che hanno i miei: http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large800/s1146.30.jpg. Nel dire che devono essere lisci vi riferivate a qualcos'altro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
eagle
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 21, 2009
Messaggi: 11
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 24 Mar 2009-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei sbagliarmi , ma quello che hai postato è molto siile al mio, mio, non mi sembra che sia rigato, ma sai il video inganna
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MauroG
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 21, 2009
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer 25 Mar 2009-0:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eagle ha scritto:
non mi sembra che sia rigato, ma sai il video inganna

Vero: alla base e in cima l'asta cambia colore, non riesco a capire bene se la parte centrale sia rigata o cosa... a vedere verso la punta sembra l'effetto visivo di uno dei miei, ma non sono certo che sia dovuto a righe. Purtroppo non riesco a ottenere una foto abbastanza definita del mio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
eagle
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 21, 2009
Messaggi: 11
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 25 Mar 2009-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devo essere sincero, per i miei, quando non sono di fretta gli faccio una passata fatta bene sulla carteggiatrice che utilizzo per costruirli alrimenti se sono di fretta, invece di utilizzare l'acciaino, utilizzo una buona pietra a grana fine, magari unta con olio da cucina ed il risultato è ottimo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 25 Mar 2009-17:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahem... Indifferente
L'acciaino ha lo scopo di ravvivare il filo, che eventualmente può essersi arrotondato o ripiegato con l'uso; per ripristinarlo da zero occorre una pietra per riaffilare.
La rigatura, com'è intuibile, serve perché altrimenti non ci sarebbe attrito (o quasi) con la lama, e sarebbe quindi uno strumento inutile.
Il materiale non ha troppa importanza, in linea di massima deve essere più duro della lama (e per coltelli da cucina, di solito in 420, MA5M e simili) ne basta uno in acciaio, quelli in ceramica sono più fragili ma sono ancora più duri e fini.
La magnetizzazione infine non è necessaria, previene solo di spargere limatura di ferro mentre si affila. Sorriso

Ah, dimenticavo: far danni con un acciaino spesso significa solo non essere capaci di usarlo correttamente. Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 25 Mar 2009-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo quanto detto da Vomitron.

Ci sono poi anche acciaini con grana diamantana, in quel caso servono per dare una leggera affilatura al coltello ma.. sono indicati a professionisti che usano il coltello quotidianamente ed hanno bisogno di qualcosa di aggressivo che non si limiti solamente al mantenere vivo l'angolo di taglio.

Per l'utenza domestica sono consigliati soprattutto i classici acciaini in acciaio rigato, in modo da far meno danni possibili in caso di errori.

Mantenere l'angolo di affilatura è fondamentale, in caso di poca esperienza consigliamo di tenere l'acciaino in verticale, con la punta appoggiata sul tagliere o su un tavolo e con la manicatura verso l'alto. In questo modo si può controllare visivamente l'angolo di affilatura della lama e andare sul sicuro Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group