Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 623 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 623
Iscritti: 0
Totale: 623


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - accusharp??
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
accusharp??
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
enomix
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 30, 2008
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 23 Mar 2009-19:36 pm    Oggetto: accusharp?? Rispondi con citazione

ragazzi ma di che si tratta ? questo tipo ci affila una spada windlass Amore

è sicuro? qualcuno lo ha provato??

http://www.youtube.com/watch?v=NgD6Ky7wlFQ&feature=related
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Lun 23 Mar 2009-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembrerebbe un affilatore a doppia piastrina, come quelli economici che si usavano un tempo in cucina e ora vengono venduti anche da ditte serie, come lansky, come soluzione rapida e portatile- Affilano facendo strusciare al lama su due elementi incrociati e disassati di qualche mm. Proprio per questo in genere non sono ben visti dai puristi che li accusano di storcere il filo, e di voracità ecessiva con l'acciaio. Meglio l'olio di gomito Sorriso))
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
enomix
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 30, 2008
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun 23 Mar 2009-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

motardue ha scritto:
sembrerebbe un affilatore a doppia piastrina, come quelli economici che si usavano un tempo in cucina e ora vengono venduti anche da ditte serie, come lansky, come soluzione rapida e portatile- Affilano facendo strusciare al lama su due elementi incrociati e disassati di qualche mm. Proprio per questo in genere non sono ben visti dai puristi che li accusano di storcere il filo, e di voracità ecessiva con l'acciaio. Meglio l'olio di gomito Sorriso))


appunto per quello il tipo del video lo usa per affilare una spada priva di filo?

si comporta come una specie di lima magari..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono due lamelle che dovrebbero essere di titanio che sfregando dovrebbero affilare, 99 su 100 fanno piu danni che altro lo so per esperienza perche lo ho identico quel coso, il miglior modo per affilare un coltello resta pietra ad acqua e gomito a olio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 01 Apr 2009-1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le lame dovrebbero essere in "Sharpening blades are Diamond Honed Tungsten Carbide"
http://www.accusharp.com/

...anche perche' non vedo come il titanio possa affilare l' acciaio, essendo piu' tenero Linguaccia Cinesino

Concordo nel dire che il coso sia piu' dannoso che utile (mi sembra anche di aver usato in passato qualcosa di simile), tra i kit d' affilatura quello che mi convince di piu' è lo Spyderco, mi ha dato buoni risultati, il DVD è educativo, è sicuro, versatile e quando uno prende mano con l' affilatura a mano libera le pietre si possono usare da sole.
In piu' non specificano la grana del coso, non mi stupirei se lasciasse un filo grezzo, tipo una DMT blu, l' aggeggio non mi ispira neanche molta sicurezza, anche se ha una guardia le dita scorrono proprio sopra il filo, se un principiante perde il controllo potrebbe ancora tagliarsi i lati delle dita scoperti dalla guardia.
Imparare ad affilare a mano libera, secondo me, resta sempre la soluzione migliore skill>hardware (se dopo si ha anche un buon hardware tanto meglio Cinesino ); anche perche' cosi' si avra' sempre un modo per affilare un coltello senza essere dipendenti da hardware specifico (alla fine basta anche solo della carta vetrata-abrasiva e un po' d' olio lubrificante), ci vuole tempo, costanza, pazienza e tanti errori... pero' alla fine paga.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mer 01 Apr 2009-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte il fatto che affilare a mano è un piacere dei sensi, é un azione ripetitiva, che sgombera la mente, se uno deve afilare in emergenza è bene che sappia farlo. Poi, una volta imparato, ben vengano anche i vari sharpmaker per quando non si ha tempo o si deve fare un lavoro particolare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 01 Apr 2009-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Le lame dovrebbero essere in "Sharpening blades are Diamond Honed Tungsten Carbide"
http://www.accusharp.com/

...anche perche' non vedo come il titanio possa affilare l' acciaio, essendo piu' tenero Linguaccia Cinesino

Concordo nel dire che il coso sia piu' dannoso che utile (mi sembra anche di aver usato in passato qualcosa di simile), tra i kit d' affilatura quello che mi convince di piu' è lo Spyderco, mi ha dato buoni risultati, il DVD è educativo, è sicuro, versatile e quando uno prende mano con l' affilatura a mano libera le pietre si possono usare da sole.
In piu' non specificano la grana del coso, non mi stupirei se lasciasse un filo grezzo, tipo una DMT blu, l' aggeggio non mi ispira neanche molta sicurezza, anche se ha una guardia le dita scorrono proprio sopra il filo, se un principiante perde il controllo potrebbe ancora tagliarsi i lati delle dita scoperti dalla guardia.
Imparare ad affilare a mano libera, secondo me, resta sempre la soluzione migliore skill>hardware (se dopo si ha anche un buon hardware tanto meglio Cinesino ); anche perche' cosi' si avra' sempre un modo per affilare un coltello senza essere dipendenti da hardware specifico (alla fine basta anche solo della carta vetrata-abrasiva e un po' d' olio lubrificante), ci vuole tempo, costanza, pazienza e tanti errori... pero' alla fine paga.

io ce l ho identico e mi avevano detto che era in titanio, si lascia il filo abbastanza grezzo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group