Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 460 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 460
Iscritti: 0
Totale: 460


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - come faccio a capire quale pietra prendere O_O
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
come faccio a capire quale pietra prendere O_O
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
enomix
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 30, 2008
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009-20:30 pm    Oggetto: come faccio a capire quale pietra prendere O_O Rispondi con citazione

sul sito di collini esistono diverse pietre per affilare, con grana grossa, media e fine mi sapreste indicare la differenza?



Occhiolino Soddisfatto grazie a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
enomix
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 30, 2008
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009-21:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello ch eho capito piu è fine e meglio è? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no. ti conviene cercare un pò i vari post trattati, ce ne sono moltissimi. vedrai che ti aiuteranno. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
enomix
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 30, 2008
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto cercando ma non esiste un tutorial? O_O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi prendere un set di pietre e affilare dalla piu grossa alla piu fina, perche a fare tutto con un pietra troppo fina ci vuole una vita e fare solo con una pietra grossa non ottieni un fillo che taglia molto bene, se devi cominciare ti consiglio una dc3 o dc4
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
enomix
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 30, 2008
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
devi prendere un set di pietre e affilare dalla piu grossa alla piu fina, perche a fare tutto con un pietra troppo fina ci vuole una vita e fare solo con una pietra grossa non ottieni un fillo che taglia molto bene, se devi cominciare ti consiglio una dc3 o dc4


grazie per la spiegazione

io avevo intenzione di prendere questa dopo aver letto un po di topic

Kai - Pietra per affilare AP-0303 - Grana 1000 -

quelle che mi hai consigliato tu sono a secco? ma non è troppo poco (grana 600) e dall'altro lato troppo (grana 6000)


sono un po confuso Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mar 17 Mar 2009-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Punto di vista assolutamente personale e NON qualificato: io non comincerei con una pietra sola costosa, ma con un set fatto da una carborundum (si trovano a pochi euri) e un paio di pietre naturali con grana media e fine (una volta scelta la prima le seconde le riconosci al tatto). Questo per capire se ti piace affilare e anche affinare il tuo stile personale, senza spendere un accidente e con elementi che poi ti restano nel corredo. In alternativa ottima la dc3 o 4, che poi ti resta come pietra da campo, o anche un set di carte smeriglio, incollate su una tavoletta se vuoi il filo a v, o su un mouse-pad da pc se vuoi un filo convesso. Poi col tempo ti fai un corredo serio. L'alternativa è sempre uno dei sistemi tipo lansky o spyderco in cui trovi le varie grane e sono molto d'aiuto er chi comincia. Io però preferisco a mano libera, magari il risultato sarà inferiore (non ho mai provato altro) ma posso farlo dove mi pare e quando mi pare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
enomix
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 30, 2008
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

motardue ha scritto:
Punto di vista assolutamente personale e NON qualificato: io non comincerei con una pietra sola costosa, ma con un set fatto da una carborundum (si trovano a pochi euri) e un paio di pietre naturali con grana media e fine (una volta scelta la prima le seconde le riconosci al tatto). Questo per capire se ti piace affilare e anche affinare il tuo stile personale, senza spendere un accidente e con elementi che poi ti restano nel corredo. In alternativa ottima la dc3 o 4, che poi ti resta come pietra da campo, o anche un set di carte smeriglio, incollate su una tavoletta se vuoi il filo a v, o su un mouse-pad da pc se vuoi un filo convesso. Poi col tempo ti fai un corredo serio. L'alternativa è sempre uno dei sistemi tipo lansky o spyderco in cui trovi le varie grane e sono molto d'aiuto er chi comincia. Io però preferisco a mano libera, magari il risultato sarà inferiore (non ho mai provato altro) ma posso farlo dove mi pare e quando mi pare.


anche io preferirei imparare ad affilare a mano, ma quindi mi consigliate una dc3/4 per cominciare?

una giapponese grana 400/1000 quindi meglio di no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ti consiglio di sperimentare un po' con la carta vetrata-abrasiva, cosi' puoi anche farti un' idea delle grane abrasive che preferisci, alcuni preferiscono un filo piu' grezzo altri piu' rifinito, dipende anche dall' uso che devi fare del coltello:

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8088&postdays=0&postorder=asc&start=0

Se vuoi prendere una pietra, secondo me, ti conviene una a doppia faccia, tipo le Kai 300-1000 (ottima, ne ho una)o 400-1000 (questa ha un prezzo invitante):
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/49c02ce00126224e2719c348d4010619/Product/View/6493
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/49c02ce00126224e2719c348d4010619/Product/View/6417

La parte grossa 300 (o 400) ti permette di ricreare il filo, mentre quella media (1000) lo affila, se vuoi rifinire di piu' il filo basta fare un po' di stropping dopo la 1000 su cartoncino, impregnato di crema lucidante per auto.
Le pietre Fallkniven sono ottime, pero' la parte diamantata è comunque media, se il filo del coltello è molto rovinato ti farebbe comodo un abrasivo piu' aggressivo (a meno che non le integri con un affilatore a carta vetrata o una DMT), poi essendo piccole sono perfette per lame corte (fino a 9cm) pero' per lame piu' lunghe una pietra lunga agevola l' affilatura e basta appoggiarle su un tavolo.
C'è anche da dire che le pietre ad acqua non sono molto intuitive, devi livellarle periodicamente, tenerle in immersione il tempo necessario (che varia in base alla grana, io mi baso sulle bolle d' aria e se la pietra non assorbe velocemente l' acqua dopo l' immersione) e mantenerle bagnate durante l' affilatura, pero' una volta capite funzionano molto bene.
Volendo ci sono anche le pietre rettangolari full size della Spyderco, che sono a secco, pero' non si trovano in Italia:
http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=82
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
enomix
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 30, 2008
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok sto capendo sempre di piu, grazie a tutti voi Carino!

due cose non ho ben chiaro però..

le pietre ad acqua vanno livellate in che senso?

lo stropping su cartoncino che intendi? è proprio necessario?


scusate la niubbaggine
Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo stropping è la cosa più semplice: si tratta di fare scorrere la lama, praticamente di piatto e tirando dal dorso verso il filo (altrimenti taglierebbe il supporto) su un cartoncino, una vecchia cinta di cuoio grasso, una qualsiasi superficie resistente che aiuterà a lucidare il filo rendendolo più duraturo e tagliente. Inoltre serve a ridurre anche i graffietti dell'affilatura sulla faccia della lama, il che ha una funzione esclusivamente estetica ma non guasta. Poichè lo stropping funziona creando un'onda invisibile a occhio nudo sul materiale (esempio il cuoio), alla fine della lama che cui struscia sopra non devi esercitare troppa pressione sennò potresti ottenere l'effetto contrario, ottundere (ostia che verbo m' è venuto fuori) in parte il filo che hai fatto. Sorriso
Ps puoi usare paste lucidanti ma funziona anche con cuoio e sapone secco (ricordi i vecchi barbieri) oppure senza niente: c'è chi lo fa sulla pelle della coscia (mai provato, troppo vicino ai miei dati sensibili)
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
enomix
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 30, 2008
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ora non mi resta che provare e riprovare Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enomix ha scritto:
d4amon ha scritto:
devi prendere un set di pietre e affilare dalla piu grossa alla piu fina, perche a fare tutto con un pietra troppo fina ci vuole una vita e fare solo con una pietra grossa non ottieni un fillo che taglia molto bene, se devi cominciare ti consiglio una dc3 o dc4


grazie per la spiegazione

io avevo intenzione di prendere questa dopo aver letto un po di topic

Kai - Pietra per affilare AP-0303 - Grana 1000 -

quelle che mi hai consigliato tu sono a secco? ma non è troppo poco (grana 600) e dall'altro lato troppo (grana 6000)


sono un po confuso Risatina

si e a secco,la grana 600 e quella grossa che fa il piu del lavoro la 6000 e la piu fina che lucida il filo, per 24 euri non ho trovato di meglio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si e a secco,la grana 600 e quella grossa che fa il piu del lavoro la 6000 e la piu fina che lucida il filo, per 24 euri non ho trovato di meglio[/quote]

confermo la fallkniven è impressionante quanto a funzionalità. per iniziare, se si pensa di averne una sola, o per portarsela dietro in qualche trek non riesco a immaginare di meglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
enomix
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 30, 2008
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi arrivata

ho preso questa

pero non capisco quale parte è 400 e quale 1000 chi mi aiuta? Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in teoria la piu grossae la piu scura, almenoa me sembra cosi, ma toccandole non si sente differenza?
poi passandci un coltello sopra senti qual e quella che"gratta"di piu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
enomix
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 30, 2008
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-14:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
in teoria la piu grossae la piu scura, almenoa me sembra cosi, ma toccandole non si sente differenza?
poi passandci un coltello sopra senti qual e quella che"gratta"di piu



la piu scura sembra che gratta di piu effetivamente, ma lo strato piu chiaro è piu spesso..

cmq si lo scuro è il 400 si sente Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leccala, usa un dito bagnato, strofinaci la punta del naso Sorriso più è ruvida e più è bassa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
enomix
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 30, 2008
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto le mie prime affilature, mi pare quasi divertente Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enomix ha scritto:
ho fatto le mie prime affilature, mi pare quasi divertente Sorrisone


Divertente???
aspetta di dover riparare delle tacche da 1 o 2 mm di profondità e poi ci fai sapere Indifferente Indifferente Indifferente
Pero' è una gran soddisfazione Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 20 Mar 2009-19:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per l' acquisto Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group