Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 161 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 161
Iscritti: 0
Totale: 161


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Acciaio D2
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Acciaio D2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Mentos87
Ospite





MessaggioInviato: Dom 06 Mar 2005-20:22 pm    Oggetto: Acciaio D2 Rispondi con citazione

Ho sentito dire che l'acciaio D2, è ottimo per fare coltelli da "uso" :twisted: , avendo una durezza spaventosa e conservando comunque elasticità, ma tende a ossidarsi e non si può rifinire lucidandolo, è vero?
Potete datmi più informazioni su questo acciaio, e al limite dirmi se c'è un acciaio simile ma inossidabile e magari che si pio rifinire meglio?

Grazie
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 06 Mar 2005-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il D2 è catalogato come "tool steel" e, quindi, non inossidabile. Ha una buona percentuale di carbonio (circa 1.5%) e di cromo (circa il 12%) oltre ad avere piccole presenze di nickel, silicio, vanadio e molibdeno che lo rendono estremamente resistente.

Non si rivela comunque un acciaio notevolmente "duro" in quanto, temprato, raggiunge i 58/61 HRC

Esistono altri acciai che si collocano nella stessa scala di durezza pur essendo inossidabili come ad esempio il BG-42, il 154-CM, l'ATS-34 e ATS-55, l'acciaio al cobalto N690 ed il 20-CV.

Si rivelano superiori in durezza e capacità di taglio altri due acciai inossidabili: il SGPS della Fallkniven (62 HRC) e il portentoso giapponese ZDP-189 (63/67 HRC). Quest'ultimo ha anche una percentuale di carbonio del doppio rispetto al D2 ed una maggiore concetrazione di cromo.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mentos87
Ospite





MessaggioInviato: Dom 06 Mar 2005-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille!!!

Ma questo acciaio giapponese ZDP-189 (63/67 HRC), è reperibile? Cioè si trova facilmente qui in Italia?
Si potrebbe sapere anche quanto costa un a barra es: 20-25 cm x 5cm o simile?

ancora una cosa, si puo sapere qualche altra caratteristica, tipo se è elastico o no e se vi si puo fare la tempra differenziata?


Grazie veramente siete gentilissimi
Torna in cima
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Dom 06 Mar 2005-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me comunque per costruire coltelli in casa il D2 e' un gran acciaio,relativamente facile da temprare e dalla resa migliore dei semplici "Hi-carbon"
Comunque la finitura piu' lucida la fai e meno tende ad ossidare,certo e' che se usato per bene richiede un minimo di manutenzione,un lavaggio e un filo di fillina sono piu' che sufficienti,a me piace parecchio proprio per questo, lo vedo piu' "vivo"
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mentos87
Ospite





MessaggioInviato: Lun 07 Mar 2005-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Coru76 sono pienamente d'accordo con te sul fatto che più la lama è lucida e meno è attaccata dall'ossidazione, ma il problema per il quale cerco un sostituto del D2, è perchè ho sentito che questo acciaio non è rifinibile, ma tende a rimanere sempre un pò opaco, lo dice anche Massimo Salice Sanna "Max" nel suo sito (http://www.max-knives.com/gliaccia.htm).
Comunque se tu dici che è buono e anche lucidabile lo userò volentieri,
anzi, mi sai dire quanto mi costerebbe una barretta di D2 di circa 20cmx4cm e 3 o 4 mm di spessore, per fare un coltello tipo "toucan" della Citadel, ecco perchè ho chiesto informazioni sulla tempra differenziata, anzi, mi appello agli amministratori per avere informazioni sulle discussioni che ho scritto
di reciente. Grazie


Torna in cima
zac
Ospite





MessaggioInviato: Sab 02 Apr 2005-23:02 pm    Oggetto: portentoso acciaio giapponese Rispondi con citazione

Mi piacerebbe sapere cosa succede se infilo una lama japan 67 HRC in una fessura nella roccia e mi ci appendo, o se pianto la stessa in un albero, e ci salgo sopra (peso 78kg). Buona la durezza, ma è anche tenace? Non è una domanda provocatoria, ma si può fare una lama anche con un diamante, o al widia, al cobalto, in ceramica da utensili o in vetro e sono tutti molto duri ma fragili. Vorrei saperne di più sul japan67HRC, ringrazio l'administrator. :twisted:
Torna in cima
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom 03 Apr 2005-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:
cvoljh yuoinbyfg ,fduiy.


Abbiamo un nepalese tra noi?? :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Dom 03 Apr 2005-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Il D2 è catalogato come "tool steel" e, quindi, non inossidabile. Ha una buona percentuale di carbonio (circa 1.5%) e di cromo (circa il 12%) oltre ad avere piccole presenze di nickel, silicio, vanadio e molibdeno che lo rendono estremamente resistente.

Non si rivela comunque un acciaio notevolmente "duro" in quanto, temprato, raggiunge i 58/61 HRC

Esistono altri acciai che si collocano nella stessa scala di durezza pur essendo inossidabili come ad esempio il BG-42, il 154-CM, l'ATS-34 e ATS-55, l'acciaio al cobalto N690 ed il 20-CV.

Si rivelano superiori in durezza e capacità di taglio altri due acciai inossidabili: il SGPS della Fallkniven (62 HRC) e il portentoso giapponese ZDP-189 (63/67 HRC). Quest'ultimo ha anche una percentuale di carbonio del doppio rispetto al D2 ed una maggiore concetrazione di cromo.

zdp è adatto a costruire spade secondo te?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x
Ospite





MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2005-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non mi sbaglio zdp è quello usato dalla Rockstead. E' duro e di conseguenza fragile, tanto che si usa solo nelle lame san-mai. Un'altro acciaio bello tosto è il CowryX usato da Hattori 65-67Rch (C3%-Cr20%) e vale la stessa cosa.
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 11 Apr 2005-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Logicamente più un acciaio è duro e meglio taglia/tiene il filo.. di contro però è più fragile alle torsioni laterali.

Quindi una spada costruita in questi acciai non avrebbe nessun senso anche perchè una spada, per essere funzionale, deve essere temprata ad una durezza di 40 massimo 48 HRC per avere una certa flessibilità e una conseguente resistenza ai colpi.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group