Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 147 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 147
Iscritti: 0
Totale: 147


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Bradley cutlery Alias II, filo 100% liscio, modello base
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Bradley cutlery Alias II, filo 100% liscio, modello base
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008-20:08 pm    Oggetto: Bradley cutlery Alias II, filo 100% liscio, modello base Rispondi con citazione

Questo è il mio autoregalo di Natale-compleanno-befana:


Direttamente from Collini, in tutta la sua bellezza.

Avevo sentito parlare della Bradley grazie al loro bellissimo Balisong, dopo ho notato i loro bellissimi folders, mi sono documentato un po', ho cercato diverse info e notizie sulle suddette creature e poi mi sono convinto a ordinare l' Alias II, la versione a filo liscio con finitura base x il manico (i Collini boys devono avermi letto nel pensiero, mentre cercavo info sul modello che mi interessava, hanno catalogato proprio la versione che volevo Shockato Cinesino ).

La ricognizione pre-acquisto, durata diversi mesi (volevo saperne il piu' possibile visto che non conoscevo la marca e il coltello è un po' costosetto):

http://www.britishblades.com/forums/showthread.php?t=44141
http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?t=510368
http://www.messerforum.net/showthread.php?t=36011
(questa è in tedesco, non ci ho capito una mazza, ma le foto sono molto belle)
http://benchmadeforum.com/eve/forums/a/tpc/f/4621019603/m/5701087703
http://premiumknives.com/Bradley_Cutlery/

Il sito ufficiale, con la possibilita' di vedere un piccolo opuscolo:
http://www.bradleycutlery.com/alias2.cfm

Il coltello si apre magnificamente, ha una fluidita' ottima, il tumb-stud è posizionato perfettamente (continuo a preferire lo Spyderhole, ma su questo coltello il T-S è elegantissimo e si puo' anche aprire con un velocissimo schiocco rettilineo), purtroppo l' apertura dalla lama non si puo' fare perche' la lama non è abbastanza esposta (ma il coltello con questo profilo è bellissimo).
Il tumb-stud pero' non è ambidestro, è presente solo sul lato sinistro della lama, piu' elegante ma meno funzionale (non si puo' aprire con l' indice, un' apertura un po' particolare che riesce benissimo sul Delica).
Il coltello si lascia aprire tranquillamente con l' innerziale sia dritta sia rovesciata sia bi-fase dritta o rovesciata.
L' ergonomia è ottima, si impugna tranquillamente in saber e in filipino grip e anche in ice-pick grip è comodissimo, il coltello è medio-piccolo ma l' impugnatura garantisce la presa anche al mignolo (anche alle mie mani abbastanza grandi).

La clip arriva posizionata x il tip-down ma si puo' tranquillamente posizionare x il tip-up (io lo ho fatto si vede nelle foto), pero' si puo' posizionare solo sul lato destro (potrebbe essere un problema x i mancini), pero' la guancetta sinistra è molto elegante senza i fori :joy: .
Sia il tumb-stud, sia gli spaziatori sono in alluminio anodizzato con un bellissimo trattamento color "blu elettrico" (nel senso che hanno un blu molto brillante, bellissimo).

Il coltello, ho saputo che in realta' viene costruito dalla Benchmade con le specifiche della Bradley e io che pensavo: "ma si dai prendo un coltello che non sia uno Spyderco o un Benchmade, per cambiare un po' " e invece alla fine ho preso un altro ottimo Benchy :coeur2: (be almeno ora il Nimravus :cat: ha un parente che gli fa compagnia, era circondato da ragnetti :spider: :lol: ... ma alla fine sono tutti yankes :snog: :happy: ).
Ho letto che Mr. Brad vendeva i Chris Reeve ma stancato di aspettare i tempi di consegna della CRK ha creato questa splendida serie di coltelli (l' Alias I e II), anche per offrire ottimi coltelli a prezzi piu' accessibili.
Comunque non mi interessa paragonare l' Alias al Sebenza, il Sebenza lo trovo spettacolare (e ho letto che ha tolleranze costruttive strettissime e un trattamento termico specifico sul liner di chiusura, in piu' ha un "bushing system" sul perno) ma x me costa troppo mentre nell' Alias ho visto un ottimo coltello a prezzo ragionevole e ha un design che mi sembra piu' ergonomico del Sebenza (ma è l' unico aspetto che confronto, non possiedo il Seby).
Il frame-lock dell' Alias è ottimo ho fatto il test della pressione sul dorso della lama, con la mano e il liner (spesso circa 3mm abbondanti) non si è minimante scomposto, in piu' si chiude senza problemi, quando l' utilizzatore lo sgancia, in piu' presenta delle belle fossette x facilitare lo sgancio.
Poi essendo un frame-lock e intrinsecamente piu' sicuro di un liner-lock, perche' una volta aperto la pressione diretta della mano dell' utilizzatore sul liner di chiusura rafforza il blocco e riduce drasticamente la possibilita' di un "Catastrophic failure" (= cioe' il liner si sgancia accidentalmente e la lama vi finisce sulle dita, lo ho provato e non è piacevole), non dico che esistano blocchi di sicurezza indistruttibli ma ci sono quelli di qualita' e quelli... Bleah

Le scritte sulla lama

BRADLEY
CUTLERY CO.


S30V
USA

Il lato destro, con la clip riposizionata (che in questa posizione dovrebbe agevolare la pressione naturale della presa sul liner di chiusura, poi sono un fan del tip-up).


Una foto comparativa con Delica e Manix, la foto puo' far sembrare piu' grande la lama del Delica ma a occhio sono quasi identiche come lunghezza.
(il Delica ha circa 1cm in piu' di lunghezza nel manico mentre l' Alias II ha circa 1mm in piu' di lama, sono molto simili come dimensioni; l' Alias è un po' piu' esile in generale, pero le guancette sono molto spesse).


Se siete interessati la Bradley produce anche l' Alias I che è piu' grande dell' Alias II.
Qui potete vedere un Alias I, personalizzato dal proprietario (dovete cliccare su link nel primo messaggio, l' altro coltello è un Emerson):
http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?t=470547

Particolare dei bellissimi spaziatori:


Il package

Normale scatoletta di cartone (tipo Spyderco) con dentro la garanzia, molto simile alla Benchmade (che comunque produce l' Alias).
Nella dotazione è compreso un fodero :thumbsup:

Tests di taglio


Ho rasato il mio povero braccio, tagliato senza esitazione un foglio A4 con dei push-cuts e ho tagliato senza esitazioni la paracord.
Il coltello è molto affilato, ha un' ottima affilatura di fabrica e anche la punta è molto accuminata, inoltre la lama ha un profilo molto versatile, un evergreen.

Questa volta vi dovete accontentare di tests indoor, visto che ho ancora il piede sinistro ingessato, mi tolgono l' infame gesso il 24... manca poco resisti Felix gli allenamenti sono dietro l' angolo :joy:

Voti
Acciaio: 8,5
Materiali: 9 (titanio x le guancette, alluminio x tumb-stud e spaziatori, clip in accaio inox e rondelle in Phosphorous-Bronze)
Finiture: 9 (sia la finitura sulla lama che quella sulle guancette e sulla clip sono molto belle, soprattutto per un coltello industriale)
Robustezza: 8,5
Ergonomia: 9 (il coltello è comodissimo, ed è anche molto leggero e maneggevole)
Estetica: 10 (veramente un "gnocco-knife", mi piace pure di piu' del Seby esteticamente)
Qualita'-prezzo: 8 (materiali al top, qualita' costruttiva, blocco affidabile, ottimo design, molto bello, made in USA by Benchmade with Bradley :thumbsup: )

PRO
-ottimi materiali
-ottimo design: pratico, ergonomico ed elegante
-ottima qualita' costruttiva
-x i miei gusti è uno dei folder piu' belli che ho mai visto
-buon rapporto qualita'-prezzo

CONTRO
-il Delica è un temibile rivale, è meno fancy ma è piu' cost-effective e piu' combat-ready (in questa recensione ho battuto il record di espressioni Yankee)
-ci sara' sempre qualcuno che lo paragonera' al Seby, di suo l' Alias è uno spettacolo e ha un costo molto piu' abbordabile (anche se non è economico).

Conclusione: ottimo, con un buon rapporto qualita'-prezzo, lo ho preso come utility EDC ed è perfetto, nonostante la mia passione x il Kali e per i fighters la mia passione per i colteli è a 360°.

Voto come utility, gentleman, EDC: 10
Voto come fighter: 8 (preferisco il Delica e la guardia dell' Alias è poco pronunciata e non si puo' aprire dalla lama, pero' l' Alias è un po' piu' comodo in filipino grip).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel coltello e bella recensione (come sempre)!!! Ora però....esercitati con le foto...sono tutte sfocate. Cinesino Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008-21:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo72 ha scritto:
Bel coltello e bella recensione (come sempre)!!! Ora però....esercitati con le foto...sono tutte sfocate. Cinesino Cinesino


credo dipenda esclusivamente dalla macchina fotografica.......... ci vuole il macro!!!!
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima o poi devo decidermi a prendere un macchinetta decente, ma ora devo sistemarmi l' angolo fai da te (tavolo da lavoro economico, morsa, Dremel o simile di qualita', gli articoli per la sicurezza li ho gia' comprati: visiera, guanti e manicotti anti-taglio), quindi la macchinetta aspettera'.
Poi le cesso-foto ormai sono una mia firma Linguaccia :happy:

Cosa vuol dire macro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008-22:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macro in fotografia sono le riprese da molto vicino e nei dettagli,
con l'obbiettivo si sta anche a 10mm dal soggetto

le nuove fotocamere compatte anche di medio costo hanno questa funzione.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, non ci capisco molto di fotografia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sempre bella recensione, molto dettagliata e bel coltello.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 10 Gen 2008-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008-1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione, ma (senza offesa) è ancora più bello il coltello in questione Sorriso davvero stupendo, complimenti, un ottimo acquisto. E anche secondo me è più bello del sebenza, con le linee un po' più morbide e con una lama che mi piace di più, e dannatamente elegante. Bellissimo. In effetti delle foto più a fuoco gli renderebbero più giustizia Linguaccia
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008-2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Grazie, non ci capisco molto di fotografia.


visto la limitazione della macchina prova ad illuminare molto la zona del coltello con una lampada da tavolo tipo faretto alogeno......
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008-2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hi hi x fare le foto accendo tutte le luci del soggiorno e per fare la foto degli spaziatori ho usato la Surefire U2 sparata a 100 lumens (la mia amata P3 da 160 lumens era troppo lontana x la mia zata malconcia), la luce aiuta ma la Web cam è cista, anche per questo ho messo i vari link li potete vedere l' Alias II in tutto il suo splendore.
E di solito faccio piu' foto dei vari particolari dopo scelgo le piu' belle, quindi figuratevi le altre Bleah
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008-2:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
bella recensione, ma (senza offesa) è ancora più bello il coltello in questione Sorriso davvero stupendo, complimenti, un ottimo acquisto. E anche secondo me è più bello del sebenza, con le linee un po' più morbide e con una lama che mi piace di più, e dannatamente elegante. Bellissimo. In effetti delle foto più a fuoco gli renderebbero più giustizia Linguaccia


Vero :thumbsup: , mi sa che la parola bello e la parola elegante siano super frequenti in questa recensione... ho gia' detto che l' Alias è molto bello Shockato e molto elegante :euro: ? ... :lol: (sara' un caso di perdita di memoria a breve termine causato da shock da troppa bellezza :happy: ... l' angolo del mio cervello adibito a stimare la bellezza è in sovraccarico :crazyeyes: )

Poi mi sono dimenticato un PRO
-Il coltello ha un design e una costruzione semplice, che rende la pulizia e lo smontaggio molto semplici e si vede subito se ci è finito dentro un corpo estraneo.

E' proprio vero alla fine x fare bene un coltello semplice ci vuole un grosso impegno, l' Alias è un ottimo esempio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello sto coltellino,mi piace sopratutto il disegno semplice!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
...era troppo lontana x la mia zata malconcia...

Hai una zata?Parliamone... Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 11 Gen 2008-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma veramente bello e bella anche la recensione....... :joy: :joy:
Sai che adesso che l'ho visto bene, quasi quasi un pensierino e lo faccio?!?!?! Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 12 Gen 2008-1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio che l' Alias rapisce al primo sguardo Cinesino anche io ho iniziato con un pensierino Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 12 Gen 2008-2:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
felix7 ha scritto:
...era troppo lontana x la mia zata malconcia...

Hai una zata?Parliamone... Sorriso


Dicesi zata:
http://www.istrianet.org/istria/linguistics/istroveneto/tc2007.htm#0908

Per es. potremmo dire che Zato ha avuto zata nel disegnare il Fearless.

felix7 = triestinaz :thumbup1: :coeur2:

To next lesson, by Mr. Triestinaz :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 16 Gen 2009-0:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il passare del tempo confermo che l' Alias è un ottimo coltello e aggiorno la rece con 1 PRO e 1 CONTRO:

PRO
-ho notato che se la clip viene montata per il tip-up, rende piu' difficile l' iperestensione del liner, non è una soluzione definitiva come uno stop dedicato (usato ad es. sullo Zero Tolerance 0301 o sugli Strider SNG), ma funziona abbastanza bene, cioe' il liner si puo' iperestendere ma è molto piu' difficile, perche' arrivati oltre la corsa del liner, c'è anche la resistenza della clip, quindi per iperestendere il liner bisogna vincere la resistenza del liner e della clip.
Considerato il design pulito ed elegante dell' Alias e la sua natura da gentle-man (quindi compiti piu' leggeri di un ZT o di un SNG), penso sia un' ottima trovata, in quanto usando un fermo apposito si rovinerebbe la magnetica semplicita' dell' Alias.
Invece su folders dedicati a lavori piu' duri come lo ZT e l' SNG il blocco anti-iperestensione è un' ottima idea, visto che risolve totalmente il problema e l' iperestensione è un problema che si verifica prevalentemente in condizioni di stress, quando non si ha la sensibilita' nelle mani per accorgersi di aver applicato troppa forza al liner.

CONTRO
-il tumb-stud è un po' troppo aggressivo sulla pelle del polpastrello, ha alcuni spigoli che sono un po' fastidiosi, sulla lunga distanza la cosa da un po' fastidio.

Per vedere foto migliori dell' Alias:
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7170
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mar 27 Gen 2009-12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo voglio. Collini's, ma la versione limited edition con guancetta in G10, ha comunque un liner in acciaio o è solo G10?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mer 25 Feb 2009-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, da oggi faccio parte anch'io dell'AIIOC (Alias II Owners Club). Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wellcome Cinesino !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io faccio parte dell' AIOC, ma complimenti lo stesso! Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group