Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 592 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 592
Iscritti: 0
Totale: 592


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Elfi Troll e Goblin
Indice del forum » Fantasy: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Elfi Troll e Goblin
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
amplegolas82
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 1970
Località: Bosco Atro -Reame Boscoso-

MessaggioInviato: Gio 20 Nov 2008-13:51 pm    Oggetto: Elfi Troll e Goblin Rispondi con citazione

sono le creature usate e prese direttamente dal mondo di Tolkien per creare il mondo di Hellboy 2 .
passi per il Goblin ma le altre creature come elfi e troll sono molto diverse da come le conosciamo e le amiamo da il signore degli anelli, daccordo ke ognuno ha la sua visione fantasiosa del mondo ma essendo lo stesso regista de "Lo Hobbit" io vedendo ciò mi faccio qualke cattivo e triste pensiero.

voi ke ne pensate in generale?

e delle armi elfiche viste nel film?
_________________
- Warrior Within - Sindar

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 20 Nov 2008-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me son piaciute. L'elfo oscuro di Hellboy2 era molto intrigante....adatto per hellboyII ma non per lo hobbit....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 22 Nov 2008-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me le scelte grafiche di Hellboy non sono dispiaciute :-D (avevo preferito il primo però, il secondo m'è parso più infantile).

La lancia del principe oscuro era molto graziosa, ma vado a memoria perchè l'ho visto una volta sola. Sono disponibili repliche? Per le lame del mitico Karl Ruprect erano state fatte se non sbaglio.

Non è comunque detto che per lo Hobbit si lavori sullo stesso "design", anzi credo che trattandosi di un prodotto diverso dai precedenti lavori, Del Toro voglia dargli un'impronta più differenziata.
Per Hellboy era opportuna una certa interpretazione di elfi e troll... per lo Hobbit ne verrà sicuramente scelta un'altra.

C'è però da dire che da certi "standard" non si esce mai: elfi coi capelli lunghi e biondi, filiformi, armati di sciabole e che indossano vesti ricamate in ghirigori.
Mi chiedo quante di queste caratteristiche siano espressamente citate da Tolkien: gli esperti siete voi...che ne dite? :-D Ne avevamo già parlato?
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Gilraen
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 18, 2004
Messaggi: 490
Località: Rivendell

MessaggioInviato: Sab 22 Nov 2008-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che Hellboy non l'ho visto nè il primo nè il secondo, più in là forse colmerò questa lacuna.
Credo però che per "Lo Hobbit" la faccenda Elfi sia molto diversa.
E' vero che stiamo parlando del popolo a cui appartiene Legolas, ma è anche vero che Tolkien li descrive in modo molto differente, uno a caso Thranduil. Poi in effetti tranne in un paio di occasioni Legolas si veste in modo più pratico, anche Haldir e i suoi nei boschi di Lothlorien hanno delle vesti più appropriate per mimetizzarsi nella foresta.
Quindi, ergo, Del Toro e di conseguenza Ngila Dickson cambieranno sicuramente il modo di rappresentarli, anche se nelle fattezze simili ai predecessori.
_________________
Gilraen
Onen i-estel Edain
U-chebin estel anim

http://www.lasartoriadeglielfi.org/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Sab 22 Nov 2008-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Anche a me le scelte grafiche di Hellboy non sono dispiaciute :-D (avevo preferito il primo però, il secondo m'è parso più infantile).

La lancia del principe oscuro era molto graziosa, ma vado a memoria perchè l'ho visto una volta sola. Sono disponibili repliche? Per le lame del mitico Karl Ruprect erano state fatte se non sbaglio.

Non è comunque detto che per lo Hobbit si lavori sullo stesso "design", anzi credo che trattandosi di un prodotto diverso dai precedenti lavori, Del Toro voglia dargli un'impronta più differenziata.
Per Hellboy era opportuna una certa interpretazione di elfi e troll... per lo Hobbit ne verrà sicuramente scelta un'altra.

C'è però da dire che da certi "standard" non si esce mai: elfi coi capelli lunghi e biondi, filiformi, armati di sciabole e che indossano vesti ricamate in ghirigori.
Mi chiedo quante di queste caratteristiche siano espressamente citate da Tolkien: gli esperti siete voi...che ne dite? :-D Ne avevamo già parlato?



diciamo che l'ambientazione e i personaggi sono simili più a D & D elfi e 1 pocheytto anche i troll
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 23 Nov 2008-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:

C'è però da dire che da certi "standard" non si esce mai: elfi coi capelli lunghi e biondi, filiformi, armati di sciabole e che indossano vesti ricamate in ghirigori.
Mi chiedo quante di queste caratteristiche siano espressamente citate da Tolkien: gli esperti siete voi...che ne dite? :-D Ne avevamo già parlato?

Direi che Tolkien non si è mai, assolutamente, espresso in questi termini.
Per Tolkien (Elfi) è avvenuta un pò la cosa delle corna dei Vichinghi... da una mala interpretazione artistica si è arrivati alla situazione attuale.
Se pensiamo che gli elfi della mitologia nordica sono specie di fatine bluastre solitamente con ali....... rendiamocene conto...

Forse a tolkien è imputabile l'eleganza, il sapersi muovere agilmente, i sensi e la vista acutissimi, l'aspetto umanoide, ma proteso al divino.
Di capelli biondi, sciabole e vesti a ghirigori non c'è nulla....
Legolas stesso dovrebbe essere scuro di capelli. (o almeno: non c'è un solo passo che dica che è biondo)
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante....varrebbe quasi la pena approfondire!
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
cinghialealcivet
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 21, 2005
Messaggi: 172
Località: Alba

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Forse a tolkien è imputabile l'eleganza, il sapersi muovere agilmente, i sensi e la vista acutissimi, l'aspetto umanoide, ma proteso al divino.
Di capelli biondi, sciabole e vesti a ghirigori non c'è nulla....
Legolas stesso dovrebbe essere scuro di capelli. (o almeno: non c'è un solo passo che dica che è biondo)
nel silmarillion parla di elfi biondi parlando dei vanyar,delle altre stirpi non ricordo se specifica il colore dei capelli
_________________
Sembra impossibile
che segua ancora te,
questa è una malattia
che non va più via

Vorrei andar via
VORREI ANDAR VIA-DI-QUA
Ma non resisto,
lontano da te!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hey! un vecchio frequentatore del forum! quanto tempo!
Io comunque mi riferivo alle due opere principali, perchè su tutte le altre ci ha messo le mani il figlio di Tolkien e non so quanto possano essere affidabili.
Ricordo comunque che non tutti gli elfi eran biondi!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
cinghialealcivet
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 21, 2005
Messaggi: 172
Località: Alba

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scrivo poco o nulla ma leggo sempre con piacere... Linguaccia
_________________
Sembra impossibile
che segua ancora te,
questa è una malattia
che non va più via

Vorrei andar via
VORREI ANDAR VIA-DI-QUA
Ma non resisto,
lontano da te!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
amplegolas82
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 1970
Località: Bosco Atro -Reame Boscoso-

MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008-2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito di questo , riporto qui la stessa cosa ke ho scritto su un altro argomento ma a cui nessuno ha dato risposta


Ma ke aspetto ha in realtà Legolas ???





Tra i fan di Tolkien il colore dei capelli di Legolas è spesso elemento di contesa. Ne Lo Hobbit suo padre Thranduil è descritto con una chioma "dorata", e questo potrebbe far pensare che anche il figlio abbia mantenuto lo stesso colore di capelli. Ma alcuni sostengono che fosse scuro di capelli (com'era la norma tra i Sindar; i capelli biondi spesso erano una caratteristica dei Vanyar) basandosi su un passaggio de La Compagnia dell'Anello, in cui Legolas abbatte una delle creature volanti che cavalcano i Nazgûl:

« Frodo levò lo sguardo sull'Elfo che lo sovrastava, alto, con gli occhi fissi nel buio, alla ricerca di un bersaglio da colpire. Scura era la sua testa, e cinta da una corona di stelle bianche ed aguzze che luccicavano nei neri stagni del cielo dietro di lui. »


Questo, in effetti, potrebbe significare che il colore dei capelli di Legolas fosse nero o castano, ma pure che, essendo notte, le tenebre abbiano fatto apparire la sua chioma scura, sebbene alla luce del giorno fosse stata più chiara. Tuttavia Tolkien, curiosamente, descrive molto spesso quella notte come luminosa ("...le stelle lassù erano stranamente luminose", "al lume di stelle la Compagnia offriva evidentemente all'astuto nemico un qualche punto di riferimento"). In ogni caso, non ci sono chiare prove a favore di nessuna delle due possibili versioni.


cmq il mio parere è ke Del Toro non potrà cambiare lo stile ne degli Elfi ne di altre creature, perkè in quel contesto ormai sono entrati nel nostro immaginario come fatti apparire da Jackson, se cambiati il risultato sarebbe catastrofico
_________________
- Warrior Within - Sindar

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
La lancia del principe oscuro era molto graziosa, ma vado a memoria perchè l'ho visto una volta sola. Sono disponibili repliche? Per le lame del mitico Karl Ruprect erano state fatte se non sbaglio.


Wiiiiiiii

http://www.coltelleriacollini.it/catalogsearch/result/?q=8641



http://www.coltelleriacollini.it/catalogsearch/result/?q=8640

_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
amplegolas82
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 1970
Località: Bosco Atro -Reame Boscoso-

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'impugnatura mi ricorda vagamente questa




_________________
- Warrior Within - Sindar

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma proprio vagamente....... Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Gilraen
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 18, 2004
Messaggi: 490
Località: Rivendell

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh! mica tanto vagamente, è una brutta scopiazzatura a me pare.
Come avrete capito non mi piacciono Linguaccia
_________________
Gilraen
Onen i-estel Edain
U-chebin estel anim

http://www.lasartoriadeglielfi.org/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mer 18 Feb 2009-1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gilraen ha scritto:
Beh! mica tanto vagamente, è una brutta scopiazzatura a me pare.
Come avrete capito non mi piacciono Linguaccia


son con te gilraen ovviamente il vagamente era ironico....non fanno per me....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2009-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente sembra più che ispirata a Lotr... a stò punto mi chiedo, è una riproduzione fedele dalla storia a fumetti, o una rivisitazione per il movie?
da qui non si capisce bene:
http://www.reelcomix.com/55-Hellboy-Golden-Army-First-Pages.html
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Fantasy: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group