Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 491 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 491
Iscritti: 0
Totale: 491


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Per iniziare...
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Per iniziare...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ilbarone
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 17, 2009
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-11:47 am    Oggetto: Per iniziare... Rispondi con citazione

Ciao a tutti e piacere di conoscervi!

I coltelli sono sempre stati una mia grandissima passione e un mio sogno è sempre stato quello di farmeli da solo ma vista la complessità della cosa, lo spazio e gli attrezzi necessari non sono mai riuscito ad avvicinarmi a quest'arte.

Ora vi chiedo (non ho trovato un topic così specifico) secondo voi come potrei cominciare per capire quantomeno i procedimenti per fare un coltello.

Vi faccio un paio di domande:

Spesso in giro (fiere e negozi) si vedono le barrette rettangolari di vari tipi d'acciaio, la mia domanda in questo caso (ignorantissima) è: quelle barrette sono già "pronte?" nel senso che non necessitano di forgiatura?

E sempre partendo dal concetto "barrette" d'acciaio, che attrezzi mi servirebbero per lavorarle?

Grazie mille!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inanitutto benvenuto!!!
C'è una specifica sezione "coltelli home made" dove potrai trovare mooooooolte nozioni sulla realizzazione di un coltello Cinesino
Poi c'è una sezione specifica per le presentazioni Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

(Se nessuno ha qualcosa in contrario sposto direttamente il topic nella sezione adatta. :wink3:)

Ti consiglio inoltre di dare un'occhiata alla sezione "coltelli home made" e alle vecchie discussioni, vedrai che c'è spiegato tutto quello di cui hai bisogno e anche di più. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto se guardi bene ci dovrebbe essere anche una piccola guida molto semplificata che scrissi tempo fà Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sarebbe sbagliato, ogni tanto, rispondere alle richieste di un nuovo arrivato senza rimarcare che ha sbagliato sezione o che esistono già risposte alle sue domande.. altrimenti che nuovo sarebbe? Sorriso

benvenuto, il barone!

la forgiatura serve per dare forma a quelle famose barrette a cui ti riferisci..

tuttavia non è il solo modo per realizzare un coltello.

esiste anche l'asportazione (metodo più diffuso), che consiste nel dare alla barra la forma voluta attraverso l'abrasione tramite lime o macchine utensili.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ilbarone
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 17, 2009
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Bartam!

Grazie mille del supporto!

Ho fatto tante ricerche su questo forum ma manca sempre 30 per fare 31 Sorrisino nel senso che, il 31 magari c'è anche , ne sono sicuro... ma vallo a trovare!!

per esempio... oggi mi sono dato alla disperata ricerca (per non postare argomenti triti e ritriti) di info riguardo appunto al metodo "alternativo" di cui parli , l'asportazione...

Quello che ho capito, correggimi se sbaglio, è che si compra la barretta d'acciaio (di vari spessori, 3 mm, 5, 6) che è già temperata giusto? e da li si parte a fare il disegno, a tagliarne i bordi, a dargli forma insomma... quello che ora mi preme sapere è: poniamo il caso che io compri un acciaio già temperato quindi tipo 440, fatto questo non mi rimane """altro""" che dargli una forma e fargli la lama e il manico? parlando molto spicciolamente perchè credo sia una bella impresa...

Detto questo, gli strumenti che mi servirebbero, basilari sono (da quanto ho capito)

- un trapano a colonna per fare i buchi intorno alla sgoma e seghetto per sagomarne poi la forma partendo proprio dai buchi fatti

- una smerigliatrice per sagomare meglio il tutto e poi una smerigliatrice a nastro per fare i biselli e un "abbozzo" di lama

- successivamente la lama verrà resa tagliente con pietre di varia finezza (mi pare da 1000 a 10000)

POIIII il manico ma per ora mi interesserebbe dare forma ad una lama più che pensare già al manico!

scusate se non sono stato chiarissimo ma sto scrivendo dall'ufficio in maniera velocissima!

grazie ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acciaio già temprato mi sa che non lo lavori tanto facilmente Sorriso
Quando compri una barra d'acciaio non è temprata, successivamente alle lavorazioni per dare la forma e la bisellatura vai a temprare.
Dopo la tempra togli il nero che si forma sulla lama e poi vai a rifinire la superfice (lucida, satinata, sabbiata etc. ettc.) ma puoi anche lasciarla nera con un effetto brut de forge.
Per le carte si parte da una intorno alla 200 per finire con 1000 o giù di li.
per le pietre ci sono dei topic sull'affilatura che potranno chiarire molti dubbi, sull'argomento non scrivo perchè sarei poco chiaro.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group