Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 418 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 418
Iscritti: 0
Totale: 418


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - incudine alternativa per squattrinati
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
incudine alternativa per squattrinati
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
riccardo-89
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 03, 2009
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Sab 07 Feb 2009-17:47 pm    Oggetto: incudine alternativa per squattrinati Rispondi con citazione

ciao a tutti, sto cominciando ad allestire il laboratorio,
sono arrivato alla "questione incudine" e stando ai prezzi non ho alcuna intenzione di comprarla,
quindi devo ammacchiare qualcosa che funga da incudine.

tra le mie disponibilità immediate vi è una lastra di acciaio spessa un centimetro, larga 30 cm e lunga un metro, che posso assicurarvi pesa quanto un cristiano.
mi chiedevo: ma se la fisso col cemento su qualche corpo verticale anelastico magari di mattoni ho sostituito bene un'incudine ?
oppure sono costretto a trovare altre lastre del genere, sovrapporle e saldarle finchè non sono alte ad esempio 10cm e poi fisso tutto ?
si accettano (OVVIAMENTE) anche altre idee

grazie a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Sab 07 Feb 2009-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho questo problema (ma sto prendendo in considerazione l'ipotesi di comprarmela....magari su e-bay)...
dunque, potresti fare diverse cose...il tutto dipende dalla spesa che vuoi affrontare (ovviamente minore a quella diun'incudine usata su e-bay...150 euro di media):

1) tagliare in 4 parti uguali (ovviamente da 25cm) la lastra da un metro; ottenendo 4 pezzi da 30x25x1 cm che andranno saldati l'uno sull'altro (ma non ti so dire se una saldatura può reggere tutti quegli urti e vibrazioni)...comunque anche se non trovi altre barre uguali, ti ritrovi un parallelepipedo da 30x25x4 cm; lo metti su un cubo di legno tosto tipo castagno o altro, e stai apposto (se reggono le saldature).....i mattoni non mi sembrano una buona idea....pensa tutte le martellate....forgiatura dopo forgiatura...alla fine mattoni et similia si sbriciolerebbero.

2) andare da uno smaltitore di metalli usati.....quelli che, spesso, sono anche degli sfasci per le automobili (così con la scusa ti potresti rifornire di balestre d'auto....di acciaio 1050 con cui si fanno delle buone spade lunghe Cinesino )...in quei luoghi hanno grossi pezzi di ferro, acciaio etc...magari derivanti da macchinari rotti, e non credo ti facciano pagare molto un rottame. (anche tronchi di rotaia);

3) mi pare di aver sentito che alcuni forgiatori Giapponesi usavano, invece di incudini di metallo, delle grosse pietre a forma di parallelepipedo, ma non so se corrisponde a realtà, e se si...quale pietra abbia una resistenza per lo scopo di forgia; il problema dopo sarebbe comunque trovare una pietra del genere, farla squadrare, e portare da te...magari ti costa più o uguale all'incudine su e-bay Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 07 Feb 2009-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è importante che l'incudine, di qualsiasi tipologia essa sia, poggi su una solida base in legno, che attutisca le vibrazioni.

poi può essere usato qualsiasi blocco di metallo..un coltellinaio di mia conoscenza usa come un incudine un gigantesco dado.

avete capito bene, il dado di un bullone di circa 20 cm di diametro, recuperato in un cantiere navale Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
riccardo-89
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 03, 2009
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Sab 07 Feb 2009-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbuo mi farò un giro allo sfascio, se trovo qualcosa ti faccio sapere.
ma le balestre dell'auto che parte sono, dove stanno ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
renegade007
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 01, 2008
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Sab 07 Feb 2009-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io come te ho questo problema .. risolto temporaneamente con un pezzo di binario di treno... non è il max ma può anda x ora.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Sab 07 Feb 2009-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
vabbuo mi farò un giro allo sfascio, se trovo qualcosa ti faccio sapere.
ma le balestre dell'auto che parte sono, dove stanno ?


Guarda non lo so bene, ma stanno vicino le ruote, servono per attutire gli urti e sollecitazioni, infatti sono di acciaio elastico (1050)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Sab 07 Feb 2009-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le balestre di auto sono in 5160, un carbonioso al silicio ottimo per lame lunghe e flessibili. per l'incudine di recupero vanno bene i binari, o se trovate da qualche fornitore di metalli, dei pieni con sezione quadrata o parallelepipeda da almeno 20x20 da infilare in un secchio riempito poi con cemento o simile. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
riccardo-89
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 03, 2009
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Dom 08 Feb 2009-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma quindi anche il ferro va bene? (questo mi cambierebbe tutto: il ferro me lo vendono a 10 volte meno dell'acciaio)

e se nel secchio di cemento ci mettessi lastre da un cm sovrapposte fino ad arrivare a 20 cm? come la vedi?


grazie comunque
vedrete i risultati
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 08 Feb 2009-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, il ferro no. devi trovare (penso da chi vende travi e altra roba per edilizia) dell'acciaio. in sezioni tipo quelle che ti ho detto, ma cmq acciaio. anche c45 va bene. ah piccolo particolare. dovrai provvedere ad idurirlo almeno superficialmente. se hai già la forgia non è un grosso problema. dovrai avere un bel fuoco, ci poggi sopra la faccia su cui batterai e aspetti che arrivi al rosso ciliegia. a questo punto dovrai prederla e metterla in acqua il + in fretta possibile. poi puoi provvedere ad un mini rinvenimento magari poggiandola sulle ceneri del fuoco mezzo spento e lasciarla un pò lì. cià
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Dom 08 Feb 2009-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
le balestre di auto sono in 5160, un carbonioso al silicio ottimo per lame lunghe e flessibili.

Ah è vero, sorry sono in 5160 mi sono confuso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
riccardo-89
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 03, 2009
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Dom 08 Feb 2009-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto è che potrei ritrovarmi a possedere acciaio, magari anche delle sezioni che dici, di cui però non conosco la natura

quindi volevo chiedere se la tempra superficiale rosso ciliegia+ spegnimento in acqua vale BENE O MALE anche per acciai inossidabil.
alla fine essendo che si tratta di tempra per una incudine posso anche permettermi di essere impreciso credo.

grazie per l'aiuto, cercherò il pezzo di C40 o 45
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Dom 08 Feb 2009-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
quindi volevo chiedere se la tempra superficiale rosso ciliegia+ spegnimento in acqua vale BENE O MALE anche per acciai inossidabil.
alla fine essendo che si tratta di tempra per una incudine posso anche permettermi di essere impreciso credo.


per gli inox martensici è diverso, rischi la decarburazione (=perdita di carbonio...e già non ne hanno molto i C45)....comunque normalmente gli acciai per costruzioni sono quasi sempre carboniosi...rendono meglio meccanicamente...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Dom 08 Feb 2009-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, sinceramente sta storia del secchio di cemento mi giunge piuttosto nuova Sorrisone
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group