Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 326 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 326
Iscritti: 0
Totale: 326


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Nuovi allarmismi sui coltelli!
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Nuovi allarmismi sui coltelli!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
textliner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Sab 24 Gen 2009-15:00 pm    Oggetto: Nuovi allarmismi sui coltelli! Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
so che sul forum non sono gradite le discussioni politiche ma credo che questo articolo sia di interesse comune su un forum di coltelli!

http://www.armietiro.it/edisport/armi/Notizie.nsf/AllDocID/IAE569B5BB756983BC125754600356453?OpenDocument

Vorrei sottolineare solo il fatto che il Sig. Rao (deputato...) sostiene che il limite delle 4 dita per un coltello non vada bene in quanto un coltello di quelle dimensioni può far male...!Come è possibile che non sappia che non è più in vigore quella legge??
Ma dico io...bisogna sempre parlare di armi a sproposito, da ignoranti e senza nemmeno documentarsi prima??

bah...chiedo scusa se ho infranto le regole del forum.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 24 Gen 2009-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è solo l' ennesima dimostrazione della totale incompetenza dei nostri politici.
Indifferente
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
kaaspen
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 01, 2008
Messaggi: 373
Località: montesarchio, BN

MessaggioInviato: Sab 24 Gen 2009-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daccordo in pieno zio...
_________________
Agostino Izzo



"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 24 Gen 2009-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

textliner ha scritto:
Come è possibile che non sappia che non è più in vigore quella legge??

A occhio e croce non lo sa il 90% della popolazione... Amore
Si sa sempre (più o meno) quando una nuova legge entra in vigore, o dovrebbe entrare in vigore; poi, se la legge viene abrogata o "defunge" ancor prima della sua applicazione, quasi nessuno lo viene a sapere e si ricorda soltanto di quanto stabilito prima.


Ultima modifica di MiFo il Sab 24 Gen 2009-19:18 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 24 Gen 2009-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaaspen ha scritto:
ziozeb ha scritto:
è solo l' ennesima dimostrazione della totale incompetenza dei nostri politici.
Indifferente


daccordo in pieno zio...

avete visto alle Iene quando li intervistano e gli fanno domande di cultura generale?
Risatina
secondo me è già tanto che l' Italia va così altro che crisi....
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 24 Gen 2009-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultima tua frase non m'è chiara, ziozeb... Mah..




(PS: occhio che...vi tengo d'occhio! :bangin: Sorriso)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
kaaspen
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 01, 2008
Messaggi: 373
Località: montesarchio, BN

MessaggioInviato: Sab 24 Gen 2009-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che vuole dire ( scusa se mi permetto e correggimi se sbaglio ziozeb)che data la "grande cultura" di qualcuno (nessuno in particolare) di quelli che ci rappresentano o ci hanno rappresentato o ci rappresenteranno, siamo già FORTUNATI per come vanno le cose....
:-D :-D
_________________
Agostino Izzo



"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso approfittare di questo tread per chiedere due cose:

1) da quanto tempo il limite delle 4 dita non è più in vigore (so della cosa ma non sò da quanto tempo è appunto cambiato) Sorriso

2)Posto che da quanto ho letto nel forum i coltelli a scatto (sia quelli ad apertura laterale che quelli ad uscita frontale credo sia identico ma vi prego di confermarmelo) non sono di libera vendita, anche se fino a pochi anni fa ricordo che si vedevano in libera vendita in qualsiasi mercatino o fiera di paese.
Detto questo volevo sapere se ci sono problemi a comperare dei coltelli a scatto resi non più tali a seguito dell’eliminazione della molla. In tal caso posso tenere la molla rimossa, che il venditore mi cederebbe assieme, oppure o è meglio se non me la faccio dare, posto che sarebbe rimpiazzabile da una qualsiasi molla in commercio.

Grazie per le info Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per rispondere a Kappa, la "legge delle 4 dita", uno dei regolamenti del TULPS, è stata abolita nel 1975..

In secondo luogo volevo esprimere quanto io sia infastidito sia da questa ignoranza, addirittura in chi deve proporre disegni di legge, è una vera beffa, inoltre sono veramente schifato sia dalla notevole mole di ragazzini idioti che se ne vanno in giro con il coltello come arma o per fare i "fighetti", e ancora di più dai giornalisti che generalizzano il fenomeno, come in questo articolo http://www.ordinepsicologilazio.it/binary/ordine_psicologi/h_notizie_utili/messaggerosicurezza_19gen.1232355748.pdf
Personalmente ho 17 anni, e una delle mie passioni principali è proprio quella della coltelleria, trovo assurdo che in italia ci si trovi ancora ad accusare l'oggetto e a pensare che inasprire le leggi serva come deterrente.. i delinquenti o bulli che sono pronti a uccidere con un coltello di certo non si preoccupano del fatto di averlo in tasca, mentre noi appassionati che affrontiamo notevoli spese per acquistare i coltelli che preferiamo, veniamo trattati dalla legge come dei delinquenti.. ora personalmente non tengo praticamente mai in tasca un coltello in ambito urbano, però ho praticamente sempre uno dei victorinox della serie da 58mm, che per la legge è alla stregua di un coltello qualsiasi.. ora sono consapevole del fatto che con quella lama ci si possa uccidere qualcuno, ma il fatto è che anche con una qualsiasi penna si ha lo stesso potenziale d'offesa..
Oltretutto il fatto che i giornalisti, facendo i propri interessi, scrivano articoli come quello linkato, porta i miei parenti a guardarmi come un pazzo schizzoide quando prendo e vado nella mia campagna con l'a1 o il csk, e spesso anche in casa perchè uso un endura o un caly3 (recente acquisto da collini)..
Insomma, sono talmente schifato che non so più cosa dire, la nostra categoria è ormai considerata alla stregua dei delinquenti.. ora il parere di un ignorante qualunque non mi tocca, ma che chi abbia il privilegio di proporre leggi e condizionare quindi la MIA esistenza non abbia le conoscenze adeguate mi lascia veramente interdetto.. oltretutto, si sapeva già come cosa, cioè che molto spesso in politica si agisce per apparenza, però essere toccati sul vivo si nota di più.. spero di continuare questo discorso in seguito.. saluti, da un "delinquente" quanto voi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il libero porto di coltelli con lama sino a 4 cm, confermo quanto scritto poco sopra.

I coltelli a scatto veri e propri, di quelli che si aprono premendo un bottone, senza la molla (ammesso che sia removibile) non sono apribili manualmente ed è probabile che presentino problemi per quanto concerne il blocco della lama una volta aperta.
Discorso diverso per queelli con apertura assistita, che possono essere utilizzati anche senza molla di servoapertura.

Nota bene: i coltelli a scatto sono considerati armi proprie quantomeno dal 1975, e come tali è richiesto il nulla osta o porto d'armi per l'acquisto, oltre a esserne sempre vietato il porto in qualsiasi circostanza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e grazie per le info.
Si intendo proprio quei coltelli li (a scatto) privati dalla molla di fatto non sono più automatici, lo ho visto ed è di fatto un oggetto di scarso uso infatti per estrarre la lama bisogna tirarla fuori con le dita essendo appunto stata rimossa la molla.
In tal caso l'oggetto è liberamente detenibile secondo te? E la molla tolta?

non so ora ma fino a circa 10 anni fa li avevi mai visti anche tu venduti senza alcuna problema? Io si, evidentemente il negoziante violava la legge senza troppi problemi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza molla suppongo diventi di libera detenzione (come le baionette che, private dell'innestabilità al fucile, sono normali coltelli); per quello che riguarda la situazione 10 anni fa... c'era, e c'è ancora chi vende i "taser", quei marchingegni che producono scariche elettriche a svariate migliaia di volt, oltre a tirapugni e manganelli - tutti oggetti vietati. Sorrisino

Ah, dimenticavo: della molla dubito se ne curi qualcuno, una volta rimossa. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
è solo l' ennesima dimostrazione della totale incompetenza dei nostri politici.
Indifferente



...anche della superficialita' :frusty:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Senza molla suppongo diventi di libera detenzione (come le baionette che, private dell'innestabilità al fucile, sono normali coltelli); per quello che riguarda la situazione 10 anni fa... c'era, e c'è ancora chi vende i "taser", quei marchingegni che producono scariche elettriche a svariate migliaia di volt, oltre a tirapugni e manganelli - tutti oggetti vietati. Sorrisino

Ah, dimenticavo: della molla dubito se ne curi qualcuno, una volta rimossa. Sorriso


grazie per l'ulteriore approfondimento, sarebbe bello ora avere anche una conferma al di la della ns logiche supposizioni Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Frate Gaudenzio
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 16, 2009
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i più arditi approfonditori della materia consiglio l'acquisto del "Codice delle armi e degli Esplosivi" del Giudice Edoardo Mori (persona di grande competenza ed esperienza). Lo stesso autore cura e gestisce il sito: www.earmi.it che contiene una grande quantità di informazioni. Nonostante il Dott. Mori si prodighi da decenni affinchè la legge sulle armi abbandoni la sua obsolescenza, purtroppo la classe dirigente sembra sorda in proposito!!!! Arrabbiato

Attenzione quindi quando si gira col "temperino" in tasca.......!!!

Pace e bene
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2009-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In verità può già essere di grande aiuto questo PDF, sempre di Edoardo Mori, che tratta in modo conciso ma di pronta utilità il diritto delle armi:
http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.pdf

Per ciò che riguarda il fatto di girare con il temperino in tasca... è già stato fatto notare più volte in questo stesso topic. Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mar 03 Feb 2009-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1998Kappa ha scritto:

non so ora ma fino a circa 10 anni fa li avevi mai visti anche tu venduti senza alcuna problema?

ma che 10 anni si trovano tuttora nelle bancarelle..poi a jesolo si trovano tirapugni.. in un negozzio di caccia e pesca un po fuori padova si trovano pugnali... sono tutte cose che un appassionato di colteli non comprerebbe ma il bulletto di turno appena le vede corre a casa a rompere il salvadanaio(proprio oggi un mio compgo di classe mi ha chiesto se posso procurargli un tirapugni, ovviamente gli ho spiegato cosa dice la legge a riguardo, be mi ha risposto con un bel chissenefrega. parlo di un ragazzo di 14 anni). poi noi siamo etichettati come bestie assassine...comunque la cosa bella e che ce disinformazione anche chi parla di leggi per lavoro come il mio prof di diritto anch'esso convinto ancora che esista la legge delle 4 dita...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Gio 05 Feb 2009-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ecco.
la solita confuzione che regna in Italia! E chi è sempliceemnte un appassionato si fa, giustamente, tremila scrupoli, e poi magari viene anche ma visto per il suo "onesto" interesse ai coltelli, mentre chi ha semplicemente interesse a delinquere ha la facilità di trovare oggetti venduti senza la minima precauzione!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group