Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 159 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 159
Iscritti: 0
Totale: 159


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - che mi dite dei Chris Reeve?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
che mi dite dei Chris Reeve?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 01 Apr 2004-0:03 am    Oggetto: che mi dite dei Chris Reeve? Rispondi con citazione

Ho avuto occasione di vedere dal vivo alcuni modelli della produzione Chris Reeve.Penso che siano davvero fantastici sia per il design pulito e raffinato,sia per la robustezza che trasudano.Credo che abbiano tutte le carte in regola per suscitare l'interesse degli appassionati di fighters..fra l'altro ora hanno un rapporto qualità prezzo davvero invidiabile.Voi cosa ne pensate?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Gio 01 Apr 2004-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono fantastici, rubusti e realizzati con cura, finiture cosi' le ho viste solo sui custom, possiedo un Green Beret e ho posseduto un Sable tutti e due fatti in maniere superlativa, ottimo l'acciaio S30v del Beret finalmente uno stainless che tiene il filo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 07 Apr 2004-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è stato proposto un Chris Reeve Sable(nuovo di pacca)ad un prezzo particolarmente vantaggioso...qualcuno sa darmi un giudizio?Vale la pena di portarlo a casa?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mer 07 Apr 2004-10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che vale la pena, tieni presente che il coltello in questione come tutti gli altri monolitici di Reeve sono in acciaio A2 (ottimo) per cui il filo che non e' coperto dalla finitura nera va protetto (filina) e il coltello non va conservato nol fodero in cuoio, pena la ruggine.

saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
massimo.bernazzi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 1, 2003
Messaggi: 54
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer 07 Apr 2004-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao amici,i Reeve non hanno bisogno di molta pubblicità e perciò condivido i vostri giudizi.Mi riferisco ai monolitici, trascurando il chiudibile Sebenza,autentico gioiello.E' vero ciò che dice Molletta,dobbiamo stare attenti ad alcune forme di ossidazione.Ma io sono abituato a tenere protette tutte le mie lame con della semplice vasellina,però quella che si acquista in farmacia con pochi euro.Se finisce in qualcosa di commestibile non è un problema.Cosa diversa per un olio da armi..Conosco un grande e importante collezionista delle più belle armi da fuoco,italiano,che per le sue preziossime rarità usa esclusivamente vasellina.La sua notevole esperienza lo ha condotto a sostenere che anche il miglior olio ,o grasso, per armi contiene comunque piccole dosi di solventi che nel lungo periodo hanno lasciato su alcuni suoi pezzi delle tracce.A proposito se qualcuno è interessato ai Reeve monolitici ho le giuste coordinate per numerosi e particolari pezzi : tutti perfetti e ,nella loro categoria,ad ottimi prezzi.Massimo,Siena.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è stato proposto un Green Beret(non dico da chi nè dove)usato a 380 euro.....per carità,è un bel coltello,ma sono comunque un sacco di soldi...secondo voi è possibile trovarlo a meno(sempre usato ovviamente)?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco..appunto...come al solito Ebay si diverte a prendermi per il xxxx....c'è un Green beret comprabile subito a 206 euro...peccato che arrivi dall'america....maledetti...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che dipende da quanto è usato, però 380 euro non sono tanti per un green berret, contando anche che per esempio io quando lo acquistai nuovo lo pagai intorno ai 600 euro!! :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto belli i gen Beret non ne ho mai visto uno dal vero ma gia' in foto trasmette cura e solidita'! peccato il prezzo! :cry:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...secondo il mio modesto parere,c'è di meglio sulla piazza come raporto qualità-prezzo o no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 17 Feb 2005-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si! se si guarda questo parametro secondo me e' sicuramente vero qua' paghi molto la firma del costruttore ci sono coltelli molto validi a prezzi sempre altini ma piu' bassi di questi! poi va a gusti e iterpretazioni con 600 eurozzi io prenderei sicuramente un Mad-Dog, a meno ma con qualita' eccellenti ci sono i vari Strider o Mission ...ecc...ecc
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2005-13:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposite dei Chris Reeve l' unico dubbio che ho non avendone mai visto uno e il manico, dalle foto che ho visto circa le modalità di costruzione dei coltelli in questione esso e realizzato integralmente con la lama del medesimo materiale giusto, ora il manico oltre la finitura protetiva ha un rivestimento isolante?, perche se non e cosi ,devo dire che e un bel coltello, ma certo che se lo dovessi usare in inverno con molto freddo e senza guanti sarebero dolori tremendi, per non parlare in estate qualora il coltello rimanesse al sole per lungo tempo.
ditemi voi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
massimo.bernazzi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 1, 2003
Messaggi: 54
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2005-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente i lama fissa di Reeve sono monolitici,cioè realizzati con un solo pezzo di acciaio.Beh,per il resto non mi pare un grosso problema:puoi sempre avvolgere l'impugnatura-non coibentata-con del nastro con funzioni isolanti,senza aumentare più di tanto lo spessore.Comunque le temperature nei casi di cui parli mi sembrano "gestibili": con guanti,se vuoi,a temperature molto basse;con il sole non raggiungi livelli insopportabili.Massimo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 06 Apr 2005-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oltre la voglia del pregevole pezzo, che senso ha comprare un bellissimo coltello se poi per usarlo devo sfregiarlo con il nastro isolante sul manico.
Poi per provare fastidio, nel utilizzare un pezzo di ferro freddo a mani nude, non e necessario che si arrivi sotto zero, e questa e la mia impressione ogni volta che devo aprire in inverno il cancello in ferro di casa.
Io non discuto le qualita del coltello ma per quello che vale ci potevano pensare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 23 Dic 2005-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi uno di quegli affari scaldamani e lo metti nell'impugnatura(cava),così hai il coltello caldo :-D

Oggi ho visto il Green Berret...bello,davvero.Però non esente da critiche.intanto il secondo finger groove è in più e l'ho trovato scomodo,e poi ho fatto due conti:
L'impugnatura è in micarta.A me fare due guancette in micarta(comprandola al dettaglio)costa 12euro cad.
Poniamo pure che loro la paghino come me invece che molto meno...sono 25 euro.
Ordinare da privato un fodero alla EAGLE mi costa 50-60 euro,consegna ed intermediario compresi.
Siamo a 85 euro
Il coltello che ho visto ne costava 500.Tolti gli 85 di prima(ponendo per assurdo che quelle cose gli costino come a me)rimangono oltre 400 euro per la sola lama 8O .
Conosco gente che per 400 euro mi forgia una lama a tempra differenziata,su mio disegno...non so se rendo l'idea...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Ven 23 Dic 2005-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non con 400 euro , ma con molto di meno, coltellinaio ti fa' un custom.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 23 Dic 2005-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Prendi uno di quegli affari scaldamani e lo metti nell'impugnatura(cava),così hai il coltello caldo :-D

Oggi ho visto il Green Berret...bello,davvero.Però non esente da critiche.intanto il secondo finger groove è in più e l'ho trovato scomodo,e poi ho fatto due conti:
L'impugnatura è in micarta.A me fare due guancette in micarta(comprandola al dettaglio)costa 12euro cad.
Poniamo pure che loro la paghino come me invece che molto meno...sono 25 euro.
Ordinare da privato un fodero alla EAGLE mi costa 50-60 euro,consegna ed intermediario compresi.
Siamo a 85 euro
Il coltello che ho visto ne costava 500.Tolti gli 85 di prima(ponendo per assurdo che quelle cose gli costino come a me)rimangono oltre 400 euro per la sola lama 8O .
Conosco gente che per 400 euro mi forgia una lama a tempra differenziata,su mio disegno...non so se rendo l'idea...


Hai idea di quanto costa l'S30V e temprarlo bene?
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 24 Dic 2005-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un s30v a tempra uniforme non costa 400 euro a pezzo,soprattutto se prodotto nei volumi di Reeve,che non deve far accendere il forno per temprare un pezzo solo..
Quello che trovo assurdo è che mi costa meno farmi fare il coltello artigianalmente che comprarlo...
Non dico che debbano abbassare i prezzi,perchè non so che margini abbiano,ma stanti così le cose allo stesso prezzo compro un forgiato a tempra differenziata(113 tagli su corda prima di perdere il filo..)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Sab 24 Dic 2005-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido tutto e perfettamente, ma mi rendo conto di scoprire l'acqua calda se dico che nel mercato si paga oltre al materiale, anche il nome e l'idea.
Faccio un esempio, sono un fotografo e uso 2 macchine digitali che costanp quasi 4.000 euro l'una, sono Nikon d2h, ora il materiale è poco più di plastica e se va bene un pò di leghe varie, il grosso della spesa è l'idea e il marchio.
Non è una giustificazione ma il mercato è innanzi tutto questo.
Forse l'esempio non è dei più perfetti :?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 24 Dic 2005-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Un s30v a tempra uniforme non costa 400 euro a pezzo,soprattutto se prodotto nei volumi di Reeve,che non deve far accendere il forno per temprare un pezzo solo..
Quello che trovo assurdo è che mi costa meno farmi fare il coltello artigianalmente che comprarlo...
Non dico che debbano abbassare i prezzi,perchè non so che margini abbiano,ma stanti così le cose allo stesso prezzo compro un forgiato a tempra differenziata(113 tagli su corda prima di perdere il filo..)


Si hai ragione...ho fatto quella precisazione sull'S30V perchè comyunque non bisogna dimenticare che per la lama è stato scelto un materiale di prima qualità!
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Dom 25 Dic 2005-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,il materiale (acciaio cpm s30v) è davvero un ottimo acciaio,però c'è da dire che 1 kg costa al massimo 90 euro,se poi pensiamo che è un acciaio prodotto negli Stati Uniti,che i Reeve sono anch'essi americani e che in quanto produttori professionisti avranno certamente delle economie di scala da sfruttare..devo dire che hai ragione Zato..costano un pò troppo!!anche se cmq in america sono venduti a prezzi un pò più umani!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 25 Dic 2005-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque nonostante queste considerazioni un Green Berret lo vorrei.
In ogni caso credo dovrebbe esserci una grossa differenza di prezzo fra quello e gli altri fissi Chris Reeve,perchè quelli col manico tubolare vuoto sono monolitici,realizzati da una barra di metallo,con un procedimento molto più costoso e che produce più scarti
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Jack
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 02, 2005
Messaggi: 38
Località: APO, AE

MessaggioInviato: Dom 25 Dic 2005-17:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritengo i Chris reeve degli ottimi coltelli, dai pieghevoli ai monolitici e lo Yarborough non ha bisogno di ulteriori commenti sul fattore qualita'. Quando Chris lo ha presentato alla commissione dell'U.S. Army, ha letteralmente 'attaccato' una recinzione metallica con il coltello; dopo il taglio ha velocemente ripassato la lama con una pietra e mostrato ai giudici increduli il coltello che aveva passato il test senza troppe scalfiture...
I monolitici sono anch'essi di ottima qualita', l'A2 e' un acciaio che ho usato e mi e' piaciuta la performance.
decimalegio ha menzionato l'uso in climi caldi/freddi. E' un buon punto di discussione. Ho avuto a che fare con il problema freddo piu' di 10 anni fa e da allora mi sono ripromesso di non comprare coltelli che possano portare ad inutili sofferenze durante l'uso in climi estremi.
Un mio amico ha ovviato il problema passando un sottile cordino in nylon sull'impugnatura del suo Shadow IV.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005-1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo coltelli ottimi,ho avuto modo di prenderne in mano un paio sotto stretta sorveglianza e appena sentito il prezzo ho avut un leggerissimo infarto,sono veramente TROOOPPPo costosi,resteranno nella lista dei desideri :
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il freddo credo basti metterci sopra un pezzetto di termoretraibile tubolare e scaldarlo,così isola l'impugnatura
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mar 27 Dic 2005-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure usare guanti, o scaldare l'impugnatura tenendolo sempre in mano
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nei miei soliti giri ho beccato questo


non mi sembra di averlo visto sul sito della casa :?: non riesco a capire se è grosso di suo oppure appare cosi perche è paragonato con un coltelo piccolo.
ma a giudicare dalla bottiglietta sembra proprio bello grosso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O ....dal metro di fianco pare che segni intorno ai 27 centimetri, ma in effetti i conti non tornano con la bottiglietta e con l'altro coltello.
Per fare un'esempio il rambo 3 è più lungo di 30 Cm in totale, ma sembra più corto di questo visto così.......non capisco le proporzioni!!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è detto che il metro indichi dei centimetri, l' ho trovato su di un sito mericano forse potrebbero essere pollici. :?:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sarà un metro in pollici(1=2,5cm circa)?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso che ci guardo bene mi sembra di leggere una scritta sotto al 3 e mi pare che ci sia scritto Inches.......se vuol dire pollici allora siamo a cavallo.......27X2,5=67,5 CM.....adesso si che i conti tornano!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
z-gandalf
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 17, 2003
Messaggi: 118
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto un green beret, poi rivenduto. Direi il migliore coltello che abbia mai maneggiato, però il prezzo, in Italia, è alto.
In fin dei conti il sul sito ufficiale (che non spedisce fuori dagli USA) è 299 dollari --> 299/1.20 = 249 euro.
Come un Col Moschin praticamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però qualitativamente è mooolto meglio di un Col Moschin, almeno a mio parere.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

z-gandalf ha scritto:
Ho avuto un green beret, poi rivenduto. Direi il migliore coltello che abbia mai maneggiato, però il prezzo, in Italia, è alto.
In fin dei conti il sul sito ufficiale (che non spedisce fuori dagli USA) è 299 dollari --> 299/1.20 = 249 euro.
Come un Col Moschin praticamente.


Se posso chiedertelo come mai lo hai rivenduto?? Arrabbiato
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
nei miei soliti giri ho beccato questo


non mi sembra di averlo visto sul sito della casa :?: non riesco a capire se è grosso di suo oppure appare cosi perche è paragonato con un coltelo piccolo.
ma a giudicare dalla bottiglietta sembra proprio bello grosso.


Bellissimo 8O 8O 8O .
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
massimo.bernazzi
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jul 1, 2003
Messaggi: 54
Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è grosso? caspita ! il righello misura in pollici e personalmente stimo una lungezza fra i 26 e i 28 pollici(non centimetri!).Insomma è una sciabola! veramente un bell'oggetto.Se non sono indiscreto,dove lo hai beccato? è in vendita?Grazie !Massimo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
z-gandalf
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 17, 2003
Messaggi: 118
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

borsari ha scritto:
z-gandalf ha scritto:
Ho avuto un green beret, poi rivenduto. Direi il migliore coltello che abbia mai maneggiato, però il prezzo, in Italia, è alto.
In fin dei conti il sul sito ufficiale (che non spedisce fuori dagli USA) è 299 dollari --> 299/1.20 = 249 euro.
Come un Col Moschin praticamente.


Se posso chiedertelo come mai lo hai rivenduto?? Arrabbiato


Perchè mi sono reso conto che non l'avrei mai portato sul campo per non rovinarlo; è un bellissimo oggetto, ma non avendo il coraggio di usarlo decentemente lo avrei ridotto ad un costoso fermacarte. Quando più in là avrò uno stipendio lo ricomprerò, credo.

Templar ha scritto:
Però qualitativamente è mooolto meglio di un Col Moschin, almeno a mio parere.
Ciao.

si, penso anch'io che gli sia superiore in alcune cose come acciaio, affilatura di fabbrica, fodero ed ergonomia. D'altra parte il Col Moschin ha un design più innovativo ed è molto più orientato al combattimento, e quest'ultima è da tenere in conto in caso di raffronti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
decimalegio ha scritto:
nei miei soliti giri ho beccato questo


non mi sembra di averlo visto sul sito della casa :?: non riesco a capire se è grosso di suo oppure appare cosi perche è paragonato con un coltelo piccolo.
ma a giudicare dalla bottiglietta sembra proprio bello grosso.


Bellissimo 8O 8O 8O .
Ciao.

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
è GROSSO!
davvero bello....lo considerano come spada o come coltello?
comunque credo che nell'importarlo susciterebbe non pochi casini... :roll:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 24 Ago 2006-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco due Chris Reeve interessanti.
Il primo è un Jerboam MKII versione camo che a me piace davvero molto:



Il secondo è un coltello particolare on rami di guardia intercambiabili. Sinceramente a me non dice nulla. Si chiama Nkonka:



Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pajeroy2k
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 23, 2005
Messaggi: 549
Località: Vaprio d'Adda (MI)

MessaggioInviato: Gio 24 Ago 2006-9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se m'intrometto

Negli anni '80 ho acquistato un Jereboam di Chris Reeve e l'ho usato nelle Ardenne lussemburghesi in Dicembre e in Norvegia in Marzo quindi con climi estremamente "rigidi".

Il problema del freddo non si pone più di tanto; con quei climi si tengono su i guanti per non perdere troppo calore corporeo!!!

Intorno agli 0°C tenerlo in mano non da particolarmente fastidio dopo pochi istanti l'impugnatura si 'scalda'.

In estate poi non diventa mai bolente tanto da non poterlo impugnare se avete visto lo spessore del manico (in sezione) capirete che per scaldare quel po' po' di acciaio ce ne vuole.

Sono talmente entusiasta dei Reeve che recentemente ho comprato uno Shadow IV. Ho avuto la fortuna di essere in viaggio negli USA e di acquistarlo li con l'effetto cambio l'ho pagato veramente poco!!!

Ciao
_________________
Filippo
Mörderfliege
-----------------
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 26 Ago 2006-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berretto ha scritto:
Templar ha scritto:
decimalegio ha scritto:
nei miei soliti giri ho beccato questo


non mi sembra di averlo visto sul sito della casa :?: non riesco a capire se è grosso di suo oppure appare cosi perche è paragonato con un coltelo piccolo.
ma a giudicare dalla bottiglietta sembra proprio bello grosso.


Bellissimo 8O 8O 8O .
Ciao.

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
è GROSSO!
davvero bello....lo considerano come spada o come coltello?
comunque credo che nell'importarlo susciterebbe non pochi casini... :roll:

non è che la bottiglietta è di quelle "piccole"? Mah..
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 26 Ago 2006-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zaitochi ha scritto: ecco..appunto...come al solito Ebay si diverte a prendermi per il xxxx....c'è un Green beret comprabile subito a 206 euro...peccato che arrivi dall'america....maledetti...

ma guarda che io ho comprato uno shadow IV dall'america e non ho avuto nessun problema. E pensa anche l'ho pagato molto meno che qui in italia.

Quello della foto di DECIMALEGIO, se ricordo bene è un modello che hanno realizzato negli anni ottanta e non è più reperibile (spettacolare), come non lo sono molti modelli C.Reeve.
Si la misura è in pollici, la sola lama misura 45.5 cm e tutto il "coltello" circa 69 cm.
Il modello che avete visto sopra assieme al JAREBOAM è il NKONKA, ed praticamente un survival urbano, al interno della lama, c'è un kit di cacciaviti e chiavi creati appositamente per stare lì dentro con un sistema di bloccaggio a tamburo.
A me sembra molto comodo, anche se camminare per le strade cittadine con un coltello simile........................
ciao
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 26 Ago 2006-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La bottiglietta è quella da 50ml, e quello a fianco è proprio uno shadow IV.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ares
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 07, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Lun 28 Ago 2006-13:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
La bottiglietta è quella da 50ml, e quello a fianco è proprio uno shadow IV.


A me non sembra proprio, dato che lo shadow IV non è provvisto del ramo di guardia superiore e ha una punta del tutto diversa.

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 28 Ago 2006-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello sopra secondo me è un Proyect I o II.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 28 Ago 2006-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ares ha scritto: A me non sembra proprio, dato che lo shadow IV non è provvisto del ramo di guardia superiore e ha una punta del tutto diversa.
Saluti
_________________________

Guarda che è proprio uno SHADOW IV, ho ingrandito la foto e l'ho appena confrontato con il mio.[/code]
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ares
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 07, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Lun 28 Ago 2006-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Guarda che è proprio uno SHADOW IV, ho ingrandito la foto e l'ho appena confrontato con il mio. [/code]


Il mio invece ha una punta diversa da quello in foto e non ha il ramo di guardia superiore. Eppure sulla scatola c'è scritto Shadow IV. Semmai confronta le foto sul sito di Reeve. Magari sono io che con la vecchiaia ho perso la vista! Chissà... Occhiolino Soddisfatto

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 29 Ago 2006-1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è il mio SHADOW IV



Mi sembrano uguali............
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ares
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 07, 2006
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mar 29 Ago 2006-9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Questo è il mio SHADOW IV

Mi sembrano uguali............


Eh si, hai ragione. Sai da cosa è derivato il fraintendimento? Dal fatto che io ho un Sable IV, non uno Shadow! Scusami, ho preso ungranchio di proporzioni bibliche! Faccio ammenda e vado ad inginocchiarmi sui ceci. Appena posso posto le foto del mio... Del resto, già nel post prima avevo ammesso la possibilità che l'età mi avesse un po' rincoglionito Sorrisone

Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 30 Ago 2006-0:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehehehe, non ti preoccupare ARES, effettivamente dalla foto non sivedeva benissimo.........
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group