Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 471 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 471
Iscritti: 0
Totale: 471


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Come iniziare??
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Come iniziare??
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
kabawil
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 01, 2008
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 28 Dic 2008-21:22 pm    Oggetto: Come iniziare?? Rispondi con citazione

Innanzi tutto auguri a tuttibuone feste :thumbsup: ,e grazie per gli innumerevoli consigli che ho trovato guardando nelle varie sezioni del forum; ma veniamo al dunque.
Sono appassionato di lame da tempo, e ne possiedo alcune; ora vorrei però approfondire seriamente questa mia passione, e qui ho bisogno dell'aiuto di qualcuno, perchè ho alcuni dubbi.
Sto tentando di affilare alcuni dei miei coltelli, e lo faccio con pietre che ho trovato in casa, sono ad acqua , ma nn so di che grana siano. Polemico vorrei avere dei consigli su che cosa devo comperare per iniziare ad affilare le lame, nel senso: sono meglio le pietre ad acqua, quelle ad olio,di che grana devo essere,devo iniziare con gli affilatori tipo quello della spyderco, in poche parole cosa dovrei avere per poter iniziare ad affilare un po' più seriamente i coltelli :frusty: ??Ci sono dei libri che trattano l'argomento? E poi vorrei avere un consiglio, visto che nn mi sono fatto nessun regalo a Natale, :laughing: vorrei un coltello da sopravvivenza ma senza spendere troppo.
:holiday: Ringrazio già da ora chiunque mi dia una mano e auguro ancora Buon Anno a tutti :surrender:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
kabawil
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 01, 2008
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 28 Dic 2008-21:44 pm    Oggetto: P.S. Rispondi con citazione

Volevo precisare che ho controllato nel Forum riguardo le mie domande ed ho trovato qulcosa che riguarda le pietre ad acqua , ma quando clikko sul link, per vedere le poetre che sono consigliate mi appare la finestra principale della coltelleria Collini.
:worthy: Ho fatto la precisazione perchè non sembri che chieda senza aver cercato :worthy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Dom 28 Dic 2008-21:45 pm    Oggetto: Re: Come iniziare?? Rispondi con citazione

kabawil ha scritto:
vorrei un coltello da sopravvivenza ma senza spendere troppo.
:


se ti piace il genere militare il camillus pilot survival e' un buon coltello con una spesa relativame te bassa Sorriso
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
kabawil
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 01, 2008
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 28 Dic 2008-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il coltello ora gli do un okkio. ma per l'affilatura??? Ke devo avere :blushing:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Dom 28 Dic 2008-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le pietre bisogna provare provare e provare incomincia a far pratica
con coltelli tipo opinel per la grana dipende dallo stato del filo e il suo utilizzo se cerchi nel forum trovi spiegazioni se hai coltelli di alto ivello e devi per forza affilarli ti conviene iniziare con i sistemi di affilatura in vendita
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Lun 29 Dic 2008-0:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kabawil ha scritto:
..... vorrei avere dei consigli su che cosa devo comperare per iniziare ad affilare le lame, nel senso: sono meglio le pietre ad acqua, quelle ad olio,di che grana devo essere,devo iniziare con gli affilatori tipo quello della spyderco, in poche parole cosa dovrei avere per poter iniziare ad affilare un po' più seriamente i coltelli


Ciao,provo a rispoderti non da esperto ,ma quasi dalla stessa tua situazione avendo iniziato da poco ad usare affilatore e pietre.
La prima cosa che ho capito è che usare le pietre non è semplice e bisogna fare molta molta pratica.Molto più semplice direi quasi geniale è l'affilatore "triangle" della Spyderco;puoi ottenere buonissimi risultati fin dalla prima volta.L'unico difetto che ha secondo me è che non riesci a riprendere lame particolarmente usurate,ti servono le pietre con grana più bassa,ma pure non credo si possano raggiungre le prestazioni di taglio che puoi ottenere con un set di pietre.Quindi se vuoi affilare subito decentemente lo Spyderco è ottimo,(ci sono riuscito pure io Figo! )se ti vuoi divertire ed hai pazienza puoi cercare d'imparare ad usare le pietre.Io ne ho presa una ad acqua,anche perchè non la devo comprare(l'acqua Sorriso ) è una doppia grana 300/1000 della Kai.Poi rifinisco con cartavetro fine ad acqua .I risultati sono buoni,ma credo di aver bisogno ancora di parecchia pratica,non sono proprio ottimali.
Non credo siano meglio le pietre ad olio rispetto quelle ad acqua o viceversa(anche se il mio spacciatore di pietre è convinto che l'acqua sia il metodo migliore anche con l'Arkansas) dipende da come ti trovi usandole.

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Lun 29 Dic 2008-11:41 am    Oggetto: Re: Come iniziare?? Rispondi con citazione

kabawil ha scritto:
Innanzi tutto auguri a tuttibuone feste :thumbsup: ,e grazie per gli innumerevoli consigli che ho trovato guardando nelle varie sezioni del forum; ma veniamo al dunque.
Sono appassionato di lame da tempo, e ne possiedo alcune; ora vorrei però approfondire seriamente questa mia passione, e qui ho bisogno dell'aiuto di qualcuno, perchè ho alcuni dubbi.
Sto tentando di affilare alcuni dei miei coltelli, e lo faccio con pietre che ho trovato in casa, sono ad acqua , ma nn so di che grana siano. Polemico vorrei avere dei consigli su che cosa devo comperare per iniziare ad affilare le lame, nel senso: sono meglio le pietre ad acqua, quelle ad olio,di che grana devo essere,devo iniziare con gli affilatori tipo quello della spyderco, in poche parole cosa dovrei avere per poter iniziare ad affilare un po' più seriamente i coltelli :frusty: ??Ci sono dei libri che trattano l'argomento? E poi vorrei avere un consiglio, visto che nn mi sono fatto nessun regalo a Natale, :laughing: vorrei un coltello da sopravvivenza ma senza spendere troppo.
:holiday: Ringrazio già da ora chiunque mi dia una mano e auguro ancora Buon Anno a tutti :surrender:

Come avrai sicuramente già letto il numero della pietra è l'indicatore di quanto è fine o grossa la grana una pietra.
Più il numero è basso e più la grana è grossa, più è alto e più è piccola la grana.
Se uno vuole essere pignolo bisogna anche dire che ogni scala (americana, europea o giapponese) è diversa... qui un link in cui si trovano le comparazioni:
http://users.ameritech.net/knives/grits.htm
... io mi riferisco alla scala giapponese, che mi pare sia usata anche da collini per descrivere i suoi prodotti sul sito.

Poi bisogna capire che per diversi tipi di utilizzi del coltello bisognerebbe spingersi a diversi livelli di grana della pietra con cui viene affilato.
In particolare:
- grane al di sotto del 400 io le considero utili solo se devi rifare completamente un filo che si è rovinato pesantemente, se vuoi riprofilare cambiando forma al filo o per affilare (sommariamente) attrezzi da lavoro come cunei da usare per spaccare legna.
- grane dal 600 all'800 possono essere già considerate di finitura se quello che vuoi ottenere è una lama che funzioni bene su materiali fibrosi
- grane del 1000-1200 possono essere un buon compromesso tra tutte le cose
- grane dal 2000 in sù servono per fili a rasoio che tagliano molto bene carta e peli, meno su materiali fibrosi e sono molto più duraturi.
- oltre all'affilatura a pietre si può andare con affilatura tramite stopping o come si scrive... (non sono un esperto, se non sbaglio felix7 usa questo metodo con successo); oppure affilatura con coramella; oppure semplicemente passando il coltello sul retro di una cinghia un cuoio; oppure sullo spigolo di un vetro.
-- alternativo all'uso delle pietre (ad acqua o ad olio) si può scegliere di incollare carta abrasiva (delle grane volute) su di un supporto perfettamente piano come una lastra di vetro o, se si vuole dei fili convessi si può usare un mousepad di quelli morbidi.

Ovviamente si parte sempre dalle grane più grosse (quindi col numero più basso) e si và verso quelle più fini.
Naturale che se il coltello non ha tacche grosse dovute a lavori pesanti che hanno segnato abbastanza il filo non ha senso partire da una pietra bassissima come una 300 e magari è sufficiente partire da una 600 e magari fare solo questa se la finitura (del senso di grandezza della grana) è accettabile per il lavoro che vogliamo fare (vedi comparazione tra le grane poco sopra).

Quali comprare? BHO?
Ognuno ha le sue esigenze e preferenze...
... io (e ripeto, IO) non penso comprerò mai una pietra ad olio... le ho provate (non quelle moderne ma quelle vecchie del nonno) e non ne sono rimasto soddisfatto (quelle di adesso comunque non dovrebbero essere inferiori a quelle ad acqua, ma per usarle bisogna aver l'olio... che non sempre si ha, invece per quelle ad acqua basta appunto l'acqua, anche se si deve avere l'accortezza di immergerle completamente in acqua molto prima, l'ideale si dice una notte intera, ma basta anche meno; quelle diamantate sono utilizzabili sia a secco che con acqua, ma hanno il problema che su grane fini tendono ad impastarsi e a lavorare meno bene, quelle grosse invece vanno molto bene perchè sono molto più veloci delle normali pietre ad acqua o ad olio, per contro bisogna far attenzione perche se si sbaglia qualcosa ci vuol poco a far danni)
inoltre io voglio che la pietra sia tascabile e quindi rinuncio alla comodità di lavoro di un set di pietre grosse (di solito ogni pietra ha dimensioni intorno a 20 x 6 cm) per portarmi dietro una piccola (10 x 3 cm) fallkniven DC4 a doppio strato (grana 600 la parte diamantata e 6000 la parte in ceramica; questa pietra è utilizzabile a secco).
Un così grande divario dovrebbe essere coperto da una 1200 che non ho... e non penso di comprare, faccio un pò più di passate (tante) con la 6000 e raggiungo lo stesso risultato... anche se a rigore è concettualmente sbagliato.
Come grana grossa (numero basso) ho una cote grossolana che uso solo quando il filo è distrutto o quando faccio il filo ai cunei per spaccare il legno.
Come finitura uso il metodo della cinta in cuoio, ma non è necessario.




Riassumendo, se volessi avere una completa copertura delle grane mi prenderei per tenere a casa:
una intorno al 200-300
una 600
una intorno al 1000-1200
una 4000 o una 6000
... ma non sono paperon de paperoni e quindi mi tengo le mie...
(come avrai capito non sono molto interessato a affilatori come lo spyderco o i kit lansky ecc... è una mia fissa personale... voglio farlo io... non è detto che funzionino male, anzi, sembrano molto semplici da usare... ma per me affilare un coltello è un piacere!)













Per la tecnica di affilatura un video è sicuramente meglio di un libro (spero tu capisca l'inglese)... questi sono stati postati fino alla nausea ma li riposto... io ho imparato così e ho comprato proprio la pietra usata nella prima parte del video:
- Ray Mears
http://it.youtube.com/watch?v=bQN4jcXDjbE (NB: nella prima parte viene affilato un coltello con secondary bevel, invece nella seconda viene affilato un coltello con filo scandi ossia senza secondary bevel)
http://it.youtube.com/watch?v=0a2Jm3pkXqk
http://it.youtube.com/watch?v=6aBEdi-xH3U
- questo per fare fili convessi:
http://it.youtube.com/watch?v=NcbkL8DSehI







PS: definisci "coltello da sopravvivenza" (metti una foto di qualcosa che assomiglia a quello che vorresti, un coltello che trovo bellissimo io potrebbe essere orrendo secondo i tuoi gusti) e "senza spendere troppo" (ognuno ha budget suoi e un coltello che costa molto per me potrebbe essere un coltello che tu puoi permetterti senza troppi problemi)




Spero di non averti annoiato con questo post chilometrico, ciao e buone feste anche a te.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
kabawil
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 01, 2008
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 29 Dic 2008-12:41 pm    Oggetto: grazie Rispondi con citazione

Davvero grazie per la dettagliata spiegazione,FMXHONDACR, nn mi hai stancato affatto,anzi, ne farò tesoro e ora devo dire che le idee mi si iniziano a schiarire. Per quanto riguarda il coltello mi piacciono molto quelli della Extrema Ratio(Doberman, ColMoschin, etc) ma il problema è il prezzo, pensavo un bugget dalle 50 alle 100.Ringraziando per le attenzioni aspetto qualche dritta per i coltelli.Ora mi vado a vedere i video che hai messo come esempio :bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi imparare ad usare le pietre come primo acquisto ti consiglio la Kai 300-1000 (se vuoi una pietra ad acqua) è qualitativamente ottima e da ottime affilature, soprattutto se fai dello stropping dopo la pietra, io faccio cosi':

faccio un tot. di passate (di solito tra le 10-20, contandole) sulla 300 su un lato del filo (come se cercassi di spolverare la pietra con il filo del coltello), facendo dei movimenti a passata (non su e giu' o rotatori) iniziando dalla base del filo e finendo la passata con la punta, poi ripeto l' operazione dall' altro lato, usando lo stesso numero di passate.
Se è il caso faccio ancora qualche ciclo di passate se no (cioe' il filo è stato ripristinato) passo alla 1000, su cui faccio ancora un paio di cicli di passate (10-20 per lato), poi quando vedo che il filo è quasi ultimato smetto di fare cicli di passate e inizio ad alternare i lati del filo, cioe' faccio circa 20 passate alternando il filo del coltello e applicando pochissima pressione sul coltello.

Successivamente faccio dello stropping (tiro il filo in senso contrario a quello di affilatura, circa 20 passate alternate) su del cartoncino (quello sottile usato per le scatole dei cereali) inpregnato di pasta-crema lucidante (NON abrasiva o rimuovigraffi) x auto, ravvivandola ogni tanto con dell' acqua (una spennellata leggera con un pennello).
Lo Stropping che faccio è simile a questo, pero' io inizio le passate dalla base del filo e non dalla punta (in piu' lo faccio su una superficie non inclinata):
http://www.youtube.com/watch?v=KOz7fnIqBJU&feature=channel_page

Lo stropping ti permette di rifinire ottimamente il filo di un coltello e rende superfluo l' utilizzo di pietre piu' fini, io ad es. uso le mie pietre piu' fini solo su i miei coltelli che dovranno sostenere compiti gravosi tipo: chopping o batoning.

In generale mentre affili non fare troppa pressione con il coltello sulla pietra e riducila progresssivamente, con il progredire della fasi di affilatura (di piu' mentre sei sulla 300, -sulla 1000, pochissima durante lo stropping).
All' inizio ti consiglio di evitare movimenti "su e giu" con il filo o rotatori, che secondo me rendono piu' difficile mantenere costante l' angolo d' affilatura, ma in futuro quando impari a mantere costante l' angolo puoi' usare anche movimenti di questo tipo, per es. io adesso uso piccoli movimenti rotatori o "su e giu" se ho da ripristinare una piccola porzione di filo (dopo riprendo a fare a passate).
Per imparare usa coltelli economici (ma di buona qualita'), che sei disposto a sacrificare (un Opinel in carbonioso, potrebbe essere un' ottima cavia).
Io personalmente non lascio le pietre ad acqua un' intera notte in immersione ho provato e secondo me, non da grosse differenze, di solito lascio le pietre immerse per circa 30 minuti prima della affilatura, comunque a prescindere dal tempo di immersione si vede se la pietra è pronta se tende ad assorbire l' acqua (pietra non pronta) o lasciarla in supericie (pietra pronta), inoltre durante l' affilatura bagno periodicamente la pietra con un pennello, in modo che ci sia sempre uno stato d' acqua sulla pietra.
Un trucchetto utile per vedere se stai affilando correttamente un coltello, è di coprire una piccola porzione di filo con un pennarello indelebile e vedere dove si consuma, cioe' sul filo (OK) o sui bordi (angolo troppo ottuso).

Kai: 300-1000
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Product/6417
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aksaj
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 02, 2008
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008-20:09 pm    Oggetto: Re: Come iniziare?? Rispondi con citazione

- Ray Mears
http://it.youtube.com/watch?v=bQN4jcXDjbE (NB: nella prima parte viene affilato un coltello con secondary bevel, invece nella seconda viene affilato un coltello con filo scandi ossia senza secondary bevel)
http://it.youtube.com/watch?v=0a2Jm3pkXqk
http://it.youtube.com/watch?v=6aBEdi-xH3U
- questo per fare fili convessi:
http://it.youtube.com/watch?v=NcbkL8DSehI


stò cercando di vedere l'ultimo video quando ci cliccho mi da la pag principale di youtube, non è che gentilemtne potresti ripostarlo..o magari qualcosa di simile sempre per fare fili convessi

grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008-20:31 pm    Oggetto: Re: Come iniziare?? Rispondi con citazione

mi spiace... non era mio il video... l'utente lo ha rimosso e non è più visibile...
qui trovi qualcosa di simile...
http://it.youtube.com/watch?v=gaDEXuFpeac
il tizio del video rimosso fissava bene la carta con delle pinze al tavolo di lavoro (che era un vero tavolo di lavoro) e usava carta di maggiori dimensioni...
se ti và metti su youtube la seguente ricerca: "sharpening mouse pad" forse trovi altro.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
aksaj
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 02, 2008
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008-20:40 pm    Oggetto: Re: Come iniziare?? Rispondi con citazione

grazie mille,ho trovato parecchie cose...
però non ho ben capito una cosa tu avevi scritto che questo metodo si usa per fare i fili convessi giusto?...(apparte che ho un vuoto di memoria e non ricordo quale sia il filo convesso Sorriso )..se io invece affilo il coltello sulla pietra facendo passate nel verso del filo che va a "tagliare" la pietra che filo ottengo?..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008-21:18 pm    Oggetto: Re: Come iniziare?? Rispondi con citazione

se tieni fissa l'angolazione nel mentre che fai le passate sulla pietra ottieni un filo piano (perchè la pietra è piana e se vuoi un filo convesso dovresti variare tu l'angolo mentre fai le passate... questo è molto più difficile da fare)
invece utilizzando il mousepad si forma una zona molle che sottoposta alla pressione si deforma e consente (mantenendo fissa l'angolazione) di ottenere fili convessi...

da una velocissima ricerca di una immagine già online ho trovato questa che è abbastanza bellina e evidenzia i vari tipi di filo:

_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
aksaj
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 02, 2008
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora vediamo se ho capito qualcosa...il filo convesso si ottiene passanto il coltello nel verso contrario a quello solito (per solito intendo quello dove la lama passa sulla pietra come se la dovesse tagliare)...
solo che facendo questo movimento sulla pietra otterresti comunque un filo piano esatto? a meno che non si vari l'angolo durante la passata...

mentre passando il coltello sempre nel modo invero al solito su una superfice semirigida si riesce ad ottenere un filo convesso...

quindi per me che uso lepietre ad aqua ammeno che io nn cambi l'angolo durante le passate fare un filo convesso è praticamente impossibile giusto?...

e il fatto che io alla fine passi il coltello su una cinta di cuoio sempre nel verso opposto al solito produce un leggerissimo filo convesso o no?..calcolando che cmq essendo morbidino il cuoio asseconda la passata del coltello...
nel caso in cui ho ragione non è che passando il coltello sul cuoio in quella maniera vada a peggiorare il filo piano che si è creato affilandolo sulle pietr?..

ultima domandina io il cuoio lo uso senza pasta abrasiva e mi sembra che funzioni ugualmente è una mia impressione?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mer 31 Dic 2008-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerco di risponderti.

Il fare passate in senso contrario su pietre non ti dà la certezza di fare un filo convesso (il fatto che su carta e mousepad si fanno passate al contrario è perchè se lo fai nel senso normale la carta si taglierebbe)... se vuoi fare un filo che assomiglia al convesso ma usando le pietre io ti consiglio di fare un multibevel (vedi figura che ho postato prima) ossia lo fai tenendo il coltello per un tot di passate (nel senso normale) con un angolo, poi cambi angolo e lo tieni per un pò di passate, poi cambi angolo e lo tieni per un pò di passate, ecc...
Non c'è altro modo, la pietra è piana e a meno che tu non muova quello che ci stà sopra, la superficie che questa andrà a formare sarà piana.
(potresti tentare di fare una cosa che varia con continuità variando l'angolo durante la passata ma non ti garantisco nulla, secondo me è molto difficile, ma magari con un pò di pratica...)

La cinta di cuoio funziona anche senza pasta abrasiva (mangia molto meno e viene usata giusto per scrupolo... la pasta io sò che viene usata per i rasoi, non ho mai provato sui coltelli... penso anche che il supporto coramella sia fatto in modo un pò diverso da una cinta per pantaloni).
Ovviamente la cinta di cuoio lavora in modo simile a cartavetro e mousepad (ma siamo su ordini di lavoro molto diversi... la cartravetro mangia molto più della cinta) e quindi a voler essere pignoli il filo ottenuto sarà di sicuro un pò convesso...
... ma questo non vuol dire che stai peggiorando il filo piano che sei andato a fare... di sicuro stai rendendo (infinitesimalmente) un pò più ottuso l'angolo di affilatura nella parte che taglia del filo, ma è un angolo trascurabile... un effetto simile lo ottieni passando la lama con una angolazione superiore sul bordo della lastra di vetro...

PS: il passare sulla cinta senza nulla lo faccio anche io, son finezze che mi fanno pensare di aver fatto tutto il possibile per affilare la lama; ma appunto son finezze e (a mio modo di vedere) anche un pò inutili, ma mi piace farle perchè (come già detto) per me affilare è un piacere.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
aksaj
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 02, 2008
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer 31 Dic 2008-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille sei stato cortesissimo a rispondere a tutte le mie domande e in più lo hai fatto con chiarezza toccando tutti i punti da me richiesti...

concordo pienamente con te quando dici che affilare i coltelli è un piacere, lo ritengo un'azione estremamente rilassante, e ogni volta che ho un pò di tempo libero mi metto all'opera Sorrisone , colto l'occasione


per farti gli auguri di buon anno a te e a tutti i partecipanti del forum
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Mer 31 Dic 2008-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
PS: il passare sulla cinta senza nulla lo faccio anche io, son finezze che mi fanno pensare di aver fatto tutto il possibile per affilare la lama; ma appunto son finezze e (a mio modo di vedere) anche un pò inutili, ma mi piace farle perchè (come già detto) per me affilare è un piacere.


Se il filo è particolarmente rifinito,cioè a rasoio,passarlo sulla coramella a mio parere non è inutile.Io la diferenza la percepisco.
La coramella,quella da barbiere è più o meno come la cintura.Che io sappia si usa senza pasta abrasiva.Ci sono coramelle a doppia faccia uno pelle(tipo cintura) da usare così com'è ed un altro sul quale va spalmata la pasta abrasiva.Se usi la cintura di cuoio puoi passare i coltelli sulla parte posteriore,quella meno liscia è ancora più funzionale.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
kabawil
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 01, 2008
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio 01 Gen 2009-11:09 am    Oggetto: Siete un mito Rispondi con citazione

Augurando a tutti Buon Inizio anno, voglio davvero ringraziarvi per l'attenzione e la pazienza di come avete spiegato il da farsi, ora le idee mi si stanno sempre più schiarendo e devo dire che anche la pratica migliora, grazie ai consigli.adesso ,sempre facendo pratica con il filo; sto pensando di provare a fare un manico, visto che ho un coltello con un manico devastato, ma me lo porto con me dalla Naja,era il lontano 1986; si è fatto anche i lanci con me, e sembrerà scemo ma è un ricordo. Che dite si può provare?Ho qualche esperienza di falegnameria e qualcosa ho già visto,si può provare?avete qualche altro buon consiglio?? :joy:
Comunque davvero grazie a tutti :worthy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group