Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 471 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 471
Iscritti: 0
Totale: 471


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Iscrizione Concorso Forum Coltelleria Collini Home Made
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Iscrizione Concorso Forum Coltelleria Collini Home Made Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E se evitassimo fin da subito eventuali polemiche? Non sarebbe meglio?
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
E se evitassimo fin da subito eventuali polemiche? Non sarebbe meglio?

Sicuro,pensavo che potevamo divertirci,ma far giudicare a un principiante ,non ci stò!!!
Scusa ,ma se così fosse ,mi ritiro!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CaRma, caRma, nun c'è motivo de scardasse pe' 'ste sciocchezze... Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
CaRma, caRma, nun c'è motivo de scardasse pe' 'ste sciocchezze... Sorriso
A me, non pare una sciocchezza appaiare un'esperienza ventennale con una di due o tre anni (cioè mettermi sullo stesso piano), proprio come chi, invece, dovrebbe partecipare al concorso per acquisire esperienza. Sarebbe come se a scuola si facesse valutare un compito in classe fatto dagli studenti anche da un altro studente...
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it


Ultima modifica di ST il Lun 01 Dic 2008-8:53 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esprimo pareri in merito in codesta sede - ma vi prego, non è il caso di fare troppe "scenate", anche se certamente avrete anche le vostre motivazioni.

Preferirei evitare di rovinare la discussione con questi attriti, se caso chiariteli in privato, per cortesia.


Spero capirete le mie preoccupazioni. Sorriso

_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio creare problemi a nessuno, mi limito a guardare i lavori come ho fatto fino ad ora.
Come ho già scritto rifaccio nuovamente i complimenti a tutti per i lavori fatti e per la voglia di confrontarsi e mettersi in discussione.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
davide ha scritto:
E se evitassimo fin da subito eventuali polemiche? Non sarebbe meglio?

Sicuro,pensavo che potevamo divertirci,ma far giudicare a un principiante ,non ci stò!!!
Scusa ,ma se così fosse ,mi ritiro!!!


Sei liberissimo di ritirarti nel caso venissero scelti giudici che tu non ritieni all'altezza.

Sono pareri tuoi e tu sei libero di comportarti come credi ma le polemiche quelle proprio non le digerisco quindi, per l'ultima volta, vi chiedo di evitarle.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Non esprimo pareri in merito in codesta sede - ma vi prego, non è il caso di fare troppe "scenate", anche se certamente avrete anche le vostre motivazioni.

Preferirei però evitare di rovinare la discussione con questi attriti, se caso chiariteli in privato... per cortesia. Sorriso
Non è un fatto di "attriti", è che se si fa giudicare a qualcuno che ha la stessa esperienza di chi dovrebbe partecipare, non credo che parteciperebbero poi in molti sapendo che verrebbero valutati anche da qualcuno che ha la loro stessa esperienza; penserebbero: "perché lui sì ed io no?". Ti lascio immaginare quale sarebbe l'affluenza di iscrizioni in tal caso e gli "attriti" che sorgerebbero!
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, leggo ora le parole di Davide: da parte mia, niente più commenti.
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'anno prossimo sceglieremo i giudici tecnici, per il momento si sta solo parlando ed io ho fatto i primi tre nomi che mi sono venuti in mente, non capisco dove siano tutti questi problemi o gli eventuali attriri..

Quando sarà il momento, valuteremo chi farà parte della giuria tecnica e chi no ma - state certi - che ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire e.. se si inizia in questo modo, allora le cose si complicano per tutti.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno avrà da ridire perchè i giudici giudicheranno su coltelli anonimi e quindi,anche in presenza di attriti,non potranno esserci problemi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque sia se dovete giudicare giudicate perchè poi dovrei postare e preferirei prima sentire il parere degli esperti. Ovviamente partecipando accetto tutto cio' che ne consegue.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono perfettamente concorde con Davide. quest'anno va così e l'anonimato non è un problema per la giuria tecnica.
Anche io credo (con il massimo rispetto per Denis) che l'esperienza sia su piani diversi...e che la soluzione migliore sia quella data da leomazzo, di coltellinaio, stefano e Rudy,però non credo sia giusto parlarne così in questa sede. Sguardo da duro
Io spero solo che comunque decidiate, ci sia il modo per avere un parere tecnico di alto livello che gratifichi il lavoro di tutti i partecipanti e che possiamo così chiudere il primo concorso e fare il punto per il prossimo. Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2008-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Riddick ha scritto:
davide ha scritto:
E se evitassimo fin da subito eventuali polemiche? Non sarebbe meglio?

Sicuro,pensavo che potevamo divertirci,ma far giudicare a un principiante ,non ci stò!!!
Scusa ,ma se così fosse ,mi ritiro!!!


Sei liberissimo di ritirarti nel caso venissero scelti giudici che tu non ritieni all'altezza.

Sono pareri tuoi e tu sei libero di comportarti come credi ma le polemiche quelle proprio non le digerisco quindi, per l'ultima volta, vi chiedo di evitarle.

Evito le polemiche.Dal momento che erano già stati scelti i giudici,Stefano ,Rudy e Fabio,non mi aspettavo questo cambiamento in corsa.Se cambiano i giochi ,vedrò e mi riserverò di decidere se ritirarmi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2008-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricapitolando: a parte che io ho semplicemente fatto dei nomi a caso visto che - a quanto pare - i giudici non erano stati scelti, nessuno aveva avvisato chi di dovere e nessuno aveva steso un regolamento chiaro e preciso.

Ci si era mossi "pour parler" e si erano presi accordi veloci che poi non sono mai stati confermati quindi, per questo anno, le cose vanno così e ci si deve accontentare. Trovate tre giudici che ritenete all'altezza di giudicarvi (visto che la state mettendo su questo piano) e fatevi giudicare da loro, per l'anno prossimo struttureremo la cosa meglio.

Se proprio vogliamo disquisire, non capisco cosa c'entri Rudy in una ipotetica giuria tecnica, se non ritenete all'altezza un hobbista come voi (Mura? Leomazzo? Chiunque altro?) di poter giudicare i vostri lavori, non capisco che senso abbia farli giudicare a Rudy.

Con questo non sto sminuendo le competenze di Rudy, anzi.. voglio semplicemente farvi riflettere che PER GIUDICARE i lavori altrui, qualsiasi persona addentro al nostro settore e con esperienza è realmente in grado di farlo. Discorso diverso è essere in grado di FARE, per quello serve mano ed esperienza ma, per GIUDICARE il discorso è differente.

Chiunque capace può constatare la qualità delle bisellature, delle finiture, delle satinature, dei fileworks etc etc.. anche se poi - magari - lui stesso non sia in possesso di capacità di FARE quelle stesse identiche lavorazioni.

Tu stesso riddick capisci cosa sia bello o brutto, ben fatto o mal fatto.. non è che tu - essendo hobbista - non abbia queste capacità. Quindi, per cortesia, evitiamo capricci o ripicche stupide su.. cerchiamo di comportarci da persone mature e se qualcuno ha attriti con persone specifiche è pregato di tenerseli per se, non sono queste le sedi adatte per parlarne o per discuterne nè, soprattutto, per fare i capricci.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2008-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dico anch'io la mia e premetto che sono neutrale e non ce l'ho ne con Riddik ne con ST ne con ZioZeb:

uno è libero di partecipare oppure a no a qualsiasi concorso, però partecipare o no in base ai nomi dei giudici non è un comportamento serio, ai concorsi si partecipa per passione e per voglia di vincere, che poi vada bene o male è un altro discorso, io stesso partecipo ogni anno ad un concorso e non ho mai chiesto chi siano i giudici e se siano competenti, stà agli organizzatori decidere chi siano (spero)in base alla loro serietà e competenza

cè chi poi potrebbe pensare che riddik essendo amico di ST possa avere un trattamento di favore (sò che non è vero, è solo un esempio) allora gli altri non dovrebbero partecipare? non mi pare il caso

secondo me uno dei giudici deve essere un rappresentante dei Collini in quanto organizzatore e sponsor


amen
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2008-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio ha scritto:
dico anch'io la mia e premetto che sono neutrale e non ce l'ho ne con Riddik ne con ST ne con ZioZeb:

uno è libero di partecipare oppure a no a qualsiasi concorso, però partecipare o no in base ai nomi dei giudici non è un comportamento serio, ai concorsi si partecipa per passione e per voglia di vincere, che poi vada bene o male è un altro discorso, io stesso partecipo ogni anno ad un concorso e non ho mai chiesto chi siano i giudici e se siano competenti, stà agli organizzatori decidere chi siano (spero)in base alla loro serietà e competenza

cè chi poi potrebbe pensare che riddik essendo amico di ST possa avere un trattamento di favore (sò che non è vero, è solo un esempio) allora gli altri non dovrebbero partecipare? non mi pare il caso

secondo me uno dei giudici deve essere un rappresentante dei Collini in quanto organizzatore e sponsor


amen



quoto in tutto e x tutto. anche sul perchè dovrebbe entrarci anche rudy. siamo in sinergia. penso quindi che ci siamo come soluzione no? leo potrebbe ora indicare gli aspetti da votare e la scala (tipo 1-10). su che ci siamo quasi!! Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2008-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io direi che i giudici devo dire chi per loro è il vincitore(finiture, la linea ergonomia) non mi metterei a fare classifiche, una specie di best in show per le due categorie,poi per i pemi e per gli articoli farei pensare a Rudy o Davide. Secondo me è giusto che Rudy faccia parte della giuria penso che con tutti i coltelli che gli passano trà le mani sia esperto molto più di noi Sorriso
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2008-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti... Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 26 Nov 2008-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio ha scritto:
dico anch'io la mia e premetto che sono neutrale e non ce l'ho ne con Riddik ne con ST ne con ZioZeb:

uno è libero di partecipare oppure a no a qualsiasi concorso, però partecipare o no in base ai nomi dei giudici non è un comportamento serio, ai concorsi si partecipa per passione e per voglia di vincere, che poi vada bene o male è un altro discorso, io stesso partecipo ogni anno ad un concorso e non ho mai chiesto chi siano i giudici e se siano competenti, stà agli organizzatori decidere chi siano (spero)in base alla loro serietà e competenza

cè chi poi potrebbe pensare che riddik essendo amico di ST possa avere un trattamento di favore (sò che non è vero, è solo un esempio) allora gli altri non dovrebbero partecipare? non mi pare il caso

secondo me uno dei giudici deve essere un rappresentante dei Collini in quanto organizzatore e sponsor


amen

Ho partecipato x divertirmi ,e mi andava bene anche solo il voto popolare,avrei detto la stessa cosa anche se Davide avesse nominato un'altro (che ne sò Lupo ,un nome a caso ,x esempio),questo xchè si è parlato di una giuria di esperti.Per quanto riguarda Rudy era una proposta che non ho fatto io ,ma era stata presentata da qualcun'altro,e penso che in qualità di organizzatore e sponsor ne avesse il diritto.Sicuramente non stà a me giudicare chi è un esperto ,ma già il fatto che si è chiesto a Fabio e a Stefano di non partecipare ,x evidente superiorità tecnica, la dice lunga sulla loro esperienza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 27 Nov 2008-2:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiudendo la discussione:

Ribadisco che per quest'anno le cose sono andate così e pazienza, l'importante è che ci siamo tutti divertiti a vedere e a votare un po' di bei lavori.

Per la prossima "edizione" (che parolone!) vedremo di metterci li e studiare tutti assieme per benino il concorso, i regolamenti etc.. stavamo anche pensando di far giudicare i coltelli da Giorgio Brancaglion della rivista "Coltelli" ma forse i tempi si dilaterebbero troppo?

Beh vedremo dai, sono certo che per la prossima edizione ci saranno molti più coltelli, molti più partecipanti e molta più lotta! E.. per i nomi dei giudici quello non credo che sia un problema, di sicuro troveremo una soluzione che renderà tutti felici quindi.. spero che si possa chiudere qui questa parentesi di incomprensioni Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Gio 27 Nov 2008-8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.........da notare che ho scritto "un rappresentante dei Collini", questo significa che può essere Rudy, Davide o chiunque loro ritengano atto a rappresentarli


per quanto riguarda i giudizi, come li preferite?
-analitici, illustrando il bello e il brutto del coltello
-sintetici tipo il mio vincitore è.......magari con un commento
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 27 Nov 2008-9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto coltellinaio, quanto a far valutare al sig. Giogio B. i lavori futuri, mi sembra un'ottima idea; ci sarebbe un anno di tempo ed avremmo un parere "super partes" e particolarmente autorevole!
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 27 Nov 2008-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno mi ha nominato? :-D
Scherzo ovviamente, direi che come prima edizione non ci si può lamentare più di tanto.... un ottima esperienza che getta le basi per il prossimo concorso. Sorriso

Per quanto riguarda la guria è vero che chiunque abbia un po di esperienza sa giudicare il bello, il simmetrico o chessò io.... ma vi posso garantire (dal basso della mia esperienza) che solo un maker può giudicare il difficile. Secondo me a parità di esecuzione corretta la cosa più difficile da realizzare vale un mezzo punto in più...quindi per poter giudicare efficacemente secondo me è più corretto che la giuria sia composta da maker con comprovata esperienza in grado di giudicare un più ampio spettro di "caratteristiche".
Questo è il mio pensiero è tanto vi rappresento senza alcuna vena di polemica.
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Ven 28 Nov 2008-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io direi che il giudizio discorsivo (più o meno a seconda del giudice) che comprenda una votazione in decimi e poi la spiegazione dei vari aspetti sia la cosa migliore...e arriva giusto il week end che ti da il tempo per riflettere e stendere la sentenza... Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 30 Nov 2008-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso, mi sembra che stia prendendo il sopravvento la Italica predisposizione a prender tempo, tirarla per le lunghe; ma così, non si da il giusto rispetto che, secondo me, dovrebbe suscitare l'impegno di chi ha faticato. Per questo, io dico la mia (se il modo è sbagliato, basta dirmelo) e do il mio parere sulle opere qui esposte dato che mi fu richiesto o che così mi era parso di aver inteso, ok? Poi, mi auguro che altri mi seguano :bowdown:




Questo, secondo me, è fatto in maniera un pò troppo frettolosa e sono i grossi solchi lasciati sulla lama a denunciare un impegno non eccessivo. Anche la bisellatura mi pare un pò troppo "evanescente". La mancanza di un qualche tipo di guardia, mi lascia perplesso e conferma lo scarso studio dal quale questo pezzo deriva; il manico in gomma, lo rende più adatto ad una destinazione diversa da quella che si era prefissata qui, la mancanza di un fodero e l'eccessiva drammaticità della foto che sottolineano gli infelici accostamenti cromatici del pezzo, secondo me, lo pongono al 6° posto.




Questo ha forse spessori generali mal coniugati con le dimensioni generali (è un coltellino) e ciò viene anche sottolineato dalla scarsa arrotondatura dell'impugnatura e dagli spaziatori rossi che così divengono predominanti. Gli accoppiamenti, sono accettabili ma la forma della lama (parere soggettivissimo) mi sembra troppo generica, non mi pare abbia una suo carattere specifico. Ricassi che non sono esattamente ben definiti, pur se abbastanza regolari e qualche segno di troppo sulla lama, nonché l'assenza di un fodero, secondo me, lo pongono al 5° posto.




Questo, mi sembra un pò troppo semplice ma senza poter contare su una costruzione molto accurata che ne avrebbe fatto apprezzare la sua semplicità. I biselli dritti (di non grande difficoltà esecutiva) e la presenza di ricassi solo simili tra loro (lo sò, lo sò che non si possono fare proprio uguali-uguali, ma questo è un concorso e lo sapevate che sono pignolo...) nonché dei rivetti troppo grossi su un manico così, non mi "acchiappa" più di tanto. Degno di nota è invece che ci sia il fodero e che sia fatto piuttosto bene. Questo e la buona qualità della foto, per me, gli fanno guadagnare il 4° posto.




Un buon disegno generale che forse gradirebbe una leggera "smagrita" nella zona ricassi-guardia. Pregevole l'uso del damasco e buona bisellatura, guardia bella solida ma manico che non è esteticamente, all'altezza della lama. La sua forma non è male ma vedo fragile il suo terminare a punta e il sistema di fissaggio della lama che ha già messo in forse la tenuta del manico con la crepa presente tra i rivetti (che avrei messo dello stesso materiale della guardia). Pregevole la presenza e la semplice e robusta fattura del fodero che assieme alla buona fotografia, da parte mia si aggiudica il terzo posto.




Di questo, mi piace l'ergonomia generale, la semplicità e la buona escuzione generale; semplice, ma già con un suo stile, avrei però apprezzato maggiormente una lama che avesse anche delle zone piatte dove far spiccare la bisellatura e i ricassi, qui, per'altro buoni. Accostamenti cromatici gradevoli, secondo me però, guastati da quell'unico spaziatore marron che avrei preferito non ci fosse stato o che fosse stato in coppia con un'altro uguale. Buono il fodero, semplice, pratico e votato ad una sobria funzionalità ed anche la foto è molto bella, così, per me, si merita la seconda posizione sul podio.




A mio avviso, questo, è il migliore di quelli presentati qui; ha zone piatte sulle quali risaltano due bisellature ben fatte dalle quali si capisce che l'autore ha preso particolarmente sul serio quel che stava facendo (ha spostato sempre più in là il classico "ma sì, va bene così!") e ha fatto dei bei biselli, così come i ricassi molto simili. Molto buona anche la tiratura di tutte le zone e probabilmente, anche quelle dove sono poste le guancette che non presentano particolari tolleranze d'accoppiamento. Pregevole anche l'aver messo i rivetti "bianchi" e il tubicino per il lacciolo che è anche ben svasato. Un bel coltello che sembra anche molto affidabile; a questo si aggiunge un fodero adeguato molto robusto, ben esguito e senza inutili decorazioni che avrebbero forse stonato col coltello. La foto sarebbe stata molto buona se nell'inquadratura non ci fossero stati così tanti soggetti e se lo sfondo fosse stato meno distraente, si sarebbe apprezzato di più il soggetto principale; ma è ben illuminata e permette di vedere la specularità dell'acciao. Così mi pare giusto mettere questo al primo posto.

Già che ci sono, ma non essendo adatto per valutare i pieghevoli, metto qui anche quello che, secondo me, è il migliore tra quelli presentati, cioè questo:




Stesse considerazioni come per il n°1 dei fissi. Ma in più, qui c'è la presenza di due ricassi tondeggianti di non facile esecuzione e fatti bene. Mi sembra anche un coltello ben proporzionato ed armonico con una sua personalità, pregevole anche il lavoro a lima e l'uso di viteria non comune su un buon legno che col tempo, diventa anche sempre più bello. I chiudibili non mi appassionano quanto i fissi, ma questo merita.
Questo, è ciò che penso dei lavori presentati e mi auguro che sia presto dato il giusto riconoscimento a chi se lo è guadagnato. Mi complimento anche con tutti gli altri partecipanti ed esortando tutti a partecipare alla seconda edizione, vi saluto cordialmente, Stefano :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Dom 30 Nov 2008-23:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendo a prestito le immagini postate da Stefano e dò la mia classifica




si notano parecchi segni di lavorazione sia della finitura che veri e propri segni dovuti a qualche errore operativo sopratutto nel controfilo, il manico è troppo squadrato e avrebbe bisogno di una arrotondatura maggiore degli spigoli per assencondare le curve della mano, ricassi sufficenti ma bisellatura non definita, residui di colla o sporco che non devono esserci
6° posto.





un integrale è difficile da fare sopratutto nel manico ma almeno la parte della lama deve essere fatta bene, si nota chiaramente un ricasso con degli errori di molatura, linea generale gradevole ma anche qui una scarsa arrotondatura del manico, buoni gli accoppiamenti, spaziatori rossi troppo spessi per i miei gusti
5° posto.





linea piuttosto semplice e generica ma esecuzione dei biselli acettabile, magari una maggiore cura della parte dello spessore del manico che finisce nella lama, rivetti un pò troppo vistosi e li avrei preferiti più allineati tra loro (ma sono gusti personali)
nota di merito per il fodero ben fatto!!!
4° posto.





bel coltello in damasco, biselli e ricasso buoni, manico inusuale ma bello, ben arrotondato, peccato per la crepa forse dovuta ad un serraggio mal fatto dei rivetti, la guardia non mi piace, la preferirei più arrotondata e in armonia con il resto del coltello
3° posto.





il manico mi piace molto, sia nella forma sia nei colori, la lama se pur ben fatta sia nei biselli che nel ricasso a mio modo di vedere è troppo piccola rispetto al manico, magari un pò più larga e con meno stacco di proporzioni rispetto al manico, peccato perchè sarebbe stato il numero uno
2° posto





bel coltello dalla linea gradevole, esecuzione molto buona sia dei biselli sia della lucidatura e sopratutto delle parti difficili come l'incavo per l'indice, bella la micarta, coltello curato nei particolari come la svasatura del tubetto per il foro, peccato per gli spaziatori rossi a mio gusto troppo grossi
1° posto
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

classifica pieghevoli

6° posto Daghetta
quel foro sulla lama non si può vedere Sorriso , se serve per aprire la lama ci sono metodi migliori, gli accopiamenti manico-cartelle sono migliorabili, i filewok sono discontinui, avrei preferito una maggiore continuità di realizzazione, la lucidatura superficiale del manico và migliorata, in sotanza manca un maggiore impegno in fase di finitura

5° posto pieghevole brunito a freddo
si nota la mancanza di stacco tra il bisello e la parte piana della lama, poca precisione nella finitura dei bordi del manico, sopratutto nel semicerchio che serve da invito per premere il liner, viti generiche ma per fortuna allineate

4°posto pieghevole micarta goblin
bel coltello semplice, anche se la linea non mi emoziona, lucidatura accettabile, rivetti ben allineati ma troppo grossi, la finitura martellata della testina l'avrei preferita più vistosa sul modello Pachì, buoni gli accoppiamenti, non è arrivato 3° solo per un mio gusto estetico

3° posto Intaglio
mi piace molto la linea di questo coltello, innovativa e sinuosa, pregevoli gli inserti in ottone sulla lama, manico ben fatto anche se magari un legno diverso avrebbe detto di più, valida la soluzione della vite sul perno per poter registrare gli eventuali giochi, peccato per la finitura della lama che merita più impegno per togliere quei fastidiosi segni rimasti

2° posto pieghevole Wengè
molto bello esteticamente mi piace la linea sia del manico sia della lama, lucidature e finiture molto valide, viti non generiche, mi sembra molto regolare il filework, bel lavoro

1° posto pieghevole in osso
bello esteticamente con linee non scontate sopratutto del manico, molto buoni gli accoppiamenti, filework davvero notevoli come difficoltà, buone le finiture, sia meccaniche che estetiche, non mi piacciono le viti a taglio che se ci sono devono essere orientate tutte nella stessa direzione, il bottone per l'apertura a scatto è troppo lungo, andrebbe accorciato
nota di merito:costruire un pieghevole a scatto non è cosa comune


Ps - avrei asseganto a parimerito il 3°-4° posto, mentre per il primo posto avrei messo per l'estetica il pieghevole wengè e per la meccanica il pieghevole in osso, ma non sò se si possono mettere dei parimerito
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso ci vorrebbe un terzo giudice, si è mai vista una giuria con un numero pari di giurati?

voi che ne dite..........
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevamo detto i collini boys!!!! dai ragazzi!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo anche io che spetti ad un rappresentante dei Collini boys, per competenza in materia, dato che siamo a casa loro e anche per via dei premi.
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh, speriamo dai...un altro piccolo sforzo ci siamo quasi....VEDO LA TESTA!!!SPINGA SIGNORA SPINGA!!!RESPIRI!!! :joy: :joy: :joy: :joy:
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
eh, speriamo dai...un altro piccolo sforzo ci siamo quasi....VEDO LA TESTA!!!SPINGA SIGNORA SPINGA!!!RESPIRI!!! :joy: :joy: :joy: :joy:
:laughing:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 02 Dic 2008-1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avete ragione ragazzi è che con l'approssimarsi del natale siamo un po' incasinati ma.. entro domani vi prometto che arriveranno anche i nostri giudizi Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mar 02 Dic 2008-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NON si preoccupi...avevo immaginato...contento per voi! vuol dire che gli affari vanno bene in barba alla crisi! Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2008-1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sfrutto anche io le foto di Stefano per i miei (sintetici purtroppo) giudizi:




Da apprezzare sicuramente l'acciaio scelto e la volontà di temprarlo artigianalmente, purtroppo i plausi terminano a questi due particolari. Le lavorazioni risultano appena sufficienti ed imprecise, molti - troppi segni sulla lama e bisellature decisamente poco marcate. Il manico non aiuta ad addolcire l'assieme estetico e non credo contribuisca molto nemmeno all'ergonomia del coltello. Spiace anche la mancanza di un fodero ma.. sicuramente va premiato l'impegno Sorriso




Materiali semplici, un micarta un po' troppo "old school" e degli spaziatori decisamente invadenti. Il disegno della lama è poco personale e l'ergonomia sembra poco studiata e molto "scivolosa". Le finiture sono sufficienti così come gli accoppiamenti, qualche incertezza di troppo nelle lavorazioni.




Esteticamente semplice e ben rifinito, purtroppo non brilla per personalità, originalità, materiali ricercati ed ergonomie studiate. Le lavorazioni sono buone anche se semplici, sicuramente da premiare il bel fodero.




Design aggressivo, bel damasco e buone lavorazioni e finiture per questo coltello. Non convince molto la guardia - che sembra un po' fuori luogo - e l'impugnatura in generale che rende poco filante l'insieme. Decisamente un peccato la crepa nell'impugnatura, forse dovuta ai rivetti. Fodero onesto che serve allo scopo.




Apprezzo la resa estetica generale, la fotografia e la pulizia delle finiture; personalmente non mi entusiasma più di tanto la tipologia di lama, ma la sua realizzazione è indiscutibilmente di buon livello ed anche il bel fodero fa aumentare il voto all'insieme.




Decisamente il migliore. Belle proporzioni, un bello studio ergonomico, spaziatori per nulla invadenti e micarta decisamente azzeccata in stile "Loveless" il tutto unito a lavorazioni decise, pulite e di alto livello. La tiratura a specchio dona inoltre ulteriore drammaticità al tutto dandogli quella cura "custom" che sempre affascina. Anche il fodero è ben realizzato e, seppur senza sfarzi, sembra molto robusto e comodo. Lo sfondo delle foto - come detto da Stefano - effettivamente aiuta poco e, anzi, distrae ma.. questo è solo un dettaglio.


--------------------------------

Per quanto riguarda i chiudibili:

3° POSTO
Intaglio di Daniele S

Apprezzo lo studio ergonomico e l'originalità d'insieme oltre che il trattamento di tempra selettiva e la creativa idea dei rivetti. Le lavorazioni sono però sufficienti con la lama che risulta troppo grezza e mal rifinita. Troppo "piatto" cromaticamente il manico in legno e troppo invasivo il perno del pivot che forse poteva essere incassato nel legno stesso. Anche qui.. il premio va allo sforzo, all'ergonomia e alla tempra selettiva.

2° POSTO
Pieghevole in osso di Farci

Personalmente non mi entusiasma la linea del coltello e trovo che la lama, così lunga, non aiuti certo a smagrire una composizione un po' troppo "pesante". Le lavorazioni sulla lama, anche se minimali, risultano comunque ben fatte anche se la punta convince poco. Gli accoppiamenti sono appena sufficienti, è invece buona la tiratura a specchio e il fileworks dorsale. Peccato che il coltello non risulti finito e che abbia una viteria decisamente scarsa e sotto tono con il resto dell'insieme.

1° POSTO
Chiudibile di Sciaraball

Semplicemente di un altro pianeta rispetto agli altri lavori presentati; vale tutto quello di buono detto per il suo fisso ma, in questo caso, va sottolineato il bel fileworks, il disegno originale ma utile della lama ed il bel legno utilizzato per la manicatura. Troppo invasive, forse, le viti sulle guancette. Le foto, in questo caso, sono particolarmente azzeccate e fanno risaltare le ottime finiture.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2008-9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio i Giudici e rinnovo i miei complimenti a Sciaraball.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2008-15:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ANche io ringrazio tutti, davvero, è stato molto stimolante e l'anno prossimo lo sarà ancora di più. Complimenti anche a tutti voi che avete partecipato! GRAZIEEEE!!!! Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group