Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 146 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 146
Iscritti: 0
Totale: 146


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Tecniche di Scherma - Filmati & discussioni
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Tecniche di Scherma - Filmati & discussioni Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 21 Nov 2008-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Qualcuno ha detto una frase bellissima (il mitico mastro! :worthy: )
"Facciamo lo stesso tipo di scherma, abbiamo le stesse fonti, ma il risultato è diverso"
Beh, guardate qua.
http://it.youtube.com/watch?v=mPkX_oF3pZE

Per me è stato quasi uno shock, perchè sono abituato a dare delle gran mulinate, e a caricare i colpi. Vedere le spade praticamente sempre attaccate mi lascia turbato.
Secondo voi sbagliano? o è solo un modo di approciarsi alla scherma medioevale secondo un altra metodologia?

A me questo filmato è piaciuto molto.

Lessà ha scritto:
Nel topic sul S.A.C.
Abbiamo parlato (anzi, accennato) di RATTAN.
A questo punto sarebbe interessante se la stessa persona (sembra un pò folle e masochista...e proabilmente lo è) provasse le varie tipologie per vedere quale........... fa più male! :-D
Comunque, non so se l'avete notato, ma in questo video usano della spade stranissime. Le avevo già viste in internet. Credo siano in lattice, o forse nylon....
Chissà se fanno male! Sorriso


Lessà cosa intendi per provare???
Coooollins, quic'è qualcuno che ti sfida :-D

Per quanto riguarda le spade del filmato magari sono buone per i principianti ma devono essere poi abbandonate a favore di un arma più pesante e sicuramente più realistica.
Per quanto riguarda l'uso di armi non in ferro io sono sempre dell'opinione di utilizzare armi che a contatto provocano dolore.
Mi spiego meglio, anche quando tengo lezione di Karate tendo a far usare già da piccola età delle protezioni non troppo imbottite, altrimenti ci si abitua all'idea che il tocco dell'avversario è un gioco quando poi nella realtà non lo è.
Se invece percepisco l'avversario come un pericolo iniziero' a ragionare in maniera differente.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 21 Nov 2008-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è solo una questione mentale....diverse persone, nella nostra associazione, pur combattendo da anni si pongono ancora il limite di "fare e farsi male". Sinceramente io l'ho superato quasi subito...perchè combattevo (e cerco di misurarmi ancora) con i migliori, ovvero le persone che sanno prendermi a mazzate meglio di tutti.

Ma per i bambini avere protezioni troppo "leggere" non è pericoloso felx?
Vabbè che son fatti di gomma..... però....... Risatina

Effettivamente il bambino dovrebbe essere più aderente (come reazioni) al tuo ragionamento...semplicemente perchè i bambini sono molto istintivi, e non sono abbastanza maturi da capire certe conseguenze.

(della serie...il bambino che rimane scottato ci penserà due volte ad infilare la mano nella trappola per conigli.... e con questo non faccio nessun nome sulla persona al centro di tale "esperienza" Mi si illuminano gli occhi! :-D )
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 21 Nov 2008-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Ma per i bambini avere protezioni troppo "leggere" non è pericoloso felx?
Vabbè che son fatti di gomma..... però....... Risatina

Effettivamente il bambino dovrebbe essere più aderente (come reazioni) al tuo ragionamento...semplicemente perchè i bambini sono molto istintivi, e non sono abbastanza maturi da capire certe conseguenze.


Bhè è ovvio che all'inizio fanno kumite (combattono) senza neanche toccarsi poi con una certa gradualità li si introduce al combattimento vero e proprio.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 21 Nov 2008-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Olà veci! Tutto bene? :bowdown:
Post molto molto interessanti.

A prima vista il filmato lascia un po' perplessi per via delle armi usate... però:
c'è da dire che i due tipi sono svegli e sanno quello che fanno; soprattutto quello col giubbetto da scherma muove bene busto e gambe.
Quello stile pieno di aggressivi legamenti di lama mi ricorda certe applicazioni della Destreza spagnola alla spada da due mani, che ho avuto modo di vedere quest'estate... uno studio per alcuni difficile da digerire ma che secondo me ha risvolti molto utili per la comprensione delle dinamiche di quest'arma... ovviamente se non lo si pone come unica e sublime interpretazione. Un ottimo completamento del proprio bagaglio marziale/culturale insomma!

Mi piace soprattutto l'uso disinvolto che fanno delle punte, e degli sforzi su lama... tanto che sono convinto si allenino spesso anche con armi in metallo: certe cose non nascono dal nulla.

Il concetto del caricamento e dei gran mulinelli... è sì corretto ma non troppo vincolante: si può colpire efficacemente senza esporsi in caricamenti troppo ampi (tant'è che le braccia hanno ben misero ruolo nell'imprimere la forza), e il mulinello può e spesso deve essere anche molto stretto e diretto.


Tuttavia :-D ...

Quei wasters sono molto interessanti (mi pare anche di intravedere che hanno un filo e un piatto!), ma veramente troppo leggeri: ok che i due atleti hanno una buona impostazione generale, ma l'utilizzo di quegli strumenti porta comunque a situazioni improbabili come l'arma che schizza via di mano all'inizio, o l'uso un po' troppo disinvolto della mano sinistra nuda, o a colpi e risposte un po' strani...o al più terribile di tutti: l'andamento a balzelloni.
L'unico vantaggio che si può avere usando armi del genere è, sostanzialmente, la sicurezza con cui si può andare a contatto anche con una certa energia, in modo da ricercare il realismo dell'azione... ma non mi sembra che ai due praticanti interessi questo aspetto; da qui non comprendo bene la scelta delle armi.
C'è infine da dire che quel filmato sembra più uno studio occasionale molto accademico che un sistematico metodo d'allenamento continuativo...il che renderebbe l'idea della cosa più che accettabile.

E' sempre il solito discorso: bisogna essere molto attenti quando si “scende a compromessi” nella pratica, perchè se da una parte la scelta di armi troppo leggere\sicure vizia il realismo dello studio, altrettanto fa la scelta di spade troppo pesanti\robuste...e non so quale delle due cose sia peggio.
Alla fine è l'impostazione del praticante ciò che fa la differenza.

Ci sarebbe poi da sbizzarrirsi discutendo di quanto, con una spada, “colpire forte” sia associabile al “colpire realisticamente” ma al momento il tempo è quel che è.

A voi!
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 21 Nov 2008-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
A questyo punto sarebbe interessante se la stessa persona (sembra un pò folle e masochista...e proabilmente lo è) provasse le varie tipologie per vedere quale........... fa più male!


Già mi ci vedo, legato ad una ruota che gira, con Lessà che sperimenta "accademicamente":

L- Cominciamo con questo rattan da allenamento...-
Sbadabammm!
C- Auchh!!!
L- Uhm...interessante. Passiamo ora a questo bel legno di quercia stagionato...
C- Eeeeeekkk!!!

Lo voglio!
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 21 Nov 2008-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con questi presupposti il S.A.C. deve durare tre settimane ininterrotte Sorriso

p.s. Collins appena ho un po di tempo per organizzarmi rispondo al pm Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 21 Nov 2008-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Lessà ha scritto:
A questyo punto sarebbe interessante se la stessa persona (sembra un pò folle e masochista...e proabilmente lo è) provasse le varie tipologie per vedere quale........... fa più male!


Già mi ci vedo, legato ad una ruota che gira, con Lessà che sperimenta "accademicamente":

L- Cominciamo con questo rattan da allenamento...-
Sbadabammm!
C- Auchh!!!
L- Uhm...interessante. Passiamo ora a questo bel legno di quercia stagionato...
C- Eeeeeekkk!!!

Lo voglio!

Ahahaha! Collins come puoi pensarmi capace di una cosa simile....non lo farei maaaaai! :-D :joy:
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
donde13
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 25
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Gio 27 Nov 2008-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:


Per me è stato quasi uno shock, perchè sono abituato a dare delle gran mulinate, e a caricare i colpi. Vedere le spade praticamente sempre attaccate mi lascia turbato.
Secondo voi sbagliano? o è solo un modo di approciarsi alla scherma medioevale secondo un altra metodologia?


Collins ha scritto:


Quei wasters sono molto interessanti (mi pare anche di intravedere che hanno un filo e un piatto!), ma veramente troppo leggeri: ok che i due atleti hanno una buona impostazione generale, ma l'utilizzo di quegli strumenti porta comunque a situazioni improbabili come l'arma che schizza via di mano all'inizio, o l'uso un po' troppo disinvolto della mano sinistra nuda, o a colpi e risposte un po' strani...o al più terribile di tutti: l'andamento a balzelloni.
L'unico vantaggio che si può avere usando armi del genere è, sostanzialmente, la sicurezza con cui si può andare a contatto anche con una certa energia, in modo da ricercare il realismo dell'azione... ma non mi sembra che ai due praticanti interessi questo aspetto; da qui non comprendo bene la scelta delle armi.
C'è infine da dire che quel filmato sembra più uno studio occasionale molto accademico che un sistematico metodo d'allenamento continuativo...il che renderebbe l'idea della cosa più che accettabile.

credo che Collins abbia centrato il discorso.
io non ho mai fatto scherma medievale, ma ho fatto delle rievocazioni di battaglie storiche, in ambito XII°-XIII° secolo..quindi ho preso una serie di mazzate non indifferenti..
e posso dirvi che lo sparring che stanno facendo questi tipi non ha senso "filologico" con spade bastarde di quel genere.
cioè se vuoi ottenere un'azione realistica devi considerare come se i duellanti abbiano addosso gambeson, cotta di maglia, surcoat, guanti d'arme per prendere la lama avversaria, e in testa quantomeno cappuccio e camaglio, se non elmo.
in questa situazione stare lama contro lama e portare colpi con 15 cm di spazio per caricarli non serve a niente, anche con una lama affilata all'avversario non gli taglieresti neanche il surcoat o colpendolo in testa al massimo lo respingeresti.
se invece i due fossero in camicia allora avrebbe senso..ma nasce spontanea la domanda: che ci fai con una spada da 120 cm in camicia? e perchè non usi una striscia/una spada di stocco/una sciabola etc?

comunque ho letto diversi commenti sui wasters di nylon, quelli a una mano pesano circa un chilo per un metro ed a una mano e mezzo 1,3 kg per 120 cm...un 30-40% in meno di una spada di acciaio..quindi troppo leggeri per avere un combattimento realistico. ma pare che abbiano alcuni vantaggi, le proporzioni realistiche, il fatto di avere un taglio ed un piatto, il fatto che non rimbalzano via come il legno (anche se un pò rimbalzano), e il fatto (almeno a quanto diceva sto tizio) che scivolano lama contro lama abbastanza bene..
sarebbe bello trovarli anche qui senza doverli ordinare in spagna o in america...a buon intenditor.. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Numero ICQ
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 27 Nov 2008-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

donde13 ha scritto:
Lessà ha scritto:


Per me è stato quasi uno shock, perchè sono abituato a dare delle gran mulinate, e a caricare i colpi. Vedere le spade praticamente sempre attaccate mi lascia turbato.
Secondo voi sbagliano? o è solo un modo di approciarsi alla scherma medioevale secondo un altra metodologia?


Collins ha scritto:


Quei wasters sono molto interessanti (mi pare anche di intravedere che hanno un filo e un piatto!), ma veramente troppo leggeri: ok che i due atleti hanno una buona impostazione generale, ma l'utilizzo di quegli strumenti porta comunque a situazioni improbabili come l'arma che schizza via di mano all'inizio, o l'uso un po' troppo disinvolto della mano sinistra nuda, o a colpi e risposte un po' strani...o al più terribile di tutti: l'andamento a balzelloni.
L'unico vantaggio che si può avere usando armi del genere è, sostanzialmente, la sicurezza con cui si può andare a contatto anche con una certa energia, in modo da ricercare il realismo dell'azione... ma non mi sembra che ai due praticanti interessi questo aspetto; da qui non comprendo bene la scelta delle armi.
C'è infine da dire che quel filmato sembra più uno studio occasionale molto accademico che un sistematico metodo d'allenamento continuativo...il che renderebbe l'idea della cosa più che accettabile.

credo che Collins abbia centrato il discorso.
io non ho mai fatto scherma medievale, ma ho fatto delle rievocazioni di battaglie storiche, in ambito XII°-XIII° secolo..quindi ho preso una serie di mazzate non indifferenti..
e posso dirvi che lo sparring che stanno facendo questi tipi non ha senso "filologico" con spade bastarde di quel genere.
cioè se vuoi ottenere un'azione realistica devi considerare come se i duellanti abbiano addosso gambeson, cotta di maglia, surcoat, guanti d'arme per prendere la lama avversaria, e in testa quantomeno cappuccio e camaglio, se non elmo.
in questa situazione stare lama contro lama e portare colpi con 15 cm di spazio per caricarli non serve a niente, anche con una lama affilata all'avversario non gli taglieresti neanche il surcoat o colpendolo in testa al massimo lo respingeresti.
se invece i due fossero in camicia allora avrebbe senso..ma nasce spontanea la domanda: che ci fai con una spada da 120 cm in camicia? e perchè non usi una striscia/una spada di stocco/una sciabola etc?

comunque ho letto diversi commenti sui wasters di nylon, quelli a una mano pesano circa un chilo per un metro ed a una mano e mezzo 1,3 kg per 120 cm...un 30-40% in meno di una spada di acciaio..quindi troppo leggeri per avere un combattimento realistico. ma pare che abbiano alcuni vantaggi, le proporzioni realistiche, il fatto di avere un taglio ed un piatto, il fatto che non rimbalzano via come il legno (anche se un pò rimbalzano), e il fatto (almeno a quanto diceva sto tizio) che scivolano lama contro lama abbastanza bene..
sarebbe bello trovarli anche qui senza doverli ordinare in spagna o in america...a buon intenditor.. Sorriso

Ciao! benchè tu non faccia scherma hai fatto quello che a parer mio può essere considerato "un bell'intervento". Si vede che conosci l'argomento.
Però!
Ho partecipato anche io a rievocazioni di battaglie storiche, pur non volendo affermare che tutte le battaglie sono uguali (basta vedere quelle che fanno in nord europa) credo ci sia grande differenza tra usare una spada in combattimento simulato ed una in un libero.
Quanto al tipo di armatura, protezioni e via dicendo, nel nostro gruppo ci sono persone che anche con 40 gradi si mettono un gamberson nero sino alle ginocchia e pur facendo la sauna si impongono di vestirsi in maniera consona.
Durante i duelli a punti non vengono contati i colpi di striscio, o dati senza caricare, le mani sono guantate e sono consentiti i giochi stretti, tranne l'utilizzo di elsa a martello e punte, che nella foga di un combattimento serio possono essere letali.
Con questo non voglio dire che il tuo ragionamento sia sbagliato. Anzi, come vedi ti sto dando ragione. solo vorrei puntualizzare sulla differenza tra combattimento e rievocazione storica.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 29 Nov 2008-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

donde13 ha scritto:
comunque ho letto diversi commenti sui wasters di nylon, quelli a una mano pesano circa un chilo per un metro ed a una mano e mezzo 1,3 kg per 120 cm...


...pensavo pesassero molto meno.
Adesso sono ancora più curioso di provarli Sguardo da duro
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
VladimirTepesIII
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 17, 2009
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo dire che ho notato che il 99% dei movimenti di parata o di attacco sono identici a quelli di scherma giapponese... mi sono quasi stupito vedendoli, perchè ho riconosciuto in ogni singolo colpo o parata quelli che si fanno usualmente con katana e naginata. E' anche vero che fondamentalmente stiamo parlando della stessa arte... ma mi sarei aspettato qualche differenza in più
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-14:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Beh, guardate qua.
http://it.youtube.com/watch?v=mPkX_oF3pZE

Per completezza di informazione:
stesso assalto, stessi personaggi, stesse tecniche, spade diverse:
http://www.youtube.com/watch?v=V35GOChp5PY&feature=channel_page
L'ho visto molto rapidamente, chè ho poco tempo, poi commenterò meglio.. i tipi ci danno dentro fin troppo veloci, viste le scarse protezioni che hanno Sguardo da duro
Mi è piaciuto meno del precedente.

Il pezzo forte è questo però
http://www.youtube.com/watch?v=DhjtJ6VO7jg&feature=channel_page
http://www.youtube.com/watch?v=m_El0xAKBaI&feature=channel

Da vedere con calma; BELLO a mio parere
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 11 Giu 2009-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

li avevo visti tutti quando avevo visto il primo.

molto utili, senza alcun dubbio
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 27 Giu 2009-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da povero ignorante quale sono vorrei chiedere in che ambito veniva usata la posa media, io so che in Europa era prevalente la posta alta, detta del Falcone, mentre la posa bassa, così mi han detto era + comoda per il modo orientale ( giapponese specificatamente) di combattere con spade a un filo ( cedasi katana e wakizashi wazakishi o come cavolo si dica...)
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 28 Giu 2009-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non so. Noi usiamo solitamente (dico noi...il mio gruppo) la posta lunga. Però variamo continuamente con altre poste, perchè se rimani fermo hai poca speranza di riuscire "vincitore".
Da poco sto provando la posta di coda lunga distesa e mi ci sto trovando bene...
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 28 Giu 2009-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anzitutto mi sa che qui siamo un pò tutti poveri ignoranti, quindi tranquillo Sorriso Sorriso
Riguardo alle poste...bisogna un pò vedere, immagino ti riferisci alla solita spada d'arme, ma ci sono significative sfumature a seconda del periodo.

Ora io non sono un esperto di trattatistica, ma francamente non ho mai sentito di una prevalenza di una posta sulle altre, specie in aree geografiche diverse (anche se forse un confronto tra trattatistica tedesca e italiana si potrebbe anche azzardare...ma non così limitato). Anzi osservando il materiale a disposizione direi che le poste "basse", se vogliamo associarvi la famiglia delle "porte di ferro" o della "coda lunga" erano tenute in grande considerazione.
Mi pare comunque poco probabile un discorso sulle "prevalenze", anche perchè la mia idea di "posta" è quella di una posizione transitoria, inevitabile tra un'azione e l'altra, che può diventare d'attesa o d'invito, ma non un qualcosa di stabile e quindi caratteristico d'un metodo....

Mi pare fuori luogo anche il paragone che t'hanno fatto con le discipline orientali: sono stili troppo differenti per ridurli a -posta alta -posta bassa comoda.
Anzi, ti boccio pure l'idea della posta bassa caratteristica di spade ad un filo: il messer, tipica arma ad un filo, presenta molte guardie alte, almeno questo mi pare di desumere dal Durer e altri documenti....
Lo voglio!
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 28 Giu 2009-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti me lo sentivo, era troppo semplicistica come spiegazione alla luce di quello che ho visto nei video che avete linkato e degli stralci di trattati che ho potuto agguantare....
altra domanda, come considerare i vari "modi" di combattere?
mi spiego meglio, è errato considerare uno stile "difensivo" combattere con spada e scudo? così come è solo offensiva la spada a due mani?
e pure la spada/spada spada/daga?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 28 Giu 2009-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me sì, è errato:
è indubbio che uno scudo o una daga aggiungano un elemento che può essere protettivo, ma da qui a definire "difensivo" uno stile basandosi solo sulla presenza o meno di protezioni aggiuntive ce ne passa.
Si può a ben ragione tirare in maniera molto aggressiva con uno scudo (che a quanto pare è un'arma, e molto dinamica, più che un mero riparo), e viceversa essere assai conservativi con una spada sola.
D'altronde è lo scopo della scherma creare con la spada...uno schermo (se mi passate il gioco di parole) tra noi e l'altro, secondo il principio del toccare e non essere toccato.
Quindi no, per me non esistono stili prevalentemente offensivi o difensivi... ma vari modi di tirare all'interno dello stesso stile.

Credo però di dover considerare un'eccezione: per alcuni stili di spada in arme era previsto l'utilizzo dell'armatura in steccato. Per forza di cose il modo di fronteggiarsi cambia molto quando l'altro è vulnerabile solo a pugnalate tra le giunzioni delle piastre, da qui uno stile che potrei effettivamente definire "aggressivo", molto propenso all'armeggio, al gioco stretto e alle prese di lotta.
se non è offensivo questo.... Sorriso
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 28 Giu 2009-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mentre parlavate di spada e scudo mi è venuto in mente come combatte il nostro "centurione" Sorriso in pratica è come combattere contro un treno in corsa. Sorrisone
Da poco stavamo anche discutendo su come cambiare la maniglia dello scudo, per usarlo di traverso...come una ghigliottina (di punta)! E ciò a quanto pare è anche attestato nelle fonti! :joy: Bleah

Quanto al resto, beh...questo dipende da chi combatte!
Sempre il nostro centurione ha uno stile molto "sull'attesa" gioca prevalentemente in difesa e basa tutto sul contrattacco. Io invece sono solo un barbaro e mi lancio di viuuulenza Sorrisone Lo voglio!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009-10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:

Si può a ben ragione tirare in maniera molto aggressiva con uno scudo...
Straquoto, e questo vale anche per il vichingo
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009-11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Collins.. in effetti io le cose le intuisco sempre ma non ho mai approfondito Arrabbiato
adesso mi sono trovato l'oakeshott e mi faccio una cultura Mah..
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 15 Set 2009-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:yikes: :yikes: :yikes: :yikes: :yikes: :yikes:

http://www.youtube.com/watch?v=-TzdtyMC7ek

Io ADORO questi bruti :-D
Prima di commentare devo superare la fase post-orgasmica :smoke:
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 15 Set 2009-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai finito con sta sigaretta???? Sorriso Sorriso Sorriso

Belle le tecniche con la polaxe(mi piacerebbe fare due scambi con il bastone lungo) e il footwork con la due mani.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 15 Set 2009-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figo! le musiche sono una figata. me le scarico dal sito del tizio che le ha fatte. Figo!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 15 Set 2009-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Figo! le musiche sono una figata. me le scarico dal sito del tizio che le ha fatte. Figo!


Lessà, ma come fai solo un commento sulle musiche???
Maledetto!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 15 Set 2009-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figo! perchè il video è bello, ma è anche a scopo dimostrativo. A volte si espongono troppo o si sbilanciano eccessivamente (come il tipo con la spada sulla sinistra).
Ma come ho già detto penso siano più per far vedere le varie mosse.

Lungi da me pensare che siano meno bravi dei miei compagni, ma alcuni combattimenti che ho visto tra i miei "superiori" (ovvero Optio & Centurione) duravano parecchio tempo, e solitamente finivano quasi in parità. Colpi tremendamente veloci che manco altri senior riuscivano a vedere, e molto spesso parate incredibili.


Una volta che ho combattuto contro il centurio ha passato praticamente tutto lo scontro schivando i miei colpi.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Mar 15 Set 2009-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà che sono incapace, ma per me è una figata!!!!! Polemico

me lo scarico e me lo porto in sede, è proprio quello di cui ho bisogno per imparare l'abc della scherma!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 15 Set 2009-21:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, anche per me è una figata. Sorriso


per l'abc della scherma è meglio:

mandritto e manrovescio, mandritto e manrovescio sottano, tondo mandritto, tondo manrovescio, tondi alti e fendente. Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 15 Set 2009-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

accidentaccio che figata di combattimenti!
ma sono già rinascimentali giusto?
a me piacerebbe un sacco andare in giro con una "due mani" appesa al fianco sinistro e in mano una bella alabardozza come quelle Stupito
solo che centrano un emerito cassius con il XIII secolo :chair:
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 16 Set 2009-1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplice, gioca una schedina al super enalotto, vinci e fai pure quel periodo :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 16 Set 2009-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se dovessi fare un altro periodo.... Etrusco, o villanoviano... Figo!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 16 Set 2009-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
accidentaccio che figata di combattimenti!
ma sono già rinascimentali giusto?

Più o meno sì... però se ti è piaciuto lo scambio messer+buckler potresti buttarti sull'I-33 che è in linea col tuo periodo storico.

Il mio commento è che forse questo è il loro video “peggiore” dal punto di vista tecnico, ma lo dico con la consapevolezza che quando si mette materiale on-line in maniera continuativa è ovvio che non si può tenere sempre lo stesso livello, ed è anzi estremamente apprezzabile e segno di serietà la scelta di esporsi al giudizio collettivo senza troppe paranoie.
La mia affermazione comunque non vuole assolutamente sminuire la qualità del video, che resta tra i migliori sul web, anzi, stavolta il gruppo ci mostra che il suo lavoro non è limitato alla spada, ma si estende ad un completo sistema marziale.

Mi è piaciuto un sacco il pugnale, perchè l'aspetto del corpo a corpo è una lacuna che vorrei colmare appena potrò. Probabilmente ad un praticante moderno gli scambi potranno sembrare un po' artificiosi e telefonati... è sicuramente un aspetto che potrebbero migliorare.
Forse alcune tecniche sono più da armatura, da qui alcuni passaggi “strani”...

Ben interpretate a mio parere le tecniche col buckler, mai statico anzi opportunamente sfruttato nei legamenti, così come quelle del messer solo, veramente un piacere da guardare, ed è sempre più angosciante la sensazione di similitudine tra il mio metodo e alcuni aspetti del loro!

Nella polaxe mi paiono leggermente più impacciati, più che altro perchè non è arma con cui ci si controlli bene, e questi matti continuano a fare dimostrazioni senza protezioni, con le lame che gli volano a 1 cm dal naso. :-D Ma le tecniche ci sono.

Bellissima la longsword tutta, il footwork come dice Fel, il modo in cui collegano spalle-piedi (soprattutto l'occhialuto), la sioltezza invidiabilissima con cui muovono la spada mai a caso.
E' così che dovrebbe essere la spada a due mani per me

Comincio però ad avere il timore che i praticanti presenti nei video cambino di volta in volta perchè i precedenti si sono ammazzati tra loro a furia di smazzuolarsi senza protezioni:

eeeEEEH!
YyyYYAH!
SBONK
*thud
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mer 16 Set 2009-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con Collins anche se non sono un esperto, quelli con la due mani sembravano danzarci, sarei veramente contento se sapessi maneggiare una spada con un decimo della loro bravura....
comunque, credo che al posto del messer ci potrebbe stare una lama dritta in futuro.... il capo finalmente ha parlatooooooo :joy:
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 17 Set 2009-0:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per arrivare a quel livello devi iniziare...ad allenarti! Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Gio 17 Set 2009-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari avere tempo, spazi e gente giusta con cui allenarsi. mi accontenterei di livelli molto più bassi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 17 Set 2009-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuna compagnia d'arme nei pressi della tua abitazione? Occhiolino Soddisfatto Cinesino
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Gio 17 Set 2009-20:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

compagnia d'arme nessuna, a parte quella di balestrieri da sagra della porchetta. scuole di scherma a 60 km di distanza minimo. visto gli orari loro e i miei, per me è cosa impossibile!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ne ho una a 7/8km ma manca il fattore verde, ossia la grana... sono in perenne penuria.... altrimenti andrei, è la famosa Merlini che pare sia abbastanza conosciuta in ambiente storico....
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Burzom ha scritto:
compagnia d'arme nessuna, a parte quella di balestrieri da sagra della porchetta. scuole di scherma a 60 km di distanza minimo. visto gli orari loro e i miei, per me è cosa impossibile!

non ti resta che crearne uno tu e fare qualche "puntata" da qualche maestro di scherma.
Inizia con la rievocazione, il resto verrà pian piano Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-0:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in fondo rievocare non vuol dire per forza combattere o dimostrazioni di combattimento, è solo uno degli aspetti Figo!
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ser Marcus ha scritto:
in fondo rievocare non vuol dire per forza combattere o dimostrazioni di combattimento, è solo uno degli aspetti Figo!

Quoto, fortissimamente quoto
in tanti confondono le due cose
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti adesso stiamo portando avanti soprattutto il fattore rievocazione e in minima parte quello di combattimento.

il problema è che per attirare gente si deve fare qualcosa di più animato.

la rievocazione nuda e pura interessa a pochi e qui, gli interessi della gente sono vermante scarsi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Burzom ha scritto:
infatti adesso stiamo portando avanti soprattutto il fattore rievocazione e in minima parte quello di combattimento.

il problema è che per attirare gente si deve fare qualcosa di più animato.

la rievocazione nuda e pura interessa a pochi e qui, gli interessi della gente sono vermante scarsi!

il combattimento verrà con il tempo.... basta trovare qualcuno che ti insegni le basi! e qualcun altro con cui fare sparring!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-20:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma non tutti la pensano così!

la maggior parte della gente vuole combattere, o fare spettacoli, con tutta l'attrezzatura (armi comprese) fornita. stabilisci delle date di allenamento, e col cavolo che le vedi! forse una volta o due l'ultima settimana prima dello spettacolo.

cmq, almeno tra i pochi eletti, punterò ad un allenamento periodico.
voi cosa usate per evitare di farvi male? quei bastoni che usano in alcune arti marziali imbottiti?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-23:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Burzom ha scritto:
si ma non tutti la pensano così!

la maggior parte della gente vuole combattere, o fare spettacoli, con tutta l'attrezzatura (armi comprese) fornita. stabilisci delle date di allenamento, e col cavolo che le vedi! forse una volta o due l'ultima settimana prima dello spettacolo.

cmq, almeno tra i pochi eletti, punterò ad un allenamento periodico.
voi cosa usate per evitare di farvi male? quei bastoni che usano in alcune arti marziali imbottiti?

Lo dici a uno che fa rievocazione storica ormai da qualche anno. Le so bene queste cose! Sorriso

Per combattere caschetto newton e shinai (bastoni in bamboo da kendo) Polemico
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Sab 19 Set 2009-1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oh grazie Collins, ma credo che non ci volgia un genio per capire questo piccolo concetto, ma a quanto pare non è vero Mi si illuminano gli occhi!
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Sab 19 Set 2009-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie lessà, non mi ricordavo bene
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 20 Set 2009-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le spade in legno che il boyz hanno in catalogo non andrebbero bene?+
o rischiamo di scepparci i pollici come qualcuno?
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Burzom
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 29, 2009
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Dom 20 Set 2009-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh con un bel paio di guanti credo che possino andare. noi fino ad ora abbiamo usato semplici bastoni! Linguaccia

ma credo che dobbiamo un attimino attrezzarci meglio anche solo per gli allenamenti.

ho in mente di fare una lunga serie di allenam,enti freerstyle, per "svegliarci" un po e adattere l'occhio alle cose improvvisate. mi pare un buon modo per aumentare la sicurezza attiva.

dalla mia esperienza in Thay ho notato che è molto utile allenarsi liberamente per aumentare i propri riflessi e la reattività, quindi voglio spingere i miei compagni a fare altrettanto con la scherma
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Dom 20 Set 2009-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh io mi vedo già gli "ahiommamma!" che partono a destra e a manca, non è così facile fare free, devi aver acquisito un certo grado di abilità non del tutto indifferente....
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 2 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group