Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 669 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 669
Iscritti: 0
Totale: 669


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - CITADEL FOLDING KNIFE(Aizto Medium)
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
CITADEL FOLDING KNIFE(Aizto Medium)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-17:19 pm    Oggetto: CITADEL FOLDING KNIFE(Aizto Medium) Rispondi con citazione

Non mi dilungo a parlarne,preferisco mettere delle foto.Sono di gran lunga migliori di tante parole.
Spendido folder di costruzione completamente artigianale,tanto che tutti gli esemplari sono differenti pur di poco anche nelle dimensioni.

Ecco alcuni dati tecnici

Materiale lama: acciaio al carbonio DNH7 a tempra selettiva lasciato in parte "brut de forge"
Materiale manico: corno di bufalo intero scavato internamente
Lunghezza lama: 8,5 cm
Spessore lama: 4 mm
Chiuso: 10,5 cm
Tot aperto : 19,5 cm
Blocco lamma:nessun blocco
Peso: 85 gr.

La prima impressione è notevolmente positiva da tutti i punti di vista:materiali,finitura ed estetica.L'unico aspetto negativo,cioè la mancanza del blocco passa in secondo piano viste le premesse.
L'impugatura è molto comoda anche per una mano grande ed il coltello appare molto agile nell'uso..L'apertura ad una mano non è troppo complicata e con l'uso e magari un po di lubrificante potrebbe divenire ancora più semplice.
Il manico era uno degli aspetti che mi piaceva di meno del folder cambogiano,essendo in corno lasciato in parte grezzo può assumere delle forme o avere degli avvallamenti anche poco gradevoli da vedere secondo me.
Quello dell'esemplare che ho acqistato lo trovo spettacolare,la lama poi non è da meno anzi è ancora più bella. Con i suoi 4mm di spessore e il filo che un vero e proprio rasoio inviterebbe a qualche prova di taglio seria,ma vista la meravigliosa lucidatura a specchio mi sono limitato a fare le banali prove taglio peli e carta.
Mi avevano già parlato del filo dei Citadel,ma così tagliente non ci avrei mai creduto:tra quelli che conosco superiore secondo me al Delica in vg10(il mio modello di riferimento) inferiore solo(lo so non ci credete)ad una arburesa artigianale in un misero ma5m(ma sarà poi così misero?boh misteri della tempra! Sorriso ) affilata da paura.

Adesso un pò di foto,spero che vi piacciano.














Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero un pezzo molto bello e interessante, complimenti Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group